Beh, se non altro animo… perché peggio di così è francamente impensabile poter fare; e dunque ricominciamo, giriamo pagina, cancelliamo l’orrida stagione che ci siamo fortunatamente lasciati alle spalle senza un minimo rimpianto. Almeno per quanto mi riguarda. Ricominciamo ma senza scordare da dove: è importante, è fondamentale. Da un ottavo posto, che segue un quinto e, vado a memoria, un nono; in pratica un triennio orribile, di quelli che prima passa meglio è per tutti.
Ecco, ripeto, teniamo ben presente da dove stiamo ripartendo; Mancini nell’ultimo periodo ha abbandonato parzialmente le vesti del bauscione vestendo, di riffa o di raffa, quelle del pompiere; senza gettare tonnellate d’acqua su quanto dichiarato fino a un mese fa ma, certo, restando un pochino più schiscio si dice a Milano. Sì, insomma, le favorite sono altre e noi saremo pronti a cogliere qualunque opportunità la sorte ci vorrà offrire. Bel passettino indietro dal proclama che ha accompagnato il Mancio in questa sua seconda avventura sulla panchina del club coi colori del cielo e della notte: scudetto? Ci siamo anche noi!
Lo confesso, il Roberto bauscia lo adoro; il voler rimarcare il prestigio di questo club, il voler ricordare a tutti che siamo l’Inter; e non mi interessa minimamente se, purtroppo, il campo ci ha puniti oltremisura relegandoci a posizioni poco adatte alla nostra storia. Io continuo a preferire uno che si spende anche a costo di rischiare brutte figure a profili che pontificavano umiltà e primo non prenderle. Mi dispiace, è più forte di me. E, sia chiaro, non sto sottintendendo nessuno in particolare con questo. Ma avere in panchina chi mi ricorda un giorno si e l’altro pure chi siamo e che storia abbiamo beh, come dire, mi rende più sereno. E orgoglioso.
Il tecnico jesino divide, inutile stare a rimarcarlo. Ho scoperto nei mesi passati che molti tifosi della Beneamata lo sopportano poco e malvolentieri, imputandogli colpe pazzesche. Ad esempio quella di avere vinto con squadre forti, e questa è quella che mi fa sorridere maggiormente. Perché vorrei trovare chi ha vinto con squadre deboli. Oppure, ancora, chi gli rimprovera di aver fatto gettare soldi inutili lo scorso mese di gennaio con un mercato di fatto sconfessato qualche mese dopo. Ma la domanda che mi pongo è: qualcuno di questi critici sa o conosce i veri motivi, ad esempio, dell’allontanamento di Shaqiri o dell’altalena di voci su Santon? No, perché se c’è chi vive lo spogliatoio senza riferire sarebbe bello uscisse allo scoperto e ci spiegasse. Senza illazioni, con dati di fatto.
Il tifoso nerazzurro è fantastico, lo dico senza ironia. Perché è difficile trovare così tanto amore per i propri colori accanto a comportamenti masochistici così tanto marcati. Questo campionato ancora deve iniziare e c’è già chi racconta che Mancini non arriverà a mangiare il panettone. Nel migliore dei casi. Già, lo scenario peggiore è quello che vede la fine della dittatura del Mancio a ridosso di Halloween. Facciamo che lo cacciano a furor di popolo verso metà settembre e siamo tutti contenti.
Io non mi stanco di ripeterlo, sebbene la cosa possa dar fastidio a chi pensa di essere un vero tifoso o di conoscere chissà quali meccanismi che regolano il corretto corso di una società calcistica; tra luglio e dicembre 2009 c’era davvero chi ululava alla luna di far fuori (calcisticamente intendo) il portoghese, reo di capirci poco di pallone, di essere strapagato per non insegnare nulla, di averci portato il Trivela (questa roba qui una volta o l’altra dovrà spiegarla pure a me Mou) facendo spendere un capitale mostruoso alla Società. Però, a maggio del 2010, tutti questi ipercritici dov’erano finiti? Perché a memoria ricordo perfino gente che simpatizzava per l’Inter essersi trasformata in tifosi che definire accaniti è eufemistico.
Così è, inutile storcere il naso. Tanti criticano prima ancora che tutto abbia inizio giusto per il gusto di farlo. Tanti partono prevenuti perché… io preferivo quello di prima… o… è un sopravvalutato (in effetti chi vince 13 trofei in 12 anni di panchina è certamente un sopravvalutato)… o, ancora, ha vinto la Premier all’ultimo secondo (e sai chissenefrega aggiungo io). Quella che preferisco di gran lunga, però, è… sì ma lo scudetto del 2007 lo vincevo anch’io. Ecco, quella è davvero fantastica. Campionato, forse sarebbe d’uopo una rinfrescata alla memoria, dove concorreva una Roma forte (andarsi a rileggere la formazione) e un Milan che sarebbe diventato Campione d’Europa, penalizzato di otto punti ma finito a meno trenta o qualcosa del genere. Eh beh, ma lo vincevo anch’io.
Ora, lungi da me voler insegnare come si tifa Inter; e ci mancherebbe pure. Ma questo clima da funerale ad agosto non lo tollero e non lo concepisco. C’è chi si monta la testa per aver vinto il trofeo estivo che tanto ci ha visti protagonisti quando poi, a maggio, si assegnavano i trofei veri, quelli che contavano. E noi non c’eravamo. Sì, però ad agosto sai che successoni. Noi invece siamo pronti a sparare su tutto e su tutti. Così, senza nemmeno esser partiti. Allora, se c’è tutta questa energia, che si vada al Meazza a tifare, a sorreggere la squadra, a stare vicini ai ragazzi; perché alcuni qui ci hanno piantato le tende da qualche anno, e vabbè, ma molti sono appena arrivati ed un minimo di entusiasmo lo meritano. Poi mi rendo conto anch’io che la squadra probabilmente non è completa. Non capisco tutto questo accanimento nell’inseguire un buon calciatore croato a cifre fuori dal mercato. Mi torna difficile comprendere il senso di tenere esterni a mio parere simpatici quanto volete, ma qui non siamo a Zelig, e liberarsi di quelli che ritengo più validi. Però parliamo di opinioni personali, nulla più.
Ricominciamo da cinquantacinque punti. Questo è ciò che conta. Nell’almanacco del calcio veniamo da tre anni di vacche non magre, di più. Perché il documento che conta, le chiacchiere stanno a zero, è l’almanacco del calcio. E stiamo a criticare tizio o caio? A metà agosto? Prima viene l’Inter. Gli altri, scusatemi, sono semplici compagni d’avventura di qualche stagione.
Amatela!
E buon campionato a Voi.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco