Beh, se non altro animo… perché peggio di così è francamente impensabile poter fare; e dunque ricominciamo, giriamo pagina, cancelliamo l’orrida stagione che ci siamo fortunatamente lasciati alle spalle senza un minimo rimpianto. Almeno per quanto mi riguarda. Ricominciamo ma senza scordare da dove: è importante, è fondamentale. Da un ottavo posto, che segue un quinto e, vado a memoria, un nono; in pratica un triennio orribile, di quelli che prima passa meglio è per tutti.
Ecco, ripeto, teniamo ben presente da dove stiamo ripartendo; Mancini nell’ultimo periodo ha abbandonato parzialmente le vesti del bauscione vestendo, di riffa o di raffa, quelle del pompiere; senza gettare tonnellate d’acqua su quanto dichiarato fino a un mese fa ma, certo, restando un pochino più schiscio si dice a Milano. Sì, insomma, le favorite sono altre e noi saremo pronti a cogliere qualunque opportunità la sorte ci vorrà offrire. Bel passettino indietro dal proclama che ha accompagnato il Mancio in questa sua seconda avventura sulla panchina del club coi colori del cielo e della notte: scudetto? Ci siamo anche noi!
Lo confesso, il Roberto bauscia lo adoro; il voler rimarcare il prestigio di questo club, il voler ricordare a tutti che siamo l’Inter; e non mi interessa minimamente se, purtroppo, il campo ci ha puniti oltremisura relegandoci a posizioni poco adatte alla nostra storia. Io continuo a preferire uno che si spende anche a costo di rischiare brutte figure a profili che pontificavano umiltà e primo non prenderle. Mi dispiace, è più forte di me. E, sia chiaro, non sto sottintendendo nessuno in particolare con questo. Ma avere in panchina chi mi ricorda un giorno si e l’altro pure chi siamo e che storia abbiamo beh, come dire, mi rende più sereno. E orgoglioso.
Il tecnico jesino divide, inutile stare a rimarcarlo. Ho scoperto nei mesi passati che molti tifosi della Beneamata lo sopportano poco e malvolentieri, imputandogli colpe pazzesche. Ad esempio quella di avere vinto con squadre forti, e questa è quella che mi fa sorridere maggiormente. Perché vorrei trovare chi ha vinto con squadre deboli. Oppure, ancora, chi gli rimprovera di aver fatto gettare soldi inutili lo scorso mese di gennaio con un mercato di fatto sconfessato qualche mese dopo. Ma la domanda che mi pongo è: qualcuno di questi critici sa o conosce i veri motivi, ad esempio, dell’allontanamento di Shaqiri o dell’altalena di voci su Santon? No, perché se c’è chi vive lo spogliatoio senza riferire sarebbe bello uscisse allo scoperto e ci spiegasse. Senza illazioni, con dati di fatto.
Il tifoso nerazzurro è fantastico, lo dico senza ironia. Perché è difficile trovare così tanto amore per i propri colori accanto a comportamenti masochistici così tanto marcati. Questo campionato ancora deve iniziare e c’è già chi racconta che Mancini non arriverà a mangiare il panettone. Nel migliore dei casi. Già, lo scenario peggiore è quello che vede la fine della dittatura del Mancio a ridosso di Halloween. Facciamo che lo cacciano a furor di popolo verso metà settembre e siamo tutti contenti.
Io non mi stanco di ripeterlo, sebbene la cosa possa dar fastidio a chi pensa di essere un vero tifoso o di conoscere chissà quali meccanismi che regolano il corretto corso di una società calcistica; tra luglio e dicembre 2009 c’era davvero chi ululava alla luna di far fuori (calcisticamente intendo) il portoghese, reo di capirci poco di pallone, di essere strapagato per non insegnare nulla, di averci portato il Trivela (questa roba qui una volta o l’altra dovrà spiegarla pure a me Mou) facendo spendere un capitale mostruoso alla Società. Però, a maggio del 2010, tutti questi ipercritici dov’erano finiti? Perché a memoria ricordo perfino gente che simpatizzava per l’Inter essersi trasformata in tifosi che definire accaniti è eufemistico.
Così è, inutile storcere il naso. Tanti criticano prima ancora che tutto abbia inizio giusto per il gusto di farlo. Tanti partono prevenuti perché… io preferivo quello di prima… o… è un sopravvalutato (in effetti chi vince 13 trofei in 12 anni di panchina è certamente un sopravvalutato)… o, ancora, ha vinto la Premier all’ultimo secondo (e sai chissenefrega aggiungo io). Quella che preferisco di gran lunga, però, è… sì ma lo scudetto del 2007 lo vincevo anch’io. Ecco, quella è davvero fantastica. Campionato, forse sarebbe d’uopo una rinfrescata alla memoria, dove concorreva una Roma forte (andarsi a rileggere la formazione) e un Milan che sarebbe diventato Campione d’Europa, penalizzato di otto punti ma finito a meno trenta o qualcosa del genere. Eh beh, ma lo vincevo anch’io.
Ora, lungi da me voler insegnare come si tifa Inter; e ci mancherebbe pure. Ma questo clima da funerale ad agosto non lo tollero e non lo concepisco. C’è chi si monta la testa per aver vinto il trofeo estivo che tanto ci ha visti protagonisti quando poi, a maggio, si assegnavano i trofei veri, quelli che contavano. E noi non c’eravamo. Sì, però ad agosto sai che successoni. Noi invece siamo pronti a sparare su tutto e su tutti. Così, senza nemmeno esser partiti. Allora, se c’è tutta questa energia, che si vada al Meazza a tifare, a sorreggere la squadra, a stare vicini ai ragazzi; perché alcuni qui ci hanno piantato le tende da qualche anno, e vabbè, ma molti sono appena arrivati ed un minimo di entusiasmo lo meritano. Poi mi rendo conto anch’io che la squadra probabilmente non è completa. Non capisco tutto questo accanimento nell’inseguire un buon calciatore croato a cifre fuori dal mercato. Mi torna difficile comprendere il senso di tenere esterni a mio parere simpatici quanto volete, ma qui non siamo a Zelig, e liberarsi di quelli che ritengo più validi. Però parliamo di opinioni personali, nulla più.
Ricominciamo da cinquantacinque punti. Questo è ciò che conta. Nell’almanacco del calcio veniamo da tre anni di vacche non magre, di più. Perché il documento che conta, le chiacchiere stanno a zero, è l’almanacco del calcio. E stiamo a criticare tizio o caio? A metà agosto? Prima viene l’Inter. Gli altri, scusatemi, sono semplici compagni d’avventura di qualche stagione.
Amatela!
E buon campionato a Voi.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"