"Buona giornata a tutti, ogni tifoso nei periodi di calciomercato, si diverte con gli amici ad ipotizzare acquisti e vendite possibili per la propria squadra del cuore. Ecco come mi comporterei io se fossi nei panni del presidente e di Branca:
VENDITE:
-Julio Cesar --> perderlo con risoluzione di contratto sarebbe uno spreco, anche se ad oggi sembra l'opzione più probabile, fatto sta che deve partire!
-Maicon Douglas: E' stato il più forte tersino destro per 2-3 anni e tuttora è uno dei migliori, cederlo è un sacrificio inevitabile vista l'età e l'ingaggio ma su Maicon bisogna monetizzare (almeno 8-10 Mln). Alternativa al trasferimento secco sarebbe lo scambio Maicon-Shain con il Real.
- Stankovic: da 2-3 anni non mostra più le grandi qualità di un tempo e le sue prestazioni sono spesso incolori. Cedere Dejan è giusto ma probabilmente anche per lui l'unica via sarà la rescissione a meno che non arrivi un offerta dalla Turchia.
- Cambiasso: anche se l'età si fa sentire, in ogni sua prestazione mette in mostra grinta, carattere e qualità, tuttavia se dovesse arrivare un offerta pari al suo valore sarebbe giusto cederlo perché nelle prossime finestre di mercato difficilmente capiterà di ricevere una buona offerta per lui. Inoltre abbiamo in rosa altri giocatori più giovani e con caratteristiche simili alle sue.
- Pazzini: obbiettivamente il suo rendimento è discontinuo ma ogni formazione necessita di almeno un calciatore con le sue caratteristiche. Per cederlo deve quindi arrivare una offerta importante o la possibilità di scambiarlo con un altra punta vera. Quagliarella non può sostituirlo ma fa comunque comodo per la sua duttilità.
ACQUISTI:
-Tersino destro:con la probabile cessione di Maicon non è strettamente necessario muoversi sul mercato in cerca di un sostituto. Trovare un tersino di qualità ad un prezzo pari o inferiore a 10Mln è difficile in questo momento. I possibili nomi sono: Debuchy, Van der Wiel, Zuniga. Personalmente ritengo che l'inter possa sopperire all'eventuale addio di Maicon con Jonathan e Zanetti (ed eventualmente Nagatomo spostandolo a destra). LA fascia sinistra sarebbe comunque coperta da Nagatomo, Mbaye e Chivu (da utilizzare come jolly della difesa).
-Regista di centrocampo: guardando ogni partita dell'inter dello scorso campionato, credo che sia evidente la carenza in fase di regia e di impostazione della manovra. Fondamentale è quindi l'acquisto di un regista basso di centrocampo che aiuti da dietro Snajder e Coutinho a creare occasioni. Ora che Poli sembra ormai perso (grande errore) l'ultima occasione di qualità presente sul mercato è Nuri Shain, centrocampista in rotta con il Real Madrid, con esperienza nel calcio Europeo, giovane e di grande qualità. Per arrivare a lui ci sono ancora svariate formule ma l'importante è sbrigarsi!
- Esterni alti del 4-2-3-1: le fasce sono un reparto che è stato poco sfruttato nell'era pre Strama ma che finalmente ora sono tornate ad essere utilizzate per aprire le difese avversarie e per buttare in area interessanti palle gol. L'inter al momento può occupare queste due posizioni con Alvarez nella fascia sinistra, Palacio, Coutinho (anche se lo preferisco come trq centrale), Longo (meglio come prima punta ma abile anche come esterno sinistro) e Livaja (ala destra). Potenzialmente la qualità è gia alta ma sono necessari 2 innesti. Di nomi ce ne sono tanti ma di obbiettivi veramente realizzabili ne sono pochi: LUCAS (costo 40Mln) è il protagonista di una telenovela che dura da troppo tempo, le potenzialità da top player ci sono ma il calcio Europeo è tutta un altra storia rispetto a quello brasiliano, quindi lo escludo. RAMIREZ: talento puro con esperienza nel calcio Italiano, è esploso lo scorso anno con la maglia del Bologna e questa è probabilmente l'ultima finestra di
  mercato per arrivare a lui ad un prezzo inferiore ai 25 Mlm. SCHELOTTO: giovane accostato anche nello scorso Gennaio all'inter, esterno sinistro di qualità e abile anche nella fase di contenimento. Ha un possibile futoro con la nazionale Italiana. Buone qualità di base e ottime potenzialità di crescita (Costo 10-12 Mln). PAPU GOMEZ: giovane argentino con esperienza del calcio Italiano, buon potenziale di miglioramento ma ha mostrato discontinuità di prestazione nello scorso campionato (costo 10Mln).
- Quagliarella: capitolo apparte per l'attaccante della Juventus che potrebbe arrivare all'inter tramite scambio Pazzini-Quagliarella. Il calciatore 29enne non è un rapinatore d'aria come Pazzini ma ha una grande duttilità tattica, è bravo anche come esterno, sa far salire la squadra ed è migliore rispetto a Pazzini nel dribling e nel possesso palla. Tuttavia secondo me sarebbe più saggio tenersi Pazzini visto che è comunque uno dei giocatori migliori con quelle caratteristiche e non vale la pena svenderlo senza avere la possibilità di trovare un altro giocatore con le stesse caratteristiche.
- Castaignos: venderlo sarebbe un errore, mentre il prestito potrebbe essere la soluzione migliore. Giocatore con grandi potenzialità.

FORMAZIONE CHE VORREI VEDERE:
PORTIERE: HANDANOVIC; Castellazzi; Belec
TERSINO DX: ZANETTI; Jonathan; Nagatomo
TERSINO SX: NAGATOMO; Mbaye; Chivu
DIFENSORE CENTRALE: SAMUEL; RANOCCHIA; Silvestre; Juan; Chivu
MEDIANI: GUARIN; SHAIN; Obi; Mariga; Mudingayi; Cambiasso
TREQUARTISTA CENTRALE: SNAIJDER; Coutinho; Stankovic; Shain; Palacio
ESTERNO SINISTRO: GASTON RAMIREZ; Coutinho; Longo
ESTERNO DESTRO: PALACIO; Schelotto; Alvarez; Livaja
PUNTA: MILITO; Pazzini; Palacio; Castaignos; Longo".

Riccardo

 

"Salve Redazione di FC Inter News , vorrei dire la mia opinione su come spendere il tesoretto che abbiamo incassato dalle cessioni di Castagnois e Viviano e che forse incasseremo dalle cessioni di Pazzini , Maicon , Julio Cesar e Stankovic . Il modulo di partenza sarebbe il 4-3-2-1 . Per le fasce difensive serve come il pane un esterno sinistro per questo punterei non su Kolarov ma su gente meno costosa come Peluso , Cisshoko , Jacob Poulsen svincolato che ha fatto un ottimo europeo o su Balzaretti che costa più o meno 5 mln e non ha un ingaggio altissimo . Per il centrocampo l'innesto che darebbe qualità ce l'abbiamo già in casa : Ricky Alvarez . Da attaccante non ha mai convinto a pieno ma arretrandolo di qualcche metro come interno sinistro o come regista potrebbe avere piu spazio e piu tempo per impostare l'azione e servire i compagni . Come altro innesto di corsa per il centrocampo cercherei di prendere Moussa Sissoko del Tolosa che va in scadenza 2013 , ha 23 anni ma nonostante questo ha una buonissima esperienza nella Ligue 1 e può essere un ottimo ricambio per Cambiasso se non docesse essere tiolare ai fianchi di Guarin . Per l'attacco non punterei tutto su Lucas che non è nemmeno titolare nella Selecao Under 23 ma bensì su gente come il Papu Gomez che non sarebbe titolare ma un ottima riserva per Palacio ma mi stuzzicherebbe pure l'idea di soffiare Cassano al Milan . Manca l'ultimo tassello : quello del Vice-MIlito :l'ideale sarebbe tenere Longo per sei mesi nella nostra squadra per poi mandarlo in prestito a gennaio in una piccola di Serie A come il Bologna . Tutto questo per permettere a Giuseppe Rossi di ristabilirsi dopo il suo bruttissimo infortunio al ginocchio . Adesso c'è l'opportunità di prendere questo fenomeno a basso costo e anche se è infortunato io non ci penserei un attimo , il costo si aggirerebbe sui 10 mln .
Formazione : 4-3-2-1
                         Handanovic
   J.Zanetti       Ranocchia     Samuel      Cisshoko
           Sissoko       R.Alvarez       Guarin
              Palacio/Coutinho     Sneijder
                          MIlito
Spesa per i 4 acquisti : 32 mln , gli stessi che avremmo speso solo per Lucas".

Marco

Sezione: Visti da Voi / Data: Lun 30 luglio 2012 alle 22:38
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print