"Buongiorno a tutti gli amici di Fc Inter News, anche se penso che per nessuno questo che segue la disfatta col Bologna sia un buon giorno. Non sono mai stato d'accordo con chi parlava di rivoluzione, ho sempre preferito un approccio moderato nel criticare la nostra squadra e i suoi problemi, cercando sempre di trovare i lati positivi e di difendere giocatori che negli ultimi anni mi avevano fatto provare emozioni indescrivibili. Ora però mi rendo conto che c'è bisogno di novità, di freschezza, di gente giovane e affamata di vittorie, di giocatori pronti a sputare sangue sul campo pur di onorare la maglia che indossano. Non penso che i giocatori attuali siano diventati dei brocchi da un anno all'altro, semplicemente nel calcio, a questi livelli, dove si gioca a ritmi folli ogni tre giorni, non si può sperare di competere con una squadra in cui 7-8 undicesimi sono regolarmente ben oltre i 30 anni, reggono se va bene un'ora di gioco a un ritmo comunque sempre inferiore a quello deg
li avversari e, oltretutto, avendo già vinto tutto negli anni scorsi, appaiono appagati e spesso svogliati, nonostante stipendi vertiginosi. La rivoluzione a questo punto mi sembra inevitabile: provo dunque a immaginare alcuni scenari possibili per il prossimo anno, ragionando per reparti.

CAPITOLO PORTIERE: Julio Cesar è in calo, mi sembra evidente. Ogni tiro rasoterra è gol, miracoli non se ne vedono più da mesi, l'Acchiappasogni di qualche anno fa, capace della parata secondo me più bella degli ultimi 20 anni (su Messi, ritorno di semifinale di Champions a Barcellona) non c'è più, e finchè ha ancora un minimo di mercato conviene provare a ricavarne qualcosa dalla cessione, magari in Brasile o al Manchester United che ha bisogno di un portiere e lo seguiva in passato, senza contare il fatto che è uno dei giocatori più pagati della rosa (4,5 milioni). Saluti anche a Castellazzi che guadagna 1 milione all'anno per guardarsi le partite da bordocampo, quando la gente normale paga per vedersele magari col binocolo dal terzo anello di San Siro. I sostituti ce li abbiamo già in casa: Viviano e Bardi, titolari a Palermo e Livorno, dove stanno facendo benissimo.

CAPITOLO DIFESA: personalmente adoro Maicon, ma purtroppo anche lui, così come la maggior parte dei brasiliani (vedi Ronaldo, Kakà, Adriano, Ronaldinho, ecc ecc), dopo qualche anno a livelli stratosferici, sta calando inesorabilmente, perciò conviene lasciarlo partire, seppur con 2 anni di ritardo. Al suo posto vedrei bene Kolarov, che gioca a sprazzi al City, con Nagatomo (non sarà un fenomeno ma ci mette l'anima) spostato a destra. Via Chivu e magari anche Lucio, fenomenale in alcune partite ma spesso confusionario (e comunque ha 34 anni...), terrei Samuel, darei più fiducia a Ranocchia, spero che Juan si riveli un buon colpo, per rinforzare il reparto punterei su Silvestre del Palermo, che ha un costo contenuto ma è una sicurezza e ha l'età giusta per un difensore.

CAPITOLO CENTROCAMPO: qui c'è bisogno dei cambiamenti più radicali. Certo, non si possono vendere tutti ma Stankovic, Cambiasso, Palombo, Alvarez non possono essere titolari nell'Inter del futuro, al massimo riserve pronte a dare una mano in caso di necessità. Più spazio quindi a Poli e Guarin, che vanno riscattati a giugno, e investimenti necessari sul mercato per portarsi a casa almeno due o tre centrocampisti tra Isla, M'Vila, Nainggolan, Veloso, Sahin, De Jong, Montolivo, Lulic o altri, tutti comunque giocatori che abbinano quantità e qualità. Un capitolo a parte lo merita Wesley Sneijder: il trequartista è un ruolo particolare, se lo si vuole utilizzare bisogna costruirgli la squadra intorno; se questa intenzione non c'è o se il giocatore preferisce cambiare aria basta dirlo chiaramente: un acquirente per un giocatore del genere si trova subito, e se ne ricava anche un bel gruzzolo (almeno 25 milioni). Lasciamo perdere Lucas, che costa 30 milioni e non penso valga più di
  Coutinho.

CAPITOLO ATTACCO: Milito e Forlan sono due grandi attaccanti, ma hanno 32 anni, guadagnano molto, si rompono spesso e sono in parabola discendente. Almeno uno dei due va ceduto (Milito?). Pazzini non mi entusiasma ma se messo in condizione di segnare è un ottimo attaccante, quindi lo terrei. Non riscatterei Zarate neanche se mi pagassero e darei in prestito Castaignos. Lì davanti serve velocità e imprevedibilità, qualità che portano al nome di Lavezzi, che vuole provare nuove esperienze lontano da Napoli e che può essere preso inserendo Pandev nella trattativa per ridurre il conguaglio economico. Oltre al Pocho, giocatore fantastico ma che segna poco, serve un altro attaccante che garantisca tanti gol e che magari possa giocare esterno in un eventuale tridente con Lavezzi e Pazzini. I primi nomi che mi vengono in mente sono quelli di Jovetic, Giuseppe Rossi e Palacio, ma ce ne sono sicuramente altri.

CAPITOLO PANCHINA E SOCIETA': qui servono uomini esperti, di carattere, che sappiano fare il loro lavoro. Darei un ruolo di manager all'inglese a Fabio Capello, antipatico quanto volete ma le sue squadre sono sempre vincenti e su questo c'è poco da dire. Altrimenti se si vuole un allenatore giovane con cui iniziare un progetto a lungo termine Guardiola e Vilas Boas mi sembrano i più adatti. Per quanto riguarda i piani dirigenziali, visti i danni causati da Branca negli ultimi due anni richiamerei al suo posto Oriali o un dirigente esperto come ad esempio Corvino. Ben vengano infine soci Arabi, Russi o chi per loro, che portino liquidità nelle casse nerazzurre, visto che Moratti sembra non aver più voglia di scucire un centesimo dopo anni di grandi investimenti.

Con le cessioni che ho suggerito la società potrebbe ricavare, tra incassi per le cessioni e risparmi sugli stipendi lordi, circa 120 milioni (ipotizzando le cessioni di Julio Cesar, Maicon, Lucio, Cambiasso, Sneijder e Milito, e il risparmio sugli stipendi di Chivu, Cordoba e Zarate), una somma considerevole, che potrebbe essere investita così: 5 milioni per la seconda metà di Viviano, 8 per Silvestre, 12 per Kolarov, 15 per Isla, 10 per Veloso, 15 per i riscatti di Poli e Guarin, 20 più Pandev per Lavezzi, 10 per Palacio: totale 90 milioni, evitando possibilmente di regalare stipendi faraonici a tutti quelli che passano da Milano come avvenuto negli ultimi anni. Mi sembra una soluzione non utopistica, che ci consentirebbe di tornare ai piani alti del calcio mondiale, dove una società come la nostra merita di stare. FATE LEGGERE QUESTO ARTICOLO A MORATTI, GRAZIE!
Concludo dicendo che continuerò a tifare Inter anche dovessimo retrocedere in C2, ma preferirei continuare a vederla giocare in Champions League il mercoledì sera.
Un saluto a tutti gli interisti".

Claudio

 

"Va bene che è divantata quasi una moda vedere il comandante della nave  abbandonarla mentre questa va a fondo con tutti i suoi passeggeri, ma vedere il Presidente Moratti andare via a metà del secondo tempo di una partita in cui la squadra ha forse vissuto uno dei momenti peggiori della sua storia, beh, è un'immagine che avrei fatto volentieri a meno di vedere.
Ormai le responsabilità è abbastanza chiaro che sono tutte della Società, è inutile scaricarle sull'allenatore o sullo scarso impegno dei giocatori.
La Società ha avuto la presunzione di pensare, sbagliando, che la partenza di Mourinho sarebbe stata indolore vista la forza della squadra, e invece per quanto mi riguarda sono convinto che un altro allenatore, con quella squadra, non sarebbe riuscito a vincere quello che ha vinto Lui. Alla luce di tutto ciò, dato che non era possibile sostituire Mourinho con un allenatore alla sua altezza, bisognava intervenire sul mercato per sopperire a questa mancanza.Ormai è abbastanza evidente che i problemi nascono da campagne acquisti completamente fallimentari, in cui si è pensato solamente a vendere gli uomini più importanti e senza sostituirli con calciatori all'altezza della maglia che avrebbero indossato. In questo momento la rabbia e la delusione è tanta e onestamente non saprei proprio cosa augurarmi, forse solo l'assunzione pubblicamente delle proprie responsabilità da parte dei vertici della Società potrebbe dare quello slancio a Società, squadra e tifosi per terminare questa stagione in maniera decorosa"

Elio

 

"Gentile Redazione, volevo a questo punto dire la mia sulla partita di ieri. Premetto che secondo me Ranieri non ha colpe, anzi, da gran signore ha chiesto scusa a noi tifosi e al nostro presidente (che probabilmente le ha sentite in tv dato che sullo 0-2 ha deciso di abbandonare la nave che affondava). Il nostro presidente sapendo la campagna acquisti che ha fatto in estate e i "rinforzi" che ha fatto venire a gennaio doveva restare a soffrire con noi. Ma non è tardi. Mi aspetto che ritorni ad essere quello che ci ha portato a vincere tutto: che sappia guardare in faccia i giocatori giu di tono sul quale è stato lui a scommettere (e al quale non faremo mancare il nostro sostegno), che ridia le motivazioni a Ranieri che è la stessa persona che ci ha tirato fuori dal baratro della retrocessione, che non sia il presidente alla Zamparini capace solo di battere il record dei cambi di allenatori, magari che l'anno venturo programmi un nuovo ciclo pluriennale ma che adesso non ammaini assolutamente la bandiera. Insomma che tiri fuori l'orgoglio interista! Forza Moratti che siamo con te!"

Vito

 

"Gentile Redazione,ho deciso di far sentire la mia voce perche',dopo Inter-Bologna,non ne posso proprio piu'!
Chi vi scrive ha 53 anni e tifa Inter da quando ne aveva 5, per cui ne ha viste, sentite e sopportate di tutti i colori e quindi non puo' essere definito un tifoso salito sul carro dei vincitori solo in occasione del "triplete";Vorrei fare delle riflessioni sui motivi per cui siamo arrivati a questo punto;Secondo me ci sono colpe da dividere tra squadra,Societa e tecnico(a meno che non ci si faccia credere questo per nascondere altro). Partiamo dalla squadra:fermo retando che questi calciatori devono essere ringraziati per quello che hanno vinto in questi anni,bisogna fermarsi li',peche'parecchi di loro sono cambiati come dal giorno alla notte e,di conseguenza ci troviamo in difficolta'.Premesso che non vedo,in campo, una squadra di calcio(che faccia veramente calcio)dai tempi di Bersellini e che quelle che sono seguite sono state frutto di un lampo di un anno(Trapattoni),devo dire che anche l'Inter di Mourinho non e' che fosse uno spettacolo da vedere a livello di gioco espresso, trattandosi di 11 giocatori,messi in campo, nel pieno del loro vigore fisico ,che davano l'anima per il "Vate di Setubal",dove ognuno di loro sovrastava fisicamente l'avversario,regalandoci tutto quello che si poteva desiderare,ma non era una compagine che praticasse un gioco collettivo.Andato via Mou,questi calciatori hanno subito un decadimento,sia per cause anagrafiche che motivazionali,per cui ci ritroviamo con: Julio Cesar (prende gol rasoterra in continuazione),Maicon (non e' piu' "il treno" in fase d'attacco e,oltre a non fare piu' un cross decente,e' la causa di tanti gol subiti perche' si fa sempre prendere alle spalle e non sa marcare,a volte sembra ubriaco),Cambiasso(pensa a fare il vigile in campo), Zanetti(encomiabile per il rendimento,ma troppo avanti con l'eta'),Lucio,Samuel e Cordoba(in fase di declino fisico e non piu' i gladiatori dell'area di rigore), Chivu(ne carne ne pesce),Snajder(che gioca solo per se stesso e che dall'anno scorso pensa solo al suo prossimo ingaggio).A proposito,mi chiedo come mai Cambiasso e Zanetti(che hanno gia'disputato circa 30 partite a testa)non riposino mai(decisione Societaria, tecnica o cos'altro?)E la frittata e' fatta! Allora, vista la situazione, mi chiedo come mai,dato che ormai siamo,quasi salvi,che abbiamo scarsissime speranze di terzo posto,scarse di andare in Europa Leage,abbiamo salutato la Coppa Italia e che finora hanno sempre giocato i senatori integrati(talvolta) da qualche giovane,non si prenda la decisione(Societaria o tecnica?) di presentare in queste rimanenti 14 partite la seguente formazione:    Castellazzi, Faraoni,Juan Jesus, Ranocchia,Nagatomo, Poli,Obi,Palombo,Guarin,Alvarez, Castaignos;Si obbligherebbero,cosi', i senatori a giocarsi le rimanenti(credo poche)partite di Champions e a guadagnarsi,buttando sangue,l'eventuale riconferma quando sarebbero chiamati a fare da chioccia ai giovani; Inoltre si darebbe a questi ragazzi,finalmente impiegati nei loro ruoli naturali(non Poli trequartista Forlan dietro le punte,Snajder punta,Obi esterno sinistro,ecc.),la possibilita' di mostrare il loro valore e vedere se si puo'tirarne fuori 5-6 che costituiscano l'ossatura della futura Inter;SARA' MAI POSSIBILE! 

Santi

 

"Secondo me sotto il profilo dell' impegno non possiamo imputare niente alla squadra perché ce l' hanno messa veramente TUTTA!!! Ho visto giocatori come Nagatomo, Zanetti, lo stesso Sneider, Cambiasso, Poli, Lucio e Faraoni che hanno messo in campo l' anima per rimontare <3. Per me il problema non è la mancanza di impegno ma è un gioco offensivo che, per ora, latita ed è poco incisivo risentendo della scarsa fluidità della manovra. il centro del problema, a mio modesto parere, è che aspettiamo troppo gli avversari e non portiamo il pressing alto che, soprattutto nel calcio moderno, è vitale; Infatti recuperando palla troppo bassi poi facciamo fatica a ripartire e, anche quelle poche volte ch lo facciamo velocemente, avendo recuperato palla nei pressi della nostra area di rigore, dobbiamo coprir troppo spazio prima di giungere nella metà campo avversaria. Poi sicuramente manca anche un po' di fortuna perché se ieri riuscivamo a segnare prima del Bologna sarebbe stata tutta un' altra partita: ricordiamoci che loro hanno fatto 3 gol con 3 tiri in porta! Oggi, peraltro, ho letto le dichiarazioni di Ranocchia( avete ragione, datemi uno schiaffo) che la dicono lunga anche sulla condizione psicologica della squadra che ha il morale sotto i tacchi e, anche per questo, non riesce a rialzarsi. A questo punto ciò che mi aspetto da Ranieri è che, analizzando i vari problemi, trovi un sistema di gioco che dia un equilibrio tra fase offensiva e difensiva della squadra. Chiudo questo mio intervento, ringraziandovi per la cortese attenzione, chiedendo, se possibile, a tutti i VERI tifosi interisti di non sparare a zero sulla squadra e sulla società (anche se so che non è facile) ma di sostenere giocatori, allenatore e dirigenza per un solo motivo: il bene dell' Inter che è la cosa che a noi tutti sta più a cuore".

Filippo

 

"Direi che non è necessario scomodare Monsieur De Lapalisse per definire scontate, ovvie e quindi lapalissiane le cause che hanno condotto l'Inter nel fondo dell'abisso: la prima è certamente un mercato scellerato, demenziale, autodistruttivo condotto in nome di un FPF che, in tutta Europa, sembra assillare e condizionare solo l'Inter tanto da farmi venire il forte sospetto che sia solo un pretesto accampato dai dirigenti nerazzurri (Moratti in testa) per giustificare acquisti a basso costo e di bassissima qualità contro cessioni a prezzi di saldo di calciatori che di qualità potevano ancora metterne in campo. Ora mi chiedo a cosa serva risparmiare prima per dover spendere il doppio poi...In effetti, se VERAMENTE Moratti vuole rifondare, sarà costretto ad allargare i cordoni della borsa ben oltre il limite che avrebbe potuto, voluto e dovuto rispettare fin dal mercato estivo affidato a collaboratori che hanno dimostrato limiti imbarazzanti nel saper individuare calciatori degni di vestire la maglia dell'Inter. Un'altra causa, a mio avviso, va individuata nella demotivazione e nella "bollitura" di calciatori "chiave" nell'economia del gioco di squadra; qualcuno forse ricorderà un articolo comparso all'indomani dell'addio di MOU sulla stampa spagnola nel quale si leggeva che il vero motivo che aveva spinto il portoghese a lasciare l'Inter consisteva nella consapevolezza dello stesso allenatore di aver SPREMUTO TUTTO dai giocatori del "Triplete" i quali, di conseguenza non sarebbero più stati in grado di ripetersi, non solo a quello, ma nemmeno a livelli sensibilmente pi bassi. Profetico? No....LOGICO !!! Che dire poi della mancanza totale di una guida carismatica che sappia intraprendere e condurre in porto un progetto realmente perseguibile? Dobbiamo aggiungere anche il malessere latente e strisciante che certamente aleggia nello spogliatoio che, unito allo scollamento della squadra dalla dirigenza e alla tensione che deriva da tutta la situazione, costituisce un cocktail esplosivo dal quale è difficile uscire indenni...Amici interisti, mi duole davvero affermarlo, ma a mio avviso QUESTA DIRIGENZA VUOLE RIFONDARE SOLO A PAROLE. Come ho già scritto, è ora che entrino in società risorse e persone NUOVE che sappiano portare entusiasmo ed operare con convinzione e mezzi. Certo, la nostra gratitudine per Moratti sarà sempre IMMENSA, ma ahimè, la gratitudine non ti consente di evitare sconfitte vergognose come quelle in cui sta incappando l'Inter o la bruttissima copia di essa. Un fraterno saluti a tutti i nerazzurri".

Cesare

 

La nave sta affondando.
Quella che una volta era una Squadra, un'insieme di uomini di nazionalità diversa uniti da un unico scopo, una bestia feroce affamata di vittorie, giace ora nel teatro di San Siro porgendo il fianco ad improbabili nemici.
Osservando questa Inter, fioccano nelle menti dei tifosi innumerevoli paragoni, uno su tutti quello con il relitto della celebre nave da crociera Costa Concordia.
Per fortuna, il nostro Schettino (il buon sior Claudio), adempie i propri obblighi, ci mette la faccia, si prende le colpe e tenta di infondere sicurezza ad un equipaggio che con il passare delle ore, si rende conto di avere l'acqua alla gola.
Prego Signori, accomodatevi, l'Inter Horror Picture Show sta per avere inizio (ma siamo sicuri che non sia cominciato già da qualche mese?).
Da migliaia di chilometri di distanza (Barcellona), basta ascoltare l'audio del Meazza per rendersi conto della disfatta TOTALE.
Dopo anni di incitamenti e urla di guerra, anche i fedelissimi della CN iniziano a mugugnare, il teatro del calcio si trasforma in un Colosseo moderno, dove oltre a poter mirare una sfilata di orrori ed errori, il pubblico incita il proprio Cesare (il Presidente) a porre il pollice verso per i propri beniamini.
L'apoteosi di tale situazione culmina con il richiamo al Santo che ha reso possibile ogni sogno, JM. Il suo pesante nome riecheggia nelle tribune come una preghiera, un'implorazione di pietà in questa tragica apocalisse apparentemente senza fine.
Quelli che due anni fa venivano considerati tra i migliori calciatori al mondo, ora si trovano appoggiati ad un palo a versare lacrime (Julio Cesar), lasciano scappare atleti di 35 anni (Lucio), si fanno imbrigliare nelle ragnatele tessute dai centrocampisti felsinei (Cambiasso), tentano di spaccare il mondo producendo azioni improbabili e inca**andosi col mondo (Sneijder), si ritrovano al cerchio di metà campo per la terza volta in una sera con lo sguardo attonito e perso (Pazzini).
E' inutile interrogarsi sul perchè, sarebbe peggio che tentare di risolvere i misteri irrisoluti della storia umana in pochi minuti.
Nella mia modesta opinione, ora non serve scervellarsi sulle cause, non serve trovare un capro espiatorio a tutti i costi.
Presidente,per favore,rifondiamo.
La rifondazione non deve passare per acquisti di improbabili giovani dai nomi esotici, troppo spesso immaturi per reggere una pressione come quella di uno degli stadi più belli e prestigiosi d'Europa.
La rifondazione non deve lasciarsi influenzare dalla riconoscenza, ma solamente dalla fame di vincere.
A questo proposito andrebbe lasciata a casa tutta quella gente che dopo anni di stipendi dorati, si appella a quanto fatto per la squadra solamente in sede di rinnovo di contratto.
Ben vengano i vari Poli, Obi, Faraoni,Ranocchia, Palombo, Pazzini. Stando a vedere le ultime prestazioni, dove è veramente difficile trovare lati positivi, rappresentano a mio avviso le uniche note liete. Nonostante le ultime partite dove anche i predetti si sono esebiti in scempi calcistici, vedo comunque la FAME di vittoria, la voglia di scrivere qualcosa di nuovo (lo so, sono ottimista di natura).
E' inutile illudersi, la Champions rimane un miraggio troppo lontano, l'Europa League lo sta diventando.
Noi tifosi, non possiamo fare altro che munirci di pazienza e dimenticare per un pò le nostre recenti abbuffate di "tituli".
Dobbiamo SPERARE che la nostra ristrutturazione (o demolizione, fate voi) sia più rapida di quella degli altri.
A tutti i nostri detrattori, sempre abbondanti e dalla memoria corta, vale la pena ricordare che per ricostruirsi i più bravi (Milan) ci hanno impiegato 3 anni; e che invece quelli che ora gonfiano il petto e si godono la leadership ritrovata (Bjuventus) ci hanno impiegato 6 anni, buttando al vento denaro, pagando oro dei grandi bidoni e regalando alla propria tifoseria immense figure di M***A sia in campo nazionale che internazionale.
Cari amici, compagni, fratelli della domenica, non ci resta altro che sperare.
Speriamo che Moratti, sfoghi la sua rabbia non sulla squadra, sui giocatori o allenatori ma su tutte quelle persone che stanno nel mezzo, vivendo di rendita per alcuni acquisti azzeccati.
E' arrivato il momento di un Tabula Rasa Totale, è arrivato il momento di sedersi, guardarsi negli occhi e pensare che chi vuole rimanere, dovrà sudare e lavorare il doppio per tornare in alto.
Chi vuole davvero essere Leader dovrà ficcarsi nella testa che, in queste situazioni, non esistono prime donne (Vero Wesley???).
Chi vuole essere davvero un giocatore da Inter dovrà pensare che avere contro la stampa e l'opinione pubblica è la nostra normalità. Chi vorrà essere un giocatore neroazzurro dovrà pensare di sputare sangue ad ogni finale di partita, perchè solamente così si guadagnerà l'affetto del nostro numeroso popolo.
Concludo questo Requiem della squadra del Triplete, con la viva speranza di vedere alla fine di questa agonia (stagione 2011-2012) molte persone con le valigie in mano e soprattutto tante persone affamate, pronte a cancellare le recenti delusioni per andare a prendersi qualcosa che ultimamente è stato perso. Il nostro nome, la nostra fama.
Sempre e comunque, Forza Inter, 100 anni di Serie A e prima e unica squadra in Italia a vincere il Triplete. Che i "giovin signori" bianconeri se lo ricordino ogni domenica e che i cugini dell'altra sponda del Naviglio non facciano gli spocchiosi; perchè saranno anche il club più titolato al mondo, ma quello che abbiamo fatto noi, in Italia, non l'ha mai fatto nessuno".

Alessandro

 

"Spett/le Redazione mi chiamo Francesco tifoso dell'Inter dal 1960 quando avevo 5 anni, anche se quest'anno le cose non vanno per il verso giusto,dobbiamo avere fiducia al nostro Presidente.Il mio consiglio da tifoso e' di cambiare area tecnica, e vero che i soldi non ci sono ma di giovani in Italia c'e' ne sono abbastanza e bravi,ricordo quando Mazzola era dirett. sportivo compro' i vari Pirlo,Ventola Kallon e altri giocatori ci cui i nomi adesso mi sfuggono,bisogna avere pazienza dare fiducia all'allenatore  il Signor Moratti  deve fare il  Presidente e non il tifoso.La partita con il Bologna si e' visto che non c'e' collegamento tra il centrocampo e  l'attacco ,dopo la partenza di Thiago Motta l'unico che puo' fare il suo gioco e' Palombo ,Cambiasso onore a lui di quello che ha dato alla squadra ,un po' di riposo li farebbe bene. FORZA INTER"

Francesco

 

"Salve gentile direttore,
sono un tifoso interista da circa 40 anni e di annate così sciagurate,fino ad ora,ne ho vissute molte.
L'Inter di quest'anno a parer mio ha giocatori molto buoni,il problema è secondo me il poco utilizzo dei giovani che Ranieri ha a disposizione.
Con tutto il dovuto rispetto che si meritano i vari Cambiasso,Lucio,Stankovic,Cordoba,Chivu e Maicon,io credo che si debbano fare da parte per lasciare spazio ai numerosi giovani,anche perchè ormai questa stagione è difficile da salvare.
Spero con tutto il cuore in un rinnovamento della rosa perchè ormai il ciclo è bello che finito.
Grazie per l'attenzione colgo la situazione per congratularmi con lei e con il suo staff per il vostro lavoro e spero che sia ripagato dai nostri campioni. Sempre FORZA INTER"

Aldo

 

"Ciao amici neroazzurri,sto scrivendo qua con il cuore che piange,diviso in due..Non riesco e non riuscirò mai a capire i cambi di Ranieri.per prima cosa è da tre partite continue che Ranieri toglie un centrocampista quando è in svantaggio e ne mette un altro uguale con le stesse caratteristiche(in questo caso contro il Novara ha tolto stankovic e messo poli,un cambio alla vanvera,sapendo che i due giocatori prevalentemente hanno le stesse caratteristiche)contro il Bologna(sconfitta 0-3)toglie faraoni e mette poli a fine primo tempo(il problema non era faraoni,era l'attacco,non c'erano movimenti non si offrivano mai.Caso mai se togliesse un centrocampista e mettesse un attaccante lo capirei ma sullo 0-2 caro mio non puoi cambiare un centrocampista e metterne uno con le caratteristiche uguali.Poi non riesco a capire come Ranieri metta due attaccanti uguali diciamo(Forlan,Pazzini)Con il bologna sopratutto,e non metta altri attaccanti che aspettano li da settembre e che non vedon
o l'ora di giocare(Zarate,Che l'abbiamo preso a fare..diamogli fiducia anche per 3-4 partite poi vediamo se è da inter o no.Poi non parliamo del centrocampo SCANDALOSO,con Cambiasso che dorme e mi dispiace dirlo ma anche Sneijder non da punti di riferimento,va a stendersi sempre in fascia.Allora Penso di avere detto i miei problemi,Arriverderci a tutti cuori meneghini !e rialziamoci insieme,contro il marsigla vorrei vedere dei lupi in campo non delle pecore".

Renaldo

 

"Salve a tutti, sono un INNAMORATO PAZZO DELL'INTER, e da tempo che ne sento di tutti i colori sulla mia INTER, ma penso, che e' da tempo che le cose non vanno piu',non bisogna dare colpe a nessuno ma solo ed esclusivamente a chi scende in campo(GIOCATORI),che da quando hanno vinto tutto il nostro caro presidente li ha VIZIATI TROPPO.
Scusate ma nessuno vede che non corrono non si impegnano???? sembrano esausti, ma chiediamoci tutti il  perche'. Un consiglio al mio presidente(TROPPI SOLDI PER QUELLO CHE FANNO)devono guadagnarsi il pane giorno dopo giorno altrimenti che se ne vadano pure".

Fabiano

 

"Spett.le redazione io non esprimo giudizii sulla dirigenza e società perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa. Il quesito che pongo a questi signori è il seguente: perchè non dicono chiaramente  quali sono i programmi che qeusta società vuole attuare? visto che continuano a prenderci in giro?  nella sessione di calciomercato, che si appena conculsa, il nostro amatissimo presidente voleva prendere Tevez. (forse lo voleva gratis) dimenticavo che la policy della nostra società è quella di vendere i grandi giocatori e comprare bidoni per rispetto del F.P.F. (lo sta praticando solo lei) ed inoltre a che serve rispettare il F.P.F. quando, con questa squadra non arriveremo nemmeno a qualificarci in europa league.
Spero che questo mio articolo venga pubblicato. ancora grazie"

Francesco

 

"Cari INTERISTI,
qui puntualmente dopo l'ennesima brutta figura, si può perdere anche onore,ritorniamo a parlare di Mourinho,Villas-Boas, Guardiola, ma ci rendiamo conto che utopia andiamo a manifestare. Come possiamo pagare gli ingaggi di questi allenatori? Ma ancora di più come possiamo comprare i calciatori che potrebbero richiedere questi fior di allenatori. Sicuramete non resterebbero in silenzio come il sig. Ranieri, ma andrebbero via subito, appena sentono puzza di trucchetti, compro questo ... compro quello... e poi niente di fatto. Il sig. Branca almeno da quello che Voi ci notiziate, puntualmente viaggia in Brasile , in Argentina, ma forse per prenotarsi le vacanze. Siamo seri , la prossima stagione diamo l'Inter a mister Pea e diamo spazio a qualche buon giovane anche dalla serie B,non sprechiamo tutti questi soldi in viaggi.
Ritorniamo con i piedi per terra.
Mai più Forlan , Zarate, e reduci del triplete , sono stati la nostra gioia ma preferiamo ricordarli da EROI.
FORZA NUOVA INTER".

Rino

 

"Caro Direttore, ieri ho visto per l'ennesima volta una prestazione anonima guardando la partita davano l'impressione non di una squadra ma di 11 giocatori messi in campo a caso, e non solo per colpa dell'allenatore, ma principalmente della società. Io sono un tifoso neroazzurro da 40 anni, e non mi impressionano i periodi neri ( ne ho visti tanti) ma trovo paradossale che l'inter abbia ancora a capo del settore tecnico il Sig. Branca che ha dimostrato tutte le sue capacità in queste ultime 2 sessioni di calcio mercato, peraltro non spendendo proprio poco, mentre uno dei migliori dirigenti interista di questi ultimi 10 anni commenta partite a premium. Il mio appello è al Dott. Moratti, PRESIDENTE SI CIRCONDI DI PERSONE CAPACI  e non di paraculati richiami al suo fianco Lele Oriali non sarà Dio ma è un interista doc".

Maurizio

 

"Da premettere che sono un tifoso ufficiale dell'inter iscritto all'inter club raffaele cristiano di casoria in provincia di napoli mi piacerebbe dire la mia sul momento no della nostra squadra.Io appoggio il nostro presidente sempre...memore dei sacrifici che ha fatto dal giorno della sua presidenza,e parlo degli acquisti di gente come Zamorano,Ronaldo,Djorkaef,Vieri,Ibrahimovic,Eto'o etc.. Penso che in questo determinato momento si siano commessi una serie di errori.Ho imparato ad avere stima di Ranieri ma secondo il mio modesto parere in questo momento non ci sta capendo tanto neanche lui.Al di la degli errori di mercato,e parlo di dare Pandev in prestito pagandogli anche la metà dell'ingaggio per poi prendere Zarate,i nuovi arrivati non sono stati all'altezza dei partenti.Ranieri che pure ho detto di stimare,penso che ultimamente abbia commesso degli errrori grossolani a mio modo di vedere le partite.La sostituzione nell'intervallo a Lecce di Snejder,la marcatura di uno alto e forte nel gioco aereo come Caracciolo di Cordoba,e al contrario di uno veloce come Di Vaio da parte di Ranocchia in evidente difficolta' in velocita'.Certo che il mister possa sicuramente vedere le paretite meglio di come le vedo io spero in una pronte risalita e in un finale di stagione positivo".

Massimo

 

"Cara Redazione di FcInternews,

mi chiamo Mattia, ho 20 anni, nelle mie vene scorre sangue nerazzurro sin da piccolo, e, dato che da quando ho scoperto il vostro sito ho sempre voluto ringraziarvi per il lavoro che svolgete e che permette soprattutto a chi come me, che non è di Milano, di rimanere sempre aggiornato sul mondo Inter, volevo cogliere l'occasione per complimentarmi con voi, e inoltre, per cercare di capire se qualcuno la pensa come me. Si, perchè, proprio in questo periodo nero (e davvero poco azzurro, ahimè) di crisi (di cui spero che la sconfitta col Bologna di venerdì scorso sia l'ultimo episodio), mi sono chiesto, girando qua e là su Internet, e leggendo i maggiori quotidiani sportivi italiani, perchè si continua a invocare rifondazioni, cambi di allenatore e avvicendamenti necessari all'interno della società. Ricercare le cause della crisi, scagliarsi contro dirigenza, giocatori o allenatore, essere già con la testa a giugno e divertirsi nel creare l'Inter da cui ripartire mediante un vero e proprio fantamercato (per queste cose, vi consiglio di comprarvi un gioco manageriale di calcio, vi soddisferà molto di più), lo lascio fare ad altri, i quali sicuramente sanno fare ciò meglio del sottoscritto : possibile che solo a me, modesto e ignorante tifoso della Beneamata, passi per la testa che l'unica cosa che va fatta, al momento, è cercare di analizzare la situazione, e arrivare a fine campionato nel miglior modo possibile con i mezzi che si hanno ora a disposizione, senza dover avere rimpianti a stagione terminata (solo allora, chi di dovere potrà parlare di rifondazione o qualsiasi altra cosa gli passi per la mente). Perciò mi prefiggerei alcuni obiettivi.

Punto primo : TRASPARENZA
Nutro stima e rispetto infiniti per il presidente Moratti : è lui il maggiore artefice delle mie gioie calcistiche, indubbiamente. Quindi, mi rivolgo solo a lui, e a nessun altro componente dell'organigramma societario dell'Inter. Signor Presidente, so che il FPF incombe, che bisogna rientrare nei parametri, ma almeno dica quello che la società evita dire ufficialmente, ma che tutti quanti abbiamo capito ultimamente : non ci sono più soldi. Mettiamoci il cuore in pace : per disputare competizione europee, al giorno d'oggi non serve risparmiare su stipendi e cartellini, ma investire in uno stadio di proprietà come stanno facendo tutti in Europa. Presidente, preferisco che dichiari pubblicamente che i soldi mancano e che, anche se fra 7-8 anni, mettendo "qualcosa" da parte, si abbozzi almeno il progetto per lo stadio, piuttosto che vuole tornare a vincere, che ha fiducia nel gruppo, ecc. La sincerità premia, specie per i tifosi come me, che capiranno .

Punto secondo : OGGETTIVITA'
Premetto che non sono un allenatore, per di più non siedo sulla panchina dell'Inter, e quindi non gestisco e vedo come vanno gli allenamenti ad Appiano. Ma non penso ci voglia un esperto per fare delle constatazioni oggettive, e vorrei che queste considerazioni, se pubblicate, vengano lette da Claudio Ranieri (cosa molto improbabile, ma almeno potrebbe avere un parere diverso dal suo modo di vedere l'Inter, totalmente peggiore del suo ma sempre diverso). E' oggettivo che, al momento, non si può arrivare al terzo posto e quindi a disputare la prossima Champions. E' oggettivo che non necessariamente cercando di coprirsi bene si vince (penso che il modo più facile per farlo sia facendo gol, e quindi attaccando). E' oggettivo che i giocatori che scendono in campo sono demotivati (non capisco come mai). E' oggettivo che Lucio non può continuare per sempre a partire dalla difesa palla al piede, qualcuno non so se glielo ha mai fatto notare, perchè lascia una difesa già facilmente perforabile ancora più scoperta. E' oggettivo che gente come Maicon, Zanetti, Cambiasso, Stankovic debba rifiatare perchè un pò avanti con l'età (per rifiatare intendo stare in panchina, riposare, se non è chiaro). E' oggettivo che Sneijder è un trequartista (non un'ala o una seconda punta), che Forlan è una punta (non un'ala o un trequartista), che Obi è un mediano (non un esterno di centrocampo) e che Poli è un centrocampista centrale (non un esterno o un trequartista). E' oggettivo che in attacco anche Milito
e Pazzini necessitano di riposo dato che giocano sempre loro (alternative sono Forlan, Zarate e Castaignos, non Alvarez o Sneijder).

Punto terzo : SPAZIO AI GIOVANI
Dopo essere diventati consapevoli di tutto quello scritto prima, spazio ai giovani. Lasciamo perdere il terzo posto, sperimentiamo quel che si può fino a giugno. Penso che ogni tifoso preferisca un Inter con giovani grintosi e vogliosi di dimostrare quanto valgano veramente, piuttosto che l'Inter dell'ultimo periodo, che nei 90 minuti di ogni giornata sembra essere il cortile di un ospizio durante l'ora di una ricreazione. In rosa abbiamo già Faraoni, Ranocchia, Nagatomo, Juan, Alvarez, Poli, Obi, Guarin (che è ancora fermo), Zarate (che anche se svogliato va lasciato giocare), Castaignos; in giro in prestito abbiamo Benedetti, Coutinho, Caldirola, Natalino, Bardi, Alibec, Viviano; dalla primavera possiamo far aggregare alla prima squadra Crisetig (che spesso si allena coi grandi), Bessa, Duncan, Alborno, Bianchetti, Livaja, Longo, Romanò, Spendlhofer. E se dovessero steccare le prime
gare al Meazza, lasciamoli sbagliare : impareranno ! Preferite che subiamo un gol per un errore di Lucio o di Faraoni ? Nessuno è perfetto, e, penserete che io sia un visionario, ma i giovani sono un investimento (dal rischio altio) ma a basso costo, che ci permetterebbe di "ammortizzare le spese" per via del FPF e che ci risparmierebbe altre campagne acquisti spendaccione.

Come vedete non ho attaccato nessuno e non ho menzionato un futuro così lontano. Proviamo a ripartire da qui. La mia analisi può essere condivisa o meno (questa seconda opzione è molto più probabile), ma nella speranza che venga pubblicata, spero che qualcuno, a partire da colui della vostra redazione che aprirà questa mail, rifletta sugli spunti che vi ho proposto. Rinnovo i complimenti, vi saluto, grazie del tempo concessomi, e sempre FORZA INTER !!!!"

Mattia

 

"Per la futura rifondazione nerazzurra secondo me bisognerebbe affidarsi ad una delle persone più serie e competenti che ci sono nel calcio: Beppe Bergomi; non sò bene la forza dei suoi attuali contratti, ma gli affiderei totalmente le chiavi di Appiano Gentile. Ho letto con piacere di un interessamento per Corvino, potrebbero essere un'ottima coppia, con l'attuale ds viola a districarsi in un mercato difficile e abituato a farlo con poche risorse economiche, inoltre sarebbe quella figura di polso necessaria agli storici problemi dello spogliatoio nerazzurro.L'ultima considerazione che vorrei fare è più che altro una speranza e cioè che possa andare in porto l'entrata in società di nuove forze economiche, arabe o russe che siano; oggi se non si ha alle spalle dei gruppi così potenti è quasi impossibile competere ai livelli pù alti, e poi il Presidente avrà ancora la voglia e la forza di ricominciare?"

Daniele

 

"PREMESSA
Non è inveindo contro tutto e tutti che possiamo risolvere i nostri attuali problemi.
Come prontamente Josè ha voluto sottolineare,
questo è il momento in cui dobbiamo stare tutti uniti.
IL PUNTO
Come già qualcuno ha sottolineato, paradossalmente i nostri problemi sono iniziati quando habbiamo cercato di inserire nel nostro giocattolo "7 vittorie conescutive" i nostri pezzi da 90.
Nonostante ciò io sono convinto che Sneijder e Forlan possono esserci di grande aiuto.
Da qui la pazza idea.
Ritentiamo la difesa a 3. Ma non la difesa a 3 propositiva di Gasperini, tutti all'attacco e che i 3 dufensori centrali si arrangino.
Bensì l'esatto contrario. Tutti in difesa e poi contropiede; che obbiettivamente è quello che ha funzionato nelle 7 vittorie consecutive.
Poi freghiamocene se qualcuno dice che non è spettacolare. basta voler eimitare sempre il Barcellona.
Ho vista la partita del Milan,
e mi sembrava di rivedere la nostra Inter 2010;
grande difesa e contropiedi chirurgici.
possesso palla 57% Arsenal 43% Mila, con picchi di 60 a 40, ma vittoria esaltante e strica del Milan.
quanti milanisti si saranno lamentati del non gioco?
Nessuno!!!! Perchè?
Perchè non è non gioco, è appena un altro modo di gioco.
Quale è il più divertente? Quello che fa vincere.
CONCLUSIONE
Questa la mi aproposta di pazza idea.
Julione Cesar naturalmente fra i pali.
Difesa a tre con Samuel Lucio e Ranocchia.
non in linea alla ricerca del fuorigioco ossessivo,
che in questo momento di poco lucidità non ci è consentito, ma Samuel a giocare quasi da libero,
come un tempo che fu, tenendo sempre sotto controllo
gli altri due.
Due centrocampisti ben difensivi come Cambiasso e  Zanetti, sempre a sostegno della difesa;
il momento ci obbliga a porre una attenzione particolare alla fase difensiva.
E poi, con 5 difensori, tutti devono correre meno,
visto che in questo momento non habbiamo nemmeno le gambe per correre troppo.
Difesa prima di tutto, ma poi occhi ben aperti,
per appoggiare la palla eventuelamente recuperata a Alverez e Pioli, i primi centrocampisti offensivi,
con licenza di offendere ma anche di coprire.
Tra l'altro, giovani, al contrario dei primi due,
quindi con nelle gambe la freschezza per fare questo lavoro.
Poi chiaramaente Sneijder dietro due punte.
Milito inamovibile e interscambili Pazzini o Forlan,
a seconda dell'avversario.
Così finalmente Forlan giocherebbe nel suo ruolo preferito; la seconda punta.
Con questa formazione avremmo oltremodo anche parecchia
intercambiabilità, (i senatori potrebbero rifiatare).
Non ho trovato posto a Maicon e me ne dispiace,
ma al momento forse avrebbe bisogno di rifiatare.

SULLA CARTA
3-4-1-2
                        J. CESAR

                        SAMUEL
          RANOCCHIA                   LUCIO

                   ZANETTI   CAMBIASSO
                 (STANKOVIC)

       PIOLI                              ALVAREZ
    (GUARIN-PALOMBO)               (STANKOVIC-NAGATOMO)

                       SNEIJDER
                      (ALVAREZ)

               MILITO                FORLAN
            (CASTEIGNOS)            (PAZZINI)

Saluti"

Fabrizio

 

"Ciao a tutti!!! Saluti alla grande redazione che ci fa sapere tutto sul mondo della Beneamata ogni giorno e spero che il mio articolo venga pubblicizzato!!  
Sto scrivendo questo articolo perche non vedo troppa speranza per trofei nel futuro vicino (2-3 anni). Allora ci servono dei innesti che non devono costare troppo,ma almeno devono dare garanzie. Per prendere questi innesti non credo che sia importante il inserimento dei arabI(e il Presidente non compra a causa del FPF,non e che gli manca il denaro ma vabbe???!!!). Vorrei dare brevemente cessioni e acquisti con i costi e anche le ragioni che penso,e anche l'inter futuristica che vorrei.

Cessioni:Julio Cesar (valutazione alta,eta alta,ingaggio alto) 12 milioni,Maicon (valutazione alta,eta alta,ingaggio alto,inizia a non dare garanzie) 15 milioni,Cordoba(scarso,eta) 0 mil,Chivu (eta,ingaggio,non da garanzie per niente) 0,Snejider (prezzo,ingaggio) 25 mil,Forlan (eta,e scarso,ingaggio) ??costo=3-4??,Milito (eta,ingaggio,comincia a non dare garanzie fisiche e tecniche) 8 milioni,Zarate e Palombo ninte riscatto perche il primo e scarso e il secondo con eta eccessiva e tecnica dubbia.

Acquisti:Viviano oppure ter Stegen (del Borussia  M.) 8 mil,Isla (giovane,da una spinta in fascia,buona tecnica,ingaggio basso) 12 mil,Vertonghen (grande fisico,buon difensore,giovane e serio) 8 milioni,Kolarov (tranne ingaggio e un occasione perfetta) 15 mil,riscatto Poli(grintuoso,qualitativo,giovane,ingaggio basso e prezzo basso) 3 mil,Zakaria Labyad (giovane,troppo talentuoso,ingaggio e prezzo a terra!!!!!) 5 mil,Simon de Jong (tanta corsa e qualita,tiro tremendo di forza e precisione,ingaggio basso) 15 mil,Tevez o Van Persie (tutti e due stelle con un ingaggio stellare,pero che danno garanzie in attacco) 25-30 mil.

Cioe sto parlando di un mercato che andrebbe fatto con i soldi ricavati,e con ingaggi piu pietosi che inoltre vanno a chi li merita (vedi Tevez o van Persie e anche Kolarov). Anche in questo caso pero abbiamo preso 5 da Milito e 2.5 da Forlan per dare 7 a uno dei due attacanti,e abbiamo preso 2.5-3 da Chivu per Kolarov,ma abbiamo risparmiato quello di Snejider,Julio Cesar,Maicon.
Invece non ho inserito Guarin perche non so se si meritera il suo spazio...comunque questa Inter la vorrei vedere sul campo perche sono sicuro che spacchera tutte le squadre d'Italia!!

                Viviano

    Isla-Ranocchia-Vertonghen-Kolarov

           Poli-Guarin-Labyad

     De Jong-Tevez(v Persie)-Coutinho

Sostituti:Castellazzi,Faraoni,Lucio,Samuel,Juan,Nagatomo,Zanetti,Crisetig,Cambiasso,Stankovic,Obi,Alvarez,Castaignos,Pazzini. Tutti sostituti di lusso e normalmente fra un paio d'anni Lucio,Samuel,Zanetti,Cambiasso,Stankovic probabilmente si ritireranno".

Stivi

 

 

Sezione: Visti da Voi / Data: Dom 19 febbraio 2012 alle 15:06
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print