HANDANOVIC 6,5 - Un solo intervento, che però risulta decisivo, sul colpo di testa ravvicinato di Junior Moraes quando la sua squadra era in vantaggio di un solo gol. Riempie di parole i compagni come un consumato regista sul set.
GODIN 7 - Scende in campo con la disinvoltura di chi si deve esibire nel giardino di casa. Segue Taison fino a metà campo, oltre se necessario, e lo intimidisce fisicamente al punto giusto. Qualche imprecisione nella costruzione, a volte preferisce spazzarla via invece che palleggiare, ma va bene anche così. Faraonico.
DE VRIJ 6,5 - Junior Moraes gli dà il fastidio che darebbe una zanzara durante il sonno. Compare ogni tanto col suo ronzio e poi al primo gesto si allontana. Non sparisce, comunque, e tiene in apprensione l'olandese fino all'ultimo, rischiando di pungerlo al 62'. Una distrazione che non macchia la solita, robusta prestazione.
BASTONI 6,5 - Dalle sue parti le discese di Dodò e gli accentramenti di Marlos costringono lui e Young a un lavoro impegnativo, anche perché Gagliardini non è un mostro di dinamismo e talvolta arriva con una frazione di secondo di ritardo. Bravo nelle uscite anche fino a metà campo, per tenere alta la difesa. Quando alza la testa e lancia è sempre un bel vedere.
D'AMBROSIO 7 - Corre e lotta come un forsennato, attacca Mavtyenko e appena serve arretra velocemente per recuperare la sua posizione. Non pulitissimo in alcune giocate, ma i compagni possono sempre contare su di lui e l'esterno ricambia con tanto spirito di sacrificio. E con il suo ormai classico gol di testa sul secondo palo che spezza le gambe ucraine. DALL'80' MOSES SV.
BARELLA 7 - In questo momento è un calciatore totale. Copre porzioni di campo incalcolabili, pressa, esce sui piedi degli avversari, alza il pressing e manda in gol Lautaro con un cross pennellato dopo aver rubato palla. Evidentemente ha un terzo polmone, altrimenti non si spiegherebbe, perché anche nella ripresa non accenna a fermarsi.
BROZOVIC 6,5 - Più controllato del solito, gli tocca correre quando lo Shakhtar gira palla quasi al limite dell'area. Il pressing disorganizzato degli ucraini lo lascia quasi basito, tanta è la disabitudine a manovrare senza il fiato altrui sul collo. Spreca potenziali verticalizzazioni per eccesso di freno a mano, però gestisce con cura i possessi. DALL'85' SENSI SV.
GAGLIARDINI 6 - Rispetto ai colleghi di reparto non ha il fisico per muoversi ai loro ritmi e sembra che tardi ad arrivare sulla sua mattonella quando Marlos si accentra o quando deve star dietro a Marcos Antonio. Utile tatticamente quando copre le spalle a Young, evita sortite davanti per non concedere metri ad avversari che saprebbero cosa farne.
YOUNG 6 - Dodò lo mette più in difficoltà del previsto, non a caso gli lascia un paio di volte troppa libertà di ricezione. Bravo a proporsi quando la squadra sale, un po' affannato quando gli ucraini spostano il pallone dalle sue parti e creano superiorità. Fa il suo dovere finché ne ha. DAL 66' BIRAGHI 6 - Entra nel momento migliore della sua squadra, quando la tensione va affievolendosi grazie al risultato molto positivo. Tiene i ritmi dei compagni.
MARTINEZ 7,5 - Qualche errore di troppo dal punto di vista tecnico, non certo da lui. Eppure trova il modo, grazie all'illuminazione di Barella, di firmare il suo primo gol in Europa League con un bel colpo di testa in anticipo, celebrato con il pancione per la futura paternità. Pyatov gli nega il gol dell'anno, poi deve inchinarsi al destro in buca d'angolo e all'assist per Lukaku. Va su tutti i palloni come un forsennato e costringe all'errore i difensori ucraini. Mentalmente in questo momento è di titanio. DALL'80' ERIKSEN SV.
LUKAKU 7 - Non affronta Tapsoba e Tah del Bayer e si vede. Castro evidentemente ha preso nota e gli impedisce di ricevere il pallone in post basso. Cerca allora di fare a sportellate contro i robusti difensori avversari e qualche sponda che alimenti le sgroppate dei compagni. Negli ultimi metri poco produttivo, fino a quando prima l'amico Toro non gli serve l'assist perfetto e il belga decide poi di mettersi in proprio segnado un gol memorabile: sono 10 partite consecutive in EL con la sua firma, 33 stagionali. Chapeau. DALL'85' ESPOSITO SV.
ALL. CONTE 7,5 - Prepara la partita in modo sontuoso, lascia sfogare gli ucraini fino al limite dell'area senza dar loro la minima soddisfazione, poi li distrugge psigologicamente aggredendoli altissimo. Non cambia di una virgola un undici che ormai sente suo e da cui sa benissimo cosa può ricevere. E adesso ha recuperato Lautaro anche sul tabellino. Il pass per la finale ha la sua firma.
SHAKHTAR DONETSK: Pyatov 5, Dodò 6, Kryvtsov 5, Khocholava 5,5, Matvyenko 5, Marcos Antonio 6, Stepanenko 5,5, Marlos 6 (dal 75' Konoplyanka 5), Alan Patrick 5,5 (dal 59' Solomon 5,5), Taison 6, Junior Moraes 5,5. All. Castro 5
ARBITRO: MARCINIAK 6,5 - Praticamente non ci si accorge della sua presenza. Ed è il miglior complimento che si può fare a un arbitro. Pochi episodi di difficile valutazione, lui ne esce all'altezza del palcoscenico.
ASSISTENTI: Sokolnicki 6,5 - Listkiewicz 6,5
VIDEO - "SPIDERMAN, SPIDERMAN", L'ESULTANZA DI D'AMBROSIO ARRIVA IN ALBERGO CON ESPOSITO
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 18:17 Napoli, Oriali: "Prima dell'Inter c'è il Verona. Non abbiamo tante alternative, quindi niente calcoli"
- 18:05 Esposito: "Ronaldo l'attaccante più forte della storia, Adriano mi faceva impazzire. Dzeko? Impressionante per un motivo"
- 18:02 Primavera - Inter-Sampdoria, gli Up&Down - Kukulis non tradisce, per Peletti un erroraccio
- 17:50 videoCarbone: "Bravi dal dischetto, ma siamo molto lontani dai nostri standard. Kukulis mi fa impazzire"
- 17:35 Boniek: "Zielinski uno dei migliori '8' d'Europa. Scudetto? Milan non pronto, sarà Inter-Napoli"
- 17:12 Parma con le polveri bagnate: appena 12 gol in questa Serie A. L'Inter al top con 38 reti
- 17:00 Coppa Italia Primavera, all'Inter servono i rigori per eliminare la Samp agli ottavi: finisce 7-6 per i nerazzurri
- 16:58 Asllani, il mercato può aspettare: l'albanese convocato dal Torino per il match contro l'Udinese
- 16:43 Serie A, Hojlund si aggiudica il 'Rising Star Of The Month' di dicembre. De Siervo: "Mese straordinario"
- 16:28 Serie A, Semih Kilicsoy batte Ekkelenkamp: il gol del turco in Torino-Cagliari è il più votato nel mese di dicembre
- 16:14 Arsenal, Arteta: "Calafiori e Mosquera ancora out, spero di poterli convocare presto". A fine gennaio c'è l'Inter
- 16:00 Roma, gol e infortunio per Dovbyk: lesione di primo grado alla coscia sinistra
- 15:45 Sky - Lazio, porte girevoli a centrocampo: Guendouzi sposa il Fenerbahçe, dall'Ajax è in arrivo Taylor
- 15:30 Sky - Galatasaray interessato a Frattesi, ma al momento è tutto fermo: ancora nessuna offerta all'Inter
- 15:15 Caprile: "Rispetto le scelte degli allenatori, come ho rispettato Conte. Ma io mi alleno per giocare"
- 15:00 GdS - Il Milan sfida il Genoa e osserva Norton-Cuffy: anche i rossoneri tra i club interessati al laterale inglese
- 14:45 GdS - Lazio, prima offerta al Bologna per Fabbian: le cifre. C'è l'ok dell'ex Inter
- 14:27 Tardini verso il tutto esaurito: record di presenze in bilico. Settore ospiti già sold out
- 14:12 Franco Carboni verso la Sampdoria. I liguri accelerano: c'è ottimismo dopo i contatti con l'Inter. Ecco perché
- 13:57 SM - Inter, Frattesi ai saluti? Forte interesse dal Galatasaray, ma la Juventus resta in corsa
- 13:42 Sky - Verso Parma-Inter, tre dubbi di formazione per Chivu. Acerbi e Mkhitaryan pronti a tornare dal 1'
- 13:28 L'Inter sale a quota 9 gol da corner. Meglio della squadra di Chivu solo Arsenal e Tottenham
- 13:13 Qui Parma - Emiliani contro l'Inter col 4-3-1-2. Cuesta con un ex in attacco?
- 12:59 Ibrahimovic: "Ronaldo è stato, e rimane, il migliore di tutti i tempi. Volevo imparare i suoi trucchi"
- 12:44 Milan, Allegri: "Rinnovo Maignan, stiamo lavorando. Lotta scudetto? È importante arrivare tra le prime quattro"
- 12:29 Parma, sono ventitré i giocatori anti-Inter convocati da Cuesta. La lista completa
- 12:14 GdS - Akanji perno della difesa: Chivu ha trovato il nuovo leader
- 12:00 PARMA-INTER, turnover ma non TANTO. FRATTESI "affaticato", AKANJI non si muove. In ENTRATA...
- 11:45 Romano conferma le parole di Guardiola: "Il City non richiamerà Akanji. L'Inter vuole continuare con lo svizzero"
- 11:30 CdS - Niente Cancelo? L'Inter non trema: Luis Henrique c'è, gli manca un ultimo step
- 11:16 La Repubblica - Dodò, l'Inter farà un tentativo: la posizione della Fiorentina sul brasiliano
- 11:02 Scudetto, la fotografia di Sacchi: "L'Inter dovrà sudare parecchio a Parma: il Milan ne sa qualcosa. Per Conte e Allegri..."
- 10:48 CdS - Asllani saluta il Torino ma non resterà all'Inter: la situazione è chiara
- 10:34 TS - De Vrij o Acerbi, Inzaghi non molla e ha una preferenza tra i due. E se l'Inter trova un esterno...
- 10:20 TS - Dodò, l'Inter pensa a uno scambio di prestiti: due candidati. Tra le alternative un ex Serie A e un prodotto del vivaio
- 10:06 TS - Inzaghi dice no al Manchester United: vuole continuare nell'Al-Hilal
- 09:52 Guardiola: "Mercato in difesa? Non richiameremo Akanji dal suo prestito all'Inter"
- 09:38 TS - Parma-Inter, Chivu dove tutto è cominciato: quanti fedelissimi tra gli emiliani
- 09:24 TS - Lautaro e Luis Henrique, Inter a Parma con una strana coppia di intoccabili: la probabile
- 09:10 CdS - Chivu cambia l'Inter anche pensando al Napoli: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Frattesi affaticato e in attesa del Galatasaray: salta il Parma
- 08:42 Ranocchia: "Mai avuto dubbi su Chivu: ha spessore umano e un'esperienza invidiabile. Lautaro? Sposta gli equilibri. Su Esposito e Akanji..."
- 08:28 GdS - Chivu scansa l'amarcord e punta su Esposito: la probabile formazione
- 08:14 CdS - Frattesi, niente Parma: c'entra pure il mercato? Il Galatasaray c'è...
- 08:00 Preview Parma-Inter - Chivu opta per un mini turnover
- 00:00 Fuga o gruppetto: la vetta del campionato sta per assumere contorni chiari. E l'Inter ha già un rimpianto
- 23:45 Spalletti: "Le altre? Ma che preoccuparsi, davanti squadre di livello. Dobbiamo pensare a non buttare punti"
- 23:30 Le Inter Women di Piovani dilagano: finisce 12-0 l'amichevole contro l'Hibernians Football Club
- 23:14 Sky - Milan-Maignan, si sblocca la trattativa per il rinnovo: nessuna fumata bianca, ma parti molto vicine
- 22:55 David si fa perdonare dopo Lecce, Muharemovic va in tilt: la Juve batte in scioltezza il Sassuolo
- 22:39 Roma, malumori di mercato: Gasperini in silenzio stampa dopo il successo di Lecce
- 22:25 Il 24 gennaio a Monaco grandi ex in campo per la Fight AIDS Cup. Presenti anche Seedorf e Djorkaeff
- 22:10 Inter-Pisa partita senza profili di rischio: via libera alla trasferta per i tifosi toscani
- 21:55 Valentin Carboni saluta il Genoa: "Grazie per avermi ridato fiducia e sorrisi dopo l'infortunio"
- 21:40 Carnevali toglie dal mercato di gennaio Muharemovic: "Tante richieste per lui. Ma non lo cederemo"
- 21:26 Romano fa chiarezza: "Besiktas-Luis Henrique, interesse di mesi fa. Suggestione superata e improbabile"
- 21:12 Emilia-Romagna indigesta per l'Inter: dal 2022 solo due successi in sette partite nella regione
- 20:57 Grande rimonta per l'Inter Under 18 di Fautario: i nerazzurri agguantano la Roma dal 2-0 al 2-2
- 20:43 Olimpiadi Milano-Cortina, a inizio febbraio la fiaccola a Como: anche Zanetti tra i tedofori
- 20:29 Non c'è solo Cancelo: a destra il problema resta, Marotta chiaro. L'Inter agisca anche per Luis Henrique
- 20:14 La Roma torna a sorridere: Ferguson e Dovbyk fanno 2-0 a Lecce, capitolini a -1 dal Napoli
- 19:59 Meglio zero pareggi che troppi 'nemici' nei paraggi
- 19:44 Casarin: "L'arbitro torni centrale, i varisti facciano meno i ricercatori. E basta con le simulazioni"
- 19:30 La Lazio si muove: offerte per Maldini e per Fabbian. L'ex interista può arrivare a titolo definitivo
- 19:18 Napoli, Conte torna a sorridere: segnali positivi da Neres, con l'Inter potrebbe essere a disposizione
- 19:02 Youth League, l'Inter di Carbone sfiderà il Colonia agli ottavi di finale: definiti data e ora del match
- 18:49 Iuliano: "Inter e Napoli superiori al Milan. Ma i rossoneri possono arrivare con le energie giuste alla fine"
- 18:35 La 'sua' Parma porta bene a Marcus Thuram: l'anno scorso Tikus a segno all'andata e al ritorno
- 18:20 Inter-Bologna, Lautaro domina la scena ma Zielinski resta a ruota
- 18:06 Serie C, Rossini di Torino sarà l'arbitro di Pro Patria-Inter U23 di sabato pomeriggio


