SOMMER 5,5 - Un'altra prestazione stile Stadium, gli tirano in porta ed è sempre gol. Decide di rendere l'aria più frizzantina rischiando uno stop con i piedi nei primi minuti di gioco. Intuisce ma non riesce ad arrivare sul rigore di De Bruyne. Poi non oppone resistenza sulle conclusioni di McTominay e Anguissa e nel primo caso forse avrebbe dovuto tentare un'uscita perché il tempo c'era.
AKANJI 5 - Mai visto così in difficoltà. Inizia con sicurezza, poi la perde con il trascorrere dei minuti e ogni volta che il Napoli attacca nella sua zona lo svizzero sembra in ritardo su chiunque. A questo aggiunge anche errori di natura tecnica, come un pallone servito inopinatamente agli avversari e un posizionamento non certo idoneo nelle due reti subite nella ripresa.
ACERBI 5 - Le uniche occasioni in cui va in affanno è quando Neres fa la cosa che gli riesce meglio, sprintare con o senza il pallone. Altrimenti per il veterano nerazzurro è quasi semplice controllarlo con lo sguardo. La maggior parte del tempo la trascorre impostando dal basso e sì che non è semplice quando le maglie avversarie si stringono ed eclissano i suoi compagni di squadra. Poi tiene in gioco McTominay e perde l'ex Ajax nel secondo e terzo gol del Napoli e la frittata è fatta.
BASTONI 5,5 - Flirta con il palo con un colpo di spalla, spaventando il Maradona al primo corner battuto dall'Inter, poi va anche a colpire l'incrocio dei pali. Non è la serata per ideale per giocare a carte con gli amici, per usare un eufemismo. Spinge con insistenza, attacca a sinistra e quando mette in area crea i presupposti per qualcosa di interessante. Purtroppo per lui McTominay approfitta di una delle sue tante uscite per colpire in quella zona ed non brilla in occasione della terza rete.
DUMFRIES 5,5 - Partoita non semplice, perché il Napoli tra McTominay e Spinazzola gli nega qualsiasi idea di profondità e lo costringe a provarci tecnicamente, specialità in cui come noto non eccelle. Punta sulla fisicità, andando a spizzare i lanci lunghi o tagliando dal lato debole per tentare la sorpresa. Con un'iniziativa del genere va anche a colpire il palo a Milinkovic-Savic rassegnato. Nella ripresa non riesce a dare il benché minimo contributo alla causa. DAL 73' LUIS HENRIQUE 5,5 - Tanto fumo, zero arrosto. Non è neanche giusto dargli addosso in un contesto del genere, però il brasiliano fa ben poco per mettersi in mostra.
BARELLA 5,5 - Sin dall'inizio è tra i più intraprendenti, tra i pochi che si infilano negli spazi, aggrediscono la linea difensiva del Napoli e provano a cambiare campo quando la claustrofobia in certe zone inizia a farsi sentire. Non riesce a scrollarsi di dosso l'eccessiva attrazione per la bellezza, che a volte lo tradisce. Nella ripresa un po' alla volta sparisce dal campo fino alla sostituzione inevitabile. DAL 73' FRATTESI 5,5 - Si adegua rapidamente al clima di imbarazzo della sua squadra nel momento in cui viene gettato nella mischia.
CALHANOGLU 6 - Conte lo francobolla con Neres e con chi transita nella sua zona, costringendolo ad abbassarsi anche contro la propria volontà per ricevere palloni giocabili. Dedica gran parte del tempo alle coperture, anche affannose, sui centrocampisti azzurri che portano palla mentre in avanti l'assenza di spazi ne limita la fantasia e lo costringe a iniziative quasi banali. Male nelle conclusioni, un paio da ottima posizione, ma è perfetto dal dischetto. DAL 73' SUCIC 5,5 - Come altri compagni, entra in una situazione complicata e non è nelle condizioni di poter incidere né sembra avere idea di come farlo.
MKHITARYAN 6 - Si fa male nell'azione in cui provoca suo malgrado il calcio di rigore per il Napoli: al danno si aggiunge la beffa. Ed è un peccato perché stava tenendo bene il campo. DAL 32' ZIELINSKI 5,5 - Ingresso nel 'suo' stadio a freddo, tutto pensava tranne di essere coinvolto così presto. Quando l'Inter è in possesso del pallone il polacco sembra come sempre a proprio agio, ma è nell'altra fase che si rivela un fantasma. I padroni di casa trovano terreno fertile nella sua zona di competenza. No, non è Mkhitaryan...
DIMARCO 6 - Quando la partita prende una piega chiara, con i nerazzurri che alzano il baricentro, per lui è il segnale di iniziare a scodellare palloni per i compagni, sia alti sia rasoterra. Controlla con efficienza la sua zona, se la cava anche in difesa contro Politano che cerca di puntarlo con continuità. Uno degli ultimi a mollare, anche se perde colpi con il trascorrere del tempo.
LAUTARO 5,5 - Ha sul piede la prima palla gol clamorosa dopo neanche un quarto d'ora ma la spara addosso a VMS, poi con un colpo da biliardo manda la biglia a sfiorare il legno. In entrambi i casi poteva e doveva fare meglio. Come in Belgio però si procura il rigore avventandosi di testa su un cross da sinistra e questo è un merito. L'unico vero segno di vitalità è lo scontro verbale con Conte. Troppo poco.
BONNY 5,5 - Troppo fumoso. Guadagna qualche fallo, prova a rifinire alcuni palloni ma in linea di massima soffre la presenza fisica di Juan Jesus e Buongiorno che lo attaccano subito alle spalle. Tenta l'acrobazia impossibile nel primo tempo, unica situazione in cui, si fa per dire, guarda la porta avversaria. DAL 62' ESPOSITO 5,5 - Entra in una fase in cui tra i suoi compagni prevale un misto di rassegnazione e caos. Al di là degli slanci di impegno non cava un ragno dal buco.
ALL. CHIVU 5,5 - Brutta sconfitta, al di là del modo in cui nasce che invita a fare riflessioni nelle sedi più opportune. Mai come stasera la sua Inter perde compattezza ed equilibri, prestando il fianco ai contropiede di un Napoli che aveva come primo obiettivo quello di proteggere il prezioso vantaggio. L'uscita di Mkhitaryan è una iattura da questo punto di vista. Ma in linea di massima quasi tutti i suoi giocatori hanno palesato enormi limiti caratteriali nei momenti in cui bisognava mostrare i muscoli contro un avversario incerottato sin dal fischio iniziale.
NAPOLI: Milinkovic-Savic 6,5, Di Lorenzo 7, Juan Jesus 7, Buongiorno 6,5 (dal 90' Beukema sv), Spinazzola 6,5 (dal 90' Gutierrez sv), Gilmour 6, Politano 6 (dall'81' Elmas sv), De Bruyne 6 (dal 35' Olivera 6,5), Anguissa 7, McTominay 7,5, Neres 6 (dall'81' Lang sv). All. Conte 7
ARBITRO: MARIANI 5 - Grazia Lautaro dal giallo, poi fa altrettanto con Gilmour (che poco dopo viene ammonito). In mezzo si fida del suo assistente che gli segnala un rigore che lui aveva giudicato bene dal campo, e al VAR non gli danno una mano. Dopo un inizio convincente, perde il controllo della partita e ogni fischio viene accompagnato da diffidenza. L'ammonizione a Bastoni è una chicca.
ASSISTENTI: Bindoni 4 - Baccini 6
VAR: Marini 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


