Sarebbe stato francamente innaturale anche solo immaginare il presidente Marotta spendersi in particolari riti tribali a mero scopo scaramantico prima del calcio d'inizio di Pisa-Inter. Giusto ad immagine e somiglianza di un suo predecessore sulla opposta sponda pisana come l'iconico Romeo Anconetani a cui è infatti intitolata l'Arena Garibaldi, anche se con la cointestatazione dello sponsor societario. Riportano gli annali dell'epoca che l'istrionico presidente di un Pisa che fu arrivò a spargere fino a 26 kg di sale in una sola partita casalinga pur di allontanare la malasorte dalle vicende calcistiche della sua squadra del cuore. Dunque uno status che avrebbe ora accomunato - almeno secondo una narrazione piu o meno distorta - due 'sofferenze' diversamente nerazzurre... Ma una propensione del genere non alberga certo nell'indole del dirigente varesino, peraltro confortata anche da una serie di motivazioni non solo logistiche. Fra le quali, tra il serio ed il faceto, si sarebbero distinte:
1) Il preventivo, dunque fastidioso, avallo da chiedere al suo omologo contemporaneo Giuseppe Corrado che - pur di fare un po' di "cinema" per tirare acqua al suo ex core business - avrebbe magari potuto concedergli un'eccezione. Ma Voi ve lo sareste mai immaginato Beppe Marotta finire poi accostato mediaticamente a "Er Viperetta", alias Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria nonché produttore cinematografico? Dài, su: una macchia indelebile sul suo prestigioso curriculum. A questi pagani mezzucci scaramantici, il buon Beppe non sarebbe ricorso nemmeno sotto tortura;
2) I costi di trasporto del sale: dalla salina più prossima alla ex linea costiera tirrenica, Pisa - per colpa dell'Arno e del Serchio che non stanno mai fermi continuando, da secoli, a depositare detriti alle loro foci - dista ora almeno 10 chilometri. Mica Oaktree avrebbe potuto accendere una esclusiva voce di bilancio per gli oneri imposti da certa logistica propiziatoria...
3) Nonostante il dente avvelenato con l'arbitro designato - dei cui pregressi si scriverà fra poco - era stata dedicata la massima attenzione per non urtarne la suscettibilità. Verso il direttore di gara ci si sarebbe quindi fatto scrupolo di non turbare la sua supposta serenità di giudizio - peraltro riacquisita da poco - attraverso la totale rinuncia al rituale evocato all'inizio.
No, perché ad essere paracadutato dal designatore Rocchi proprio nella gara toscana dei 'nerazzurri-contro', era stato giusto quel Marco Guida dichiaratosi, in precedenza, renitente alla 'leva partenopea' per manifesta incompatibilità ambientale... Ossia quell'arbitro campàno scopèrtosi insaputo 'statista' col fischietto in bocca, dunque perfettamente accostabile a Camillo Benso, Conte di Cavour. Tanto da essere indotti a pensare che lui ora si senta autorizzato ad adattare lo storico motto di quest'ultimo ("Libera Chiesa in libero Stato) in "Libera spesa in libero supermercato"... Di fronte al "Tengo famiglia!" di un arbitro geograficamente bisognoso di serenità degli affetti, i nerazzurri milanesi non hanno potuto fare altro che accettare una siffatta designazione di campo, 13 mesi dopo un derby d'Italia casalingo pur marcato dalla fruizione di 2 rigori per un clamoroso 4 a 4 finale. Una anomala diaspora di Guida dall'Inter che, a torto o a ragione, deve evidentemente fare parte del curriculum delle (sedicenti) migliori giacchette nere della penisola. Idonea dunque a ricordare che per quelle forche caudine - a seguito di conclamate nefandezze precedenti - erano dovuti passare, a suo tempo, anche lo stesso Rocchi (con 24 mesi di forzato allontanamento in Serie A) ed Orsato (con oltre 40 mesi): mica pizza e fichi!
A cavallo di quel pareggio sortito a San Siro, di Guida si ricordavano, però, un paio di pessime performance in sala VAR. Nella 1a occasione, risalente a più di 4 anni fa, Guida - come varista - aveva indebitamente richiamato ad un OFR l'arbitro Mariani, inducendolo poi a fargli decretare, in prossimità del 90°, un rigore per il conseguente pareggio dei bianconeri torinesi. Nonostante l'intensità del falletto di Dumfries su Alex Sandro fosse stata valutata come veniale in campo da Mariani, stante i suoi inequivocabili gesti con le mani. Simone (Inzaghi), do you remember? L'altro episodio risale invece all'Inter-Lazio dello scorso maggio, stavolta nel ruolo di assistente VAR (con Di Paolo varista). Le dinamiche di richiamo all'OFR dell'arbitro Chiffi furono le stesse di 4 anni prima, con le note conseguenze penalizzanti per i nerazzurri...
A Pisa, per fortuna, Guida non ha combinato disastri: anzi, a dirla tutta, ha risparmiato a Bastoni un cartellino giallo, seppure poi compensato da un mezzo rigore negato ai nerazzurri. Nessuno si sarà poi preso la briga di spargere sale, ma un miracolo si è comunque materializzato sul prato dell'Arena. Ne hanno dato testimonianza comparativa 2 giornalisti della rosea. Roberto Maida (figlio di Enrico), appena sabato 29 titolava di "Mistero Diouf" argomentando poi che "(...) è lecito immaginare che siano stati spesi troppi soldi (circa 25 milioni bonus inclusi) per una mezzala che si è vista solo in tre spezzoni di partita, uno dei quali addirittura nell’improvvisata posizione di ala destra". Salvo essere corretto nelle ore domenicali dal collega Sebastiano Vernazza che - nelle sue pagelle su Pisa-Inter andate in stampa lunedi 1° dicembre - introduceva quella sul centrocampista francese con un roboante: "Continua la crescita di Diouf" e la corredava poi con una domanda più sarcastica che calzante: "Attenzione, non sarà Diouf quello buono tra Luis Henrique e Sucic?" Da danaroso flop ad acquisto indovinato nell'arco di poco più di 40 ore...
Se e quando costoro faranno pace col cervello, sarà sempre un giorno lieto!
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


