E’ l’ultima gara della stagione: questa sera, al Bentegodi di Verona, Chievo e Inter si congedano dal campionato di Serie A dopo aver centrato ognuna i rispettivi obiettivi stagionali. Passerella finale per i nerazzurri, soprattutto per coloro che durante la stagione hanno calcato meno i campi; e passerella conclusiva anche per tanti elementi giunti al capolinea della loro avventura con l’Inter. Con un po’ di malinconia, ma anche con tanta carne al fuoco come sempre, voliamo verso questa nuova entusiasmante hiiiit paradeeee!!!
10 – VOGLIO DI PIU’ (Jovanotti). Canta: MAURO ICARDI
Nove gol in praticamente mezza stagione, e chissà come sarebbe andata se i guai fisici non lo avessero condizionato per buona parte di questo campionato: bottino non certamente da buttare via, che ha contribuito comunque al piazzamento finale dell’Inter. Ma, sentimento suo come quello di tutti i suoi compagni, così non può bastare, perché troppi sono stati i punti presi per strada. E allora, ecco che Maurito rilancia, e si prepara sin dall’anno prossimo a prendere per mano l’Inter per portarla più in alto possibile.
“Voglio vincere tutte le guerre, voglio sentire ancora più rumori, voglio andare al numero uno della classifica dei cannonieri…”
9 – VECCHI AMICI (Francesco De Gregori). Canta: LEONARDO
L’ospite un po’ a sorpresa della serata di San Siro, dove sono stati celebrati contemporaneamente il compleanno di Massimo Moratti e la festa di arrivederci del nucleo argentino all’Inter, quelli che negli inviti hanno scherzato sulla definizione ironica, e a tratti cattiva, di ‘clan dell’asado’, è stato lui, l’ex allenatore dell’Inter, intervenuto all’evento come invece non ha fatto Walter Mazzarri. Qualche retroscena clamoroso? No, più probabilmente solo la voglia di salutare e onorare vecchi amici, prima ancora che suoi ex giocatori, e insieme festeggiare il compleanno di una persona con la quale c'è come noto un legame fortissimo. Poi, se un giorno decidesse di tornare, chissà…
“Dimmi come ti va, come ti senti, dimmi come ti va e come ti addormenti…”
8 – ULTIMO TANGO A MEMPHIS (Ligabue). Cantano: CAMBIASSO, MILITO, SAMUEL, ZANETTI
D’accordo, San Siro è quartiere di Milano e non sobborgo del grande Tennessee, e questa sera la partita avrà luogo a Verona e per giocare oltreoceano si dovrà aspettare l’estate. Ma quella consumata l’altra sera in quel di San Siro sa tanto di festa di commiato non solo di un gruppo di giocatori, ma di un pezzo di storia dell’Inter. Radunatisi tutti insieme al presidente Moratti, colui che ha portato tutti loro in nerazzurro, per celebrare anni indimenticabili. In attesa di capire cosa riserverà loro il domani (Pupi a parte, ovviamente).
“Vi lascerò, in giro i giochi che ho voi fate pure, io, intanto, non cresco…”
7 – SLEEPING WITH THE PAST (Elton John). Canta: ERICK THOHIR
Un occhio verso il futuro, anche se questo può voler dire un taglio netto e doloroso con il passato. Il presidente nerazzurro pare non volere perdere tempo per dare vita alla sua prima, vera nuova Inter. Tra nuovi acquisti, partenze certe e probabili, la sensazione che si respira è che la versione 2014-2015 del club nerazzurro sarà segnata da una cesura irreversibile con l’Inter che è stata fino ad oggi. Partendo, forse, dalla maglia (in attesa di capire se i disegni che circolano in rete corrisponderanno alla realtà), passando, sicuramente, ad una nuova rosa, a nuovi progetti, a nuove idee per rilanciare l’Inter e il marchio Inter. Non è più tempo, insomma, di dormire con il passato.
“Don't go sleeping with the past, don't go waking with a dream, there's no tenderness that's left, in the cracks you step between…”
6 – BITTER APPLE (Dave Gahan). Canta: ESTEBAN CAMBIASSO
Probabilmente, anzi di sicuro, l’addio più amaro si consuma con lui. Si faticava a pensarlo anche solo fino a qualche giorno fa, eppure le parole di ieri di Piero Ausilio non lasciano spazio a dubbio alcuno: la carriera di Esteban Cambiasso finisce qui, esattamente da dove è partita nel settembre di dieci anni fa, a Verona. Un addio, anzi un arrivederci stando alle parole del direttore sportivo, consumato in fretta e non senza ferite, soprattutto in virtù delle dichiarazioni del Cuchu ai tifosi durante la festa organizzata per Javier Zanetti, che già avevano fatto capire qualcosa se non tanto. Cambiasso è stato uno dei protagonisti più importanti di questi anni di vittorie, certo se addio doveva essere forse era meglio consumarlo senza questo contesto un po’ scomodo…
“Bitter apple take a bite (It's kind of wonderful) Fallen star you're mine tonight (Strange but beautiful)”
5 – HAPPY (Pharrell Williams). Canta: ANDREA RANOCCHIA
“Adesso sono felice”. Dopo settimane tormentate Andrea Ranocchia sfoggia sorrisi a tutto spiano. Lo dice in un’intervista, lo fa capire presentandosi tra i giornalisti in conferenza stampa dando adito anche a qualche siparietto con Piero Ausilio. Ranocchia è felice, e i segnali arrivati ieri legati al rinnovo sul tavolo e all’eventualità di ereditare la fascia di capitano così come avvenuto col 23 di Marco Materazzi sono esattamente quanto egli dichiarava di aspettarsi dalla società. Il mondo gli sorride, ed era ora...
“I'm a hot air balloon, I could go to space, with the air, like I don't care baby by the way…”
4 – SI PUO’ FARE (Angelo Branduardi). Canta: JONATHAN
Tornare a quattro? A quanto pare non è più un problema. Dopo aver vissuto sotto la sua guida la sua migliore stagione italiana, Jonathan è pronto ad assecondare Walter Mazzarri anche in quelli che saranno i cambiamenti tattici previsti per la prossima stagione. Adesso Johnny si sente più pronto e maturo, e promette il massimo impegno per fare bene lì dove in passato aveva palesato le maggiori difficoltà.
“Si può fare, si può fare, puoi prendere o lasciare, puoi volere, puoi lottare, fermarti e rinunciare…”
3 – BAD (Michael Jackson). Canta: MATEO KOVACIC
Cattivo. Più cattivo. Questo è l’insegnamento più importante che Walter Mazzarri ha impartito a Mateo Kovacic. In barba a tutte le voci strane legate al rapporto tra i due, alla fine il mister ha avuto ragione nella sua politica di gestione del croato, al quale ha inculcato anche nuovi concetti che ne hanno aumentato la qualità delle giocate in campo. E adesso, Kova si appresta a vivere l’importante vetrina del Mondiale brasiliano, possibilmente da protagonista, forte dei nuovi insegnamenti del tecnico.
“Well they say the sky's the limit, and to me that's really true, but my friend you have seen nothin' , just wait 'til I get through..."
2 – IL MIO SHOW (Decibel). Canta: PIERO AUSILIO
Walter Mazzarri decide di non parlare, e allora la ribalta della conferenza stampa della vigilia tocca a lui, al direttore sportivo del club nerazzurro. Che decide di dare vita ad un piccolo, per così dire, spettacolo, spiegando le sue verità sui temi più importanti di questi giorni concitati nel mondo nerazzurro, dal mancato rinnovo di Esteban Cambiasso all’attesa per la decisione di Walter Mazzarri, non disdegnando momenti di distensione come quelli con Andrea Ranocchia, giornalista d’eccezione in platea. Una cosa un po’ fuori dagli schemi, per introdurre al passaggio verso la prossima stagione, quella delle grandi novità.
“Voglio rivederti recitare, quella parte scritta nel mio show; mia sola proprietà…”
E ora, eccoci arrivati all’attesissima posizione numerooo unoooo!!!
1 – THE TIME IS NOW (Moloko). Canta: WALTER MAZZARRI
L’attesa per la partita di questa sera, si può dire che sia altamente relativa. L’attesa per quello che invece accadrà una volta che il debuttante in Serie A arbitro Manganiello fischierà la fine del match è già febbrile. Walter Mazzarri ha deciso di prendersi tutto il tempo possibile prima di raccontare le tanto attese verità proclamate a più riprese durante il campionato. Cosa dirà? Quali sassolini dalle scarpe si toglierà? Ma soprattutto, che conseguenze avranno le sue parole? E’ il momento in cui Mazzarri mette sul tavolo le sue carte, giocandosi un piatto che dirà tutto sul suo futuro all’Inter…
“Give up yourself unto the moment, the time is now, give up yourself unto the moment, let's make this moment last…”
BONUS TRACK – L’IDIOTA (Marlene Kuntz). Canta: SAMUEL ETO’O
Roboanti come un tuono: sono state le parole che Samuel Eto’o ha rivolto verso l’allenatore col quale ha vinto tutto con l’Inter e col quale ha voluto ricostruire un binomio importante a Stamford Bridge. Ma qualcosa non ha funzionato, alcune parole sulla sua età hanno ferito l’orgoglio del Re Leone, che una volta chiusa la stagione non ha certo pensato di mandarle a dire allo Special One. Definendolo proprio così: un idiota. E rivendicando quanto comunque di buono ha fatto quest’anno. Spiazzante in campo come nelle dichiarazioni, Eto’o ha forse sancito una rottura pesante. E fa sensazione.
“Mi dici quello che ti capita se una batosta arriva e dentro ti dilacera?”
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra
- 09:42 CdS - Da compagni e vicini di casa ad avversari: Chivu ritrova l'amico De Rossi. Tra i due c'è stima
- 09:28 GdS - In agenda nuovi controlli per Dumfries: l'Inter ha una speranza, ma prepara una soluzione-tampone
- 09:14 CdS - Genoa-Inter, salgono le quotazioni di Esposito e Zielinski. A destra Diouf spera in un'altra chance
- 09:00 Pagliuca: "Vicario buonissimo portiere, ma non so se sia da Inter". Poi difende Sommer: "Lo considero una certezza"
- 08:45 GdS - Frattesi, futuro in bilico: con la sua cessione ci sarà nuovo ingresso (non per forza a centrocampo). Il punto
- 08:30 GdS - Martinez potrebbe non essere condannato per omicidio stradale: il motivo. In estate la decisione dell'Inter
- 08:15 GdS - Vicario vuole l'Inter: è in pole per il dopo-Sommer. La strategia nerazzurra e le cifre dell'affare
- 00:00 La farsa di San Siro
- 23:47 Mercato invernale 2026, le date: la sessione durerà un mese intero dal 2 gennaio
- 23:32 Halfmann, resp. giovanili Colonia: "Vogliamo tanti tifosi con l'Inter". Si gioca al RheinEnergieStadion?
- 23:18 Lazio, Rovella continua a piacere all'Inter e ora anche alla Fiorentina. Club spagnoli su Gila
- 23:03 Gudmundsson: "Parlavo con Inter e Juve, quando arrivarono le accuse contro di me si ritirarono"
- 22:50 Stulic entra e segna: il Lecce batte di misura il Pisa e conquista tre punti importantissimi
- 22:35 Serie A, in occasione della 15esima giornata sarà promossa la campagna 'Senza diritti non c’è partita': i dettagli
- 22:22 Braglia: "Inter più da Champions che da Serie A, si specchia troppo nella sua bellezza"
- 22:07 CIES - Valori calciatori, per Bonny e Sucic previsto un aumento di 13 e 6 milioni di euro a giugno
- 21:53 Dumfries senza pace, preoccupa il dolore alla caviglia: previsti nuovi accertamenti. Mercato? L'idea è chiara
- 21:38 Milano-Cortina 2026, l'interista Arianna Fontana sarà una portabandiera dell'Italia a San Siro
- 21:24 Lucci: "L'Inter e Spalletti volevano Florenzi. Sul tavolo un quinquennale importante, ma lui disse no"
- 21:10 Sky - Palestra piace all'Inter e non solo: concorrenza italiana e dalla Premier. Il primo scoglio è... l'Atalanta
- 20:56 SM - Affare Akinsanmiro, all'Inter basta versare 1 milione al Pisa per riportarlo a Milano
- 20:41 Sassuolo, l'AD Carnevali su Muharemovic: "Nel suo ruolo non ci sono giocatori così. Trattative? Nessuna"
- 20:27 Inter, la vittoria in casa del Genoa manca dal 2020. Tre i pareggi consecutivi negli ultimi precedenti
- 20:12 Orlando avvisa: "Partita insidiosa contro il Genoa, serve un'Inter perfetta"


