MARTINEZ 6 - Un po' di normalità a poco più di un mese dalla tragica mattinata di Fenegrò per il portiere spagnolo, subito coinvolto in costruzione dai compagni di squadra. Sbaglia i primi tre passaggi ma, anche grazie all'incoraggiamento che gli arriva dalla panchina, pian piano si scioglie. Proprio da un suo lancio parte l'azione dell'1-0. Il clean sheet scivola via dopo un'azione rocambolesca in cui può fare solo da spettatore.
BISSECK 6,5 - Il tedesco, schierato da braccetto destro, applica alla lettera il credo calcistico del suo allenatore andando ad aggredire alto l'avversario dai primi secondi. Dietro non deve sbrigare chissà quali faccende, per questo lo si trova spesso e volentieri in proiezione offensiva a creare la superiorità numerica nella trequarti campo avversaria.
DE VRIJ 6 - Rispolverato da titolare a un mese dall'ultima volta, dopo prestazioni così così che lo hanno fatto scalare all'indietro nelle gerarchie di Chivu, l'olandese ha voglia di dimostrare che può ancora dire la sua. Il fatto che segua Bohinen a tutto campo ne è la prova tangibile.
CARLOS AUGUSTO 6 - Il fatto di essere un giocatore duttile lo costringe agli straordinari anche in una giornata di ampio turnover: scala nel ruolo di terzo a sinistra e, a dirla tutta, non è che debba fare chissà quale fatica per tenere a bada il proprio dirimpettaio. Nell'unica occasione in cui Sagrado lo chiama in causa, devia sfortunatamente nella sua porta.
DIOUF 7 - Dopo neanche due minuti si produce in un dribbling che lascia secco l'ex Duncan: un bel biglietto da visita per l'ex Lens. Che, al 18', fa uscire dalle casse dello stadio 'Urlando contro il cielo' con il suo primo grido nerazzurro che sa di liberazione. Grande inserimento e tocco col destro preciso. Col mancino, nel secondo tempo, per poco non fa il bis ma Venturi salva sulla linea.
FRATTESI 7 - L'osservato speciale si nasconde nelle pieghe del match per poi riapparire in area di rigore con il più classico degli inserimenti. Al 16', sfruttando un tracciante mancino di Diouf, controlla con una giravolta in area e poi scaglia la conclusione contro l'esterno della rete. Poco dopo rende il favore a Diouf, che ringrazia mettendo a referto l'1-0. Ispirato nel ruolo di assistman, l'ex Sassuolo serve il passaggio vincente anche a Thuram nella ripresa.
ZIELINSKI 7 - Se non è il più in forma del momento, poco ci manca. E, nella notte degli esperimenti, il polacco va in campo come playmaker che ha un raggio d'azione vasto. Dirige le operazioni da regista, intercetta da mediano e fa l'assist da trequartista per il tris di Thuram. (DAL 46' MKHITARYAN 6,5 - L'armeno, che non si vedeva da Napoli-Inter, gioca sul velluto calamitando su di sé praticamente ogni pallone. Nel giro di una manciata di minuti dal suo ingresso in campo, prima manda in porta Luis Henrique poi aziona Frattesi per il poker di Thuram. Quando si mette in proprio, va vicino al gol, suo tallone d'Achille da un po' di tempo a questa parte.
SUCIC 6,5 - Il primo spunto offensivo della partita è suo: da fuori area, sposta la palla e calcia a colpo sicuro trovando tra sé e il gol la testa di Korac. Riempie la sua prestazione, prima da mezzala e poi da regista, col solito chilometraggio alto. Non difende da manuale nella situazione del gol dei lagunari. (DAL 79' BOVO SV).
LUIS HENRIQUE 6 - L'azione interista pende decisamente a sinistra, ma riesce comunque a prendersi la scena prima della mezzora con un tunnel col quale spezza un raddoppio per poi servire un quasi assist. A inizio ripresa, dopo una bella fuga sulla sua corsia di competenza, spara addosso a Grandi il pallone del poker. E' l'ultimo frame della sua partita. (DAL 60' COCCHI 6 - Qualcuno lo dava addirittura tra i titolari, si accontenta della passerella di 30' che gli concede il suo vecchio maestro Chivu.
THURAM 7 - Anche complice la condizione non ottimale di Bonny, è l'unico titolarissimo che scende in campo dal 1'. Un'occasione per tornare a sbloccarsi in zona gol dopo il lungo infortunio che Tikus sfrutta al meglio trovando una doppietta: prima dalla distanza, poi sottoporta (di testa). (DAL 60' - BONNY 6,5 - Cala il pokerissimo incastonando il pallone al sette con un tiro da fuori area che si aggiunge alla collezione aperta da Pio Esposito e Thuram.
ESPOSITO 7 - E' fenomenale nella difesa della palla, ma anche quando può guardare la porta non scherza: segna il suo primo gol a San Siro con l'Inter, dopo quello messo a referto con la Norvegia in azzurro nella stessa porta, non lasciando scampo a Grandi con un conclusione potente in controbalzo che è un saggio sulla coordinazione. (DAL 79' SPINACCÈ SV).
ALL. CHIVU 7 - Da qualche tempo ripete che ha disposizione 22 giocatori di movimento 'da Inter', allora sceglie la partita meno rischiosa in calendario per capire se chi gioca meno gli dà ragione. Non deve aspettare molto per avere le prime risposte, che arrivano senza preavviso dopo 15' soporiferi, giocati a marce basse: gol di Diouf, con assist di Frattesi, e raddoppio di Pio Esposito. Il resto è tutta discesa, un 5-1 finale facilitato dall'avversario più morbido possibile negli ottavi di finale di questa Coppa Italia.
VENEZIA: Grandi 5,5; Korac 5,5, Venturi 5, Sidibé 5 (dal 46' Schingtienne 5,5); Sagrado 5,5, Duncan 5, Bohinen 5,5, Lella 5,5 (dall'81' Perez sv), Haps 5 (dal 63' Fila 5,5); Compagnon 5 (dall'81' Hainault sv), Casas 5,5 (dall'81 Adorante sv). All. Stroppa 5.
ARBITRO: DI MARCO 6 - Partita corretta, che si semplifica a livello arbitrale grazie al risultato subito indirizzato dall'Inter. Pochi fischi e un solo episodio da moviola nel quale il direttore di gara lascia correre valutando male la dinamica del contrasto tra Venturi e Pio Esposito: manca una punizione dal limite per i nerazzurri e un cartellino per il difendente.
VAR: Nasca 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:21 Cocchi a ITV: "Dimarco e Carlos due maestri del ruolo, posso rubargli qualche segreto"
- 23:21 Chivu a SM: "Sono felice per tutti, tante cose belle stasera. Frattesi ha avuto i minuti che meritava, e forse..."
- 23:15 Bonny al 90': "Siamo contenti per Diouf. Non ha avuto un inizio facile, ora sta dimostrando a tutti il suo vero valore"
- 23:13 Thuram al 90': "Giochiamo ogni torneo per andare più avanti possibile. Siamo 24 giocatori di alto livello"
- 23:04 Inter-Venezia, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:55 La prima in Coppa Italia è dolcissima per l'Inter: Venezia travolto 5-1, da Diouf a Esposito quante gioie per Chivu
- 22:55 Inter-Venezia, Triplice Fischio - Torna il Tikus, primo gol di Diouf: è manita, festa e quarto di finale
- 22:55 liveCOPPA ITALIA, il POST PARTITA di INTER-VENEZIA: ANALISI e PAGELLE
- 22:51 Inter-Venezia, le pagelle - Chivu, solo notizie positive nella notte dei rientri e degli esperimenti: da Diouf a Thuram, fioccano i 7
- 21:58 Inter-Venezia, presenti quasi 45 mila spettatori al Meazza
- 21:05 Dolomiti Bellunesi-Inter U23, le pagelle - David peggiore in campo, in pochi convincono
- 20:38 Per l'Inter U23 arriva la prima sconfitta esterna stagionale: a Fontanafredda contro la Dolomiti Bellunesi finisce 1-0
- 20:36 Chivu: "Stasera la gara più importante, poi penseremo al Como. Devo dare fiducia a Luis Henrique e Diouf"
- 20:34 Thuram a ITV: "Siamo l'Inter, giocheremo al massimo ogni competizione. Io fondamentale? Lo siamo tutti e ventidue"
- 20:29 Il tifo lariano all'assalto di San Siro: saranno 5mila i tifosi del Como presenti sabato
- 20:25 Thuram a SM: "L'anno scorso con loro finì 1-0, serve una gara seria. Felici di avere Esposito"
- 20:25 Venezia, Duncan a SM: "L'Inter è fortissima a prescindere da chi gioca. Contento di tornare a San Siro"
- 20:14 Coppa Italia, Napoli avanti sudando: non basta al Cagliari il gol di Esposito, gli azzurri la spuntano ai rigori
- 20:00 Milan, Allegri: "La Coppa Italia non interessa a nessuno fino agli ottavi di finale. Poi interessa a tutti"
- 19:46 La FIFA prepara la rivoluzione del calciomercato: nei prossimi mesi può arrivare la riforma
- 19:32 Zola: "Difficile dire chi vincerà lo scudetto. Vorrei vedere molti più giovani come Pio Esposito"
- 19:17 Carboni delude in Atalanta-Genoa, De Rossi: "Non è facile dimostrare tutto subito, specie in 10"
- 19:03 Angelozzi, DS Cagliari: "Caprile seguito in Premier League. Sebastiano Esposito può diventare come Pio"
- 18:48 Varane: "Como progetto fantastico e speciale. Volevo giocare, ma sto conoscendo l'altro lato del calcio"
- 18:34 Napoli, Manna: "Passeremo sicuramente il turno. Lavoriamo per arrivare in corsa in tutte le competizioni"
- 18:20 Pavoletti agrodolce con Seba Esposito: "Giocatore forte. Lo stiamo coccolando ma gli tiriamo anche le orecchie"
- 18:05 Palladino non si nasconde: "Vogliamo vincere la Coppa Italia. È l'obiettivo di tutta l'Atalanta"
- 17:50 Coppa Italia, poker dell'Atalanta sul Genoa di De Rossi: Palladino se la vedrà con la Juventus
- 17:30 Di Napoli: "Vicario era già vicino all'Inter, poi la Premier ebbe la meglio. Ecco perché"
- 17:10 Sky - Chivu studia una variante nell'11 anti-Venezia: ipotesi Diouf attaccante. E scalpita Cocchi
- 16:50 Pastorello: "Bonny-Inter, Ausilio ha fatto la differenza. Abbiamo avuto contatti anche con Napoli e alcuni club inglesi"
- 16:35 Van Dijk scuote il Liverpool: "Vogliamo uscire da questo periodo difficile, ora dobbiamo dare continuità"
- 16:20 Ambrosini: "L'importanza di Lautaro va oltre i numeri: è l'attaccante che fa giocare meglio l'Inter"
- 16:05 Pastorello sull'ex Inter Zanotti: "Ricalcasse le orme di Dimarco, sarebbe una grande cosa"
- 15:50 Quote - Spunta l'ipotesi dello spareggio scudetto. Milan in pole come campione d'inverno (davanti all'Inter)
- 15:35 Benatia: "Pavard? A dieci giorni dalla fine del mercato l'Inter voleva cederlo a titolo definitivo per 20 mln di euro. Poi con Ausilio e Marotta..."
- 15:21 Ventola: "L'Inter ha la rosa più forte d'Italia. Chi ha quelle opzioni a centrocampo? E l'attacco è messo bene"
- 15:07 GdS - Venezia con tanti ex Inter. Ma in campo ce ne sarà soltanto uno...
- 14:53 Vranješ: "Mlacic, sorpreso dall'interesse dell'Inter ma ne capisco il ragionamento. Prezzo? Tra i 3 e i 5 mln di euro"
- 14:38 Sneijder: "Pallone d'Oro, ai miei tempi era diverso. Oggi la stagione e i risultati contano molto di più"
- 14:24 Guida, l'insaputo 'statista' della "Libera spesa in libero supermercato"...
- 14:10 Sneijder: "Inter, succede tutto per una ragione. Benitez è arrivato nel momento peggiore, anche noi gli abbiamo reso le cose difficili"
- 13:55 Qui Venezia - Stroppa cambia tutti: niente ritorno al Meazza da titolare per Filip Stankovic
- 13:41 videoBorriello: "Pio Esposito è impressionante, la Nazionale ha il centravanti del futuro"
- 13:27 videoRanocchia: "Sergio Ramos all'Inter? Può succedere di tutto. La squadra apprezza Chivu perché..."
- 13:13 La Juventus perde Gatti: lesione del menisco mediale, servirà l'intervento chirurgico. I tempi di recupero
- 12:58 Il Mattino - Napoli, Mainoo obiettivo numero uno. Frattesi e Frendrup tra le alternative, ma nulla di concreto
- 12:44 Ranocchia: "Sono arrivato all'Inter con 6 mesi di ritardo. Lì ho realizzato i miei sogni"
- 12:29 GdS - Esposito, oggi un'occasione ghiotta per trovare la prima rete a San Siro
- 12:15 Gazzetta Sports Awards, Lautaro Martinez conquisterà il premio 'Performance': "Sempre più simbolo dell'Inter"
- 12:00 INTER-VENEZIA, maxi TURNOVER: occhi PUNTATI su DIOUF. Torna PEPO, COCCHI titolare? E dall'U23...
- 11:45 Corsera - Juve, anche Brozovic tra le fanta-suggestioni di mercato per il centrocampo
- 11:30 Gravina: "Le figuracce della Nazionale? Ecco le cause! Sui debiti dei club e il caos arbitrale..."
- 11:16 UFFICIALE - L'Inter annuncia la partnership con BUD: sarà Official Beer Partner e Regional Partner del club
- 11:02 Pastorello sul futuro di Acerbi e De Vrij: "Con noi l'Inter è stata chiara. Io porterò più opzioni ai giocatori"
- 10:48 CdS - L'Inter torna ambiziosa: nel mirino c'è di nuovo il Triplete
- 10:34 Corsera - Frattesi deluso, opzione Napoli: i costi. L'Inter guarda a destra e punta un obiettivo
- 10:20 Shevchenko: "Scudetto? Non avere le coppe è un vantaggio. Sul nuovo San Siro dico che..."
- 10:06 Vieri: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo a marzo. Esposito? Fai due gol e sei Boninsegna, ma..."
- 09:52 TS - Mlacic, c'è già il prezzo e l'Inter ha un progetto: anche l'OM in pressing, contatti continui
- 09:38 TS - Dumfries, buone notizie: ci prova per il Liverpool. Darmian, tempi più lunghi: il punto
- 09:24 TS - Esposito, i ricordi col Venezia e il gol al Meazza: Pio guida un'Inter sperimentale
- 09:10 CdS - Luis Henrique per rompere il ghiaccio, Esposito per la "prima volta": la probabile formazione
- 08:56 GdS - Può essere la serata di Cocchi, Bonny convocato: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Mercato di gennaio: Frendrup se parte Frattesi. Ma il sogno resta un altro...
- 08:28 CdS - Mlacic come Sucic: l'Inter cerca di anticipare il Liverpool per il promettente talento dell'Hajduk Spalato. Il piano è quello di...
- 08:14 GdS - Tottenham in cerca di un portiere: l'Inter ripiomba su Vicario che può liberarsi
- 08:00 Preview Inter-Venezia - Martinez, Diouf e Frattesi dal 1'. Chance per Cocchi?
- 00:00 Da Martinez a Luis Henrique e Diouf: non è solo un ottavo di Coppa Italia


