A mister Gasperini il mio benvenuto. Certo forse sognavamo altri allenatori (io Hiddinks), ma in mezzo alla confusione di questi giorni non possiamo che salutare felicemente l’arrivo di un allenatore preparato. Vedremo se avrà anche la personalità per gestire il gruppo Inter.
Tuttavia, pur dando al mister la nostra fiducia, vorrei fare una considerazione sul modulo che adottava abitualmente a Genoa, il 3-4-3. Sinceramente mi lascia perplesso, soprattutto la difesa a tre. A mia memoria non esiste una grande squadra in europa che giochi con questo modulo e che abbia vinto qualcosa. Bielsa giocava con uno schema simile, ma non ha mai allenato e dunque vinto in Europa ? In europa fra le grandi squadre chi si avvicina di più a questo modulo è il Barcellona perchè quando inizia l’azione allarga i due centrali e fa arretrare il centrocampista centrale (Bousquet) per portare sulla linea dei centrocampisti i due terzini. Guardiola, che si ispira a Bielsa, disegna così un iniziale 3-4-3, ma la sua difesa è chiaramente a quattro.
Non so veramente se sia possibile impostare una annata su questo schema. Mi lascia perplesso, anche se talvolta potrebbe essere adottato in partita. Per questo mi è difficile "sognare" la campagna acquisti ora. Quale schema di gioco si vuole adottare ? Io resto dell’idea che l’inter deve, ringiovanendo, prendere due centrocampisti e due punte esterne (una titolare e una di riserva a meno che Couthinio abbiamo fatto i progressi necessari per dare delle assicurazioni per questo ruolo). Leggo di Palacio e inorridisco, anche perchè qualcuno propone lo scambio con Pandev. Abbiamo bisogno di ringiovanire e prendiamo un giocatore che è più vecchio del montenegrino oltre che più scarso ? Penso e credo che siano solo fantasie giornalistiche.
Io sogno sempre Sanchez. Ma se si proponesse all’udinese 20 mil + Mariga + Pandev + un giovane non si riuscirebbe a portarlo a casa ? Se no cerchiamo uno fra Mata, Nasri, Hazard, Navas del Siviglia. Tutti possono giocare come attaccanti esterni, un ruolo che abbiamo scoperto. Non vedo invece il senso di cercare Aguero, Rossi, o anche Tevez e altri attaccanti centrali che a volte vedo accostati all’inter,
Comunque fiducia nella società e sempre forza inter".

Andrea

Sezione: Visti da Voi / Data: Sab 25 giugno 2011 alle 10:42
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print