Concluso il campionato, arriva anche l'ultimo appuntamento con la nostra rubrica Da Zero a Dieci: ripercorriamo l'intera stagione nelle statistiche e nelle curiosità più rilevanti, con un occhio al prossimo anno.
ZERO - Come le vittorie contro le prime tre in classifica: in questo campionato l'Inter non ha mai vinto contro Juventus, Roma e Napoli a ulteriore testimonianza della distanza esistente, non solo a livello di classifica, con la zona Champions League.
UNO - Il rigore concesso all'Inter in questa stagione, sbagliato da Milito nel finale del match pareggiato contro il Bologna. Quello dei tiri dal dischetto è stato un argomento molto caldo in questa stagione, visto che ai nerazzurri, causa sviste arbitrali, ne mancano molti e per molto tempo l'Inter è stata l'unica squadra senza rigori a favore.
DUE - I giocatori arrivati per rinforzare l'Inter durante la sessione invernale di mercato. Hernanes e D'Ambrosio sono stati i primi regali di Thohir alla squadra. Il brasiliano ha aumentato il tasso qualitativo della rosa, l'esterno ha offerto una valida alternativa sulle fasce. Entrambi però sono chiamati a fare meglio già dalla prossima stagione.
TRE - Le presenze di Wallace, vero corpo estraneo di questa Inter. Arrivato in prestito dal Chelsea, è stato praticamente accantonato subito da Mazzarri, che non lo ha mai ritenuto pronto per la sua squadra. Un'esperienza non certo positiva per il brasiliano, rispedito al mittente senza troppi fronzoli.
QUATTRO - Il numero che probabilmente non vedremo più sulla schiena di una maglia nerazzurra. Questo è stato l'ultimo campionato da calciatore della bandiera per eccellenza, Javier Zanetti, atteso dalla poltrona di vicepresidente del club. Dopo 19 anni di fedele e onorata militanza nerazzurra, l'Inter saluta così un suo punto di riferimento nello spogliatoio, sperando di trovarne altri. Nessuno come il capitano, ovviamente.
CINQUE - Come la posizione finale in classifica dell'Inter e come i punti di distacco dalla quarta, la Fiorentina. Centrato l'obiettivo Europa League, resta però la sensazione che si sarebbe potuto fare di più considerato l'andamento lento delle altre squadre arrivate davanti. Rispetto al piazzamento del campionato precedente è stato comunque fatto un balzo significativo, ma adesso c'è bisogno di continuare la risalita puntando alle prime tre posizioni.
SEI - L'Inter chiude il campionato con sei sconfitte e sei pareggi fuori casa, un po' tanto per una squadra che dovrà migliorare il rendimento soprattutto lontano dalle mura amiche, anche se in casa i pareggi sono stati ben 9 e le sconfitte 2.
SETTE - I minuti giocati in Serie A da Federico Bonazzoli, proprio nel finale dell'ultima partita a Verona contro il Chievo. Giusto un assaggio del calcio che conta per un ragazzino appena 17enne di cui si dice un gran bene. Il futuro dell'Inter passa anche dalla gestione oculata di questi talenti.
OTTO - Gli assist di Ricardo Alvarez, il migliore della rosa nerazzurra in questa specifica voce. Davvero contraddittoria la stagione dell'argentino, che dopo un inizio entusiasmante in cui è stato l'anima dell'Inter che volava, è sparito dai radar vuoi per la scelta di Mazzarri di arretrarlo a centrocampo, vuoi per problemi fisici che come al solito lo hanno ridimensionato. Per lui questa potrebbe essere stata l'ultima stagione nerazzurra.
NOVE - I gol segnati da Mauro Icardi, numero 9 dell'Inter e grande sorpresa del girone di ritorno. A lungo ai box per una fastidiosa pubalgia e sacrificato sull'altare del gossip, il centravanti 21enne una volta preso il posto da titolare non lo ha più lasciato, scalzando così Diego Milito. Numerose le reti da lui segnate, molte decisive per la classifica della squadra. Un buon assaggio di ciò che potrebbe essere la prossima stagione se il processo di crescita proseguirà.
DIECI - I legni, tra pali e traverse, colpiti dall'Inter in questo campionato. Si può dire di tutto di questa squadra, ma non che sia stata fortunata negli episodi. Se la metà di questi tiri fosse stata indirizzata qualche centimetro più verso la porta avversaria, oggi si parlerebbe di un bilancio molto più soddisfacente. Il credito è lì, la speranza è di riscuoterlo già dalla prossima stagione.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 23:46 Atalanta, Palladino duro: "Prestazione moscia. Responsabilità mia, chiediamo scusa ai tifosi"
- 23:31 Atalanta, Zalewski: "Siamo entrati scarichi, forse abbiamo sottovalutato la partita. Col Chelsea sarà diverso"
- 23:16 Lautaro esulta e porta il conto sui social: "164". C'è sempre Boninsegna nel mirino
- 23:01 Salah shock a tre giorni dall'Inter: "Mi sento abbandonato dal club. Qualcuno non mi vuole al Liverpool"
- 22:47 Serie A, prima vittoria stagionale per il Verona: al Bentegodi l'Atalanta crolla 3-1
- 22:33 Il Como diventa la 30esima vittima in Serie A di Lautaro: è record in Europa dal suo arrivo all'Inter
- 22:18 Hernanes: "Il Como si è sopravvalutato, l'Inter ha sentito l'odore del sangue"
- 22:05 Como, Suwarso dopo il ko con l'Inter: "Notte amara, fa male. Ma il nostro spirito non si piega"
- 21:50 Il Liverpool butta via la vittoria sul campo del Leeds: il 3-3 beffardo arriva al 96'
- 21:35 Como, Fabregas a Rai Radio 1: "Preferisco stare zitto. Tra social e risultatismo, sembra che dica cazzate"
- 21:21 Inter-Como, la moviola - Di Bello fa confusione con i cartellini gialli. Tris di Dimarco: annullamento corretto
- 21:07 Akanji in conferenza: "Bella partita, con il Liverpool la spinta dei tifosi sarà un vantaggio per noi"
- 21:07 videoInter-Como 4-0, Tramontana: "Luis Henrique bravo in difesa e in attacco. Chivu è stato perfetto"
- 21:02 Como, Vojvoda in conferenza: "Inter fortissima, penso che questa sconfitta farà più bene che male"
- 20:59 Akanji a ITV: "Partita perfetta? No, si può sempre migliorare. Bello sfidare di nuovo il Liverpool"
- 20:55 Chivu in conferenza: "Non cerco reputazione, a me interessa l'Inter. Il gol che mi ha reso più felice? Il terzo"
- 20:49 Akanji a DAZN: "Chivu sta molto vicino ai giocatori. Io sempre presente in Serie A? In Inghilterra mi dicevano che ho una qualità"
- 20:45 Como, Fabregas in conferenza: "Con Lautaro e Thuram la vittoria è sempre più vicina. Preferisco perdere e..."
- 20:42 Chivu a ITV: "Mi è piaciuto il coraggio della squadra. Primo gol? Quando c'è pressione, dico sempre ai ragazzi di andare in verticale"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Partita vera, ma si poteva fare molto meglio. Sfida con Fabregas? Solo titoli per i giornali"
- 20:29 Como, Fabregas a DAZN: "Thuram e Lautaro mondiali, calcisticamente non ho visto una grandissima differenza tra noi e l'Inter"
- 20:20 Carlos Augusto a DAZN: "Mi trovo bene a destra, faccio del mio meglio per i compagni"
- 20:19 Lautaro Player of the Match a DAZN: "Abbiamo dimostrato la nostra forza. Le critiche? Ho imparato a gestirle"
- 20:10 Inter-Como, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:08 Inter-Como, le pagelle - Luis Henrique si accende, Zielinski in sicurezza. Lautaro liberato dal recinto
- 20:01 Chivu boccia Fabregas all'esame da big: l'Inter annichilisce il Como con un 4-0 che vale il primato solitario
- 19:58 Inter-Como, Triplice Fischio - Poker devastante: nerazzurri affamati e massima espressione dell'identità di Chivu
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-COMO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:05 Luis Henrique prima del secondo tempo: "Chivu e i compagni mi danno forza. Assist? Ho aiutato la squadra"
- 18:58 Inter-Como, è quasi sold out: oltre 75 mila spettatori con ampia presenza ospite
- 17:30 Como, Fabregas a DAZN: "Inter squadra top. Sarà importante pressare Calhanoglu, è il motore della squadra"
- 17:25 Chivu a DAZN: "Como fastidiosissimo, servirà equilibrio. Luis Henrique il più adatto a destra, merita fiducia"
- 17:19 Calhanoglu a DAZN: "Ci vorranno pazienza e lucidità. Nico Paz ha un grande futuro, ma io penso a me stesso"
- 17:14 Como, Butez a DAZN: "Ecco cosa ci chiede Fabregas. Sommer mi piace, per me come portiere è un esempio"
- 17:06 Sprofonda ancora la Fiorentina: va in vantaggio ma il Sassuolo fa 3-1 in rimonta
- 17:00 Calhanoglu a ITV: "Como pericoloso e con valori importanti, dovremo prestare la massima attenzione"
- 16:45 Meet and greet speciale per Bastoni. Il difensore protagonista di un faccia a faccia coi tifosi targato Panini
- 16:30 La Curva Nord si schiera a favore degli ultras del Bologna: "Mentalità e rispetto oltre ogni rivalità"
- 16:15 L'Arsenal perde all'ultimo minuto contro l'Aston Villa: decisivo Buendia, ai Gunners non basta la rete di Trossard
- 16:00 Buongiorno: "Ci sono tante squadre per lo scudetto. Sarà difficile, dobbiamo cercare di non mollare"
- 15:45 Tiago Pinto: "A Roma volevamo la Champions, ma col settore giovanile fatto lavoro straordinario"
- 15:30 Ivana Andres e l'Inter, la storia continua: la sua agenzia annuncia il rinnovo fino al 2027
- 15:15 Primavera - Bologna-Inter, gli Up&Down: Mosconi non basta. Mancuso e Iddrissou: che errori!
- 14:55 Gasperini loda Palestra: "Sta facendo cose forti anche se è 2005. A Cagliari sta trovando spazio con valore"
- 14:43 Primavera - L'Inter spreca e il Bologna ne approfitta: Lo Monaco risponde a Mosconi, finisce 1-1
- 14:41 Arzignano Valchiampo, il tecnico Di Donato: "Affrontare l'Inter U23 è sempre un rebus"
- 14:26 Tebas: "Il calcio gratis che vuole la Superlega non è sostenibile. Solo Reichart dice che funzionerebbe"
- 14:11 Fonseca: "Mio figlio Matias fece due panchine all'Inter con Conte. Diceva che era un martello"
- 13:58 Gianni Vio: "Quando mi chiamò Zenga pensai ad uno scherzo. Dopo tre gol su corner partì tutto"
- 13:43 Cagliari, Pisacane contento di Esposito: "Gran momento in zona gol, deve continuare così"
- 13:29 Milan, Ricci: "Allegri non ci permette di dire la parola Scudetto. Il focus adesso è uno solo"
- 13:14 Brasile, messaggio di Ancelotti a Carlos Augusto: "I convocati di marzo saranno più o meno quelli del Mondiale"
- 13:00 Mourinho: "Forse ho giocato cento o duecento derby, anche con l'Inter ne ho fatti parecchi"
- 12:45 Caressa: "Nico Paz migliore giocare della Serie A. Tornare al Real Madrid? Non so se gli farebbe bene"
- 12:31 Inter Women, Van Dijk: "La forza di questo gruppo è l'energia e lo spirito di squadra"
- 12:17 Corsera - Inter-Como, sfida dei sentimenti per Nico Paz. Che ora punta al Mondiale con Lautaro
- 12:03 Giaccherini assicura: "Conte fa sempre il tifo per la squadra che allena: prima all’Inter come ora al Napoli"
- 11:49 CdS - L'Inter ci ha provato per Fabregas: l'incontro del 4 giugno con Ausilio è stato lo snodo decisivo
- 11:35 GdS - Chivu-Fabregas, sfida tra attacco e difesa: Mou riferimento dell'interista, lo spagnolo ha tre maestri
- 11:20 GdS - Chivu e la formazione anti-Como: tra Luis Henrique e Diouf può spuntarla... Carlos Augusto
- 11:06 Maye: "Nasco esterno alto, la velocità mio punto di forza. Che vittoria in Supercoppa Primavera"
- 10:52 TS - Lautaro sempre più leader per Chivu. Nonostante qualche sostituzione non gradita
- 10:38 CdS - Nico Paz sogno proibito dell'Inter: era stuzzicato dall'idea, ma non ha voluto forzare con il Como per un motivo
- 10:24 D'Ambrosio: "Adesso l'Inter è più matura, vederla giocare mi diverte. Chivu ha tre qualità importanti"
- 10:10 Zielinski: "Ho sempre lavorato molto sulla tecnica, fin da bambino. Vorrei l'intelligenza di Mkhitaryan"
- 09:55 CdS - Tre in corsa per la fascia destra: Carlos Augusto un po' affaticato, c'è un indizio a favore di Luis Henrique
- 09:40 GdS - Lautaro a segno contro 29 squadre di Serie A: il Como gli manca, adesso il Toro punta a quota 30
- 09:26 Materazzi: "Ci è capitato il girone più facile, però ora al Mondiale bisogna andarci altrimenti è fallimento"
- 09:12 Qui Como - Fabregas ritrova Smolcic dopo la squalifica, dubbio Douvikas-Morata


