HANDANOVIC 6,5 - Incolpevole sui gol di Rafinha e Jordi Alba, che concludono da dentro l'area. Fa il possibile per tenere in vita l'Inter ingaggiando un duello personale con l'insospettabile Lenglet. Nessun intervento clamoroso, però si fa trovare pronto.
D'AMBROSIO 5,5 - Costretto a inseguire Coutinho anche dentro il campo, fa quello che può. Il guaio è quando ha il pallone tra i piedi: patisce tremendamente il pressing e troppo spesso lo consegna agli avversari. Nella metà campo avversaria potrebbe fare meglio. Sul taglio di Rafinha forse poteva arrivare prima.
SKRINIAR 6 - Ha sulla coscienza la rete di Rafinha, che gli sbuca alle spalle e batte comodamente Handanovic. Non particolarmente oppositivo neanche sul raddoppio di Jordi Alba. Anche lui in difficoltà sul pressing, quanto meno cerca soluzioni alternative per far uscire il pallone. Non sfigura nel complesso, soprattutto quando viene sfidato nell'uno contro uno e non si lascia superare.
MIRANDA 6,5 - Serata impegnativa, perché oltre a essere un ottimo puntero Suarez trabocca di malizia al limite della scorrettezza. Ne viene fuori un bel duello, con il brasiliano che regge l'urto e se la cava con disinvoltura fino al tramonto della partita. Si vede che ha maturato anticorpi per questo genere di partite.
ASAMOAH 5,5 - Rimedia un paio di errori dei colleghi con il suo senso della posizione, si vede che ha esperienza a certi livelli perché non perde mai la calma, anche se nella ripresa serve inavvertitamente Lenglet. Lascia troppa libertà a Sergi Roberto, che non ne approfitta. L'assenza di linee di passaggio però mette in crisi anche lui che deve tenerla più del dovuto.
VECINO 6 - Alterna giocate efficaci con altre alquanto inutili. Va troppo morbido su Rafinha prima che il brasiliano chiuda con successo il triangolo con Suarez, però con un bel destro in corsa spaventa Ter Stegen. Avrebbe il dovere di esibirsi negli strappi necessari per trovare impreparata la difesa blaugrana, ma resta invischiato nella corrida a centrocampo. Meglio nella ripresa quando si fa apprezzare anche per aperture interessanti.
BROZOVIC 6 - Il giropalla a centrocampo del Barcellona è frustrante per uno come lui che ama andarsela a riprendere sfidando l'avversario. Lo spirito di sacrificio e la corsa stavolta vanno a vuoto e in fase di costruzione il costante raddoppio gli impedisce di vedere sufficiente luce per lanciare i compagni. Nella rirpresa, quando l'Inter guadagna coraggio e metri, si fa apprezzare.
CANDREVA 5,5 - Si fa apprezzare per lo spirito di sacrificio con cui insegue Jordi Alba quando Coutinho gli fa spazio. Davanti invece di farsi vedere cerca improbabili scatti sul filo che mai vengono serviti dai compagni sotto assedio blaugrana. DAL 46' POLITANO 6,5 - Impatto promettente, perché è il primo a costringere Ter Stegen al difficile intervento, salvo poi graziarlo quando calcia altissimo da ottima posizione. Guizzi interessanti quando trova spazio, è lui che dà la scossa in avvio di ripresa.
BORJA VALERO 5,5 - Oltre un'ora di derby a quell'intensità non puoi non pagarla dopo tre giorni. Lo spagnolo dà la sensazione di vagare per il campo come un bambino che si è perso in un centro commerciale e cerca volti amichevoli. Gli manca la reattività per farsi trovare dai compagni (che a onor del vero lo cercano con palloni alti...) e finisce col correre a vuoto. DAL 63' MARTINEZ 5,5 - Ha due occasioni per timbrare il cartellino ma non le sfrutta, la seconda per eccesso di egoismo. Molto movimento, poca efficacia e un'ammonizione per frustrazione.
PERISIC 6 - Propositivo, senza dubbio. Quando ha il pallone e vede mezzo metro libero davanti inizia a cavalcare, mettendo in difficoltà Sergi Roberto quando Rafinha non gli dà una mano. Invitanti due cross bassi nel primo tempo che non vengono sfruttati anche per mancanza di accompagnamento dell'azione. Prezioso anche in fase difensiva, la non perfetta condizione porta Spalletti a sostituirlo. DAL 76' KEITA 6 - Entra subito in partita, provandoci di testa e alimentando le iniziative offensive dell'Inter.
ICARDI 5,5 - Il colpo di tacco che libera Politano è la miglior giocata della sua partita, caratterizzata da spirito di sacrificio (tanto pressing) ma anche da molte difficoltà a farsi vedere. Meglio nella ripresa, quando prova a uscire più spesso dai radar di Piqué. Se voleva farsi rimpiangere, meglio ripassare.
ALL. SPALLETTI 6 - Primo tempo troppo passivo, più di quanto lui stesso si sarebbe aspettato. Che non accetti la sconfitta si capisce dall'avvio di ripresa più sfacciato e dalle sostituzioni offensive. Le condizioni di alcuni singoli non gli hanno permesso troppe acrobazie tattiche. Paradossalmente, l'assenza di Nainggolan per lui pesa più di quella di Messi per Valverde. Sconfitta fastidiosa, ma preventivata.
BARCELLONA: Ter Stegen 6,5, Sergi Roberto 6,5, Piqué 6, Lenglet 6,5, Jordi Alba 7, Rakitic 6, Busquets 6,5, Arthur 7 (dal 77' Vidal 6,5), Rafinha 7 (dal 71' Semedo 6), Suarez 6,5, Coutinho 6,5 (dall'88' Munir sv). All. Valverde 6,5
ARBITRO: HATEGAN 6 - Fischia poco, senza influenzare troppo l'evoluzione della gara. Grazia Borja Valero dal cartellino giallo, lo mostra giustamente a Suarez e a Brozovic ma è troppo severo con Skriniar. Generosa una punizione assegnata al Barça dal limite nella ripresa.
ASSISTENTI: Sovre 6 - Gheorghe 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio


