SOMMER 6,5 - Un avvio da incubo, letteralmente assediato dai belgi a cui si oppone due volte nel giro di pochi secondi e se non capitola è anche per l'ottimo posizionamento di Lautaro sulla linea di porta. Smaltite le tossine iniziali, per lo svizzero tutto diventa normale amministrazione perché il forcing sprint è l'unica strategia dei belgi. Bravo a proteggere il fortino quando serve.
BISSECK 6 - Lo solite amnesie difensive, che però stavolta riessce a limitare nonostante venga sollecitato spesso dalle rapide ripartenze dei belgi, molto bravi a verticalizzare rapidamente. Tra Niang e David c'è da rimboccarsi le maniche, il tedesco poi contribuisce a modo suo (con un tocco di mano) alla rete del vantaggio firmata da Dumfries, poi viene dirottato in mezzo nella ripresa mettendosi alla prova da centrale.
DE VRIJ 5,5 - L'inizio al fulmicotone di David lo fa letteralmente impazzire, non ci fosse Sommer a mettere una pezza lo vedrebbe andare a segnare leggendogli la targa. Dopo lo spavento si ricompone, ma incappa in un'ammonizione severa per eccesso di irruenza, reclamata da tutto l'ambiente. Probabilmente per evitare rischi, con una scelta molto inzaghiana, Chivu lo sostituisce alla pausa con Akanji. DAL 46' AKANJI 6,5 - In campo nella ripresa, si esibisce con la disinvoltura di chi conosce benissimo il copione da interpretare. Praticamente insuperabile.
BASTONI 6,5 - Solido, propositivo come sempre, valore aggiunto nella fase di costruzione dal basso e non solo. Anche lui esce indenne dalla folata iniziale dei padroni di casa, poi inizia a mettere in pratica il proprio calcio composto da dribbling, salite palla al piede e cambi di gioco. Uno di questi, calibrato per Dumfries, porta alla rete del raddoppio. DAL 59' DIMARCO 6 - Poco più di mezz'ora per far riposare Bastoni e confermare di essere totalmente connesso con questa stagione.
DUMFRIES 7 - L'USG lo controlla tatticamente a distanza e allora i compagni vanno spesso da lui, ottenendo in cambio alcuni cross non sempre precisi ma anche propensione alla spinta offensiva seppur controllata. Niang lo infastidisce come una zanzara ma l'olandese perde pochi duelli. Poi, siccome è il 25esimo migliore d'Europa, entra nel tabellino a modo suo, impreziosendo la prestazione con l'ingresso nell'azione del raddoppio e tante altre cose interessanti. DAL 77' LUIS HENRIQUE SV.
FRATTESI 6 - Non sfrutta una ghiotta occasione dal primo minuto, facendosi travolgere dai ritmi imposti dal centrocampo belga e non riuscendo a emergere tecnicamente. Liscia un bel pallone proveniente da sinistra cercando il tiro al volo, poi rischia di scatenare la ripartenza dell'USG inciampando a centrocampo. Meglio nella ripresa, quando esce a testa alta con il pallone e si tuffa a peso morto sugli spazi concessi, sfiorando anche la gioia personale.
CALHANOGLU 6,5 - Ordinato, sapiente, mai fuori controllo anche nei momenti in cui la bussola cade dalle mani dei compagni. Elude il pressing belga gestendo i ritmi e permette ai suoi di respirare dopo un avvio traballante, provando anche il colpo dalla distanza senza trovare fortuna. I 206 centimetri di Scherpen non lo spaventano e dal dischetto è perfetto. DAL 59' SUCIC 6 - Entra in punta di piedi senza strafare ma anche senza approfittare degli spazi che abbondano nella metà campo avversaria.
ZIELINSKI 6,5 - Sprazzi di qualità nel contesto di una prova a basso ritmo. Quando c'è bisogno di nascondere il pallone gli bastano un paio di finte e l'obiettivo è raggiunto. Però se tenta l'avventura viene spesso aggredito con successo dai padroni di casa, che rispetto al polacco aggiungono sale e pepe su ogni contrasto. Splendida la palla in verticale che Lautaro, muovendosi da ballerino, calcia addosso a Scherpen. Ancora più apprezzabile quella per Bonny che manda in gol Esposito. Due giocate degne della sua fama.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Tra i più costanti, non si concede pause e fino a quando agisce da esterno di centrocampo è sempre al suo posto in entrambe le fasi. Il rammarico è non aver calciato bene quando gli è capitato un pallone invitante sul mancino nel primo tempo. Pulito ed efficace nei contrasti, una garanzia silenziosa per i compagni.
MARTINEZ 7 - Protagonista in tutto e per tutto. Non è un gol ma vale altrettanto il salvataggio sulla linea sul destro a botta sicura di Borges. Nel traffico, pur non vincendo tutti i contrasti, fa emergere la sua qualità, come quando dal nulla serve Esposito per un pallone solo da sbattere dentro. Fino a quando non entra in area è perfetto, poi gli si annebbia il cervello quando s'inceppa due volte in porta a tu per tu con Scherpen, prima di togliere la ragnatela dall'incrocio dei pali. Nella ripresa fa la gioia di Calhanoglu guadagnandosi il rigore del 3-0. DAL 59' BONNY 6,5 - Sulla spinta dell'Olimpico semina subito il panico tra le maglie giallonere dei padroni di casa, alternando forza fisica e tecnica. Irresistibile il blitz con cui manda in gol Esposito.
ESPOSITO 6,5 - Bel test fisico per il centravanti azzurro, affrontato anche con le cattive da avversari altrettanto robusti e comunque in grado di tenere botta. Dopo un quarto d'ora un po' in ombra gli capita un pallone enorme praticamente dal nulla ma arriva scoordinato e manda fuori. stessa sorte per il colpo di testa da corner di Calhanoglu. Lucidissimo però quando di tocco permette a Lautaro di piazzare all'incrocio il pallone servitogli sulla corsa da Dumfries. Nella ripresa spreca malamente l'assist dell'olandese, non quello di Bonny.
ALL. CHIVU 6,5 - Probabilmente sarà rimasto di stucco osservando i suoi impietriti di fronte all'assendio pronti via dell'Union Saint-Gilloise. Va bene attendersi una sfuriata iniziale, ma non a certi livelli. Per fortuna scampato il pericolo i suoi eseguono i compiti partita preparati a tavolino e fanno valere una qualità superiore e un'organizzazione tattica ideale. Poker in trasferta e, primi 5 minuti a parte, dominio assoluto. Settima vittoria consecutiva, ruolino immacolato in Champions League.
UNION SAINT-GILLOISE: Scherpen 6,5, Khalaili 5, Mac Allister 5,5, Burgess 5,5, Leysen 5,5, Van De Perre 5,5, Zorgane 6 (dall'84' Schofs sv), Rasmussen 5,5 (dal 61' Giger 5,5), Ait El Hadj 6 (dal 61' Florucz 5,5), David 6 (dal 61' Rodriguez 5,5), Niang 6 (dal 75' Patris sv). All. Hubert 5,5
ARBITRO: NYBERG 6 - Nel complesso, al di là di qualche valutazione opinabile, l'unico neo è essersi perso il fallo di mano di Mac Allister sul colpo di testa di Lautaro, svista (giustificabile, vista la dinamica) a cui è il VAR a rimediare. Qualche dubbio sull'ammonizione per De Vrij, che arriva prima sul pallone anche se in modo un po' troppo energico.
ASSISTENTI: Beigi 6 - Soderkvist 6
VAR: Fernandez 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 Panchine a confronto
- 23:47 Virtus Bologna, il patron Zanetti contrario ad NBA Europe: "Come lasci fuori il Partizan per il Milan?"
- 23:33 Bini: "Esposito mi piace, ma basta esagerare. Spero che Marotta rimanga, è una figura importante"
- 23:18 Orsi: "Napoli-Juve affascinante. Inter-Como? Mi piacciono le due filosofie di Chivu e Fabregas"
- 23:04 Orlando: "Inter, domani sfida importante. Mi aspetto tanta aggressività sulla prima costruzione lariana"
- 22:49 Van der Gijp intuì il talento di Dumfries: "Ma per mio figlio era uno che tirava i palloni nel parcheggio"
- 22:35 Cagliari, stagione finita per Felici: lesione del crociato del ginocchio sinistro, necessaria l'operazione
- 22:20 Mondiali 2026, Svizzera possibile avversaria dell'Italia. Akanji avvisa: "Puntiamo a vincere il girone"
- 22:06 Scaloni, CT Argentina: "Per i Mondiali sarà fondamentale che i giocatori restino attivi coi loro club"
- 21:51 Napoli su Zanotti, l'ex nerazzurro getta acqua sul fuoco: "Non mi piace parlare di mercato e non lo farò"
- 21:38 Tardelli: "L'Inter ha superato il periodo difficile, Esposito ha portato benefici e speranze"
- 21:24 Mlacic-Inter, in Croazia si parla di affare fatto all'80%. I dirigenti dell'Hajduk già a Milano, si deve solo capire...
- 21:10 fcinBreda brucia le tappe, altri club si stanno già muovendo. E il difensore ha già scelto la sua agenzia
- 20:55 Lautaro e il Como, doppia missione a San Siro: il Toro insegue due record
- 20:41 Inter U23 attesa domenica dall'Arzignano Valchiampo: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 20:26 Handanovic si coccola Matarrese, il bomber della sua U17. Il papà Giuseppe: "Rispetto a me è fuori categoria"
- 20:11 Mondiali 2026, il girone sorriderebbe all'Italia: se vincono il playoff, Azzurri con Canada, Qatar e Svizzera
- 19:58 Como, solo due sconfitte nelle ultime 24 partite ufficiali: una è arrivata con l'Inter il 23 maggio
- 19:43 Qui Como - Sono 24 i giocatori convocati da Fabregas per l'Inter: tornano Diao e Smolcic
- 19:29 Inter-Como sarà arbitrata da Di Bello, con lui nerazzurri mai sconfitti in 15 precedenti
- 19:14 Mario Rui: "Con le qualità che ha Zielinski poteva essere nei top 5 centrocampisti al mondo"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-COMO è CHIVU vs FABREGAS. Le ULTIME, la PROBABILE e i RETROSCENA di mercato di CESC
- 18:51 Inter-Venezia: i lagunari, Serenissimi; i nerazzurri molto di più!
- 18:37 Inter U23, gli orari delle partite dalla seconda alla quarta di ritorno: col Lecco sarà Monday Night
- 18:23 Giaccherini e la lotta scudetto: "L'Inter resta la più profonda e completa. C'è equilibrio, prossimi mesi decisivi"
- 18:08 Baggio: "Spero che l'Italia vada al Mondiale, per i tanti connazionali che la vogliono protagonista"
- 17:53 Sky - Inter-Como, Diouf favorito sulla destra. In attacco riecco la ThuLa: la probabile formazione
- 17:39 GdS - Vigilia di Inter-Como, Chivu cambia strategia e tiene la squadra in ritiro ad Appiano: i motivi della scelta
- 17:25 L'Inter abbraccia i partner nella 'Partner Night': Ranocchia protagonista dell'incontro tra aneddoti e curiosità
- 17:10 Batistuta: "Lautaro o Alvarez? Non cominciamo con queste cose, godiamoceli entrambi che sono fortissimi"
- 16:55 Bergomi: "Inter, per entrare tra le prime 8 serve una vittoria tra Liverpool e Arsenal. Ecco come Thuram può far male ai Reds"
- 16:41 Inter Women, Runarsdottir: "Molto orgogliosa della squadra, ci siamo risollevate dopo un periodo difficile"
- 16:27 Como, numeri da big: 14 punti in più dell'anno scorso. E a San Siro arriva forte di 12 risultati utili consecutivi
- 16:12 La Lega Serie A e Haier annunciano una nuova partnership. De Siervo: "Grande innovazione come la Refcam"
- 15:58 Giudice sportivo, multa di 5mila euro all'Inter: "coro denigratorio nei confronti di un'altra tifoseria"
- 15:44 Como, Fabregas: "Non siamo noi la squadra che mette paura all'Inter. Era tutto fatto con Sucic e volevamo Luis Henrique"
- 15:30 Baiano elogia Chivu: "Come voto gli do 7, non era facile subentrare a Inzaghi"
- 15:16 Fabregas: "Il no all'Inter? Mi fa male questa domanda. Zero emozioni, vogliamo fare la miglior partita al mondo"
- 15:02 Inter-Como è miglior attacco contro difesa più solida in Serie A: i numeri delle prime 13 giornate
- 14:48 Savicevic: "Il Milan può vincere lo scudetto, ma ci sono anche altre squadre forti come l'Inter e la Roma"
- 14:34 Como, l'unica vittoria a San Siro contro l'Inter risale al 1950. L'ultimo gol dei lariani a Milano nel 1991
- 14:20 Inter, mai dire X: nessun pareggio da inizio stagione in tutte le competizioni. Non succedeva dal 1940-41
- 14:06 Canovi: "Serie A inguardabile, ogni partita è noiosa. Mercato? L'Inter non ha bisogno di fare nulla"
- 13:53 Inter-Venezia, Diouf irrompe con decisione. Parola poi al reparto offensivo
- 13:38 Inter-Como, presenza massiccia nel settore ospiti: attesi 5mila tifosi lariani a San Siro
- 13:24 I tifosi nerazzurri hanno scelto: Dimarco è il Betsson Player of the Month di novembre
- 13:10 San Siro pronto a spingere l'Inter anche contro il Como: ultimi biglietti, il match viaggia spedito verso il sold-out
- 12:56 Inter-Como, il Ministro Locatelli a San Siro per la giornata della disabilità: "Non lasciamo indietro nessuno"
- 12:42 Dalmat: "Inter, Chivu l'uomo giusto: può fare grandi cose. Koné? Fortissimo, sarebbe perfetto per i nerazzurri"
- 12:28 Inter-Como affidata a Di Bello, in sala VAR la coppia Gariglio-Guida. L'arbitro La Penna per Napoli-Juventus
- 12:14 Quote - Inter-Como, nerazzurri favoriti. Over più dell'Under, Lautaro il marcatore "favorito"
- 12:00 La VIGILIA di INTER-COMO, la PROBABILE e i TRE DUBBI: DIOUF scalpita. In DIFESA e a CENTROCAMPO...
- 11:45 Il Giorno - Nico Paz, ecco cosa conviene al Real Madrid per il futuro dell'argentino
- 11:30 fcinCarlos Augusto-Inter, avanti insieme: accordo per il rinnovo verso la fumata bianca. Tutti i dettagli
- 11:16 CdS - Finalmente Diouf: falcate arroganti e imprevedibilità. E così anche a destra...
- 11:02 CdS - Luis Henrique in vantaggio sulla concorrenza. Questa situazione durerà ancora...
- 10:48 GdS - Chivu migliora l'attacco: giocano tutti e segnano tutti
- 10:34 SI - Luis Henrique come Diouf: l'Inter ci crede. E c'è già il (probabile) primo acquisto dell'estate
- 10:20 TS - Nico Paz, ecco perché l'Inter ci spera ancora: la scelta del Real e il "corteggiamento" dei giocatori nerazzurri
- 10:06 Condò: "Altro che distanza: i numeri dimostrano che Chivu e Fabregas sono simili"
- 09:52 TS - Inter, boom in attacco: 25 reti, confronto impietoso con la scorsa stagione e con le rivali
- 09:38 TS - Inter-Como, dubbio a destra: Carlos Augusto o Diouf? E c'è un indizio per il centrocampo
- 09:24 TS - Inter-Como è anche Chivu contro Fabregas: i destini incrociati dei tecnici e un ko da "vendicare"
- 09:10 CdS - Frattesi intravede la luce: Chivu ci punta. E c'è qualcosa di non comunicato
- 08:56 Sommer si racconta: "Io portiere fin da subito, una questione di famiglia. Molto importante l'alimentazione. E quando mi ritirerò dal calcio..."
- 08:42 GdS - Verso il Como: almeno tre dubbi per Chivu. La probabile formazione
- 08:28 GdS - Diouf si prende la fascia e l'Inter: ecco i frutti del lavoro di Chivu
- 08:14 GdS - Quando torna Dumfries? Certamente out con il Como. La speranza è quella di rivederlo con...
- 08:00 Milan, Ricci: "In campionato stiamo facendo bene. Vinti tutti i big match, ma non siamo favoriti"
- 00:00 Ciuf ciuf, Andy Diouf


