Non si è espresso proprio così, Mister Sarri. Ma l'intento ci sarebbe stato, eccome! Col senno di poi, ovvio! Dunque nel post gara di Inter-Lazio il tecnico dei biancocelesti avrebbe potuto replicare l'identico sfogo verbale di Vittorio Gassman nella scena finale de "L'audace colpo dei soliti ignoti". In quella pellicola di culto si raccontava la storia di una rapina ad un furgone che trasportava gli incassi delle giocate al Totocalcio che sarebbe dovuta avvenire proprio a Milano usando la "copertura della trasferta calcistica di una combriccola di ladruncoli romani" (cit.). Sì, insomma: i personaggi e gli interpreti - trasposti all'oggi - ci sarebbero stati tutti... Solo che poi quel "colpo" non andò a segno esattamente come sperato. Mentre nella partita Inter-Lazio, il cosiddetto clean sheet l'hanno realizzato proprio i padroni di casa nerazzurri... Era dunque successo che nella pancia del Meazza Sarri si fosse lasciato andare a delle dichiarazioni a dir poco contraddittorie sulla classe (si fa per dire) arbitrale nostrana. Prima affermando che Manganiello non avesse inciso sul risultato e che l'Inter - giocando meglio della Lazio - avrebbe vinto con qualsiasi arbitro. Salvo precisare, subito dopo, che sarebbe però "l'ora di INIZIARE A PENSARE DI NOLEGGIARE GLI ARBITRI DALL'ESTERO", chè la situazione è abbastanza pesante e non vedendo più arbitri all'altezza. Ed ancora: "QUELLO DI STASERA SICURAMENTE NON LO È STATO". Questa frase finale sull'arbitro di Pinerolo era più una sentenza sul capo di Manganiello che non una semplice contraddizione in termini.
Ma il bello doveva ancora venire. Nel senso che nella mattinata seguente alla partita è intervenuta la società laziale con una nota ufficiale che si è prestata a più livelli di interpretazione. All'inizio del comunicato stampa si esplicitava che le dichiarazioni di Sarri dovessero essere lette nel contesto successivo alla gara. Salvo poi, nella seconda parte, quasi ribaltare la questione addivenendo a più miti e costruttive considerazioni verso l'AIA. In buona sostanza, un pur mellifluo dissociarsi dalle parole pronunciate a caldo dal suo allenatore. Da cui il suo molto probabile e colorito risentimento verso il proprio datore di lavoro e chi lo rappresentasse. I quotidiani sportivi di stamane (martedì) c'hanno poi sguazzato alla grande. Il direttore del Corsport, dedicandovi un editoriale con un titolo più che esaustivo: "Un comunicato singolare/La smentita di conferma". Ma si preferisce, invece, riportare per intero uno stralcio del corsivo di Doriano Rabotti apparso su QS (QUOTIDIANO SPORTIVO) che - con un interrogativo dal finale subdolo - offre una sintesi molto efficace di quel comunicato della società capitolina: "(...) E chi si sarebbe aspettato che la Lazio sconfessasse pubblicamente il suo tecnico Sarri per l'attacco agli arbitri, cercando subito una pace con i fischietti che in passato a Lotito non era mai stata necessaria?".
Resterebbe solo un aspetto nebuloso circa le lamentele di Sarri sugli arbitri. Che bisogno c'era, per le loro malefatte, di tirare in ballo un religioso - peraltro proclamato Santo - presuntivamente molto distante dalle cronache calcistiche come Padre Pio che stava alla palla rotonda come il Mago do Nascimento starebbe a don Helenio Herrera?
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 20:12 Udinese, Kristensen: "Gli attaccanti più temibili affrontati in Serie A? Dico Thuram, Zapata e Lukaku"
- 19:57 Inter, Thuram e gli altri mettono il derby nel mirino: oggi la ripresa dei lavori ad Appiano Gentile
- 19:43 Roma prima con l'Inter, Gasperini: "Godiamoci il momento. Scudetto? Ognuno è libero di sognare"
- 19:28 Gattuso, elogio a Dimarco: "Aveva l'etichetta di giocatore da 60-65 minuti, lui se l'è tolta di dosso"
- 19:14 L'Italia Under 19 si diverte ad Acireale: otto gol alla Moldova. E Cocchi si inventa una rete olimpica
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB GROTTE DI CASTRO. Dalla SOSTA al DERBY
- 18:55 Mbappé chiama Upamecano al Real: "Non dirò nulla, soltanto che il Bayern è un grande club. Ma ce ne sono di migliori"
- 18:40 Gattuso: "Per me questo raduno non era semplice. Devo ringraziare Barella e Bastoni"
- 18:26 Acerbi: "Non ho scelto io l'Inter, è l'Inter che ha scelto me. Bastoni, Dimarco e Barella sono proprio stupidi..."
- 18:13 Women’s Europa Cup, l'Inter sfida l'Häcken a Goteborg: le scelte di formazione di Piovani
- 17:59 Stankovic-Spartak Mosca, è finita: ufficiale la risoluzione. Deki saluta: "Il club rimarrà sempre nel mio cuore"
- 17:44 InterNazionali - Croazia vicina ai Mondiali, Dalic sperimenta: Sucic titolare sicuro con le Far Oer
- 17:30 Iachini: "Serie A livellata, ma l'Inter è favorita. Chivu è entrato bene e su Bonny che conosco bene dico..."
- 17:15 Lazio pronta ad ascoltare offerte per Mario Gila. L'Inter si è già mossa con l'entourage, il Milan punta su... Tare
- 17:02 Il Napoli riprende gli allenamenti, ma Conte è assente: la spiegazione del club
- 16:48 Sarri sconsolato: "M'hanno rimasto solo, 'sti 4 cornuti!" (cit.)
- 16:34 Gol, assist e regia: Calhanoglu scelto come Player of the Month Betsson del mese di ottobre
- 16:20 Il dramma di Fiorentina-Inter è alle spalle: lunedì sbarca in Senato la 'Legge Bove' sul primo soccorso
- 16:05 Zaniolo crede nella sua ex Roma: "Penso possa lottare per lo Scudetto fino alla fine"
- 15:50 Il Gruppo BYD lancia la vettura dedicata all’Inter: 250 auto pensate per i nerazzurri e promo per i Soci Inter Club
- 15:35 ESPN - Lautaro, prima del derby c'è l'Argentina: il Toro verso una maglia da titolare in amichevole
- 15:21 Paganin: "Chivu ha trovato le chiavi del gruppo. Per le altre sarà difficile"
- 15:07 Marco Mutti (pres. Seamen Milano): "C'è un progetto per portare la NFL a San Siro"
- 14:53 Pirelli scende in campo per Inter-Liverpool. Contest speciale dedicato ai tifosi: in palio due biglietti per il match
- 14:38 Pavlovic: "Il Milan può fare grandi cose. E con l'Inter vogliamo dare continuità ai derby dell'anno scorso"
- 14:24 Sky - L'Inter torna al lavoro senza i Nazionali: allenamenti e weekend libero con vista derby. Il piano di Chivu
- 14:10 Bologna, Fenucci: "Abbiamo quattro competizioni, Supercoppa compresa. Ma oggi firmo per la vittoria con l'Udinese"
- 13:55 CF - Prime udienze su San Siro: arriva la "rinuncia alla sospensiva" per due ricorsi al TAR
- 13:41 Caprile: "Nazionale punto di partenza e non di arrivo. Felice del Cagliari, ma ho tanta strada"
- 13:27 C Gold Award 2025, Topalovic appena fuori dalla top ten (dominata dalla Pro Patria)
- 13:13 Van der Vaart esalta De Vrij: "Preferisco difensori con più stile, ma lui non commette errori. Lo apprezzo molto"
- 12:57 Lega Serie A, arriva il nuovo pallone per la stagione invernale: dal giallo al fluo orange
- 12:43 Abodi: "Nuovi stadi? Con il commissario, iter più veloci e meno burocrazia"
- 12:29 CdS - Inter, c'è uno Zielinski in più nel motore: la cura Chivu funziona
- 12:14 Italia, Cambiaghi lascia il ritiro di Coverciano: l'attaccante del Bologna ha accusato un fastidio al polpaccio destro
- 12:00 I VACCINI, l'amichevole in ANGOLA e il RIENTRO anticipato: una sosta DIVERSA per LAUTARO. E CHIVU...
- 11:45 Mazzola: "Mi auguro Lautaro arrivi a quota 300, ma io mi rivedo in Thuram. Conte? Ora avrà capito che..."
- 11:30 La Repubblica - Sarri sogna Frattesi per la sua Lazio: missione impossibile per un motivo. E c'è il rebus mercato
- 11:16 CdS - Napoli, piove sul bagnato: allarme Anguissa
- 11:02 CdS - Thuram ad Appiano: vuole tornare titolare. Darmian e Mkhitaryan...
- 10:48 GdS - C'è solo l'Inter: la squadra di Chivu è l'unica italiana che regge il doppio impegno
- 10:34 TS - La Juve prova a riprendersi Muharemovic: costa già 20 milioni, i bianconeri hanno un vantaggio
- 10:20 Malesani stregato da Chivu: "È all'Inter dopo mezzo campionato a Parma, vuol dire che è un predestinato"
- 10:06 Uva: "Euro 2032 occasione che non possiamo perdere. Serve una politica di sistema"
- 09:52 Sylvinho: "Asllani ha fatto bene a lasciare l'Inter per il Torino. E' un calciatore diverso perché..."
- 09:38 TS - Lautaro, tentativo Inter per il "no" all'Argentina? Intanto l'Atletico si è tenuto tre giocatori
- 09:24 TS - Giovane, l'agente parla coi club: l'Inter c'è, ma il prezzo può salire
- 09:10 GdS - Carlos Augusto è l'uomo in più di Chivu. Mentre Luis Henrique non ha sfruttato un "vantaggio"
- 08:56 Ambrosini: "Sarà un derby che può anche indirizzare, ma non decisivo. Il Milan potrebbe avere spazi invitanti, ma l'Inter resta la più forte"
- 08:42 GdS - Lautaro non tradisce Scaloni (come quelli dell'Atletico), ma stavolta sarà diverso
- 08:28 CdS - Darmian ko, Luis Henrique flop, Palacios inadeguato: la zona d'ombra dell'Inter
- 08:14 GdS - Verso il derby: Akanji e Calha gli ultimi a rientrare. Ma Chivu può già lavorare su attacco e difesa
- 08:00 Gautieri: "Scudetto, l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Chi aveva reso meno l'anno scorso sta determinando"
- 05:30 Cristian Chivu promosso a pieni voti
- 00:00 Poco più di cinque mesi
- 23:45 Toni: "La Roma darà noia a tutte per lo scudetto. Inter? Dipenderà dalla Champions"
- 23:30 Ospiti d'onore a San Siro per Inter-Lazio: presente la Nazionale di Para Ice Hockey vincitrice del Mondiale B
- 23:16 Stückler non ha rimpianti per l'Inter: "Vicenza step in più. L'obiettivo sappiamo tutti qual è: andare in B"
- 23:02 La FIFA annuncia 'colloqui proficui' con i rappresentanti di 30 sindacati dei giocatori. FIFPRO: "Non siamo stati invitati"
- 22:48 Cancelo saluta l'Al Hilal di Inzaghi? L'ex Inter: "Sogno di tornare in Europa". E svela il club in cima alle preferenze
- 22:34 Transfermarkt.it - Con 10 milioni di spettatori, l'Inter è la squadra più seguita d'Italia. Seguono Milan e Roma
- 22:20 Palmieri: "Pinamonti sottovalutato, va sempre in doppia cifra. Lo vedo in grandissima crescita"
- 22:06 Arezzo, l'idea di Cutolo sulle seconde squadre: "Sarei propenso a un campionato Under-23 per i club di prima fascia"
- 21:52 Ancora Upamecano: "PSG club importante. Ma per ora non ci penso. Concentrato su Bayern e Francia"
- 21:38 Zambrotta: "Inter e Roma le più attrezzate, al di là della classifica. Napoli in difficoltà, ma..."
- 21:24 Women’s Europa Cup, domani l'Inter sfida il BK Häcken FF: dove vedere il match
- 21:09 Milan, Ricci: "La mano di Allegri si vede, stiamo facendo molto bene. Modric il più forte incontrato in carriera"
- 20:55 Koné: "Alla Roma sto bene. Meritiamo il primo posto, conosciamo i nostri punti di forza e quelli degli avversari"
- 20:41 Prosegue la collaborazione tra Inter e NTS Sport: realizzato il restyling della terrazza della sede nerazzurra
- 20:27 Lucumi, testa al Bologna ma nulla è escluso. L'agente: "Prenderemo le decisioni con i giusti tempi"


