SOMMER 6,5 - Il palo e la goal line technology gli salvano serata e clean sheet sul colpo di testa ben angolato, forse troppo di Gila. Poi è lui, qualche minuto dopo, a difendere la propria porta respingendo da botta ravvicinata di Pellegrini, primo vero intervento della serata dopo le conclusioni morbide di Guendouzi e Noslin.
AKANJI 6 - Stavolta il tandem con Dumfries mostra delle irregolarità soprattutto nella fase difensiva. Come l'olandese, a volte perde di vista Zaccagni che è ispirato a sufficienza per rovinare la serata. A causa di un'uscita fuori tempo dell'olandese, deve spendere un cartellino giallo. Molto più a suo agio nella conduzione del pallone, anche se a volte rinuncia alla gittata lunga perché poco convinto. Ben posizionato nel secondo tempo.
ACERBI 6,5 - Torna in campo dopo la serataccia di Napoli, contro la squadra che è stata un pezzo importante della sua carriera e contro Dia, che non è né un nove né un falso nove e ha tutto per metterlo in difficoltà. A volte sembra un po' impacciato con il pallone tra i piedi, ma non commette errori da matita blu e anche con l'ingresso di Noslin tiene stretta in mano la bussola.
BASTONI 7 - Interpreta alla perfezione in concetto di aggressività a lungo esposto da Chivu andando a togliere due volte nel giro di pochi secondi il pallone a Isaksen, apparecchiando la seconda per la rete di Lautaro. Un trombettiere che suona la carica. Mantiene i ritmi altissimi ed è uno dei principali punti di riferimento qiuando bisogna far uscire il pallone dal pressing biancoceleste, facendosi rispettare anche energicamente nei contrasti.
DUMFRIES 5,5 - Mentre intorno a lui si viaggia a mille, lui non riesce a integrarsi al contesto pur facendosi trovare spesso libero sul lato debole dai lanci precisi provenienti da sinistra. Davanti fa il suo senza rendersi indimenticabile, dietro però non è 'cattivo' come dovrebbe soprattutto contro un rivale come Zaccagni che spesso gli va via. Troppo svagato. DAL 56' CARLOS AUGUSTO 6 - Riproposto a piede invertito sulla fascia destra, non mostra alcun problema di orientamento e agisce con naturalezza, arrivando anche a impegnare Provedel.
BARELLA 7,5 - Si nota subito che è in una di quelle serate in cui indossa l'abito buono, perché la sua verve non si disperde in giocate inutili o confusionarie ma viene incanalata in una spirale di positività. Fa valere il peso del suo bagaglio tecnico e agonistico trascinando i suoi verso la porta di Proivedel, servendo assist (che palla per Sucic, che giocata nel raddoppio) e andando a riprendersi palloni fuggiti via. Peccato che sotto porta continui a cincischiare, ma stavolta gli si perdona tutto.
CALHANOGLU 7 - Il gran maestro all'opera. Vede linee di passaggio che per giocatori normali neanche esistono, gestisce ogni pallone con calma olimpica e quando ne sente il bisogno va di scimitarra per riprendersi il possesso della sfera. Con lui in campo è un piacere, più che un dovere, muoversi con continuità perché prima o poi quel pallone arriva. DALL'81' FRATTESI SV.
SUCIC 6,5 - Il rimpianto è l'impatto infelice su una palla chirurgica di Barella, alla portata di un giocatore come lui. Ma al di là dell'occasione da rete, il croato mette tanta intensità in ogni zolla di campo che calpesta ed esegue con discreta disinvoltura i movimenti studiati in allenamento, andando se possibile a cercare lidi più isolati dove farsi servire. Qualche imprecisione, ma sempre sul pezzo. DAL 56' ZIELINSKI 6,5 - La manina birichina di Dimarco 60 metri più indietro gli cancella un gol bellissimo che avrebbe messo il punto definitivo alla partita. Il polacco non si scompone e pratica il suo calcio in punta di piedi, aiutando anche la fase di copertura.
DIMARCO 7,5 - Nella sua zona di competenza agiscono i principali booster della Lazio, Lazzari e Isaksen. L'esterno milanese rispetta le consegne difensive e il più delle volte costringe i due sopra citati a inseguirlo nei frequenti tagli o inserimenti assecondati da Calhanoglu e Barella. Non rinuncia mai a cercare maglie nerazzurre in area appena ha uno spiraglio e nel secondo tempo raggiunge Bonny con un taglio perfetto. Motore acceso fino al triplice fischio, è in forma smagliante.
MARTINEZ 7 - Un'altra prestazione da capitano, al di là della rete che serve solo a zittire gli amanti delle statistiche. Una rete tra l'altro incredibile, per coordinazione ed effetto che dà alla traiettoria. Uno schiaffo che mette subito in chiaro come andrà la serata, almeno nelle intenzioni dei padroni di casa. Per 70 minuti non si prende pause, anche quando il pallone è altrui va a pressare alto senza lesinare fatica e sacrificio. DAL 70' THURAM 6 - Poco più di 20 minuti per confermare di essere tornato abile e arruolabile, con spunti che strappano applausi e buone idee non sempre concretizzate.
BONNY 7 - Nel primo tempo forse va a ricevere troppo largo per poter mettere in crisi Romagnoli o Gila, che lasciano le cure del francese ad altri compagni e lo attendono con aggressività in zone più centrali. Nella ripresa sale nettamente di livello, andando ad aggredire Ad ogni modo l'ex Parma ai appoggia alla sua tecnica per eludere il pressing avversario. DALL'81' ESPOSITO SV.
ALL. CHIVU 7 - Nella giornata in cui ai piani alti si piange, i suoi ragazzi gli regalano una prestazione robusta e autorevole contro un avversario in serie positiva ormai da tempo e arrivato a Milano con tutte le intenzioni di fare (ancora) del male ai cuiri nerazzurri. La storia però stavolta è diversa, perché la rete repentina di Lautaro, frutto dell'avvio sprint dei padroni di casa, regala serenità all'Inter che è brava a tenere a distanza di sicurezze le velleità laziali. Saggia anche la gestione delle energie. Va alla pausa da primo in classifica con pieno merito.
LAZIO: Provedel 6, Lazzari 5,5 (dal 69' Pellegrini 6), Gila 6, Romagnoli 6 (dal 75' Provstgaard sv), Marusic 6, Guendouzi 5,5, Cataldi 5,5 (dal 65' Vecino 5,5), Basic 6, Isaksen 5 (dal 65' Pedro 6), Dia 5,5 (dal 65' Noslin), Zaccagni 6. All. Sarri 5,5
ARBITRO: MANGANIELLO 5 - Inizia bene, poi perde colpi dopo un'ammonizione troppo severa a Sucic che tocca il pallone prima del volo plateale di Zaccagni. Da quel momento attrae molte proteste e grazia Marusic dal cartellino giallo per uno sgambetto volontario a Dumfries, repliicando su una spallata gratuita di Bastoni nella ripresa. Lui e l'assistente non vedono la mano furbetta di Dimarco che avvia l'azione del 3-0. Non convince.
ASSISTENTI: Berti 5,5 - Cecconi 6
VAR: Di Paolo 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro


