Ci sono, nell'enorme vasca del calcio nella quale sguazzano gli appassionati di ogni bandiera, usi e consuetudini che trasversalmente condizionano le passioni, fino a scandirne spesso i ritmi giornalieri. E' il contrastente impasto di conoscenza e superstizione che spinge ad applicarsi sulle vicende proprie ed altrui. Non c'e' sostanziale differenza tra lo studio del calcio nella quotidianita', monitorando il proprio orticello e sbirciando in quello avverso, nell'apprestare riti propiziatori nell'avvicinamento alla partita della squadra del cuore fino al becero "gufare" l'esibizione sportiva dell'avversario detestato. Si, perche', in fondo, il collo di bottiglia di tutte queste azioni sgocciola nei bar ed affini luoghi di aggregazione sia gli argomenti da utilizzare che gli agguati da tendere all'avventore abituale di controparte a cui far pesare i rovesci della propria fazione (non di rado tutto cio' serve ad aggirare gli agguati altrui). In questo senso credo di essere un vero e proprio artista. Ed anche molto fortunato almeno per quanto pertiene la parte che possiamo definire di raccolta dati.
Il mondo biancorossonero e' un florido bacino fatto di bravi professionisti ma anche di mestieranti, lacche' - spesso la virgola si trasforma in trattino - serventi al pezzo, arrivisti - o come nel caso in esame - giovanotti retorici fino alla distrazione, spesso portatori di quella dabbenaggine bonaria che consegna involontariamente su un piatto di platino l'occasione per celiare o fare chiarezza su fatti che, pur non riguardandoci direttamente, se sbirciati, fa tanto piacere commentare. Nell'ebollizione di commenti seguita al licenziamento in tronco di Alessandro Del Piero, il nostro occhio e' miracolosamente caduto sul pezzo del signor Massimo Pavan, articolista di Tuttojuve.com... Premettiamo che il lavoro non e', a nostro giudizio, scritto male.
Titolo "Il giorno piu' brutto". "Per ciascun tifoso c'e' un giorno brutto, il piu' brutto, quello in cui il tuo campione preferito decide di smettere o per altre ragioni lascia la squadra o viene ceduto".
E questo e' l'incipit. Ora, non si capisce per quale motivo il giorno piu' brutto che il calcio ha somministrato ad un odioso interista guidorossista come me sia legato ad un Liverpool-Juventus di quasi trent'annia fa e per lo scrivente sia associato ad altro evento. Che e', peraltro, fatto ben diverso da quel che egli descrive. Del Piero non ha deciso di smettere, fino a prova del contrario. E' stato bandito. Come Fantozzi, in sala mensa, nel modo piu' irriguardoso ed in contropiede. E' mancata, nel tipico protocollo monocicliesco, solo la lettera all'UEFA per richiederne la squalifica in futuro nelle manifestazioni europee. E ancora "Con Del Piero si e' sognato in quel di Tokio e Roma (...) Alessandro Del Piero e' stato per noi il vero fenomeno del 1998, altro che Ronaldo (.....) l'eroe campione del mondo, ecc" in un tripudio di 'è stato' cosi' come si celebra un uomo sportivamente inumato. Peccato che ambisca a giocare anche domenica prossima da titolare.
Insomma, abbiamo scelto questo articolo poiche' paradigmatico di un modo di raccontare il calcio e di un mondo che cosi' se lo vuole fare raccontare. Ma seppur compulsivamente agiografico verso la bandiera bianconera in attesa di ammainamento, in controluce ed involontariamente ha in piu' il merito di dissacrarne il feticcio, consegnandolo alla sua calibrata dimensione di protagonista del calcio mondiale di ben 15 anni fa. E mai più. Da allora, purtroppo lui - Del Piero -, e' stato, e solo prima dell'avvento di Fabio Capello, un fenomeno da calcio autarchico e di bottega, adatto alla vendita di acque oligominerali in convitti di autoctone carmelitane. Il suo avviamento alla pensione e' risultato cosi' lunghissimo con poche voci "+" e molti minus nell'economia della squadra e della societa' dove piu' d'uno, in primis tutti gli allenatori deposti del post-calciopoli, hanno fatto le spese della sua ingombrante presenza. Il manufatto del Pavan, sfrondato dalla retorica - ma quale eroe del mondiale 2006? Piuttosto rabbrividiamo ancora al ricordo degli europei del 2000 che ci fece perdere - e' un plastico rendiconto di una carriera per la quale il Nostro un giorno verra' ricordato giusto qui da noi e "in quel di Tokio".
Si perche' in Giappone - ma solo lì - e' effettivamente ancora oggi popolare ancorche' appesantito nei movimenti proprio come il cantante degli Alphaville. Attorcigliare intorno alla sua carriera quella di Ronaldo e' poi esercizio di pura perfidia. Cosi' come quello di evocare ai tifosi juventini lo scudetto del 1998. Indaffarati come sono a rivendicare gli scudetti vinti "sul campo", immaginiamo con quale imbarazzato fastidio si possano confrontare con quelli vinti fuori dal campo.
Noi forse e dico forse ci stiamo riprendendo, ma a piccoli passi, talvolta giocando cosi' cosi' altre volte male, affrontando con alterne fortune la temperie del RIDIMENSIONAMENTO. E' questa credo la parola chiave, il canovaccio su cui si intesse e si sviluppera' la recita a soggetto che abbiamo motivo di temere possa portare con se' fattori di schizzofrenia per l'intero corso della stagione. Da Catania a Lille e ritorno in una rappresentazione in cui il risultato nel day by day diviene indifferentemente gioia oppure delitto e relativo castigo. Abbiamo sperimentato Gasperini come nemmeno Mengele avrebbe azzardato, facendo male il calcolo di quel che si puo' e di quel che non si puo', perdendo non solo pezzi pregiati e punti ma anche tempo prezioso. Che nessuno ci restituira', comunque In ristrettezze, nel ridimensionamento appunto, si sbaglia poco e mai nell'essenziale. La strategia dev'essere ferma e condivisa, gli attori, anche i comprimari, devono essere scelti con ulteriore perizia e la struttura manageriale rafforzata dall'Appennino del proprio ordine interno e del mercato alle Ande dell'interlucuzione della comunicazione. Da noi il castigo e' il linciaggio mediatico e ormai non possiamo piu' fa finta di non saperlo, perche' arriva a singhiozzo a fungere da moltiplicatore ennesimale del caos. Tutto cio' nell'estenuante dubbio che rimugina nelle nostre testoline incapaci di isolarlo ne' tanto meno di esorcizzarlo: il ridimensionamento e' solo temporaneo?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Bayer Leverkusen-Inter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata al Leverkusen, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"