''Noi continueremo a sognare. E spero che le avversarie della Juventus mandino in campo i migliori a disposizione, perché a volte non è accaduto''. Questo l'affondo di Rudi Garcia alla vigilia del match dei suoi contro il Milan. La risposta di Antonio Conte non si è fatta attendere: ''Garcia parla da provinciale e alimenta la cultura del sospetto. Tutti, contro la Juve, giocano la partita della vita''. 1-1 e palla al centro. Chi continua a perdere, invece, è ancora il calcio italiano, triste scenario di code di stagione troppo spesso insulse.
Perché se Conte fa il suo difendendo il club bianconero, Garcia scoperchia una pendola di nefandezze ribollente da troppi anni. Altro che cultura del sospetto: sono fatti quelli che spiega l'allenatore francese. Fatti che ci riconducono ad anni bui, tra scommesse e Calciopoli, e ad annotazioni recenti, come le dichiarazioni di Spinelli pre-Juventus Stadium (''La gara importante è quella di domenica, Di Carlo lascerà fuori giocatori importanti perché diffidati, il nostro campionato ce lo giochiamo domenica col Chievo'') o quelle di Pozzo post-Friuli (''Non mi sono divertito, sembrava un'amichevole'').
Insomma, non pare proprio che l'ex allenatore del Lille abbia inventato qualcosa di sana pianta, anzi. L'obiettivo, però, non era la Juventus, bensì le avversarie che, in qualche modo, hanno affrontato i bianconeri quasi battuti in partenza. Una pessima abitudine che fa il paio con sfide pressoché regalate quando si arriva a fine stagione senza obiettivi. Si può comprendere un certo turnover in squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato e la rilassatezza la fa da padrone. Però sarebbe quantomeno auspicabile vedere partite all'altezza di un torneo importante come quello italiano, che è un po' quello che – in maniera ovviamente forzata – intendeva spiegare Garcia.
Per cui, al di là del caso di specie, sarà bene che chi s'è sentito offeso dalle frasi dell'allenatore della Roma – non parliamo ovviamente di Conte – ripensi alle tante sfide imbarazzanti che ci ha regalato in questi anni il nostro campionato. E ci si chieda se sia davvero così ''normale'' lasciare in panchina i migliori e regalare punti senza quasi scendere in campo.
A Garcia, infine, consigliamo di farsi spiegare come funziona da queste parti da Morgan De Sanctis. Il portiere era in campo in Udinese-Juventus di quel famoso 5 maggio 2002, match che era sullo 0-2 già all'11' del primo tempo. Magari, il buon Rudi troverà le risposte che cerca.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 09:10 GdS - Inter all'esame Arsenal: 303 milioni di mercato per Arteta in estate
- 08:56 CdS - Chivu sceglie la miglior versione dell'Inter: la probabile formazione
- 08:42 Zamorano: "L'Arsenal ruba l'occhio, ma l'Inter può farle male. Chivu? Perfetto per questo momento. Su Lautaro, Esposito e Barella..."
- 08:28 GdS - Chance per Sucic, Chivu con poco turnover: la probabile formazione
- 08:14 CdS - Jakirovic-Inter: tutto fatto. Le cifre dell'affare. Salta l'operazione Mlacic
- 08:00 Preview Inter-Arsenal - Chivu non snobba la Champions: dentro i migliori
- 00:00 L'eterno dubbio
- 23:55 Svincolato sul mercato, Samuele Longo si racconta: "Non rimprovero nulla del mio percorso. Vorrei giocare con continuità"
- 23:41 Inter-Juventus, caccia ai biglietti: aperta la vendita libera. Tutte le info
- 23:28 Incontro a Londra per NBA Europe, presenti Ibrahimovic e Cardinale. Nessun rappresentante dell'Inter
- 23:15 D'Aversa torna su Inter-Napoli: "Gara bellissima, che però ha tolto qualcosa a entrambe"
- 23:01 UFFICIALE - Il Torino piazza il colpo Obrador: l'esterno arriva in prestito dal Benfica
- 22:47 Como show all’Olimpico: Lazio piegata con un tris. Lariani a 5 punti dal quarto posto
- 22:32 De Zerbi: "Ecco chi è Luis Henrique e in cosa deve crescere. Lui mette la qualità nella quantità"
- 22:18 Fatta per Leon Jakirovic, il padre Sergej lo 'annuncia' su Instagram: "Sempre forza Inter"
- 22:04 Eriksen: "Dopo quello che ho passato, apprezzo ogni momento. Amo il calcio e voglio godermelo"
- 21:51 Napoli, Conte: "Alcuni infortuni sono inspiegabili, forse c'è negatività che arriva da altre parti"
- 21:37 Cattelan: "Per lo Scudetto io ho paura anche della Juventus. La Champions? Si capirà via via"
- 21:23 Buffon: "Inter-Napoli, che spot per il calcio. In Champions le nerazzurre un po' più tranquille"
- 21:13 Jakirovic all'Inter, affare fatto: le cifre dell'operazione. In settimana le visite, il primo passo sarà l'Under 23
- 21:08 M. Paganin: "Runjaic non voleva concedere occasioni da gol all'Inter. Ma al momento la squadra di Chivu è la più forte"
- 20:54 Bookies - Lautaro e Martinelli i marcatori più accreditati. Il gol dell'argentino più atteso di quello del brasiliano
- 20:45 Da designatore a (insaputo) 'fornaio' col filone dei gialli a sproposito...
- 20:39 Udinese-Inter, chi se non Lautaro? Zielinski ed Esposito a ruota
- 20:31 Cremonese-Verona finisce 0-0, annullato nel finale un gol a Giovane: gialloblu ultimi con il Pisa
- 20:25 Arsenal, Arteta in conferenza: "Inter avversario di valore, dobbiamo meritare la vittoria. Chivu ha aggiunto qualcosa in più"
- 20:17 Ora Simonelli è colto dai ripensamenti: "Milan-Como a Perth? Col senno di poi, un azzardo"
- 20:10 Arsenal, Arteta a Sky: "Da Inzaghi a Chivu, qualcosa è cambiato. Ad Akanji rispondo che..."
- 20:02 Arsenal, Gabriel Jesus in conferenza: "L'Inter è una delle migliori d'Europa. Vicino ai nerazzurri? Presero Gabigol..."
- 19:56 Il Genoa saluta definitivamente Bento e trova il suo portiere nei Paesi Bassi: fatta per Biljow
- 19:42 Sky - Inter-Arsenal, Chivu con la formazione migliore: in avanti Thuram con Lautaro. La probabile
- 19:27 Venti scudetti più uno o tre Champions più una? La scelta del 'matematico' Akanji è chiara
- 19:13 Mlacic, ormai è telenovela. E il giovane difensore rischia l'esclusione anche in campionato
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-ARSENAL, le ULTIME, la PROBABILE, il punto su LAUTARO e le CONFERENZE
- 18:53 Chivu: "Pio Esposito all'Inter vuole esserci e ci sa stare. Se qualcuno ha qualcosa di speciale..."
- 18:39 Esposito: "Il consiglio più importante me lo ha dato Chivu. Mi ha detto di non pensare troppo in generale"
- 18:24 Inter-Arsenal, eurosfida all'insegna dell'equilibrio: per i bookies partono avanti i Gunners
- 18:10 Serie A sui social, clima aspro intorno all'Inter: le interazioni negative aumentano del 16% causa arbitri
- 17:55 Copenhagen, Neestrup: "Infortunati Napoli? Le assenze fanno parte del gioco. Deve pensarci Conte"
- 17:41 Cesari: "Che errori in Udinese-Inter. Sul giallo a Carlos Augusto la traiettoria è chiara"
- 17:27 Piotrowski spaventa l'Udinese di Runjaić: si teme la lesione del crociato, attesa per gli esami
- 17:13 Ventola e l'aneddoto su Totti: "Mi voleva alla Roma, ecco perché scelsi l'Inter". Poi sul 5 maggio...
- 16:55 Sabatini: "La flessibilità tattica di Chivu segno di intelligenza. Pio Esposito miglior versione di Toni in prospettiva"
- 16:40 Chivu a ITV: "Dopo il ko col Liverpool percorso netto di crescita. Arsenal? Non chiedo mai nulla di speciale"
- 16:26 Akanji a ITV: "Con l'Arsenal non abbiamo grossi margini d'errore. Ma sappiamo di cosa siamo capaci"
- 16:17 Akanji a Sky: "Arsenal forte sui piazzati, ma non solo. Abbiamo bisogno di punti, faremo di tutto per ottenerli"
- 16:12 Ndukwe verso il Liverpool, Stadler: "Aveva ricevuto anche un'offerta dall'Inter in precedenza, poi..."
- 15:58 Arsenal, pericolo costante sui corner. Chivu illustra le contromisure
- 15:45 Verso Inter-Arsenal, nessun allarme per Lautaro: Chivu spiega perché l'argentino ha saltato il 'torello'
- 15:33 Esposito: "Debutto in Champions, quando è partito l'inno ho realizzato che stava succedendo qualcosa di incredibile"
- 15:18 Qui Arsenal - Saka si è allenato regolarmente in gruppo, Calafiori e Hincapié ancora ai box
- 15:04 Steve Nash ricorda l'allenamento con l'Inter: "Un sogno diventato realtà, fu un'emozione fantastica"
- 14:49 Condò: "Milan, che vantaggio: il picco di impegni è finito. Juve fuori dalla corsa scudetto"
- 14:36 Chivu: "Arsenal completo, domani dobbiamo vincere. Thuram? Non vedo problemi, se vogliamo creare casi..."
- 14:34 Panucci: "Inter tiene laddove prima c'erano blackout. La squadra ha capito che..."
- 14:32 Inter-Arsenal, Akanji in conferenza: "Io a centrocampo? Se serve sì ma il mio ruolo è in difesa. I più forti d'Europa per me..."
- 14:20 Sorrentino: "Lautaro criticato a inizio campionato, ma non fa mai vacanza. Chi gli gioca attorno migliora"
- 14:14 Chivu a Sky: "Sappiamo come affrontare gare come quella con l'Arsenal. Dimarco è più bravo di me"
- 14:05 Pazzini: "Inter, la prestazione a Udine ci sta. E sottolineo il gol di Lautaro: clamoroso"
- 13:38 Lecce, Falcone: "Inter favorita per il titolo. Ecco le differenze tra loro e il Milan viste dal campo"
- 13:24 Ancora una sentenza amara per la Juventus: il tribunale di Torino dà ragione a Cristiano Ronaldo
- 13:10 Adani: "Lautaro completo, nel suo ruolo nessuno come lui in Italia. E a Udine fa una giocata alla Totti"
- 12:56 Milan, Allegri non parla di scudetto: "Dalle prossime tre trasferte passano le nostre possibilità di andare in Champions"
- 12:42 Il Podcast di FcIN - Udinese-Inter 0-1, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria importantissima
- 12:28 videoInter-Arsenal, tutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 12:14 La Repubblica - Inter-Arsenal verso il sold out nonostante i prezzi. Attesi 4mila inglesi
- 12:00 videoL'Inter si allena in vista dell'Arsenal. Lavoro specifico per Lautaro durante il torello
- 11:45 Napoli, Conte perde altri due pezzi: lesioni per Politano e Rrahmani
- 11:30 Chivu: "L'Inter ti entra dentro, è parte di me. Triplete? Abbiamo la stessa responsabilità anche in questo 'ciclo'"
- 11:16 Inter-Pisa, debutta la quarta maglia: kit outdoor con una texture dedicata al biscione


