HANDANOVIC 6 - Francamente, è il classico 6 politico perché a parte l'invito a partecipare alla costruzione da parte dei compagni lo Spezia non crea nulla dalle sue parti. Pagherebbe di tasca sua per serate come questa.
SKRINIAR 6,5 - Nella sua serata, quella dell'abbraccio del Meazza per lo scampato pericoloso di separarsi, mostra la ritrovata serenità che lo accompagna ogni volta che gioca il pallone. Trascorre più tempo nella metà campo avversaria in aiuto alla costruzione (il raddoppio lo vede partecipativo), quando rincula smorza gli entusiasmi dello Spezia. Con un po' di coraggio in più potrebbe servire i numerosi tagli fra le linee degli attaccanti.
DE VRIJ 7 - Si concede un paio di sbavature, ma nel complesso disputa una partita di una pulizia tecnica piacevole, sempre con i tempi giusti e con la sicurezza che lo contraddistingue. Cerca di rendersi insidioso anche nell'altra area di rigore, senza fortuna. Nzola deve girargli alla larga. Sta bene e si vede, comanda anche quando gli avversari alzano il baricentro.
BASTONI 6,5 - Il riposo di Lecce gli ha giovato, stasera contro lo Spezia disputa un'ottima partita di quantità e qualità. Libero spesso di impostare, con il suo sinistro riesce a mettere il pallone dove vuole (peccato per la traversa di Lukaku) e spalleggia ottimamente Dimarco, raddoppiando i pericoli sulla corsia sinistra nerazzurra. Dietro concede il minimo sindacale.
DUMFRIES 7 - Un incubo per Reca, che praticamente impara a memoria l'esatta trascrizione del suo nome vedendogli sempre le spalle. Ara la fascia e non spreca un pallone, non pago si rende pericoloso nell'area spezzina saltando sempre più in alto degli altri o tagliando con i tempi giusti. Peccato gli manchi la lucidità per convertire in rete l'occasione più ghiotta. Più controllato nel secondo tempo.
BARELLA 7 - A Lecce ha lasciato sul campo entrambi i polmoni, ma la sua capacità di recuperare è impressionante. Corre e tanto, però lo fa con intelligenza, con una serie di stop & go che permettono ai nerazzurri di gestire a proprio piacimento il pallone. Innesca con un ottimo lancio la prima rete. Vorrebbe essere più incisivo con i suoi inserimenti, Inzaghi gli chiede di non salire troppo per mantenere l'equilibrio.
BROZOVIC 6,5 - A turno Agudelo e Nzola lo schermano per impedirgli di ricevere il pallone, ovviamente il croato non gradisce e non è difficile capirlo dal linguaggio del corpo. Quando ha il controllo del gioco, dà armonia alla manovra e raramente forza la giocata in avanti se pressato. Meglio non correre pericoli, spesso da ultimo uomo. DALL'84' ASLLANI SV.
CALHANOGLU 7 - Qualità al servizio della squadra. Non emerge come qualche compagno che gode di maggiore libertà (spesso circondato da maglie bianche), contribuisce così al palleggio e ogni tanto taglia provando a ricevere oltre la linea dei difensori. La pazienza di aspettare il momento giusto lo premia in avvio di ripresa: rimpallo casuale e destro chirurgico per il raddoppio. DAL 75' GAGLIARDINI 6 - Porta freschezza ed equilibrio al centrocampo nel momento in cui lo Spezia prova a cercare avventure. Ottimo il lancio per Dzeko che porta alla terza rete.
DIMARCO 6,5 - Più che un quinto è un esterno offensivo, raramente se lo Spezia non attacca si abbassa all'altezza degli ultimi 25 metri. Tanti tagli cercando la profondità, bel duello fisico con Gyasi e i soliti, innumerevoli cross alla ricerca dei compagni. Qualche titubanza in fase difensiva, uno stantuffo in quella offensiva. DAL 68' GOSENS 6 - Una panchina per non esporlo a carichi eccessivi, ha così l'occasione di giocare per oltre 20 minuti per guadagnare fiducia e condizione anche in una partita vera. Fa la sua parte, più in copertura che in spinta.
MARTINEZ 7,5 - Un po' attaccante, un po' trequartista: semplicemente un giocatore che sprigiona talento e ha la garra di un Toro. Prestazione completa, si abbassa spesso a centrocampo per deliziare il pubblico senza tuttavia sfociare mai nel superfluo. Gli manca lucidità in almeno due occasioni in area di rigore, però la rete che sblocca lo 0-0 è un inno alla coordinazione. DAL 75' CORREA 6,5 - Aveva salutato con una doppietta il Meazza, lo ha ritrovato timbrando ancora il cartellino. Ottimizza al massimo i pochi minuti a disposizione sfruttando l'assist di Dzeko senza negare un guizzo tipico.
LUKAKU 6,5 - Riabbraccia il pubblico del Meazza, che ovviamente ha un occhio di riguardo per lui. Non è ancora al meglio, per certe progressioni bisogna avere pazienza, però nonostante venga francobollato da Kiwior si rende protagonista di entrambe le reti nerazzurre, con un assist e un'iniziativa a testa bassa (e una sfortunata traversa). Connessione ripristinata con la sua gente. DAL 68' DZEKO 6,5 - Entra subito bene, difende i palloni, aiuta dietro i compagni e poi la chicca dell'aggancio con assist per la terza rete di Correa.
ALL. INZAGHI 7 - Passi avanti rispetto a Lecce, dove la squadra ha erroneamente staccato la spina nel momento meno opportuno costringendosi a un carico energetico per raddrizzare la situazione. Contro uno Spezia difensivamente alto, l'Inter cerca sempre i tagli sul filo di attaccanti e centrocampisti, spingendo benissimo sulle corsie. Il solito neo, convertire decisamente meno di quanto prodotto. Ottima preparazione della gara contro un avversario tutt'altro che arrendevole e con sprazzi di qualità.
SPEZIA: Dragowski 6,5, Nikolaou 6, Kiwior 6,5, Caldara 6 (dal 67' Hristov sv), Gyasi 5,5 (dall'89' Holm sv), Sala 5,5 (dal 67' Strelec sv), Bourabia 6, Bastoni 6 (dal 79' Kovalenko sv), Reca 5, Agudelo 6,5 (dall'89' Ellertsson sv), Nzola 5,5. All. Gotti 5,5.
ARBITRO: GHERSINI 6 - Buona prestazione, pochi svarioni e un metro arbitrale coerente. Non deve estrarre alcun cartellino giallo, merito anche dell'atteggiamento delle due squadre che gli semplificano il compito.
ASSISTENTI: Di Iorio 6,5 - Raspollini 6
VAR: Marini 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 18:45 Inizia l'avventura al Racing per Valentin Carboni: "Convinto da Milito. E Lautaro mi darà supporto"
- 18:31 Bologna, Di Vaio: "Risultati negativi? Abbiamo fatto una finale di Supercoppa. Con Inter e Napoli..."
- 18:17 Napoli, Oriali: "Prima dell'Inter c'è il Verona. Non abbiamo tante alternative, quindi niente calcoli"
- 18:05 Esposito: "Ronaldo l'attaccante più forte della storia, Adriano mi faceva impazzire. Dzeko? Impressionante per un motivo"
- 18:02 Primavera - Inter-Sampdoria, gli Up&Down - Kukulis non tradisce, per Peletti un erroraccio
- 17:50 videoCarbone: "Bravi dal dischetto, ma siamo molto lontani dai nostri standard. Kukulis mi fa impazzire"
- 17:35 Boniek: "Zielinski uno dei migliori '8' d'Europa. Scudetto? Milan non pronto, sarà Inter-Napoli"
- 17:12 Parma con le polveri bagnate: appena 12 gol in questa Serie A. L'Inter al top con 38 reti
- 17:00 Coppa Italia Primavera, all'Inter servono i rigori per eliminare la Samp agli ottavi: finisce 7-6 per i nerazzurri
- 16:58 Asllani, il mercato può aspettare: l'albanese convocato dal Torino per il match contro l'Udinese
- 16:43 Serie A, Hojlund si aggiudica il 'Rising Star Of The Month' di dicembre. De Siervo: "Mese straordinario"
- 16:28 Serie A, Semih Kilicsoy batte Ekkelenkamp: il gol del turco in Torino-Cagliari è il più votato nel mese di dicembre
- 16:14 Arsenal, Arteta: "Calafiori e Mosquera ancora out, spero di poterli convocare presto". A fine gennaio c'è l'Inter
- 16:00 Roma, gol e infortunio per Dovbyk: lesione di primo grado alla coscia sinistra
- 15:45 Sky - Lazio, porte girevoli a centrocampo: Guendouzi sposa il Fenerbahçe, dall'Ajax è in arrivo Taylor
- 15:30 Sky - Galatasaray interessato a Frattesi, ma al momento è tutto fermo: ancora nessuna offerta all'Inter
- 15:15 Caprile: "Rispetto le scelte degli allenatori, come ho rispettato Conte. Ma io mi alleno per giocare"
- 15:00 GdS - Il Milan sfida il Genoa e osserva Norton-Cuffy: anche i rossoneri tra i club interessati al laterale inglese
- 14:45 GdS - Lazio, prima offerta al Bologna per Fabbian: le cifre. C'è l'ok dell'ex Inter
- 14:27 Tardini verso il tutto esaurito: record di presenze in bilico. Settore ospiti già sold out
- 14:12 Franco Carboni verso la Sampdoria. I liguri accelerano: c'è ottimismo dopo i contatti con l'Inter. Ecco perché
- 13:57 SM - Inter, Frattesi ai saluti? Forte interesse dal Galatasaray, ma la Juventus resta in corsa
- 13:42 Sky - Verso Parma-Inter, tre dubbi di formazione per Chivu. Acerbi e Mkhitaryan pronti a tornare dal 1'
- 13:28 L'Inter sale a quota 9 gol da corner. Meglio della squadra di Chivu solo Arsenal e Tottenham
- 13:13 Qui Parma - Emiliani contro l'Inter col 4-3-1-2. Cuesta con un ex in attacco?
- 12:59 Ibrahimovic: "Ronaldo è stato, e rimane, il migliore di tutti i tempi. Volevo imparare i suoi trucchi"
- 12:44 Milan, Allegri: "Rinnovo Maignan, stiamo lavorando. Lotta scudetto? È importante arrivare tra le prime quattro"
- 12:29 Parma, sono ventitré i giocatori anti-Inter convocati da Cuesta. La lista completa
- 12:14 GdS - Akanji perno della difesa: Chivu ha trovato il nuovo leader
- 12:00 PARMA-INTER, turnover ma non TANTO. FRATTESI "affaticato", AKANJI non si muove. In ENTRATA...
- 11:45 Romano conferma le parole di Guardiola: "Il City non richiamerà Akanji. L'Inter vuole continuare con lo svizzero"
- 11:30 CdS - Niente Cancelo? L'Inter non trema: Luis Henrique c'è, gli manca un ultimo step
- 11:16 La Repubblica - Dodò, l'Inter farà un tentativo: la posizione della Fiorentina sul brasiliano
- 11:02 Scudetto, la fotografia di Sacchi: "L'Inter dovrà sudare parecchio a Parma: il Milan ne sa qualcosa. Per Conte e Allegri..."
- 10:48 CdS - Asllani saluta il Torino ma non resterà all'Inter: la situazione è chiara
- 10:34 TS - De Vrij o Acerbi, Inzaghi non molla e ha una preferenza tra i due. E se l'Inter trova un esterno...
- 10:20 TS - Dodò, l'Inter pensa a uno scambio di prestiti: due candidati. Tra le alternative un ex Serie A e un prodotto del vivaio
- 10:06 TS - Inzaghi dice no al Manchester United: vuole continuare nell'Al-Hilal
- 09:52 Guardiola: "Mercato in difesa? Non richiameremo Akanji dal suo prestito all'Inter"
- 09:38 TS - Parma-Inter, Chivu dove tutto è cominciato: quanti fedelissimi tra gli emiliani
- 09:24 TS - Lautaro e Luis Henrique, Inter a Parma con una strana coppia di intoccabili: la probabile
- 09:10 CdS - Chivu cambia l'Inter anche pensando al Napoli: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Frattesi affaticato e in attesa del Galatasaray: salta il Parma
- 08:42 Ranocchia: "Mai avuto dubbi su Chivu: ha spessore umano e un'esperienza invidiabile. Lautaro? Sposta gli equilibri. Su Esposito e Akanji..."
- 08:28 GdS - Chivu scansa l'amarcord e punta su Esposito: la probabile formazione
- 08:14 CdS - Frattesi, niente Parma: c'entra pure il mercato? Il Galatasaray c'è...
- 08:00 Preview Parma-Inter - Chivu opta per un mini turnover
- 00:00 Fuga o gruppetto: la vetta del campionato sta per assumere contorni chiari. E l'Inter ha già un rimpianto
- 23:45 Spalletti: "Le altre? Ma che preoccuparsi, davanti squadre di livello. Dobbiamo pensare a non buttare punti"
- 23:30 Le Inter Women di Piovani dilagano: finisce 12-0 l'amichevole contro l'Hibernians Football Club
- 23:14 Sky - Milan-Maignan, si sblocca la trattativa per il rinnovo: nessuna fumata bianca, ma parti molto vicine
- 22:55 David si fa perdonare dopo Lecce, Muharemovic va in tilt: la Juve batte in scioltezza il Sassuolo
- 22:39 Roma, malumori di mercato: Gasperini in silenzio stampa dopo il successo di Lecce
- 22:25 Il 24 gennaio a Monaco grandi ex in campo per la Fight AIDS Cup. Presenti anche Seedorf e Djorkaeff
- 22:10 Inter-Pisa partita senza profili di rischio: via libera alla trasferta per i tifosi toscani
- 21:55 Valentin Carboni saluta il Genoa: "Grazie per avermi ridato fiducia e sorrisi dopo l'infortunio"
- 21:40 Carnevali toglie dal mercato di gennaio Muharemovic: "Tante richieste per lui. Ma non lo cederemo"
- 21:26 Romano fa chiarezza: "Besiktas-Luis Henrique, interesse di mesi fa. Suggestione superata e improbabile"
- 21:12 Emilia-Romagna indigesta per l'Inter: dal 2022 solo due successi in sette partite nella regione
- 20:57 Grande rimonta per l'Inter Under 18 di Fautario: i nerazzurri agguantano la Roma dal 2-0 al 2-2
- 20:43 Olimpiadi Milano-Cortina, a inizio febbraio la fiaccola a Como: anche Zanetti tra i tedofori
- 20:29 Non c'è solo Cancelo: a destra il problema resta, Marotta chiaro. L'Inter agisca anche per Luis Henrique
- 20:14 La Roma torna a sorridere: Ferguson e Dovbyk fanno 2-0 a Lecce, capitolini a -1 dal Napoli
- 19:59 Meglio zero pareggi che troppi 'nemici' nei paraggi
- 19:44 Casarin: "L'arbitro torni centrale, i varisti facciano meno i ricercatori. E basta con le simulazioni"
- 19:30 La Lazio si muove: offerte per Maldini e per Fabbian. L'ex interista può arrivare a titolo definitivo
- 19:18 Napoli, Conte torna a sorridere: segnali positivi da Neres, con l'Inter potrebbe essere a disposizione
- 19:02 Youth League, l'Inter di Carbone sfiderà il Colonia agli ottavi di finale: definiti data e ora del match
- 18:49 Iuliano: "Inter e Napoli superiori al Milan. Ma i rossoneri possono arrivare con le energie giuste alla fine"
- 18:35 La 'sua' Parma porta bene a Marcus Thuram: l'anno scorso Tikus a segno all'andata e al ritorno


