Non si vorrebbe proprio essere nei panni di almeno 2 editorialisti di fede rossonera, giusto alla luce del 'coming out' del designatore Rocchi - sebbene rilasciato per interposto De Marco - a riguardo del pasticciaccio brutto di Via dei Piccolomini, a lato dell'ex ippodromo di San Siro. Ché, nello stradario milanese, non v'è proprio traccia de Via Merulana...
Non foss'altro che per il contenuto spudoratamente di parte dei rispettivi editoriali di lunedì 20 e di martedì 21, apparsi su un sito tematico dei dirimpettai.
Oggetto dei resoconti giornalistici, manco a scriverlo, era stato la cronaca di Milan-Fiorentina, narrata con una chiave di lettura a dir poco, appunto, faziosa. Di sicuro i 2 estensori saranno stati talmente infoiati per l'esito insperato del posticipo domenicale - visto che ha issato, da 'abusivi', i rossoneri in testa alla classifica - da riuscire a formulare, rimanendo seri, un accrocchio tifoso di almeno 6 corbellerie. Si stava per scrivere cazzate, ma non si voleva nobilitare troppo i loro asserti... Sei, si diceva, tipo la sezione di una chiave a brugola, che non può non far tornare alla mente un romanzo del compianto Primo Levi, 'utensilisticamente' molto affine. Con la viva speranza che Levi perdonerà allo scrivente l'azzardato parallelo calcistico, serve precisare che ne "La chiave a stella" (diversamente esagonale da quella a brugola...) si narrano - "con rigore morale e precisione" (cit.) - le vicende di un operaio specializzato in montaggi al fine di celebrarne la passione per il lavoro e l'etica professionale. In pratica lo stesso zelo narrativo, ma soprattutto lo stesso 'rigore' di assemblaggio palesato dai 2 predetti resoconti nel supportare l'assegnazione di un penalty farlocco, con il corredo del primato rossonero.
Vale allora la pena passarli in rassegna questi 6 punti CHIAVE:
1) "Il rigore per il Milan c’è";
2) "(...) è un rigore che non si può non dare";
3) "(perché) Santi Gimenez viene prima strattonato e poi gli viene messa una mano in faccia";
4) "I moviolisti hanno decretato che era rigore";
5) "E se il Milan capolista genera tutto questo hype, allora vuol dire che la strada è quella giusta, CON BUONA PACE DI CHI PENSA DI ESSER PERSEGUITATO DALLE DECISIONI ARBITRALI e di chi si mette subito in prima linea per sminuire i meriti milanisti.
6) "Il rigore c'è (...), è fallo perché non si può fermare l’avversario mettendo le mani sul volto, ingenuità di Parisi.
LO FA CAPIRE ANCHE IL DESIGNATORE ROCCHI, CHE INFATTI NON HA SOSPESO MARINELLI E ABISSO DOPO LA DECISIONE DI ASSEGNARE IL PENALTY".
Sì, insomma: "Onestà intellettuale? Te saludi". A Roma direbbero, invece: "Ciao còre!" Peccato che poi il portavoce di Rocchi - il designatore era in altre cose affacendato... - abbia ieri (martedì) sostanzialmente confermato quanto anticipato nella stessa mattinata dal Corsport, in netta controtendenza con la versione assolutoria apparsa invece sulla Gazzetta online di lunedì. Con l'aggiunta della precisa volontà (sempre a buoi scappati...) di mettere in atto una dura reprimenda contro i simulatori. In buona sostanza, ha prevalso la tesi 'colpevolista' del Corsport che dopo quanto titolato martedì ("ARBITRO E VAR BOCCIATI DOPO MILAN-FIORENTINA: 'Non era rigore, sbagliato anche richiamare al monitor'. Per i vertici arbitrali due errori evidenti domenica a San Siro. Niente stangata, ma Marinelli e Abisso saranno fermati".), oggi, mercoledì, lo stesso quotidiano si è idealmente appuntato una medaglia al petto intestandosi i meriti per una battaglia giornalistica vinta. L'apertura odierna è inequivocabile: "L'AIA dà ragione al Corsport. 'Il rigore non c'era ed il Var non poteva intervenire': errori dell'arbitro Marinelli e di Abisso da Lissone. Non saranno più tollerate simulazioni alla Gimenez". È stato solo omesso l'eventuale stop dei 2 arbitri, salvo poi trovarne conferma indiretta attraverso le loro mancate designazioni per il prossimo turno di campionato, sia di A che di B.
A questo punto, una domanda sorgerebbe più provocatoria che spontanea: ma una violazione così palese del protocollo VAR non dovrebbe essere trattata alla stregua del cosiddetto "errore tecnico dell'arbitro" - di cui si è sempre tanto favoleggiato - fino a comportare la ripetizione della partita? Quella sceneggiata di Gimenez non ha inciso oggettivamente sul risultato di Milan-Fiorentina?
I due editorialisti in oggetto sono stati dunque smentiti su tutta la linea, anzi: è stato smontato, pezzo per pezzo, il loro accorato assemblaggio. Non fa differenza se con una chiave a stella o a brugola. All'AIA manco sapranno che sono utensili, quelli! Piuttosto ora ci si chiede se quel paio di editorialisti rossoneri denoteranno almeno una parvenza di arguzia o se potranno essere 'sopraffatti' da un rigurgito di onestà intellettuale. Magari arrivando financo a ritrattare i loro resoconti. Bah, per il rigurgito si dispera - d'altronde mica si vorrebbe fosse messa a repentaglio la loro salute... - ma per l'arguzia, qualora ne deficitassero, ci si permette di fare loro, volentieri, un gentile omaggio: il titolo - in qualche modo 'riparatorio' - di un loro prossimo, eventuale editoriale. Del tipo: "'Parisi' val bene una messa (da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!"
Richiamando cosi alla memoria un (quasi) identico motto ("Parigi val bene una messa") attribuito a quel re transalpino che - pur di sedersi sul trono di Francia - si convertì al cattolicesimo da protestante ugonotto che era. Giustificando dunque il sacrificio della sua fede religiosa per un obiettivo ritenuto superiore.
In chiusura, la nazionalità del simulatore rossonero nonché una particolare assonanza tra un precitato arnese e degli elementi atmosferici inviterebbero proprio a tirare in ballo un altro indimenticato italiano, dopo Primo Levi: il cantautore Enzo Jannacci, di note simpatie rossonere. Al quale ci si permetterebbe di rivolgere l'invito ad essere clemente con quei 2 giornalisti di parte: "Enzo, li perdoni perché non sanno quello che hanno scritto. Avessero almeno il buon gusto di ritrattare...". Si resta altresì convinti che il grande Jannacci, da lassù e da par suo, butterebbe tutta la questione in burla, mollando un buffetto - ma giusto sfioricchiandole... - sulle guance sinistre dei 2 maldestri ultras rossoneri. E solo da quella parte. Che poi, lui per primo, non vorrebbe proprio che i soggetti in questione si confondessero e magari si pavoneggiassero con parenti ed amici per il prestigioso lascito rossastro di un indimenticato milanista rimuovendo il ghiaccio dalle loro mascelle di destra...
Qualora invece il cantautore si risentisse 'artisticamente', potrebbe anche apostrofarli di brutto con questa pur autoironica incombenza: "Ora, per 'colpa' vostra, mi toccherà pure rettificare il titolo di quella mia canzone: da 'Messico e nuvole' a 'Messico e... brugole'".
Casomai, Enzo può sempre lasciar detto al figlio Paolo...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 20:13 Il Borussia Dortmund non sbaglia: 2-0 all'Hoffenheim e terzo posto blindato in campionato
- 19:59 Odgaard risponde a Isaksen, Lazio-Bologna finisce 1-1: espulso Gila nel finale
- 19:44 Superato Djorkaeff, Thuram scrive la storia: è il francese che ha segnato di più con l'Inter in Serie A
- 19:30 Corner, gol dalla distanza e in area: l'Inter sa segnare in ogni modo. Il dato è pauroso. E sono 12 i marcatori diversi in Serie A
- 19:15 fcinViaggi transoceanici in un momento chiave: le Nazionali rischiano di creare altri problemi a marzo
- 19:01 Arsenal, Arteta sulla situazione infortuni: "Mosquera? Lo perdiamo per alcune settimane"
- 18:47 De Laurentiis: "Il Maradona va ripensato da zero. Se no come posso competere con Inter e Milan?"
- 18:33 Lautaro e l'istantanea di un gol da campione: inizia l'azione e la rifinisce dopo uno sprint a tutto gas
- 18:20 Verona, Zanetti: "Contro l'Atalanta gara simile a quelle con Inter e Juve, ma siamo stati più concreti"
- 18:05 GdS - Chivu non guarda la classifica e fa il perfezionista. Poi sbotta: "Ora possiamo smettere di parlare di..."
- 17:51 Tutta la gioia di Piovani: "Volevo una grande prestazione e una vittoria e così è stato. Ora il derby"
- 17:38 Gli occhi della Premier su Castro. Il Bologna punta però al rinnovo del contratto, Inter sullo sfondo
- 17:24 Montella tesse le lodi dell'Italia: "Tonali e Barella hanno spessore internazionale. E Pio Esposito non ne fallisce una"
- 17:10 Aggressione e posizione, Inter complementare contro il Como. Borghi: "Prestazione strepitosa"
- 16:55 Seconda sconfitta consecutiva per la Roma: Gaetano rilancia il Cagliari, espulso Celik a inizio ripresa
- 16:40 Angolo Tattico di Inter-Como - Bastoni secondo regista, Akanji si stacca, Nico Paz è ingabbiato: le chiavi
- 16:26 Cosmi: "All'Inter c'è un bel gruppo, gli abbracci a Luis Henrique la prova. Fabregas ha esagerato"
- 16:11 Costacurta analizza la vittoria schiacciante dell'Inter: "Ha dato una lezione alla miglior difesa della A"
- 15:58 Liverpool, Slot: "Concediamo poco ma quando succede prendiamo gol. Questi ragazzi però lottano"
- 15:43 Galante: "C'è stata solo l'Inter in campo. Incredibile criticare Lautaro, lui è un leader"
- 15:29 Carboni, valutazioni in corso per Genoa e Inter. Romano: "Possibile ritorno alla base, anche se..."
- 15:14 Roma, Gasperini inquadra la classifica: "Campionato molto equilibrato. Cagliari? Campo ostico per tutti"
- 15:00 Arzignano Valchiampo-Inter U23, le pagelle - Re Cecconi in crescita, Topalovic dà qualità, Cocchi spento
- 14:45 Inter Women, pokerissimo al Genoa e seconda vittoria consecutiva in campionato
- 14:32 La Cremonese non si ferma e timbra la seconda vittoria di fila: 2-0 al Lecce, decisive le reti di Bonazzoli e Sanabria
- 14:17 Liverpool in allarme, Szoboszlai: "Non so nemmeno dove siamo in classifica. Servono soluzioni"
- 14:10 L'Inter U23 non va oltre il pareggio ad Arzignano, nonostante l'uomo in più: finisce 1-1, Mattioli risponde a Spinaccé
- 14:03 CdS - Lautaro spiana la strada all'Inter e trova il suo 30esimo strike. Ma il merito è di Luis Henrique
- 13:48 Chivu a Radio RAI: "Il Como non perdeva da 11 partite, abbiamo fatto una gara di agonismo e qualità"
- 13:34 TS - La ThuLa schianta il Como: ieri a San Siro la miglior Inter della stagione
- 13:20 Carlos Augusto: "Il poker al Como è un messaggio anche per noi. Luis Henrique è un fratello, contento per lui e Diouf"
- 13:06 CdS - Poker dell'Inter sul Como: Chivu avrebbe voluto far meglio, Fabregas non vede differenze
- 12:51 La Repubblica - Ora Chivu è davvero l'allenatore dell'Inter. Nello scambio con Fabregas il sollievo della dirigenza
- 12:37 Allegri: "Scudetto, Inter e Napoli le più attrezzate. Fabregas preferisce perdere 4-0 che difendere? Non giudico"
- 12:22 TS - Portieri del futuro, quanti intrecci tra Inter e Milan: da Caprile a Suzuki, tutti i nomi
- 12:07 L'Inter Women ospita il Genoa, Piovani conferma il 3-4-2-1 con Wullaert unica punta. Le formazioni ufficiali
- 11:53 Altafini sicuro: "Frattesi l'ideale per la Juventus. È forte ma all'Inter ha poco spazio"
- 11:39 GdS - Lautaro-Calhanoglu, cooperativa del gol nerazzurra che domina la classifica dei cannonieri di Serie A
- 11:25 Il Sole 24 Ore - Club europei, divari economici e sportivi in aumento: l'Inter è un'eccezione in mezzo ai colossi
- 11:10 GdS - La ThuLa sbriciola il Como. Centotré giorni e un nuovo inizio, proprio quando viene il bello
- 10:56 Corsera - La dolce vendetta di Chivu: scacco matto a Fabregas, il romeno scaccia via i rimpianti di chi voleva lo spagnolo
- 10:42 Inter-Liverpool, scelto l'orario della conferenza stampa di Chivu. Tutte le attività della vigilia di Champions League
- 10:28 Champions League, Inter-Liverpool affidata al tedesco Zwayer. In sala VAR i connazionali Storks e Dingert
- 10:14 Calvarese: "Diego Carlos-Lautaro, Di Bello ha fatto bene ad ammonire il difensore del Como. Ecco perché"
- 10:00 Pagelle TS - Calhanoglu e Thuram i migliori, Luis Henrique convince e strappa il 7. Chivu premiato con un 8
- 09:45 Moviola CdS - A livello disciplinare Di Bello lascia perplessità: manca un giallo a Calha. Diego Carlos, che rischi!
- 09:30 Moviola GdS - A Calha manca un giallo, D. Carlos da arancione. Perrone ammonito senza senso
- 09:15 CdS - Poker finale troppo severo. Ma col Como è stata una vera prova di forza dell'Inter
- 09:00 Pagelle CdS - Barella, Calhanoglu e Lautaro trio meraviglia. Ma i migliori sono Chivu e Thuram
- 08:45 Pagelle GdS - Sommer unica insufficienza dell'Inter. Contro il Como il migliore è Chivu
- 08:30 GdS - Un'Inter quasi perfetta distrugge il Como: quando vuole, è la più forte di tutti. Ecco la sfida di Chivu
- 08:15 Sant'Ambroeus sotto il segno del 30. L'Inter ne fa 4 al Como e si prende momentaneamente il primo posto
- 00:00 E invece… non gli resta che imparare
- 23:46 Atalanta, Palladino duro: "Prestazione moscia. Responsabilità mia, chiediamo scusa ai tifosi"
- 23:31 Atalanta, Zalewski: "Siamo entrati scarichi, forse abbiamo sottovalutato la partita. Col Chelsea sarà diverso"
- 23:16 Lautaro esulta e porta il conto sui social: "164". C'è sempre Boninsegna nel mirino
- 23:01 Salah shock a tre giorni dall'Inter: "Mi sento abbandonato dal club. Qualcuno non mi vuole al Liverpool"
- 22:47 Serie A, prima vittoria stagionale per il Verona: al Bentegodi l'Atalanta crolla 3-1
- 22:33 Il Como diventa la 30esima vittima in Serie A di Lautaro: è record in Europa dal suo arrivo all'Inter
- 22:18 Hernanes: "Il Como si è sopravvalutato, l'Inter ha sentito l'odore del sangue"
- 22:05 Como, Suwarso dopo il ko con l'Inter: "Notte amara, fa male. Ma il nostro spirito non si piega"
- 21:50 Il Liverpool butta via la vittoria sul campo del Leeds: il 3-3 beffardo arriva al 96'
- 21:35 Como, Fabregas a Rai Radio 1: "Preferisco stare zitto. Tra social e risultatismo, sembra che dica cazzate"
- 21:21 Inter-Como, la moviola - Di Bello fa confusione con i cartellini gialli. Tris di Dimarco: annullamento corretto
- 21:07 Akanji in conferenza: "Bella partita, con il Liverpool la spinta dei tifosi sarà un vantaggio per noi"
- 21:07 videoInter-Como 4-0, Tramontana: "Luis Henrique bravo in difesa e in attacco. Chivu è stato perfetto"
- 21:02 Como, Vojvoda in conferenza: "Inter fortissima, penso che questa sconfitta farà più bene che male"
- 20:59 Akanji a ITV: "Partita perfetta? No, si può sempre migliorare. Bello sfidare di nuovo il Liverpool"
- 20:55 Chivu in conferenza: "Non cerco reputazione, a me interessa l'Inter. Il gol che mi ha reso più felice? Il terzo"
- 20:49 Akanji a DAZN: "Chivu sta molto vicino ai giocatori. Io sempre presente in Serie A? In Inghilterra mi dicevano che ho una qualità"


