SOMMER 6,5 - Un avvio da incubo, letteralmente assediato dai belgi a cui si oppone due volte nel giro di pochi secondi e se non capitola è anche per l'ottimo posizionamento di Lautaro sulla linea di porta. Smaltite le tossine iniziali, per lo svizzero tutto diventa normale amministrazione perché il forcing sprint è l'unica strategia dei belgi. Bravo a proteggere il fortino quando serve.
BISSECK 6 - Lo solite amnesie difensive, che però stavolta riessce a limitare nonostante venga sollecitato spesso dalle rapide ripartenze dei belgi, molto bravi a verticalizzare rapidamente. Tra Niang e David c'è da rimboccarsi le maniche, il tedesco poi contribuisce a modo suo (con un tocco di mano) alla rete del vantaggio firmata da Dumfries, poi viene dirottato in mezzo nella ripresa mettendosi alla prova da centrale.
DE VRIJ 5,5 - L'inizio al fulmicotone di David lo fa letteralmente impazzire, non ci fosse Sommer a mettere una pezza lo vedrebbe andare a segnare leggendogli la targa. Dopo lo spavento si ricompone, ma incappa in un'ammonizione severa per eccesso di irruenza, reclamata da tutto l'ambiente. Probabilmente per evitare rischi, con una scelta molto inzaghiana, Chivu lo sostituisce alla pausa con Akanji. DAL 46' AKANJI 6,5 - In campo nella ripresa, si esibisce con la disinvoltura di chi conosce benissimo il copione da interpretare. Praticamente insuperabile.
BASTONI 6,5 - Solido, propositivo come sempre, valore aggiunto nella fase di costruzione dal basso e non solo. Anche lui esce indenne dalla folata iniziale dei padroni di casa, poi inizia a mettere in pratica il proprio calcio composto da dribbling, salite palla al piede e cambi di gioco. Uno di questi, calibrato per Dumfries, porta alla rete del raddoppio. DAL 59' DIMARCO 6 - Poco più di mezz'ora per far riposare Bastoni e confermare di essere totalmente connesso con questa stagione.
DUMFRIES 7 - L'USG lo controlla tatticamente a distanza e allora i compagni vanno spesso da lui, ottenendo in cambio alcuni cross non sempre precisi ma anche propensione alla spinta offensiva seppur controllata. Niang lo infastidisce come una zanzara ma l'olandese perde pochi duelli. Poi, siccome è il 25esimo migliore d'Europa, entra nel tabellino a modo suo, impreziosendo la prestazione con l'ingresso nell'azione del raddoppio e tante altre cose interessanti. DAL 77' LUIS HENRIQUE SV.
FRATTESI 6 - Non sfrutta una ghiotta occasione dal primo minuto, facendosi travolgere dai ritmi imposti dal centrocampo belga e non riuscendo a emergere tecnicamente. Liscia un bel pallone proveniente da sinistra cercando il tiro al volo, poi rischia di scatenare la ripartenza dell'USG inciampando a centrocampo. Meglio nella ripresa, quando esce a testa alta con il pallone e si tuffa a peso morto sugli spazi concessi, sfiorando anche la gioia personale.
CALHANOGLU 6,5 - Ordinato, sapiente, mai fuori controllo anche nei momenti in cui la bussola cade dalle mani dei compagni. Elude il pressing belga gestendo i ritmi e permette ai suoi di respirare dopo un avvio traballante, provando anche il colpo dalla distanza senza trovare fortuna. I 206 centimetri di Scherpen non lo spaventano e dal dischetto è perfetto. DAL 59' SUCIC 6 - Entra in punta di piedi senza strafare ma anche senza approfittare degli spazi che abbondano nella metà campo avversaria.
ZIELINSKI 6,5 - Sprazzi di qualità nel contesto di una prova a basso ritmo. Quando c'è bisogno di nascondere il pallone gli bastano un paio di finte e l'obiettivo è raggiunto. Però se tenta l'avventura viene spesso aggredito con successo dai padroni di casa, che rispetto al polacco aggiungono sale e pepe su ogni contrasto. Splendida la palla in verticale che Lautaro, muovendosi da ballerino, calcia addosso a Scherpen. Ancora più apprezzabile quella per Bonny che manda in gol Esposito. Due giocate degne della sua fama.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Tra i più costanti, non si concede pause e fino a quando agisce da esterno di centrocampo è sempre al suo posto in entrambe le fasi. Il rammarico è non aver calciato bene quando gli è capitato un pallone invitante sul mancino nel primo tempo. Pulito ed efficace nei contrasti, una garanzia silenziosa per i compagni.
MARTINEZ 7 - Protagonista in tutto e per tutto. Non è un gol ma vale altrettanto il salvataggio sulla linea sul destro a botta sicura di Borges. Nel traffico, pur non vincendo tutti i contrasti, fa emergere la sua qualità, come quando dal nulla serve Esposito per un pallone solo da sbattere dentro. Fino a quando non entra in area è perfetto, poi gli si annebbia il cervello quando s'inceppa due volte in porta a tu per tu con Scherpen, prima di togliere la ragnatela dall'incrocio dei pali. Nella ripresa fa la gioia di Calhanoglu guadagnandosi il rigore del 3-0. DAL 59' BONNY 6,5 - Sulla spinta dell'Olimpico semina subito il panico tra le maglie giallonere dei padroni di casa, alternando forza fisica e tecnica. Irresistibile il blitz con cui manda in gol Esposito.
ESPOSITO 6,5 - Bel test fisico per il centravanti azzurro, affrontato anche con le cattive da avversari altrettanto robusti e comunque in grado di tenere botta. Dopo un quarto d'ora un po' in ombra gli capita un pallone enorme praticamente dal nulla ma arriva scoordinato e manda fuori. stessa sorte per il colpo di testa da corner di Calhanoglu. Lucidissimo però quando di tocco permette a Lautaro di piazzare all'incrocio il pallone servitogli sulla corsa da Dumfries. Nella ripresa spreca malamente l'assist dell'olandese, non quello di Bonny.
ALL. CHIVU 6,5 - Probabilmente sarà rimasto di stucco osservando i suoi impietriti di fronte all'assendio pronti via dell'Union Saint-Gilloise. Va bene attendersi una sfuriata iniziale, ma non a certi livelli. Per fortuna scampato il pericolo i suoi eseguono i compiti partita preparati a tavolino e fanno valere una qualità superiore e un'organizzazione tattica ideale. Poker in trasferta e, primi 5 minuti a parte, dominio assoluto. Settima vittoria consecutiva, ruolino immacolato in Champions League.
UNION SAINT-GILLOISE: Scherpen 6,5, Khalaili 5, Mac Allister 5,5, Burgess 5,5, Leysen 5,5, Van De Perre 5,5, Zorgane 6 (dall'84' Schofs sv), Rasmussen 5,5 (dal 61' Giger 5,5), Ait El Hadj 6 (dal 61' Florucz 5,5), David 6 (dal 61' Rodriguez 5,5), Niang 6 (dal 75' Patris sv). All. Hubert 5,5
ARBITRO: NYBERG 6 - Nel complesso, al di là di qualche valutazione opinabile, l'unico neo è essersi perso il fallo di mano di Mac Allister sul colpo di testa di Lautaro, svista (giustificabile, vista la dinamica) a cui è il VAR a rimediare. Qualche dubbio sull'ammonizione per De Vrij, che arriva prima sul pallone anche se in modo un po' troppo energico.
ASSISTENTI: Beigi 6 - Soderkvist 6
VAR: Fernandez 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:15 Siena, Michielan: "Arrivato all'Inter a 14 anni con passaggio graduale. Quattro anni bellissimi, sono interista"
- 22:00 CF - Assemblea EFC, arriva richiesta di un nuovo paracadute. Le top leghe vogliono 5 posti in Champions
- 21:46 Trento, Tabbiani non ha dubbi: "Campionato spaccato in due, Inter U23 tra le squadre che hanno qualcosa in più"
- 21:33 Il Comune di Napoli risponde a De Laurentiis: "Il Maradona un semicesso? Prima era un cesso intero"
- 21:19 Verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, esercitazioni antiterrorismo allo stadio di San Siro
- 21:04 Trevisani: "Conte? Porta a spasso tutti, dopo l'esperienza all'Inter bastò una parola per..."
- 20:50 Lerda inquadra la lotta al vertice: "Milan fuori dalle coppe, può avere un vantaggio su Inter e Napoli"
- 20:36 L'Arsenal rallenta, il Sunderland pareggia in extremis: si può riaprire la corsa al titolo in Premier
- 20:25 Griezmann trascina l'Atletico, Levante sconfitto 3-1: quarta vittoria in Liga per Simeone
- 20:07 Gol fatti, pressing alto e palloni giocati in area avversaria: i numeri dell'attacco spiegano la filosofia di Chivu
- 19:56 In Serie A non si segna, anche il derby tra Juventus e Torino finisce 0-0: è il terzo di giornata
- 19:39 L.R. Vicenza, per il big match di domani con l'Inter U23 Gallo convoca 25 giocatori: l'elenco
- 19:25 Il Bayern pareggia, ma il Dortmund non ne approfitta. L'Amburgo segna all'ultimo respiro: finisce 1-1
- 19:10 fcinL'America chiama Tomas Palacios: ecco chi ha mostrato interesse. Rispunta anche un suo vecchio club
- 18:57 Il retroscena di Serginho: "Thiago Silva aveva un pre contratto con l'Inter. Scelse il Milan in 5 minuti: ecco come"
- 18:43 Qui Lazio - Sarri studia l'undici anti-Inter: un ballottaggio in difesa. Dia riferimento centrale, Vecino in panchina
- 18:29 Sky - Inter-Lazio, Thuram titolare dopo 40 giorni: riecco la ThuLa. Torna Acerbi? A centrocampo...
- 18:15 L'analisi di Bonanni: "Capisco Chivu quando s'arrabbia dopo la gara con il Kairat e dico che..."
- 18:01 Under 19, quattro giocatori dell'Inter convocati da Bollini per le prime partite di qualificazione agli Europei
- 17:47 Qui Lazio - Sono 21 i giocatori convocati da Sarri per la gara con l'Inter: Romagnoli in lista
- 17:32 Romano: "Lookman via dall'Atalanta a gennaio? L'Inter ha abbandonato i contatti da luglio"
- 17:18 Piovani: "Fatto uno dei migliori primi tempi, poi il calo. Ci manca un po' di cattiveria agonistica"
- 17:04 Pomeriggio di Serie A senza gol: doppio pareggio tra Lecce-Verona e Como-Cagliari
- 16:49 Gli 83 anni di Mazzola: "Juve e Milan mi volevano? Mai avrei messo una maglia col bianco o rosso"
- 16:35 Il Giorno - Pronta offerta in tripla cifra dal Liverpool per Bastoni, ma l'Inter ha alzato un muro. E in difesa...
- 16:20 Tomas Palacios nuovamente ai saluti? A gennaio l'argentino può partire in prestito, stavolta oltre l'Atlantico
- 16:06 Dumfries ritrova la Lazio, è la sua vittima preferita: 3 gol nelle ultime 3 partite. Nel mirino il record di Oddo
- 15:52 M. Paganin: "Non mi aspettavo che l'Inter di Chivu facesse così bene. Per lo scudetto sono in cinque"
- 15:38 De Luca: "A Salerno lavori pronti per l'Arechi. Inter e Milan non hanno ancora il progetto per San Siro"
- 15:23 Zamorano: "Simeone parlava solo di calcio quando eravamo all'Inter". Il Cholo replica scherzoso: "Si vedeva..."
- 15:09 Gran Galà di Arezzo, lunedì l'evento: premi per Thuram, Acerbi, Dimarco, Bastoni e Chivu
- 14:55 Sabatini: "Il Napoli dà fastidio come chiunque sia in vetta. Se Conte intendeva politicamente non condivido"
- 14:41 Atalanta, Juric: "Lookman? È un ragazzo particolare, ma abbiamo risolto"
- 14:27 La doppietta di Wullaert non basta: il Sassuolo rimonta e ferma l'Inter Women sul 2-2
- 14:13 L.R. Vicenza, Gallo: "Inter U23 piena di talenti. E domani dovremo mangiare pasta alle 9.15..."
- 13:59 Caressa: "Per me l'Inter è stanca mentalmente per un motivo. E non riguarda la finale di Champions"
- 13:44 Big chance create: Dimarco primo in Serie A davanti a Nico Paz. Tre nerazzurri nella top ten
- 13:30 SM - Verso la Lazio, allenamento molto intenso oggi ad Appiano. Ancora due i dubbi di Chivu per la formazione
- 13:15 Il Tre: "Farei un duetto sul palco con Barella. Perché? Ha una faccia simpatica"
- 13:01 Occasioni create e cross effettuati, nessuno come Dimarco. Solo Grimaldo meglio in Europa per gol e assist
- 12:47 Lazio, Sarri: "Inter tra le top d'Europa, Chivu diventerà di un tecnico di alto livello. Romagnoli? Vediamo domani"
- 12:33 Sneijder: "Sono sicuro che Chivu un giorno diventerà un commissario tecnico. Da giocatore parlava poco ma..."
- 12:19 Serginho e i due derby di Champions con l'Inter: "Un'agonia. Nesta, Pirlo e Gattuso se la vivevano molto male"
- 12:05 Parma, Delprato: "Con il Milan firmo per un pari. Solo Inter, Napoli e forse Roma non firmerebbero"
- 11:51 L'Inter Women sfida il Sassuolo, Piovani con Tomaselli e Magull dietro Wullaert: le formazioni ufficiali
- 11:37 Giordano: "Lazio, vincere a San Siro con l'Inter è una prodezza. Dovrà sfruttare le occasioni"
- 11:23 Il Tempo - Gila-Lazio, rinnovo difficile e futuro segnato. L'Inter ci aveva provato, Lotito ha respinto le offerte
- 11:09 Corsera - Nuovo San Siro, i tempi del progetto definitivo. Prestiti bancari: per Oaktree e Redbird tassi vantaggiosi perché...
- 10:55 Carey (Goldman Sachs): "A San Siro i food truck fuori dallo stadio, per i club una perdita enorme"
- 10:41 GdS - Verso Inter-Lazio: Akanji insostituibile, Bisseck al centro di difesa. Sucic lascia a sedere Zielinski
- 10:27 CdS - Inter-Lazio, qualche dubbio per Chivu: torna Acerbi? In attacco Bonny si gioca una maglia con Thuram
- 10:13 Mazzola compie 83 anni, l'Inter lo omaggia: "Simbolo di una squadra che ha scritto pagine immortali"
- 09:59 Qui Lazio - Oggi test decisivo per Romagnoli: Provstgaard in vantaggio. In avanti Dia è insidiato da Noslin
- 09:45 TS - In attesa di ritrovare Pepo, l'Inter prende coscienza: Sommer non è più una certezza
- 09:30 GdS - Lazio chiamata all'esame più difficile. A San Siro per testare la difesa: Sarri si affida a Gila
- 09:15 GdS - Thuram scalpita. Il francese ancora in ballottaggio con Bonny, ma Chivu rivuole la ThuLa
- 09:00 CdS - Acerbi, leone in gabbia tra Lazio e futuro: pronto a tornare in campo contro gli ex e a tenersi la sua Inter
- 08:45 GdS - L'Inter pensa a gennaio: nessun acquisto senza prima un'uscita. Ma Frendrup solletica Ausilio
- 08:30 GdS - Che si fa con Frattesi? L'ex Sassuolo vuole giocare di più ma col Kairat ha bruciato un'occasione
- 08:15 GdS - Dalla Lazio alla Lazio, l'Inter ritrova la sua criptonite: Chivu cerca conferme e maggior leggerezza
- 00:00 Chivu è sulla strada giusta e l’Inter si prepara a un poker intrigante di impegni
- 23:58 Meggiorini: "Ecco come l'Inter mi prese nel 2003. Mancini mi regalò..."
- 23:45 Agostinelli: "Inter-Lazio non è una partita scontata. Ai biancocelesti servirà il veleno dell'ultima spiaggia"
- 23:30 Problema alla spalla, Pisa in ansia per Akinsanmiro. Gilardino: "Spero nulla di grave, contiamo su di lui"
- 23:17 Italia Under 20, quattro nerazzurri (più tre) convocati da Nunziata per i test con Portogallo e Germania
- 23:03 Polonia, ricca rappresentanza della Serie A nei convocati del CT Urban: presente anche Zielinski
- 22:49 Il Pisa conquista la prima vittoria: un colpo di testa di Touré piega la Cremonese
- 22:35 Zaniolo: "Pio Esposito è un grande giocatore come Camarda. Questo il consiglio che posso dargli"
- 22:21 Inter-Lazio, domenica la sfida numero 165 in Serie A: i precedenti. Filotto positivo contro i biancocelesti
- 22:06 Ivano Trotta: "Il Napoli aggressivo e dominante che ho visto contro l'Inter oggi non si vede più"


