Tanto tuonò che piovve: esattamente come recita il proverbio. Dunque in barba pure alle soleggiate ottobrate romane... Dev'essere andata proprio così: a furia di sentirsi rinfacciare in settimana - financo da fuoco amico... - che "L'anno scorso l'Inter non aveva vinto nessuno dei big match" - i nerazzurri di Chivu se la sono legata al dito, scendendo all'Olimpico per mettersi di buzzo buono contro uno dei 2 club capitolini. Solo che - constatata, appunto, l'indisponibilità dei locali agenti atmosferici... - quegli impavidi operatori hanno pensato bene di agire per conto proprio. Chiamateli fessi! Peraltro sempre col conforto delle tenebre (si giocò a Roma, vincendo, alla stessa tarda ora anche l'anno scorso); di nuovo con la supervisione cabalistica in trasferta dell'arbitro Massa (con lui a dirigere i nerazzurri lontano da San Siro, in 17 occasioni, sono finora sortite ben 14 vittorie, 2 pareggi ed un'unica sconfitta, per quanto maturata in Coppa Italia più di 10 anni e mezzo fa: nessuno è più talismano da viaggio del fischietto ligure!); e, non ultimo, col favorevole ricorso storico del rientro tribolato di Lautaro Martinez dalle Americhe (da quella del Sud l'anno passato, da quella del Nord in settimana: giusto per diversificare le rotte aeree!).
Ora, non certo dimentichi di cosa avesse comportato, in termini di classifica finale nerazzurra, l'esito 'truffaldino' del precedente incrocio Inter-Roma dello scorso aprile - con riferimento al clamoroso episodio del fallo da rigore su Bisseck non fischiato a N'Dicka, pur suffragato da riscontri VAR tenuti scandalosamente 'secretati' dal designatore arbitrale Rocchi fino a scudetto svanito - viene subito naturale ispirarsi ad un secondo proverbio. Altrettanto evocativo. Anche se - come forma di rivalsa nerazzurra - assumerà le sembianze 'riduttive' di un pur perfido sfottò. Ed allora, se è vero che "L'occasione fa l'uomo ladro", non si vede perché - dopo un'inebriante Roma-Inter finita 0 a 1 - un ironico tifoso nerazzurro del Nordest non potrebbe (provare ad) appropriarsi della lingua romanesca, financo in versione rimata ed ovviamente con la salvaguardia della formula S.E.& O. Giusto per sbeffeggiare, pardon, per 'cojonare' - come dicono a quelle latitudini - quella tifoseria, fra le 2 della capitale, da ieri sera incredibilmente ancora capolista nonostante la già 2a sconfitta casalinga. Ecco dunque lo sfottò: "Ahò, romanista: ma 'ndove te ne volevi annà, si nun te bastò manco er filotto con Rudi Garcià!?"
D'accordo: i nerazzurri di Chivu non ce la faranno forse ad arrivare - a fine campionato - in tripla cifra di punti (102) come riuscì, invece, ai bianconeri di Conte in quella stagione 2013-14. Coi giallorossi dell'allora tecnico francese Rudi Garcia che presero, appunto, il largo sin dai blocchi di partenza. Fino ad inanellare ben 10 vittorie consecutive per poi perdersi per strada - lasciandola infine libera ai bianconeri - pur non mancando almeno il posto d'onore nel podio finale. Non accadrà non tanto e non solo perché l'Inter, già adesso avrebbe bruciato il 'bonus' delle 2 uniche sconfitte subite dai bianconeri nelle 38 giornate di allora, quanto piuttosto per il fatto che - scherzando, ma non troppo - si vorrebbe evitare di urtare delle sensibilità cabalistiche più insospettabili di altre. Tipo quelle che ricondurrebbero ad una particolare rappresentanza di tifosi nerazzurri: la categoria dei consulenti del lavoro più attempati. Per i quali quel numero (102) non farebbe altro che far tornare alla memoria un preciso documento. Quella certificazione aziendale - peraltro ormai superata - con cui veniva liquidato il TFR ai dipendenti negli anni '80 e nei primi anni '90: il famoso trattamento di fine rapporto col modello 102, appunto! E, ad oggi, costoro sono fermamente convinti che non sarebbe certo questo obiettivo di punti il miglior viatico (numerico) da recapitare all'incolpevole Cristian Chivu per il suo percorso in nerazzurro...
Piuttosto, tutti, ci si augurava che il tecnico romeno potesse almeno non ripetere la cazzata di schierare Lautaro titolare anche contro la Roma, visto che il medesimo azzardo non aveva pagato dividendi contro la Juve alla ripresa del campionato dopo la 1a sosta per le nazionali. Ed anche stavolta è andata infatti "idem con patate", per via di un rendimento pressoché insufficiente del puntero argentino. Forse pure condizionato da un subitaneo cartellino giallo mostratogli da Massa dopo un falletto abbastanza veniale, nonostante un metro di giudizio - apparso permissivo - adottato in partenza dall'arbitro ligure. Tipo, per dire, nell'occasione di quel fallo da tergo sullo stesso Lautaro da parte del già ammonito N'Dicka (ancora lui...) ad inizio ripresa che avrebbe dovuto comportare la sua 2a sanzione, dunque l'espulsione del difensore romanista. E se - come nel precedente Juve-Inter - il suo compagno d'attacco Thuram, all'epoca in grande spolvero, pareva aver salvato capra e cavoli nerazzurri, stavolta il suo alter ego Bonny ha assolto, invece, pienamente la gravosa investitura capitolina, siglando la rete della fondamentale vittoria interista. Facendo così risultare profetico - col senno di poi - il particolare estratto di un articolo apparso su Gazzetta.it lo scorso martedì 14. In cui, di Bonny, si argomentava in questi termini: "(...) che sia un passaggio per un compagno o un tiro verso lo specchio, Bonny FA spesso e volentieri LA COSA GIUSTA. Dunque evocando - attraverso le parole scritte in maiuscolo (FA' LA COSA GIUSTA) - proprio il titolo di una pellicola di successo del cineasta statunitense Spike Lee, recentemente coinvolto da Inter Media House nella coproduzione di un cortometraggio celebrativo della società milanese.
Per converso, non si sono invece rivelate altrettanto azzeccate le scelte editoriali a richiamo cinefilo del quotidiano "il Romanista", uscito in edicola con i titoli di apertura "Ecce bomber" (giovedì 16) e "Cogli l'attimo" (venerdì 17). Spiaze, davvero! Ma forse era già tutto scritto: di cosa più giusta fatta da Bonny - col gol della vittoria che ha consentito ai nerazzurri di raggiungere Napoli e Roma provvisoriamente(?) in vetta - proprio non ce ne doveva essere!
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


