Altro che la scusa del derby ancora lontano o di dover 'ripiegare' su temi parapallonari! Lo scrivente deve proprio fare ammenda per quanto precisato all'inizio del post precedente. Perchè è come se, nel frattempo, gli fosse saltata una mosca al naso o, peggio, entrato un calabrone proprio nelle mutande (perdonate l'esplicito richiamo all'underwear!). C'era dunque un argomento che - per quanto 'scoperto' solo in itinere ed autonomamente da chi scrive - avrebbe meritato tutti i riflettori: l'inadempienza vaccinale di (SOLO) alcuni dei giocatori dell'Atletico Madrid ai fini della loro convocazione per un'amichevole dell'Albiceleste, ben spesata, da disputarsi in un paese della lontana Africa sudoccidentale: l'Angola.
Col senno di ciò che si andrà tra poco ad evidenziare, non ci si può non chiedere a cosa servirebbe dedicarsi col massimo zelo nell'istruire una certa profilassi o a farsi tanto scrupolo per rispettare un preciso protocollo (medico) se poi non si trova scritto in nessun bugiardino - ecco, appunto... - che la società nerazzurra debba fare 'giurisprudenza' anche in tema sanitario. Nel senso che, nella fattispecie africana, 'solo' Lautaro Martinez - unitamente agli altri 2 connazionali del Como Nico Paz e Perrone - aveva espletato per tempo l'iter vaccinale contro la febbre gialla, prima di imbarcarsi per la trasferta a Luanda, capitale angolana.
No, perché degli eventi agonistici capitati ai nerazzurri nell'ultimo anno solare - in cui un determinato risvolto normativo o mediatico ha finito per diventare un precedente - si sarebbe ormai perso il conto: tra audio VAR inizialmente spariti e poi ricomparsi miracolosamente a campionato deciso; tra altri rimasti invece inascoltati perché mai venuti alla luce; tra certi contatti portiere/attaccante declinati con verbi grotteschi - tipo il famoso '"sfioricchiare" - solo per giustificare il penalty contro l'Inter; tra arbitri renitenti alla 'leva' partenopea, dunque abili ed arruolabili come varisti in una gara decisiva di una rivale diretta per lo scudetto; tra rigori decretati dall'assistente con (insaputa) vista laser ed altri invece non assegnati da un sestetto di esperti guerci od orbi del tutto.
E come se tutto ciò non fosse ancora bastato, ecco doversi ora sciroppare pure quest'altra assurda sperequazione tra convocati con l'Albiceleste che - tradotta in numeri - avrà comportato un trasferimento aereo di Lautaro e soci lariani di oltre 12.000 km, A/R, per un totale di poco meno di 30 h di volo complessive: viaggio 'esentato', invece, ad altri giocatori connazionali. Robetta, si direbbe, facendo finta di dimenticare tutti gli aspetti collaterali! Giusto per la precisione, si fa presente che - per comodità di calcolo - i numeri citati sono riferiti al volo Milano-Luanda, mentre, in realtà, la comitiva argentina si sarà imbarcata per l'Africa, di sicuro, dall'aeroporto spagnolo più vicino ad Algorfa (Alicante), località che era stata prescelta per il ritiro dell'Albiceleste.
Ma si torna subito al nocciolo della questione ed a quanto si sarebbe 'scoperto'. Ammesso e non concesso che nella Liga spagnola sia in vigore un unico protocollo vaccinale per le eventuali trasferte extraeuropee dei giocatori, allora non si capisce come il difensore centrale Foith del Villareal e il trequartista Lo Celso del Real Betis - 2 club della stessa Liga in cui gioca anche l'Atletico Madrid... - abbiano fatto a completare regolarmente il ciclo vaccinale prima di imbarcarsi sul volo per l'Africa. Ma si resta ancora di più sconcertati per un aspetto che nessun cosiddetto organo di informazione - causa cialtronaggine, omertà collusiva(?) o chissà cos'altro (impegni pregressi tipo partita a calcetto, sfida di padel, visita all'amante?) - s'è preso la briga di approfondire. Ossia che i convocati nell'Albiceleste che militano nell'Atletico Madrid comprendessero altri 2 giocatori: Nico Gonzales e Almada che, invece, avevano espletato per tempo gli obblighi vaccinali. Ma allora come è stato possibile che i 5 convocati argentini - i 2 precitati più gli altri 3 lasciati a casa (Molina, Julian Alvarez e Giuliano Simeone), pur in forza allo stesso club - abbiano seguito una profilassi vaccinale con tempistiche e/o in strutture sanitarie differenti?
Poi, ovviamente, sarà solo una mera coincidenza che fra i 3 argentini rimasti a Madrid ci fossero non solo 2 titolari inamovibili, ma proprio 2 pezzi da 90 dell'Atletico come J. Alvarez e Giuliano Simeone, terzogenito del Cholo, il tecnico che allena i madrileni? Non occorre neanche adombrare smaccate furberie (nell'ottica degli imminenti impegni in Liga, ma soprattutto in Champions...) o prefigurare proprio oscure trame: basterebbe anche solo unire i puntini...
In questo quadro a dir poco fosco non poteva deludere il tenore di gran parte della narrazione giornalistica. Si citano solo un paio di passaggi dello stesso resoconto, entrambi diversamente significativi. Sulla rosea online di martedì 11 si argomentava della questione con un candore ed una soavità a dir poco nauseanti. Eccone un estratto: "(...) si è così CREATA UNA CURIOSA FRATTURA tra chi potrà viaggiare in Africa e chi se ne starà comodamente in Europa". Era forse troppo realistico bollarla proprio per "insulsa sperequazione"? E poi la 'ciliegina': "(...) la Federazione ha spiegato che il terzetto (Alvarez, Molina e G. Simeone, nda) potrà restare a Madrid durante la pausa, SENZA STRESS e SENZA RISCHIO ALCUNO". Dacché non s'è capito - non trattandosi di un virgolettato del comunicato AFA - se quella chiosa (in maiuscolo) del giornalista profumasse più di lamentela pro Inter o, all'incontrario, se odorasse proprio di vergognoso sberleffo al suo (eccessivo?) scrupolo sanitario...
Infine, giusto per agganciarsi al titolo del film che ha 'ispirato' questo post ("Tutti a casa", imperniato sul dopo 8 settembre 1943), davvero "È successa una cosa incredibile". Solo che nella fattispecie contemporanea si è voluto fare riferimento alla sperequazione sanitaria tra argentini diversi ma appartenenti allo stesso club, mentre nel film quell'uscita verbale era del sottotenente Innocenzi, alias Alberto Sordi, ancora ignaro dell'armistizio. Con quest'ultimo infatti a specificare, subito dopo, che "(...) i tedeschi si sono alleati con gli americani!". Un po' come se oggi qualche politicante - ma di quelli più stolti... - si destasse presto una mattina per inondare i social con una fake news delle sue. Tipo: "Gli ucraini si sono alleati coi russi" o, 'peggio', "Gli israeliani si sono alleati coi palestinesi" oppure "Netanyahu ha riconosciuto lo Stato della Palestina". Oddio, stavolta non ci sarebbe di mezzo un armistizio, ma 'solo' una tregua... Per la cui veridicità, però, non sarebbe affatto difficile rintracciare anche una sola testa raziocinante che diffiderebbe convintamente della narrazione 'bufalara' di certa geopolitica.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


