"La soluzione ad una squadra che ha bisogno di giovinezza, rapidità e fantasia in mezzo al campo è la coppia Pastore-Sanchez. A mio avviso Pastore non è il trequartista alla Sneijder, infatti è un centrocampista di corsa e inserimenti più vicino al nostro Dejan Stankovic dei primi tempi che a Wesley. Certo non ha la duttilità tattica di Deki ma sicuramente molta fantasia e rapidità e inoltre lo vedo correre spesso dietro agli avversari nel Palermo. Se vogliamo fare un accostamento lo potrei vedere benissimo nel ruolo che ha Iniesta nel Barcellona, con Wesley a ricoprire il ruolo di Xavi (in un 433 che piacerebbe molto a Leonardo). Ciò significherebbe formazione votata all'attacco e possesso palla rapido (non quello che abbiamo provato a fare quest'anno con una formazione e dei giocatori non adatti al possesso ma bensì alle ripartenze come con Mou). Altro grande talento, ancora più adatto a sposare la causa nerazzurra è l'esterno cileno dell'Udinese. Sanchez può giocare benissimo sia in attacco in un 433 come attaccante destro (alla Pedro), sia un esterno di movimento del 444 o 4231. E' velocissimo, ha fantasia e ha dimostrato di essere maturato tantissimo aiutando spesso anche in fase di copertura all'Udinese (inoltre mi sorprende la sua resistenza da maratoneta).
Pensiamoci bene perché si tratterebbe di due ragazzi poco più che ventenni, dall'immenso talento, veloc, sponsorizzati Nike (il che sarebbe un aiuto ulteriore per l'immagine), con alle spalle minimo due stagioni nel nostro campionato e soprattutto senza aver subito infortuni (vedi Ganso o Sahin). Con questi ragazzi in campo si avrebbe un potenziale offensivo pari alle big spagnole e acquisteremmo anche appeal internazionale.
Unico grandissimo problema: il costo dell'operazione.
Pozzo e Zamparini sono botteghe care. Pozzo guadagna dalle cessioni dei suoi campioni ciò che è necessario per mandare avanti la baracca quindi non fa sconti mentre Zamparini a mio avviso non nutre grande simpatia per i nostri colori (forse fin dai tempi di Venezia quando voleva Recoba un'altro anno in prestito). Credo che in cash la doppia operazione si potrebbe chiudere per 60,65 milioni di euro (30 per Sanchez, 30,35 Pastore). Questa immensa cifra può essere relativamente ridimensionata dalle cessioni e da qualche contropartita tecnica. Facendo un rapido e probabilmente inesatto calcolo potremmo ricavare: 7 milioni dalla cessione di Muntari, 8 da quella di Mariga, 8 da Pandev e (con immenso dolore) almeno 10 da Milito. Con 33 milioni di utile e con l'inserimento di qualche contropartita tecnica anche solo in comproprietà (Caldirola, Obi, Alibec, Dell'Agnello, Donati) l'esborso si ridurrebbe ulteriormente. Certo non è un'operazione facile ma a noi tifosi non costa nulla sognare. Ricordo infine che i due ragazzi hanno espresso il desiderio di rimanere in Italia e che a fine stagione ci libereremo di ingaggi onerosi che gravano sul bilancio (Suazo, Rivas e forse pure dell'amatissimo Principe).
Formazione 433 con le alternative.
Julione.
Maicon, Lucio, Samuel (Ranocchia), Nagatomo (Zanetti).
Pastore (Stankovic), Cambiasso (Motta), Sneijder.
Sanchez, Pazzini, Eto'o.
Sono rimasti i Big e abbiamo rinforzato e ringiovanito la squadra con giocatori provenienti dal nostro campionato e con fame di vittorie. In più ci sono Natalino, Benedetti, Coutinho, Alborno e Castaignos ..."
Massimo
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 17:40 Lukas Hornicek idea dell'Inter: "È una bella sensazione, sono felice"
- 17:25 Tyc Sports - Argentina-Algeria, dubbio Lautaro-Alvarez in attacco
- 17:10 L'Inter U23 conferma Vecchi: senza esito il sondaggio per Miramari
- 16:55 Tifosi del Qatar euforici. Ma per citare Akanji hanno bisogno di Google
- 16:40 Abodi: "Mi auguro che il calcio sappia tornare in sintonia con le persone"
- 16:25 Pepe: "Il Corazon Classic dimostra la grandezza del Real Madrid"
- 16:10 Scambio di doni Perez-Marotta: al presidente dell'Inter il simbolo di Madrid
- 15:55 Lady Akanji: "Orgogliosa che mio marito Manuel rappresenti la Svizzera"
- 15:40 Shock per l'Iran: cadavere vicino al campo di allenamento di Tijuana
- 15:25 Zanetti: "Difendere la maglia nerazzurra è una bellissima esperienza"
- 15:15 videoCambiasso: "Mou top mondiale e il Real Madrid vuole gente top"
- 15:04 videoZanetti: "Nico Paz? Non è questo il contesto per parlarne"
- 14:50 AIA, l'ex internazionale Domenico Messina sarà il nuovo Direttore Tecnico
- 14:36 Parcheggio a La Maura, i residenti: "Il Comune compri l'area"
- 14:22 Pirlo: "Ho sempre ottenuto i risultati chiesti. Poi se non piaccio..."
- 14:07 Völler: "Italia fuori dai Mondiali, pagata l'espulsione di Bastoni"
- 13:52 Corazon Classic 2026, vince il Real Madrid in rimonta: Inter battuta 2-1
- 13:45 Ranocchia: "Inter Legends un'esperienza bellissima. Infortunio a parte..."
- 13:35 Bergomi: "Bremer è da Inter. Ecco fino a quando rimarrà Chivu"
- 13:25 Cambiasso: "Il Bernabeu mi rievoca emozioni, non solo per la Champions"
- 13:14 Stati Uniti, debutto a valanga: Paraguay travolto 4-1, show Balogun
- 12:35 Pincella, il nutrizionista dell'Inter: "Ecco la dieta dei calciatori"
- 12:14 Infantino sistema la rotta: "L'Italia tornerà ai Mondiali nel 2030"
- 12:00 TRAMONTANA: "PALESTRA come LOOKMAN, spero di SBAGLIARMI. INTER-REAL? Ecco il mio NOME. Su OAKTREE..."
- 11:40 Montella: "Su Calhanoglu ho vari punti interrogativi"
- 11:24 Messaggero Veneto - Solet verso l'Inter: Inler vola in Turchia per il sostituto
- 11:10 Calhanoglu: "Pronto al Mondiale da capitano della Turchia. Montella..."
- 10:56 Endrick-Inter, nessuna trattativa in corso. Il giocatore resterà a Madrid
- 10:36 Pogba: "Francia, sono in contatto anche con Thuram. Ma non tutti i giorni"
- 10:22 TS - Ndoye se salta Palestra: l'Inter ha un jolly. Possibili occasioni dal Real
- 09:58 TS - Juventus-Frattesi, ora si può: il rapporto Carnevali-Marotta può aiutare
- 09:46 CdS - Curtis Jones-Inter, l'assist a sorpresa di Iraola per sbloccare l'affare
- 09:33 TS - Inter quasi pronta, fiducia per Palestra. Mkhitaryan e De Vrij alla firma
- 09:21 CdS - Chivu valuta Massolin: permanenza all'Inter difficile, due scenari
- 09:08 Kempes esalta Lautaro: "È un grande giocatore, all'Inter gli riesce tutto"
- 08:55 Taremi: "L'Inter sarà sempre un club speciale per me, lì ho ricordi unici"
- 08:42 GdS - In Argentina sono sicuri: è il miglior Lautaro di sempre
- 08:28 GdS - Stankovic si gioca l'Inter: il ritiro in Germania per convincere Chivu
- 08:15 CdS - L'Inter stringe per Solet. Ottimismo per Palestra: due i motivi
- 00:03 Sky - Frattesi, l'Inter vuole 30 mln. Il Nottingham prepara l'offerta
- 00:00 Chivu che corteggia Marotta che corteggia Oaktree
- 23:50 Pisacane: "Palestra ha mostrato solo il 60%. Ha una bella responsabilità"
- 23:45 Bologna U18, Della Rocca verso la finale: "Manca il passo più importante"
- 23:42 Lazio, mercato a saldo zero. Arriva l'accelerata per Provedel?
- 23:30 Il weekend delle giovanili: domani l'Under 18 si gioca lo Scudetto
- 23:15 Serata di stelle per PUPI a Napoli, lunedì la presentazione con Zanetti
- 23:00 Larin risponde a Lukic: tra Canada e Bosnia è pari e patta
- 22:45 Braglia: "Carnevali? Per me vale Marotta. Era il suo scudiero"
- 22:30 Aivazoglou, GM NBA Europe: "Roma e Milano? In Italia altre candidature"
- 22:15 Meet and Greet speciale a Madrid per due Inter Club della Spagna
- 22:00 Accuse di violenza sessuale, il Canada nega l'ingresso a Partey
- 21:45 videoInter Legends a Madrid. Tête-à-tête tra Marotta e Butragueno
- 21:30 Brandsma, ex oss. Heerenveen: "Dumfries era impreciso, ma che forza"
- 21:15 Il giudizio di Condò: "La Champions è un'assassina silenziosa. E le big..."
- 21:00 Anche la FIGC bacchetta Gianni Infantino: "Un'uscita infelice"
- 20:45 D'Alessandro: "Inter livello alto, la Roma può migliorare. Su Gasp..."
- 20:30 fcinNon solo Topalovic: tutti i nomi trattati con l'Avellino. Le idee Inter
- 20:15 Frattesi e la Premier: un binomio azzeccato? Lui ha voglia di riscatto
- 20:00 Volevano gli Azzurri, ci sarà la Bosnia: tanti italiani allo stadio a Toronto
- 19:45 Trevisani: "Palestra, l'Atalanta chiedeva 45 mln. Poi ha fatto una mossa"
- 19:30 Cocchi, quale prossimo step? Perché Palermo può essere la strada giusta
- 19:15 Can Uzun: "Calhanoglu un grande, solo assomigliargli mi rende felice"
- 19:00 Rivivi la diretta! PALESTRA, SOLET, JONES e... PROVEDEL: "MERCATO in STAND-BY". MAROTTA a MADRID: OCCASIONE REAL?
- 18:47 Venezia, Bodie: "Ecco perché il calcio italiano attrae investitori stranieri"
- 18:33 Abodi stupito dalle parole di Infantino: "Voglio sentirlo, sono perplesso"
- 18:19 L'Equipe - Futuro dei Bleus: Inter in pole per Kone, occhio a Thuram
- 18:04 Infantino: "Pensiamo di allargare il Mondiale, così l'Italia ce la farà"
- 17:50 Le Legend dell'Inter sfidano quelle del Real: dove vedere il match in diretta
- 17:35 Toldo e Hisense, serata esclusiva con aneddoti e watch party
- 17:21 UFFICIALE - D'Amico è il nuovo ds della Roma: sarà operativo dal 1° luglio


