Beh, se non altro animo… perché peggio di così è francamente impensabile poter fare; e dunque ricominciamo, giriamo pagina, cancelliamo l’orrida stagione che ci siamo fortunatamente lasciati alle spalle senza un minimo rimpianto. Almeno per quanto mi riguarda. Ricominciamo ma senza scordare da dove: è importante, è fondamentale. Da un ottavo posto, che segue un quinto e, vado a memoria, un nono; in pratica un triennio orribile, di quelli che prima passa meglio è per tutti.
Ecco, ripeto, teniamo ben presente da dove stiamo ripartendo; Mancini nell’ultimo periodo ha abbandonato parzialmente le vesti del bauscione vestendo, di riffa o di raffa, quelle del pompiere; senza gettare tonnellate d’acqua su quanto dichiarato fino a un mese fa ma, certo, restando un pochino più schiscio si dice a Milano. Sì, insomma, le favorite sono altre e noi saremo pronti a cogliere qualunque opportunità la sorte ci vorrà offrire. Bel passettino indietro dal proclama che ha accompagnato il Mancio in questa sua seconda avventura sulla panchina del club coi colori del cielo e della notte: scudetto? Ci siamo anche noi!
Lo confesso, il Roberto bauscia lo adoro; il voler rimarcare il prestigio di questo club, il voler ricordare a tutti che siamo l’Inter; e non mi interessa minimamente se, purtroppo, il campo ci ha puniti oltremisura relegandoci a posizioni poco adatte alla nostra storia. Io continuo a preferire uno che si spende anche a costo di rischiare brutte figure a profili che pontificavano umiltà e primo non prenderle. Mi dispiace, è più forte di me. E, sia chiaro, non sto sottintendendo nessuno in particolare con questo. Ma avere in panchina chi mi ricorda un giorno si e l’altro pure chi siamo e che storia abbiamo beh, come dire, mi rende più sereno. E orgoglioso.
Il tecnico jesino divide, inutile stare a rimarcarlo. Ho scoperto nei mesi passati che molti tifosi della Beneamata lo sopportano poco e malvolentieri, imputandogli colpe pazzesche. Ad esempio quella di avere vinto con squadre forti, e questa è quella che mi fa sorridere maggiormente. Perché vorrei trovare chi ha vinto con squadre deboli. Oppure, ancora, chi gli rimprovera di aver fatto gettare soldi inutili lo scorso mese di gennaio con un mercato di fatto sconfessato qualche mese dopo. Ma la domanda che mi pongo è: qualcuno di questi critici sa o conosce i veri motivi, ad esempio, dell’allontanamento di Shaqiri o dell’altalena di voci su Santon? No, perché se c’è chi vive lo spogliatoio senza riferire sarebbe bello uscisse allo scoperto e ci spiegasse. Senza illazioni, con dati di fatto.
Il tifoso nerazzurro è fantastico, lo dico senza ironia. Perché è difficile trovare così tanto amore per i propri colori accanto a comportamenti masochistici così tanto marcati. Questo campionato ancora deve iniziare e c’è già chi racconta che Mancini non arriverà a mangiare il panettone. Nel migliore dei casi. Già, lo scenario peggiore è quello che vede la fine della dittatura del Mancio a ridosso di Halloween. Facciamo che lo cacciano a furor di popolo verso metà settembre e siamo tutti contenti.
Io non mi stanco di ripeterlo, sebbene la cosa possa dar fastidio a chi pensa di essere un vero tifoso o di conoscere chissà quali meccanismi che regolano il corretto corso di una società calcistica; tra luglio e dicembre 2009 c’era davvero chi ululava alla luna di far fuori (calcisticamente intendo) il portoghese, reo di capirci poco di pallone, di essere strapagato per non insegnare nulla, di averci portato il Trivela (questa roba qui una volta o l’altra dovrà spiegarla pure a me Mou) facendo spendere un capitale mostruoso alla Società. Però, a maggio del 2010, tutti questi ipercritici dov’erano finiti? Perché a memoria ricordo perfino gente che simpatizzava per l’Inter essersi trasformata in tifosi che definire accaniti è eufemistico.
Così è, inutile storcere il naso. Tanti criticano prima ancora che tutto abbia inizio giusto per il gusto di farlo. Tanti partono prevenuti perché… io preferivo quello di prima… o… è un sopravvalutato (in effetti chi vince 13 trofei in 12 anni di panchina è certamente un sopravvalutato)… o, ancora, ha vinto la Premier all’ultimo secondo (e sai chissenefrega aggiungo io). Quella che preferisco di gran lunga, però, è… sì ma lo scudetto del 2007 lo vincevo anch’io. Ecco, quella è davvero fantastica. Campionato, forse sarebbe d’uopo una rinfrescata alla memoria, dove concorreva una Roma forte (andarsi a rileggere la formazione) e un Milan che sarebbe diventato Campione d’Europa, penalizzato di otto punti ma finito a meno trenta o qualcosa del genere. Eh beh, ma lo vincevo anch’io.
Ora, lungi da me voler insegnare come si tifa Inter; e ci mancherebbe pure. Ma questo clima da funerale ad agosto non lo tollero e non lo concepisco. C’è chi si monta la testa per aver vinto il trofeo estivo che tanto ci ha visti protagonisti quando poi, a maggio, si assegnavano i trofei veri, quelli che contavano. E noi non c’eravamo. Sì, però ad agosto sai che successoni. Noi invece siamo pronti a sparare su tutto e su tutti. Così, senza nemmeno esser partiti. Allora, se c’è tutta questa energia, che si vada al Meazza a tifare, a sorreggere la squadra, a stare vicini ai ragazzi; perché alcuni qui ci hanno piantato le tende da qualche anno, e vabbè, ma molti sono appena arrivati ed un minimo di entusiasmo lo meritano. Poi mi rendo conto anch’io che la squadra probabilmente non è completa. Non capisco tutto questo accanimento nell’inseguire un buon calciatore croato a cifre fuori dal mercato. Mi torna difficile comprendere il senso di tenere esterni a mio parere simpatici quanto volete, ma qui non siamo a Zelig, e liberarsi di quelli che ritengo più validi. Però parliamo di opinioni personali, nulla più.
Ricominciamo da cinquantacinque punti. Questo è ciò che conta. Nell’almanacco del calcio veniamo da tre anni di vacche non magre, di più. Perché il documento che conta, le chiacchiere stanno a zero, è l’almanacco del calcio. E stiamo a criticare tizio o caio? A metà agosto? Prima viene l’Inter. Gli altri, scusatemi, sono semplici compagni d’avventura di qualche stagione.
Amatela!
E buon campionato a Voi.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"