L'Inter di Cristian Chivu è arrivata alla sosta per le Nazionali prima in classifica in coabitazione con la Roma dell'ex Gasperini. I due hanno lavorato insieme durante la breve e infelice esperienza in nerazzurro per il sessantasettenne tecnico di Grugliasco. Chivu era in campo nel settembre 2011 quando la Beneamata crollò a Novara, sconfitta che indusse Massimo Moratti a esonerare quel tecnico proveniente dal Genoa che voleva giocare con la difesa a tre, in quell'epoca considerata un'eresia dal mondo Inter.
Di acqua ne è passata sotto i ponti. Il Gasp, dopo una parentesi al Palermo e il ritorno per tre anni a Genova, ha guidato splendidamente l'Atalanta per nove stagioni, portando la Dea in Champions League e alla conquista dell'Europa League, stritolando nella finale di Dublino, grazie alla tripletta di uno scatenato Lookman, un Bayer Leverkusen imbattibile nel 2023-24 sino a quella gara. All'Inter, con il tempo, la linea a tre in difesa è diventata marchio di fabbrica per i sei anni passati al vertice, prima con Antonio Conte e poi con Simone Inzaghi. Anni conditi da due scudetti, svariate coppe nazionali e due finali di Champions League, oltre a una di Europa League.
Chivu continua ad adottare la difesa a tre, anche se non la considera dogma assoluto, anzi. Il quarantacinquenne tecnico romeno, solo tredici panchine di serie A alla guida del Parma prima del grande salto su quella della Beneamata, ha saggiamente deciso di continuare il percorso, sia per quello che la società gli ha messo, o non gli ha messo a disposizione in sede di mercato, sia per non stravolgere concetti mentali che offrono comunque garanzie di competitività. Cristian Chivu si è distinto però per alcune variazioni sul tema che, al momento, fanno capire come il tecnico romeno possa essere annoverato, in breve tempo, tra i top del mestiere. L'aggressione alta sul portatore avversario (rivedere in proposito il pallone rubato a Isaksen in occasione del gol di Lautaro in Inter-Lazio), la ricerca di maggiore verticalità e meno giro palla da una parte all'altra del campo, maggiore varietà tra il coinvolgimento degli esterni e l'attacco per vie centrali.
L'Inter di Chivu è quindi uguale e nello stesso tempo diversa rispetto al recente passato. Questione di sfumature dettate da intuizioni da parte di chi l'Inter la conosce come le sue tasche e ha grande passione per il suo lavoro. L'altra nota positiva, che fa la differenza, è come la proposta sia stata sposata con entusiasmo dalla rosa nerazzurra e in special modo dai cosiddetti senatori che riconoscono la leadership del loro giovane tecnico. Chivu è credibile, è intelligente, comunica splendidamente, trasmette empatia ed è tanto interista. I giocatori lo vedono come uno di loro sapendo quello che il romeno abbia fatto in campo indossando il nerazzurro, ma nello stesso tempo hanno imparato in pochissimo tempo a rispettarlo come loro superiore. Lui cerca di coinvolgere tutti e tutti, a parte un paio casi, si sentono titolari anche se esiste uno scheletro di formazione base, come giusto che sia.
Questa Inter che dopo undici giornate comanda la classifica insieme alla Roma dell'ex Gasperini, è forte, ma non perfetta. In campionato ha già perso tre volte, i troppi gol incassati denotano difetti anche strutturali che forse sarà difficile correggere definitivamente. Manca ancora una letale capacità di chiudere le partite quando si è in vantaggio, per improvvisi cali di concentrazione. Ma la squadra segna comunque molto, più di tutte e gioca con impegno ed entusiasmo. In Champions League sinora l'Inter ha solo vinto, incassando una sola rete in quattro gare disputate, certamente contro squadre nettamente inferiori. Con dodici punti all'attivo si può però guardare con fiducia alle prossime sfide europee, sicuramente più impegnative, con Atletico Madrid, Liverpool, Arsenal e Borussia Dortmund.
Domani a San Siro scenderà nuovamente in campo la Nazionale contro la Norvegia nell'ultima gara di qualificazione mondiale. Dopo la fischiata vittoria maturata nel finale della trasferta in Moldova, gli azzurri dovrebbero vincere per 9-0 per scavalcare gli scandinavi in classifica ed evitare i temuti playoff. Fantascienza. Ma cercherà la sua prima rete nello stadio di casa quel Pio Esposito andato a segno con un bel colpo di testa giovedì contro i moldavi. Azzurro e nerazzurro stanno bene insieme. Poi il Tempio riaprirà le porte per il super derby di domenica 23. Iniziamo a contare i giorni.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:00 Uguali ma diversi
- 23:55 Mondiale a 48 squadre, i dubbi di Akanji: "La Champions allargata ha accusato un calo di qualità"
- 23:41 Zielinski contento: "Grande gara contro una big europea. Io centrocampista difensivo? Non è stato difficile"
- 23:26 El Shaarawy carica la Roma: "L'Inter e il Napoli sono due squadre molto attrezzate, ma nessuno sta dominando"
- 23:12 Scaroni: "Nuovo San Siro, ricadute in Lombardia per 3 miliardi. Ecco cosa nascerà nell'area del Meazza"
- 22:58 DeLa all'attacco delle istituzioni calcistiche: "In FIGC, UEFA e FIFA nessuno vuole lasciare la poltrona"
- 22:43 InterNazionali - La Croazia di Sucic è ai Mondiali: 3-1 alle Isole Far Oer. Pari tra Polonia e Olanda: i due interisti in campo 90'
- 22:29 Tiri totali in Serie A: solo Nico Paz e Kean davanti a Lautaro Martinez. Ma per il Toro c'è un dato negativo
- 22:15 Abodi: "Euro2032, dietro Roma e Torino c'è una corsa a sette. Ecco con chi compete Milano"
- 22:02 Ranking IFFHS di ottobre, l'Inter scavalcata dal Chelsea al terzo posto. Lontane le altre italiane
- 21:48 Avramov: "Spero che l'Inter del mio amico Kolarov vinca lo Scudetto. Stankovic jr. bene con la Serbia"
- 21:33 Argentina, Scaloni commenta il successo: "Buona prova, ma in alcune azioni avremmo potuto far meglio"
- 21:18 Si chiude il 2025 con l'Argentina di Lautaro: "Approfitto di ogni momento per rappresentare il mio Paese"
- 21:04 Milan, Jashari torna in campo e festeggia: "Bella sensazione. Voglio dare il massimo"
- 20:51 A Perisic il premio Show Your Heart, superato Sucic. "Ai giovani voglio trasmettere un concetto"
- 20:36 L'Argentina esalta la rete di Lautaro su assist di Messi: "Magia del 10 e finalizzazione del Toro"
- 20:22 Napoli, De Laurentiis lancia l'allarme: "Presto i giocatori alle nazionali e poi tornano rotti, così non si può andare avanti"
- 20:07 Lautaro, traguardo importante con l'Argentina: con la rete all'Angola arriva il sorpasso su Crespo
- 19:53 InterNazionali - Sucic e Zielinski titolari con Croazia e Polonia: in ballo c'è anche la maglia da titolare nel derby
- 19:38 Pagliuca punta sull'Inter per lo Scudetto: "Temevo una crisi di identità, Chivu ha ridato nuovo vigore"
- 19:24 Berisha: "Auguro a Gasperini di vincere lo scudetto, mi aspetto un finale di stagione deciso al fotofinish"
- 19:09 Lautaro ricambia il favore a Messi, la Pulga fa centro: l'Argentina batte l'Angola 2-0
- 19:00 Rivivi la diretta! INFORTUNIO DUMFRIES, cosa è SUCCESSO e cosa FILTRA per il DERBY. LAUTARO show con l'ARGENTINA
- 18:53 Sommer candidato al Best FIFA Men's Goalkeeper, la motivazione: "Imprese europee che non si dimenticano"
- 18:40 Ecco perché San Siro è stato bocciato per Euro2032: allarmante la situazione per i media
- 18:25 Pizzi: "Penso che Marotta voglia i vertici FIGC. Potrebbe riportare il calcio italiano dove è sempre stato"
- 18:11 videoAssist di Messi, gol di Lautaro: il Toro sblocca l'amichevole milionaria tra Angola e Argentina
- 17:57 La Russa e la battuta agli arbitri: "Meno errori contro l'Inter che ne commettete tanti". Poi l'attacco al ct Gattuso
- 17:43 Marotta e la violenza nel calcio: "Noi come Inter portiamo avanti delle iniziative e abbiamo quattro referee manager"
- 17:29 Nuovo San Siro, Sullivan (studio Foster+Partners): "Il design è influenzato da contesto storico e memoria collettiva"
- 17:15 La Turchia di Calhanoglu ospita la Bulgaria, Montella anticipa: "Formazione? Potrebbero esserci delle sorprese"
- 17:00 Champions League, il 9 dicembre c'è Inter-Liverpool: dalle 16 di oggi il via alla vendita libera dei biglietti
- 16:47 Argentina-Angola, nessuna sorpresa: Lautaro Martinez titolare in attacco con Messi e Thiago Almada
- 16:31 Sky - Italia-Norvegia, possibile chance dal 1' per Pio Esposito. A centrocampo spazio per Frattesi
- 16:17 Da Chivu a Gattuso, la fiducia in Pio Esposito è totale. Ora l'ultimo tassello: la prima gioia a San Siro
- 16:03 Dall'U19 Femminile fino all'U15: tutti gli impegni del Settore Giovanile dell'Inter nel weekend
- 15:49 L'ex Inter Tonoli racconta il 'primo' Chivu: "Il ricordo che ho è di un allenatore che sa di calcio ad alti livelli"
- 15:34 Lasciò l'Inter per il Salisburgo, Ciardi: "Esperienza bella e complicata, ora ho meno paura di affrontare le difficoltà"
- 15:20 Mauro: "La Juve non è più un riferimento per i top italiani. E ormai in Italia arrivano gli scarti d'Europa..."
- 15:05 Spezia, Di Serio: "Nessuna pressione dopo l'addio di Esposito. Ognuno ha le sue carriere"
- 14:50 GdS - Dumfries domani sarà a Milano: lascia il ritiro olandese per precauzione. L'obiettivo è recuperare per il derby
- 14:36 Francia, Deschamps: "Se ho trovato un'ossatura di squadra? Troppi infortuni, questo è il mio rammarico"
- 14:21 Mondiale 2026, Carlos Augusto può sperare. Ancelotti: "Dubbi fino all'ultimo, possono succedere molte cose"
- 14:07 Qui Milan - Novanta minuti per Pulisic e Jashari nella sconfitta in amichevole con la Virtus Entella
- 13:52 Marotta: "Coraggiosi a scegliere Chivu, c'era chi evocava Mourinho. Benefici dal nuovo stadio". Poi svela: "Pellegrini mi voleva all'Inter"
- 13:38 Playoff Mondiale, la FIGC ragiona sullo stadio per la semifinale: San Siro in lizza insieme ad altri due impianti
- 13:24 Marino: "Zaniolo, per ora operazione molto positiva. Al contrario di quella di Sanchez della passata stagione"
- 13:10 Sky - Dumfries torna in Italia: leggero fastidio alla caviglia. Per l'Inter la situazione non sembra preoccupante
- 12:56 Moretto: "Al-Nassr-Brozovic, dialoghi in corso per il rinnovo. Sul suo possibile ritorno in Italia..."
- 12:42 Pio Esposito timbra anche in Nazionale: "Il gol mi fa stare più tranquillo, ma potevo farne di più"
- 12:28 Milan, Pulisic: "Lo scudetto è il nostro obiettivo. L'infortunio? Ora mi sento molto meglio"
- 12:14 Koeman: "Nella Polonia ammiro Zielinski dell'Inter, è un giocatore molto creativo"
- 12:00 Il sinistro di DIMARCO e la TESTA di ESPOSITO: gli INTERISTI salvano l'ITALIA. ALLARME DUMFRIES
- 11:56 Dumfries salta Polonia-Paesi Bassi: il laterale dell'Inter non è nella lista dei 23 convocati di Ronald Koeman
- 11:45 GdS - Inter regina di cross, gol e tiri (fatti e subiti). Manca attenzione in difesa?
- 11:30 Messaggero - L'Inter fa sul serio per Mario Gila: 20 milioni di euro sul tavolo. Lotito chiede di più. E a gennaio...
- 11:16 GdS - Napoli, altra tegola: Anguissa dovrà saltare 18-20 partite
- 11:02 CdS - Inter, l'attacco è completo: 4 punte e 6 possibili combinazioni
- 10:48 Pagelle CdS - Dimarco fondamentale, Esposito ancora in gol
- 10:34 TS - Stankovic jr, comunque vada sarà un successo: l'Inter vuole riacquistarlo, ma ci sono altre ipotesi sul tavolo
- 10:20 Bergomi duro con l'Italia, ma promuove Pio: "I cambi hanno portato i gol". Poi bacchetta Buffon
- 10:06 Terza maglia Inter 2026/27, si torna al passato: omaggio alla Uefa '98
- 09:52 Galante: "Icardi? I risultati hanno dimostrato che Spalletti aveva ragione. Ad Appiano il mister..."
- 09:38 TS - Esposito unica alternativa credibile a Retegui-Kean. E ora la Norvegia per sfatare un tabù
- 09:24 Pagelle TS - A Dimarco ed Esposito basta un quarto d'ora: ottimi giudizi per i nerazzurri
- 09:10 Pagelle GdS - Esposito ricompensato, Dimarco indovina l'assist
- 08:56 Dalla Nazionale all'Inter, Eder: "Conte coerente, Spalletti ipocrita. Che imbarazzo Icardi-Wanda! I miei anni all'Inter e il fallimento Suning..."
- 08:42 CdS - La Premier punta Stankovic, ma l'Inter non lo molla: non sarebbe una sorpresa se...
- 08:28 GdS - Oggi ultima seduta, poi tre giorni liberi. Martedì la ripresa con Lautaro e gli azzurri
- 08:14 Ancelotti: "Serie A equilibrata, l'Inter è la più europea. Chivu? Sta seguendo la linea di Inzaghi. E la Champions..."


