SOMMER 6,5 - Il palo e la goal line technology gli salvano serata e clean sheet sul colpo di testa ben angolato, forse troppo di Gila. Poi è lui, qualche minuto dopo, a difendere la propria porta respingendo da botta ravvicinata di Pellegrini, primo vero intervento della serata dopo le conclusioni morbide di Guendouzi e Noslin.
AKANJI 6 - Stavolta il tandem con Dumfries mostra delle irregolarità soprattutto nella fase difensiva. Come l'olandese, a volte perde di vista Zaccagni che è ispirato a sufficienza per rovinare la serata. A causa di un'uscita fuori tempo dell'olandese, deve spendere un cartellino giallo. Molto più a suo agio nella conduzione del pallone, anche se a volte rinuncia alla gittata lunga perché poco convinto. Ben posizionato nel secondo tempo.
ACERBI 6,5 - Torna in campo dopo la serataccia di Napoli, contro la squadra che è stata un pezzo importante della sua carriera e contro Dia, che non è né un nove né un falso nove e ha tutto per metterlo in difficoltà. A volte sembra un po' impacciato con il pallone tra i piedi, ma non commette errori da matita blu e anche con l'ingresso di Noslin tiene stretta in mano la bussola.
BASTONI 7 - Interpreta alla perfezione in concetto di aggressività a lungo esposto da Chivu andando a togliere due volte nel giro di pochi secondi il pallone a Isaksen, apparecchiando la seconda per la rete di Lautaro. Un trombettiere che suona la carica. Mantiene i ritmi altissimi ed è uno dei principali punti di riferimento qiuando bisogna far uscire il pallone dal pressing biancoceleste, facendosi rispettare anche energicamente nei contrasti.
DUMFRIES 5,5 - Mentre intorno a lui si viaggia a mille, lui non riesce a integrarsi al contesto pur facendosi trovare spesso libero sul lato debole dai lanci precisi provenienti da sinistra. Davanti fa il suo senza rendersi indimenticabile, dietro però non è 'cattivo' come dovrebbe soprattutto contro un rivale come Zaccagni che spesso gli va via. Troppo svagato. DAL 56' CARLOS AUGUSTO 6 - Riproposto a piede invertito sulla fascia destra, non mostra alcun problema di orientamento e agisce con naturalezza, arrivando anche a impegnare Provedel.
BARELLA 7,5 - Si nota subito che è in una di quelle serate in cui indossa l'abito buono, perché la sua verve non si disperde in giocate inutili o confusionarie ma viene incanalata in una spirale di positività. Fa valere il peso del suo bagaglio tecnico e agonistico trascinando i suoi verso la porta di Proivedel, servendo assist (che palla per Sucic, che giocata nel raddoppio) e andando a riprendersi palloni fuggiti via. Peccato che sotto porta continui a cincischiare, ma stavolta gli si perdona tutto.
CALHANOGLU 7 - Il gran maestro all'opera. Vede linee di passaggio che per giocatori normali neanche esistono, gestisce ogni pallone con calma olimpica e quando ne sente il bisogno va di scimitarra per riprendersi il possesso della sfera. Con lui in campo è un piacere, più che un dovere, muoversi con continuità perché prima o poi quel pallone arriva. DALL'81' FRATTESI SV.
SUCIC 6,5 - Il rimpianto è l'impatto infelice su una palla chirurgica di Barella, alla portata di un giocatore come lui. Ma al di là dell'occasione da rete, il croato mette tanta intensità in ogni zolla di campo che calpesta ed esegue con discreta disinvoltura i movimenti studiati in allenamento, andando se possibile a cercare lidi più isolati dove farsi servire. Qualche imprecisione, ma sempre sul pezzo. DAL 56' ZIELINSKI 6,5 - La manina birichina di Dimarco 60 metri più indietro gli cancella un gol bellissimo che avrebbe messo il punto definitivo alla partita. Il polacco non si scompone e pratica il suo calcio in punta di piedi, aiutando anche la fase di copertura.
DIMARCO 7,5 - Nella sua zona di competenza agiscono i principali booster della Lazio, Lazzari e Isaksen. L'esterno milanese rispetta le consegne difensive e il più delle volte costringe i due sopra citati a inseguirlo nei frequenti tagli o inserimenti assecondati da Calhanoglu e Barella. Non rinuncia mai a cercare maglie nerazzurre in area appena ha uno spiraglio e nel secondo tempo raggiunge Bonny con un taglio perfetto. Motore acceso fino al triplice fischio, è in forma smagliante.
MARTINEZ 7 - Un'altra prestazione da capitano, al di là della rete che serve solo a zittire gli amanti delle statistiche. Una rete tra l'altro incredibile, per coordinazione ed effetto che dà alla traiettoria. Uno schiaffo che mette subito in chiaro come andrà la serata, almeno nelle intenzioni dei padroni di casa. Per 70 minuti non si prende pause, anche quando il pallone è altrui va a pressare alto senza lesinare fatica e sacrificio. DAL 70' THURAM 6 - Poco più di 20 minuti per confermare di essere tornato abile e arruolabile, con spunti che strappano applausi e buone idee non sempre concretizzate.
BONNY 7 - Nel primo tempo forse va a ricevere troppo largo per poter mettere in crisi Romagnoli o Gila, che lasciano le cure del francese ad altri compagni e lo attendono con aggressività in zone più centrali. Nella ripresa sale nettamente di livello, andando ad aggredire Ad ogni modo l'ex Parma ai appoggia alla sua tecnica per eludere il pressing avversario. DALL'81' ESPOSITO SV.
ALL. CHIVU 7 - Nella giornata in cui ai piani alti si piange, i suoi ragazzi gli regalano una prestazione robusta e autorevole contro un avversario in serie positiva ormai da tempo e arrivato a Milano con tutte le intenzioni di fare (ancora) del male ai cuiri nerazzurri. La storia però stavolta è diversa, perché la rete repentina di Lautaro, frutto dell'avvio sprint dei padroni di casa, regala serenità all'Inter che è brava a tenere a distanza di sicurezze le velleità laziali. Saggia anche la gestione delle energie. Va alla pausa da primo in classifica con pieno merito.
LAZIO: Provedel 6, Lazzari 5,5 (dal 69' Pellegrini 6), Gila 6, Romagnoli 6 (dal 75' Provstgaard sv), Marusic 6, Guendouzi 5,5, Cataldi 5,5 (dal 65' Vecino 5,5), Basic 6, Isaksen 5 (dal 65' Pedro 6), Dia 5,5 (dal 65' Noslin), Zaccagni 6. All. Sarri 5,5
ARBITRO: MANGANIELLO 5 - Inizia bene, poi perde colpi dopo un'ammonizione troppo severa a Sucic che tocca il pallone prima del volo plateale di Zaccagni. Da quel momento attrae molte proteste e grazia Marusic dal cartellino giallo per uno sgambetto volontario a Dumfries, repliicando su una spallata gratuita di Bastoni nella ripresa. Lui e l'assistente non vedono la mano furbetta di Dimarco che avvia l'azione del 3-0. Non convince.
ASSISTENTI: Berti 5,5 - Cecconi 6
VAR: Di Paolo 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:10 videoInter-Lazio 2-0, Tramontana: "Vittoria fondamentale, molto bene Barella. Dumfries in ombra"
- 00:00 Pedro, Pedro, Pedro, Pedro, Pè...
- 23:58 Lazio, Cataldi in conferenza: "Inter tra le squadre migliori d'Europa, questa gara ci insegna tanto"
- 23:55 Inter-Lazio, la moviola - Manganiello in confusione: metro di giudizio mai uniforme, errori nei fischi e nei cartellini
- 23:53 Chivu in conferenza: "Abbiamo fatto pochi passi falsi nelle ultime, la classifica non la guardo. Gerarchie? Non esistono"
- 23:41 Lazio, Sarri in conferenza: "Potevamo andare incontro a una disfatta, ma siamo rimasti in gara fino alla fine"
- 23:38 Chivu a ITV: "La classifica? Siamo ancora a novembre, è ancora lunga. Felici del percorso"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Allenare Lautaro è un piacere. Prima del derby mi godrò la famiglia e vedrò la NFL a Madrid"
- 23:29 Lautaro in conferenza: "Contento delle idee di Chivu. Il record di gol di Mazzola? Non me lo sarei aspettato quando sono arrivato qui"
- 23:25 Lazio, Sarri a DAZN: "L'Inter è più forte di noi, c'è un gap tecnico. La mentalità della squadra è l'aspetto più positivo"
- 23:18 Lautaro a ITV: "Voglio dare sempre tutto per l'Inter. Derby? Gara che si prepara da sola"
- 23:11 Lautaro a DAZN: "Il gol era voluto. Le parole di Chivu? Sono così, quando c'è da sorridere sorrido"
- 23:03 Dimarco Player of the Match a DAZN: "Inter sottovalutata? Lo lascio dire agli altri. Bonny è forte, bell'acquisto"
- 23:02 Bonny al 90esimo a DAZN: "Gli assist di Dimarco sempre top. Il derby? Partita importante come tutte"
- 22:51 Inter-Lazio, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Una pausa da primato: l'Inter supera brillantemente per 2-0 la Lazio e si porta in cima alla classifica con la Roma
- 22:45 Inter-Lazio, le pagelle - Barella con l'abito buono, Calhanoglu gran maestro. Dumfries svagato
- 22:40 Inter-Lazio, Fischio Finale - Lautaro + Bonny, il vecchio e il nuovo: l'orologio fissa il momento in cui Chivu diventa 1° della classe
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-LAZIO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:00 Inter-Lazio, la carica del Meazza: quasi 74 mila spettatori
- 21:50 Dimarco prima dell'inizio del secondo tempo: "Dobbiamo continuare così, bisogna segnare ancora"
- 20:55 Inter-Kairat, parola alla fascia sinistra. Poi spunta Bonny
- 20:10 Lazio, Fabiani a DAZN: "Le parole di Sarri? Lui è un fuoriclasse in campo e fuori. Giusto che non crei aspettative"
- 20:05 Chivu a DAZN: "Questo gruppo ha una forza. Cerco di coinvolgere tutti, i ragazzi mi danno buone risposte"
- 20:00 Roma solida e cinica: 2-0 all'Udinese e primo posto in classifica
- 19:51 Lazio, Lazzari a DAZN: "L'Inter è la più forte d'Italia e una delle migliori d'Europa. Sarà una gara complicata"
- 19:49 Dumfries a DAZN: "La gara di maggio è il passato, stasera è un altro match e dobbiamo vincere"
- 19:46 Dumfries a ITV: "Arriviamo bene, siamo carichi. Abbiamo energie e vogliamo vincere oggi"
- 19:36 Di Canio: "Inter la più completa, ma può ancora migliorare. Ha un difetto che si trascina"
- 19:21 Roma Primavera, Seck: "Un errore abbassarci dopo il gol. Altrimenti avremmo vinto 2 o 3 a zero"
- 19:07 Milan, Gabbia: "Il derby vale sempre tre punti, ovviamente ci teniamo a vincerlo"
- 18:52 L'analisi di Giaccherini: "L'Inter deve specchiarsi di meno. Chivu sa di avere una squadra fortissima, però..."
- 18:38 Mondiali 2026, la FIFA starebbe valutando un cambiamento nel ranking: un assist per l'Italia di Gattuso
- 18:23 L.R. Vicenza, Capello: "Ci siamo complicati la partita da soli, ma abbiamo lottato da squadra vera"
- 18:09 Cosmi: "Il modo di comunicare di Conte è superato. Il migliore per distacco è Chivu sotto questo aspetto"
- 17:48 Conte: "Sono preoccupato. Non c'è l'energia dell'anno scorso, significa che non sto facendo un buon lavoro"
- 17:38 Claudio Trotta: "Una targa su San Siro come luogo della musica. Faremo la proposta a Inter e Milan"
- 17:23 Montolivo: "Napoli e Inter si giocheranno lo Scudetto, Milan nella lotta per il quarto posto"
- 17:09 Pavard: "Il mio ruolo preferito? Sono un giocatore molto versatile. Finché gioco, sono felice"
- 16:56 Serie A, il Napoli cade a Bologna: occasione per Inter e Roma. Genoa-Fiorentina, 2-2 con i nuovi tecnici in panchina
- 16:40 Roma Primavera, Guidi: "Il pari è giusto, l'Inter lo ha meritato. Però mi sono arrabbiato perché..."
- 16:25 Vicenza, Gallo: "L'Inter U23 non hai mai tirato in porta, vittoria meritata dopo aver dominato"
- 16:11 Trevisani: "Inter-Lazio finisce 2-1 con doppietta di Lautaro. Conte? Strategia giusta, gestisce tutta la Serie A"
- 15:57 Napoli, Manna: "Gli avversari hanno paura di Conte, diamo fastidio perché c'è lui sulla nostra panchina"
- 15:43 Inter-Roma, Up&Down - Zouin è inafferrabile, manca la ricompensa. Cerpelletti lampo accecante
- 15:30 Inter U23-Vicenza, le pagelle - Alexiou autore di una grande prova, Spinaccé fatica
- 15:15 Vecchi in conferenza: "Paghiamo a livello di malizia e fisicità. Nel girone di ritorno vorremmo raccogliere di più contro le big"
- 15:05 Cerpelletti manda di traverso la festa alla Roma: gol al 94esimo, l'U20 di Carbone strappa l'1-1 in extremis
- 14:59 Dzemaili mette pressione all'Inter: "Per la rosa che ha deve vincere lo scudetto"
- 14:45 Sky - Verso Inter-Lazio, Bonny avanti nel ballottaggio con Thuram: la probabile formazione di Chivu
- 14:35 Stuckler condanna l'Inter U23, a Monza passa il Vicenza 1-2. Beffa nel finale per i ragazzi di Vecchi
- 14:30 Serie A, Atalanta in crisi: a Bergamo il Sassuolo passa 3-0 con Berardi (x2) e Pinamonti
- 14:15 Tegola per il Parma di Cuesta: frattura al dito della mano sinistra per Suzuki. Si valuterà l'intervento
- 14:00 Il Tempo - Il rinnovo Lazio-Gila non decolla: l'Inter tenta di approfittarne. Possibile derby di mercato col Milan
- 13:45 Sky - Verso Inter-Lazio, ancora dubbi per Sarri: Pellegrini insidia Lazzari e Marusic. Si attende per Romagnoli
- 13:30 Amadeus: "Chivu mi ha sorpreso in un aspetto. Ogni giorno speravo che l'addio di Calhanoglu fosse una bufala"
- 13:16 GdS - Nuovo San Siro, è già corsa per i naming rights: un nome in pole, gli obiettivi di Inter e Milan
- 13:00 Atalanta, Juric manda Lookman in campo dal 1' e mette un punto: "Caso assolutamente chiuso"
- 12:47 Inter Women, Andrés Sanz: "Questo club è una famiglia. Quale caratteristica prenderei? II mancino di Pleidrup"
- 12:16 CdS - Invasione biancoceleste a San Siro: attesi circa quattromila tifosi laziali per assistere a Inter-Lazio
- 12:02 CdS - Dumfries incubo della Lazio: tre reti nelle ultime tre sfide. L'olandese con i biancocesti si infiamma
- 11:48 Corsera - Troppo esigente Chivu o troppo incline a ripetere gli errori l'Inter? Con la Lazio torna Acerbi
- 11:34 Cesar: "Inter ultimamente non brillante, ma a Chivu va dato tempo. Stasera per Inter-Lazio può succedere di tutto"
- 11:19 Inter U23, Cinquegrano: "Ecco i miei punti di forza. Nel tempo ho capito che servono continuità, testa e lucidità"
- 11:05 CdS - Inter, Acerbi di nuovo titolare contro la Lazio? Un'altra esclusione sarebbe piuttosto rumorosa
- 10:51 GdS - Chivu all'attacco: i concetti ribaditi (con toni più miti) alla squadra nel confronto di ieri
- 10:37 Acerbi: "Nello spogliatoio ci sono due valori fondamentali". Poi svela cosa 'ruberebbe' a Thuram e Barella
- 10:23 Repubblica - Sei mesi dopo l'addio allo scudetto, l'Inter ritrova la Lazio. Ballottaggio Thuram-Bonny
- 10:09 GdS - Il 'martello' Dumfries sfida Marusic, 'l'anima' Calhanoglu incrocia Cataldi: i duelli chiave di Inter-Lazio
- 09:55 TS - Thuram pronto a tornare titolare. Chivu rispolvera Acerbi e ricompone la solita linea a tre dal 1'


