Una stagione di Inter è appena andata in archivio; una stagione vissuta con un nuovo allenatore, Walter Mazzarri, ma soprattutto un’annata vissuta tra alti e bassi, luci ed ombre, e sempre con lui, il tecnico arrivato dal Napoli, sempre sotto la lente d’ingrandimento, a volte anche nell’occhio del ciclone specie quando i risultati non arrivavano. Mazzarri che si è sempre difeso strenuamente dagli attacchi a volte spropositati, fino alla conferenza stampa di fine stagione dove ha fatto valere le sue ragioni. Ripercorriamo quindi l’annata del tecnico di San Vincenzo attraverso il suo greatest hits:
10 – THE APOLOGIST (R.E.M.)
Una buona fetta di tifosi interisti gliene ha fatto forse il torto più grave, in rete l’ironia è circolata velenosa durante l’anno e quando si è deciso di non ridere si è passati anche ad accuse più pesanti: buona parte di sostenitori non hanno digerito l’attitudine del tecnico nerazzurro di voler cercare troppo spesso degli alibi per quando le cose andavano male, senza mai pensare ad assumersi fino in fondo delle proprie responsabilità. Anche se gli argomenti usati sono apparsi talvolta vacui ed effimeri, in buona sostanza Mazzarri ha sempre e solo cercato di difendere il suo operato, rivendicando la bontà del risultato finale e soprattutto il fatto di operare in un contesto particolare, dettaglio forse non valutato a fondo nella sua reale dimensione, oltre ad aver comunque cavato, a suo dire, il massimo possibile da questa rosa. Opinione legittima, magari non pienamente condivisibile specie guardando certe partite. Di certo, dettata da una situazione che mai si era trovato ad affrontare.
“I'm good, all is good, all's well, no complaints, when I fell regret, I get down on my knees and pray…”
9 – IL CAPITANO (Enrico Ruggeri)
Altro motivo di frizione con la tifoseria è stato il comportamento del tecnico nei confronti di Javier Zanetti, capitano dell’Inter atteso alle ultime recite con la maglia nerazzurra prima dell’addio al calcio. I sostenitori avrebbero voluto vederlo in campo nel derby contro il Milan, e invece solo panchina nella sconfitta contro i rossoneri di Clarence Seedorf; avrebbero voluto vederlo dall’inizio nell’ultimo match a San Siro contro la Lazio, e invece ha dovuto accontentarsi della ripresa. Ma qui, di colpe all’allenatore se ne possono dare relativamente poche: perché vanno bene i sentimentalismi e tutto, però in quei momenti c’era ancora un’Europa in ballo e quindi Mazzarri doveva necessariamente fare affidamento sulla migliore formazione. La passerella contro la Lazio è stata concessa nel momento più congeniale, col giocatore che ha potuto chiudere in campo la sua ultima partita al Meazza, cosa che magari non sarebbe successa se avesse iniziato dal primo minuto.
“E consegno i peccati ad un Dio sconosciuto, che spero non sappia di come ho vissuto, e conosca soltanto il dolore provato nel farmi lasciare…”
8 – NEW LIFE (Depeche Mode)
Uno degli obiettivi centrati da Walter Mazzarri nella sua prima annata all’Inter è stato quello di rivalutare e riconsegnare a nuova vita calcistica alcuni elementi della rosa che sembravano di scarto o ormai definitivamente ai margini. L’impresa è riuscita in pieno con Jonathan: l’esterno brasiliano, autentico oggetto del mistero nei suoi primi anni nerazzurri, ha disputato una stagione ad alto livello, con una sostanziale continuità di rendimento e alcuni picchi importanti. E ottimo anche il lavoro su Andrea Ranocchia, che a un certo punto della stagione sembrava smarrito e sul punto di lasciare l’Inter salvo poi riprendersi il posto da titolare a suon di prestazioni eccellenti. Per non dire della sorpresa Rolando, ai margini a Napoli e protagonista in nerazzurro. Solo parzialmente riuscito il lavoro con Ricky Alvarez, ottimo in avvio ma poi andato in calo, ma non al punto da pregiudicargli la presenza nell’elenco dei possibili rappresentanti al Mondiale dell’Argentina.
“Transitions to another place, so the time will pass more slowly…”
7 – HARD FEELINGS (Fleetwood Mac)
Se c’è invece un giocatore col quale le cose non sono andate proprio come ci si aspettava, questi è Hugo Armando Campagnaro. Arrivato con i gradi di scudiero di Mazzarri, col quale ha condiviso gli ultimi anni di esperienza calcistica, l’ex Napoli aveva iniziato in maniera ottimale confermandosi elemento di qualità a dispetto degli anni. Poi, però, qualcosa si è rotto: l’infortunio, ma soprattutto la questione Argentina, con la convocazione del ct Alejandro Sabella malgrado l’indisponibilità per il club, hanno lasciato le loro cicatrici a lungo, e da quel momento il rendimento di Campagnaro non è stato più lo stesso. E adesso, questa storia sembra pronta a consumarsi nella maniera più traumatica, con la risoluzione dopo solo un anno.
“Don't you think you're asking too much, what kind of fool do you think I am, don't you think you've hurt me enough, still you want to be friends…”
6 – UNIVERSALLY SPEAKING (Red Hot Chili Peppers)
La sua figura è apparsa nel mondo Inter quasi in concomitanza con quella del nuovo allenatore, anzi a volte è stata vista come quasi ingombrante verso il tecnico, al punto da sentire spesso voci di insoddisfazione verso l’operato del mister, poi puntualmente smentite dal diretto interessato. La vicenda interista di Walter Mazzarri è andata di pari passo con quella di Erick Thohir, presidente della svolta epocale in casa nerazzurra. Thohir che ha ribadito più volte la stima nei confronti di Mazzarri, in maniera più o meno esplicita, e che col tecnico comunque vanta contatti costanti, come avvenuto in occasione della telefonata post-Lazio ricordata dal mister nella conferenza di mercoledì. E pazienza se un po’ di inglese è andato perduto…
“I saw your face, elegant and tired, cut up from the chase, still I so admired…”
5 – PATIENCE (Take That)
Il pomo della discordia per eccellenza, dipinto da alcuni come una vera e propria idiosincrasia dell’allenatore nei confronti del giocatore. La gente non vedeva in campo Mateo Kovacic, uno dei giocatori di maggior talento della rosa interista, e dava adito a strali di qualsiasi tipo, indicando il ragazzo come vittima principale delle ancestrali convinzioni di Mazzarri, tecnico dipinto come uno che non vede di buon occhio i giovani, e dando vita ad un movimento popolare a salvaguardia di un talento che rischiava l’estinzione. Niente di tutto questo, perché il mister, lasciandosi scivolare questa agitazione, ha voluto andare avanti col suo lavoro attento e certosino nei confronti del ragazzo, e i risultati alla fine si sono visti eccome. Il talento non si estingue, semmai si moltiplica rapidamente…
“I really wanna start over again, I know you wanna be my salvation, the one I can always depend…”
4 – NEVER GIVE UP (Robin Thicke)
Ma insomma, Walter Mazzarri ha mai pensato di poter essere accantonato a fine stagione, come qualcuno ha paventato, forse auspicato? La risposta del tecnico è stata eloquente: no. Anzi, lui ha esternato con tutta la sicurezza di questo mondo la propria convinzione di restare alla guida dell’Inter e di pensare già a lavorare per la prossima stagione. Non vuole arrendersi, Mazzarri, uno che non è abituato a lasciare il suo lavoro a metà; e che non sembra nemmeno spaventato dalla prospettiva di vivere un anno sul filo del rasoio essendo il suo ultimo anno di contratto con l’Inter, visto che per lui è una storia già vissuta…
“What am I gonna do how am I gonna get by, I ain't got no answer but I can't stop trying…”
3 – I NUMERI (Jovanotti)
“La matematica non è un’opinione”. Sulla base di questo leit motiv, Mazzarri ha basato la sua arringa nel giorno della conferenza stampa definitiva. Nella quale, spulciando fino a tormentare un povero foglietto, ha sciorinato una serie di cifre a sostegno della qualità del suo lavoro in questo primo anno di Inter. Posizione in classifica, punti ottenuti, possesso palla, persino calci d’angolo: tutto studiato e argomentato in modo analitico. Argomentazioni forse irritanti per chi con i numeri a scuola era poco portato, ma che nella sua visione delle cose bastano per poter dire una cosa: questo primo anno all’Inter, checché se ne dica, è stato un anno positivo.
“La matematica, che mi perseguita, quanto mi dai dimmi quanto mi darai, a che ora arriverai scusa dimmi che ora fai…”
2 – UPRISING (Muse)
Quello che ha reclamato con maggior forza il tecnico nell’ultima uscita di scena è stata l’unità d’intenti con la dirigenza. Il messaggio è chiaro: dopo questa stagione di transizione, adesso diventa necessario lavorare tutti insieme nella stessa direzione. Con l’obiettivo di riportare l’Inter lì dove le compete, nelle posizioni di vertice, dimenticando le fatiche dell’annata andata in archivio e cominciando a progettare una squadra che possa pensare in primo luogo al ritorno in Champions League, l’obiettivo diventato ormai imprescindibile. Insomma, ora è andata come è andata, ma d’ora in avanti si fa sul serio. E si pensa a tornare in alto.
“Their time is coming to an end, we have to unify and watch our flag ascend…”
E alla posizione numero uno, troviamo:
1 – L’ANNO CHE VERRA’ (Lucio Dalla)
Appunto, l’anno che verrà: quello nel quale il lavoro di Walter Mazzarri dovrà essere veramente giudicato; quello dove si vedranno nuovi accorgimenti tattici e nuove soluzioni che in questa stagione non sono mai stati provati davvero fino in fondo. Quello dove finalmente la squadra dovrebbe avere l’impronta del suo allenatore anche sul mercato: le indicazioni, e anche qualche nome suggestivo, sono stati già dati nell’ultimo colloquio con la stampa, adesso però comincia il lavoro vero…
“Senza grandi disturbi qualcuno sparirà, saranno forse i troppo furbi, e i cretini di ogni età…”
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo


