SOMMER 6 - Una serata paraddossalmente poco impegnativa, perché l'Atalanta calcia poco verso lo specchio della porta. Ottima uscita lontano dai pali nel primo tempo per anticipare un lancio su Scamacca, poi rimedia due gol ma in azioni viziate da fuorigioco. Graziato da Samardzic che nel finale sbaglia un rigore in movimento.
BISSECK 7 - Energia allo stato puro, in un modo o nell'altro sa come farsi notare. Qualche errore tecnico di troppo, ma anche buoni recuperi in situazioni persino scomode e inserimenti sulla trequarti dell'Atalanta che potrebbero alterare gli equilibri. Robusto nei contrasti, cerca di dialogare con Luis Henrique ma in linea di massima con la collaborazione i due guadagnano pochi metri. Più trascorre il tempo, più i bergamaschi salgono, più giganteggia.
AKANJI 7 - Firma il primo guizzo offensivo sia nel primo sia nel secondo tempo, ma è dietro che deve rimboccarsi le maniche per contestare fisicamente Scamacca. Ne esce un bel duello in cui lo svizzero tendenzialmente non sfigura, facendosi apprezzare per alcune letture perfette in chiusura. Meno apprezzabile invece la conduzione del pallone davanti, ma da bravo mestierante nella sua area e fuori concede pochissimo e fa valere il curriculum.
BASTONI 6,5 - Costretto a qualche rientro affannoso quando tra Zappacosta e De Ketelaere a volte si ritrova tagliato fuori, soprattutto il belga prova sempre a nascondergli il pallone. Nella metà campo dell'Atalanta riceve soprattutto basso e spinge il pallone, sperando in qualche taglio davanti. Un paio di volte si mette in proprio inserendosi tra le maglie bergamasche. Nel finale allontana tutto ciò che può, stringe i denti e sacrifica un'ammonizione intelligente.
LUIS HENRIQUE 6 - Sicuramente nel giro palla, soprattutto statico, viene cercato e trovato dai compagni e di norma è bravo a gestire il pallone senza correre rischi. Un rimpallo gli permette di andare anche al tiro ma allarga troppo con il destro. Sembra più a suo agio quando riesce a entrare in campo e guardare tutto da un altro punto di vista. Nella ripresa Dimarco lo manda in fuga per la vittoria, ma cincischia davanti a Carnesecchi e spreca malamente. Non si disconnette mai dalla partita e questo è importante.
BARELLA 6 - Nell'insolita posizione di trequartista, ha meno obblighi difensivi ma anche più occasioni di visibilità nei pressi dell'area avversaria. Porta a casa l'ammonizione per Kolasinac con un numero circense, poi dà il via a una serie di errori tecnici che mortificano potenziali occasioni tra tiri da buona posizione e rifiniture (clamoroso errore sull'assist di Luis Henrique). Resta il fatto che al netto delle solite problematiche è davvero ovunque e ha la capacità di sdoppiarsi. DAL 76' MKHITARYAN 6 - Buon ingresso, si fa trovare al posto giusto e tatticamente aiuta i suoi a rimanere compatti e ripartire.
CALHANOGLU 6,5 - Un geometra in una normale giornata di lavoro, tocca tanti palloni ma lo fa soprattutto dalle parti di Sommer. Zielinki lo aiuta in cabina di regia, permettendogli di guadagnare qualche metro o ricevere più libero per lanciare o allargare il gioco. Nel primo tempo sfrutta una chiusura tardiva per calciare dalla distanza ma il risultato non gli rende giustizia. Ordinato e sotto controllo, si sacrifica lasciando ogni goccia di sudore sul campo fino al 95'.
ZIELINSKI 6,5 - Un blitz nell'aerea bergamasca in avvio, poi torna a costruire dal basso assieme a Calhanoglu, portando avanti il pallone quando libero e distribuendolo in modo sapiente concedendosi poche sbavature, senza alzare troppo i ritmi. Tatticamente mantiene la propria posizione rispettando le richieste di Chivu e talvolta sale in pressing alto quando ha le spalle coperte. Finché ne ha protegge il pallone e maneggia i tempi con la solita qualità. DALL'84' FRATTESI SV.
DIMARCO 6 - Un po' più frenato offensivamente del solito, ha meno occasioni per arrivare in zona fondo e crossare i suoi abituali palloni che chiedono solo una spinta in porta. Parte molto basso per permettere alla squadra di costruire in modo ordinato e mantiene un occhio attento su Zappacosta e in aiuto a Bastoni su De Ketelaere. Manda Luis Henrique in porta, senza ottenere soddisfazione. DAL 76' CARLOS AUGUSTO 6 - Più copertura e fisico a sinistra, sempre in buona posizione.
MARTINEZ 7 - Terzo playmaker della squadra, più avanti dell'asse Calhanoglu-Zielinski. Affida a Thuram la profondità e si abbassa per farsi inseguire e smistare palloni intelligenti. Con una finta aggira Djimsiti ma poi calcia una mozzarellina che Carnesecchi complica in modo goffo. Manda in gol Thuram con una verticalizzazione perfetta, ma partendo da fuorigioco. Gli serve l'ingresso di Pio per trovare l'ennesimo gol all'Atalanta. Una prestazione da capitano. DALL'83' DIOUF SV.
THURAM 6 - Gioca spesso largo a sinistra per ricevere palloni puliti e puntare Djimsiti, è il primo a impegnare Carnesecchi con un destro a giro neanche troppo convincente. Lo è decisamente quando firma il vantaggio sull'assist di Lautaro, ma l'argentino è in offside. Rispetto alle ultime uscite, mostra la vivacità necessaria per sfidare chiunque e qualche centrale orobico lo porta a spasso. Poi fa innervosire Chivu perché smette di muoversi e saluta. DAL 64' ESPOSITO 6,5 - Il primo pallone che tocca è l'assist vincente per Lautaro. Potrebbe anche andare a fare una pennichella e si sarebbe comunque guadagnato la pagnotta, invece sgomita e pressa con grande spirito.
ALL. CHIVU 7 - Non avesse portato a casa i 3 punti sarebbe stata l'ennesima ingiustizia in perfetta sintonia con le cattive abitudini di questa squadra. Invece come un veggente getta nella mischia Esposito e ottiene subito l'assist decisivo per continuare la striscia contro l'Atalanta avviata da Inzaghi. L'Inter gioca bene, crea tanto, sbaglia troppo, segna con Thuram (annullato) e non esce mai mentalmente dalla gara, accettando di abbassarsi e soffrire nel finale. Finalmente gli episodi sorridono, perché la rete di Samardzic sarebbe stata una punizione eccessiva. Il 2025 si chiude in testa alla classifica dopo una vittoria pesantissima.
ATALANTA: Carnesecchi 6, Djimsiti 5, Hien 6, Kolasinac 5,5 (dal 75' Samardzic 5,5), Zappacosta 5,5 (dal 46' Musah 5,5), De Roon 6, Ederson 6, Zalewski 6 (dal 65' Bernasconi 6), De Ketelaere 6, Pasalic 6 (dal 58' Sulemana 6), Scamacca 5,5. All. Palladino 6
ARBITRO: LA PENNA 6,5 - Dirige provando a intervenire il meno possibile per non spezzettare il gioco e tendenzialmente raggiunge l'obiettivo. Corretti i gialli a Kolasinac, Bastoni e Sulemana, ne rischia uno anche Lautaro nel primo tempo ma viene graziato. Assistenti e VAR hanno i compiti più impegnativi, ma lui tiene in pugno una gara combattuta e lo fa con personalità.
ASSISTENTI: Berti 6 - Parotti 6
VAR: Abisso 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo
- 18:53 Milan, Nkunku vola basso: "Scudetto? Troppo presto per parlarne, affrontiamo una gara alla volta"
- 18:40 Giannitti: "Atalanta-Inter? Mi aspetto tante azioni offensive. Con Palladino, la Dea ha cambiato marcia"
- 18:26 Facchetti: "Lookman avrebbe fatto comodo all'Inter. Ma Bonny e Esposito non avrebbero avuto tanto spazio"
- 18:11 Bologna, Di Vaio: "Un orgoglio la Supercoppa, peccato per la finale. Fabbian-Lazio? Se ne parla dall'estate"
- 17:55 Conte: "Napoli non ancora pronto per comandare. Inter, Milan e Juve sono squadre diverse dalle altre"
- 17:42 L'Inter punta Muharemovic, Carnevali: "Potremo far andare i nostri ragazzi in qualche grande club, ma prima..."
- 17:28 Inter e Napoli su Valincic, 10 milioni la base di partenza. E un altro club croato monitora la situazione
- 17:13 Spertsyan prende già l'eredità di Mkhitaryan: è lui il calciatore armeno del 2025. "Un onore immenso"
- 16:59 Il ciclone Hojlund si abbatte sulla Cremonese: doppietta del danese, il Napoli scavalca l'Inter
- 16:44 San Siro, tifoso colto da arresto cardiaco prima di Milan-Verona: ricoverato in codice rosso
- 16:30 Mlacic, l'Atletico Madrid prova l'inserimento. Ma l'Inter ha le idee chiare: già offerto contratto fino al 2030
- 16:15 A Bruges tutti pazzi per Stankovic jr.: il figlio d'arte adorato da tifosi e staff. Col timore di un breve idillio
- 16:02 Tomori: "Chi più forte del Milan? L'Inter è una grande squadra, da quando sono qui è sempre prima o seconda"
- 15:48 Il consiglio di Riccardo Trevisani per Cristian Chivu: "Non farti imbarbarire da questo calcio litigioso"
- 15:34 From UK - Muharemovic, nella corsa entra anche il Manchester United: scout entusiasti del bosniaco
- 15:20 Napoli, Manna: "Scudetto e Supercoppa, 2025 importante. Il blocco del mercato? Grandissimo paradosso"
- 15:06 Milan, Allegri fa i conti: "Ecco i punti per la quota scudetto. L'anno prossimo dobbiamo tornare in Champions"
- 14:52 Pulisic va ancora in rete: lui e Lautaro sono gli unici ad aver preso parte ad almeno 50 gol in Serie A
- 14:38 Il Milan scopre i gol di Nkunku: doppietta nel 3-0 al Verona e sorpasso in vetta all'Inter
- 14:23 Anche la Roma su Frendrup, Gasperini: "Al Genoa c'è sicuramente qualche ottimo giovane che sta facendo bene"
- 14:09 Qui Atalanta - Palladino convoca 23 giocatori per la gara con l'Inter. C'è il recupero di Djimsiti
- 13:54 SM - Spalletti sogna Frattesi per la sua Juventus, l'Inter chiede almeno 30 milioni. C'è anche il Fenerbahce
- 13:40 CdS - L'Inter si affida alla cabala: un solo ko nell'ultima dell'anno e c'è anche un successo a Bergamo
- 13:25 Romano: "Palestra, grande attenzione di Inter, Juve e club esteri. L'idea dell'Atalanta: per l'addio a gennaio..."
- 13:10 Krol: "Napoli leggermente davanti all'Inter: è lì pur con tutti gli infortuni. Togliete tre titolari ai nerazzurri e vediamo"
- 12:55 Gravina: "Playoff Mondiale non sia un'ossessione, viviamo l'attesa con molta serenità"
- 12:41 TS - Atalanta-Inter, 'sfida dell'anno zero'. E Chivu torna a parlare di 'cantiere aperto'
- 12:27 Sansone: "Il gol in Bologna-Inter? Ne preferisco un altro segnato con la maglia del Sassuolo"
- 12:13 Corsera - Il vero Calhanoglu, il 'nuovo' Dumfries e la compattezza difensiva: Inter, la svolta passa da qui
- 11:59 Juve, Spalletti: "L'Inter ha sofferto 60 minuti a Pisa, giusto paragonare la nostra partita alla loro"
- 11:44 Repubblica - Chivu apre il 'caso' Frattesi: Juve e Fenerbahçe alla finestra. In caso di cessione...
- 11:30 Moretto: "Frattesi, l'Inter non lo svende: due vie. Voci turche vere, ma la Juve resta il club più interessato"
- 11:16 TS - Acerbi e Darmian da rivalutare in vista di Inter-Bologna: convocazione possibile
- 11:02 GdS - Sliding doors Scamacca: due anni fa lo "scippo" dell'Atalanta. Ma con Thuram...
- 10:48 TS - Inter-Palestra, a gennaio affare difficilissimo: servirebbe una cessione pesante. Su Frattesi piccolo cortocircuito
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo
- 10:20 Sky - Inter, novità in attacco: Esposito insidia Thuram per un posto dal 1'. Altri due ballottaggi da risolvere
- 10:06 TS - Inter, Calhanoglu 'finanzia' il ritorno di Stankovic: rispunta il Galatasaray, il turco valutato 15 mln di euro


