HANDANOVIC 6 - Francamente, è il classico 6 politico perché a parte l'invito a partecipare alla costruzione da parte dei compagni lo Spezia non crea nulla dalle sue parti. Pagherebbe di tasca sua per serate come questa.
SKRINIAR 6,5 - Nella sua serata, quella dell'abbraccio del Meazza per lo scampato pericoloso di separarsi, mostra la ritrovata serenità che lo accompagna ogni volta che gioca il pallone. Trascorre più tempo nella metà campo avversaria in aiuto alla costruzione (il raddoppio lo vede partecipativo), quando rincula smorza gli entusiasmi dello Spezia. Con un po' di coraggio in più potrebbe servire i numerosi tagli fra le linee degli attaccanti.
DE VRIJ 7 - Si concede un paio di sbavature, ma nel complesso disputa una partita di una pulizia tecnica piacevole, sempre con i tempi giusti e con la sicurezza che lo contraddistingue. Cerca di rendersi insidioso anche nell'altra area di rigore, senza fortuna. Nzola deve girargli alla larga. Sta bene e si vede, comanda anche quando gli avversari alzano il baricentro.
BASTONI 6,5 - Il riposo di Lecce gli ha giovato, stasera contro lo Spezia disputa un'ottima partita di quantità e qualità. Libero spesso di impostare, con il suo sinistro riesce a mettere il pallone dove vuole (peccato per la traversa di Lukaku) e spalleggia ottimamente Dimarco, raddoppiando i pericoli sulla corsia sinistra nerazzurra. Dietro concede il minimo sindacale.
DUMFRIES 7 - Un incubo per Reca, che praticamente impara a memoria l'esatta trascrizione del suo nome vedendogli sempre le spalle. Ara la fascia e non spreca un pallone, non pago si rende pericoloso nell'area spezzina saltando sempre più in alto degli altri o tagliando con i tempi giusti. Peccato gli manchi la lucidità per convertire in rete l'occasione più ghiotta. Più controllato nel secondo tempo.
BARELLA 7 - A Lecce ha lasciato sul campo entrambi i polmoni, ma la sua capacità di recuperare è impressionante. Corre e tanto, però lo fa con intelligenza, con una serie di stop & go che permettono ai nerazzurri di gestire a proprio piacimento il pallone. Innesca con un ottimo lancio la prima rete. Vorrebbe essere più incisivo con i suoi inserimenti, Inzaghi gli chiede di non salire troppo per mantenere l'equilibrio.
BROZOVIC 6,5 - A turno Agudelo e Nzola lo schermano per impedirgli di ricevere il pallone, ovviamente il croato non gradisce e non è difficile capirlo dal linguaggio del corpo. Quando ha il controllo del gioco, dà armonia alla manovra e raramente forza la giocata in avanti se pressato. Meglio non correre pericoli, spesso da ultimo uomo. DALL'84' ASLLANI SV.
CALHANOGLU 7 - Qualità al servizio della squadra. Non emerge come qualche compagno che gode di maggiore libertà (spesso circondato da maglie bianche), contribuisce così al palleggio e ogni tanto taglia provando a ricevere oltre la linea dei difensori. La pazienza di aspettare il momento giusto lo premia in avvio di ripresa: rimpallo casuale e destro chirurgico per il raddoppio. DAL 75' GAGLIARDINI 6 - Porta freschezza ed equilibrio al centrocampo nel momento in cui lo Spezia prova a cercare avventure. Ottimo il lancio per Dzeko che porta alla terza rete.
DIMARCO 6,5 - Più che un quinto è un esterno offensivo, raramente se lo Spezia non attacca si abbassa all'altezza degli ultimi 25 metri. Tanti tagli cercando la profondità, bel duello fisico con Gyasi e i soliti, innumerevoli cross alla ricerca dei compagni. Qualche titubanza in fase difensiva, uno stantuffo in quella offensiva. DAL 68' GOSENS 6 - Una panchina per non esporlo a carichi eccessivi, ha così l'occasione di giocare per oltre 20 minuti per guadagnare fiducia e condizione anche in una partita vera. Fa la sua parte, più in copertura che in spinta.
MARTINEZ 7,5 - Un po' attaccante, un po' trequartista: semplicemente un giocatore che sprigiona talento e ha la garra di un Toro. Prestazione completa, si abbassa spesso a centrocampo per deliziare il pubblico senza tuttavia sfociare mai nel superfluo. Gli manca lucidità in almeno due occasioni in area di rigore, però la rete che sblocca lo 0-0 è un inno alla coordinazione. DAL 75' CORREA 6,5 - Aveva salutato con una doppietta il Meazza, lo ha ritrovato timbrando ancora il cartellino. Ottimizza al massimo i pochi minuti a disposizione sfruttando l'assist di Dzeko senza negare un guizzo tipico.
LUKAKU 6,5 - Riabbraccia il pubblico del Meazza, che ovviamente ha un occhio di riguardo per lui. Non è ancora al meglio, per certe progressioni bisogna avere pazienza, però nonostante venga francobollato da Kiwior si rende protagonista di entrambe le reti nerazzurre, con un assist e un'iniziativa a testa bassa (e una sfortunata traversa). Connessione ripristinata con la sua gente. DAL 68' DZEKO 6,5 - Entra subito bene, difende i palloni, aiuta dietro i compagni e poi la chicca dell'aggancio con assist per la terza rete di Correa.
ALL. INZAGHI 7 - Passi avanti rispetto a Lecce, dove la squadra ha erroneamente staccato la spina nel momento meno opportuno costringendosi a un carico energetico per raddrizzare la situazione. Contro uno Spezia difensivamente alto, l'Inter cerca sempre i tagli sul filo di attaccanti e centrocampisti, spingendo benissimo sulle corsie. Il solito neo, convertire decisamente meno di quanto prodotto. Ottima preparazione della gara contro un avversario tutt'altro che arrendevole e con sprazzi di qualità.
SPEZIA: Dragowski 6,5, Nikolaou 6, Kiwior 6,5, Caldara 6 (dal 67' Hristov sv), Gyasi 5,5 (dall'89' Holm sv), Sala 5,5 (dal 67' Strelec sv), Bourabia 6, Bastoni 6 (dal 79' Kovalenko sv), Reca 5, Agudelo 6,5 (dall'89' Ellertsson sv), Nzola 5,5. All. Gotti 5,5.
ARBITRO: GHERSINI 6 - Buona prestazione, pochi svarioni e un metro arbitrale coerente. Non deve estrarre alcun cartellino giallo, merito anche dell'atteggiamento delle due squadre che gli semplificano il compito.
ASSISTENTI: Di Iorio 6,5 - Raspollini 6
VAR: Marini 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras