La direzione di Inter-Leverkusen, incontro valido per i quarti di finale di Europa League, è stata affidata allo spagnolo Carlos Del Cerro Grande, alla sua seconda gara coi nerazzurri dopo i sedicesimi di finale del 20 febbraio disputati contro il Ludogorets. Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez sono stati poi scelti come suoi assistenti, Jesus Gil Manzano come quarto uomo e Alejandro Hernandez alla direzione del Var, con José Maria Sanchez come suo assistente. Direzione complessivamente sufficiente da parte del fischietto spagnolo, nonostante alcune sbavature fra le quali la più evidente nel finale, in cui Lukaku non commette fallo su Tapsoba. Giusto annullare entrambi i rigori concessi all'Inter dopo la Var Review. 

4' - Grande sbaglia a non fischiare fallo di Bender su Lukaku, spinto da dietro irregolarmente, coi tedeschi a proseguire l'azione.

13' - Lukaku, prendendo posizione nella trequarti avversaria, commette fallo su Tah; bravo l'arbitro a fischiare punizione e a concedere fallo. 

15' - In occasione del gol dell'1-0 di Barella è tutto regolare: la posizione di Lautaro Martinez sul lancio della difesa è corretta, con Lukaku che difende bene il pallone nonostante il contrasto di Tah.

20' - Ancora una volta Lukaku è bravo a farsi trovare in posizione regolare sulla rete del 2-0; l'attaccante belga subisce tra l'altro fallo da Tapsoba, bene Grande comunque a non fischiare punizione e concedendo il vantaggio, col pallone che finisce in rete. 

24' - La posizione di Havertz è regolare nel gol del 2-1 del Leverkusen. In occasione della rete dei tedeschi non si segnalano infrazioni o errori arbitrali. 

26' - Il tocco di Sinkgraven in area è con la spalla, non col braccio come poteva sembrare a prima vista; dopo il Var Review l'arbitro rivede la sua decisione e annulla il calcio di rigore. Giusta la decisione di togliere la punizione dagli 11 metri.

31' - D'Ambrosio ferma irregolarmente Diaby lanciato nella trequarti nerazzurra. Grande è bravo nel fermare l'azione non essendosi concretizzato il vantaggio per il Leverkusen; giusto il giallo per il 33 nerazzurro.

42' - Lautaro Martinez commette gioco pericoloso prima del fallo su Brozovic. Bravo l'arbitro a dare priorità al fallo per il Leverkusen, fermando di fatto l'azione.

43' - È troppo irruento il fallo di Sinkgraven su D'Ambrosio: bravo l'arbitro Grande a concedere punizione e a estrarre il cartellino.

48' - Bender commette fallo su Gagliardini nella trequarti nerazzurra: la protesta del centrocampista tedesco è troppo pronunciata, giusto il cartellino giallo da parte dell'arbitro.

54' - Nella foga del contrasto c'è fallo di Lautaro Martinez su Sinkgraven; giusto fischiare punizione per i tedeschi da parte dell'arbitro. 

55' - In occasione di un calcio d'angolo Bender si lascia troppo andare in area di rigore; non c'è fallo di Godin sul centrocampista tedesco.

59' - Brozovic, lanciato in contropiede in campo aperto, viene fermato da Bender, che commette fallo tattico a centrocampo. L'arbitro Grande sbaglia a non estrarre il giallo.

70' - È pulito l'intervento da dietro di Sanchez su Havertz nella trequarti nerazzurra: bravo Grande a non fischiare punizione.

72' - Barella si allunga troppo il pallone nella trequarti del Leverkusen e Tah può intervenire pulito e con decisione sul pallone. Giusto non fischiare irregolarità.

73' - L'intervento di Barella sulla caviglia di Bender è in caduta e involontario, giusto quindi non fischiare punizione. L'arbitro fa bene comunque a fermare il gioco, col centrocampista tedesco a terra. 

75'- L'intervento di Demirbay su Sanchez è troppo duro; Grande sbaglia a non estrarre il cartellino dopo aver fischiato punizione.

80' - Lukaku, lanciato in contropiede, subisce fallo da Tapsoba; manca il giallo nei confronti del difensore avversario. 

85' - Eriksen ferma in ritardo Havertz commettendo fallo: giusto assegnare cartellino giallo per infrazione tattica da parte del danese. 

87' - Manca il giallo a Tapsoba sull'ennesimo intervento ai danni di Lukaku, lanciato in contropiede in campo relativamente aperto.

88' - Dopo l'ennesimo fallo su Lukaku Tapsoba viene giustamente ammonito, a causa di un calcione contro la caviglia caviglia dell'attaccante belga.

90' - È netto il fallo di Bellarabi in area su Eriksen, a causa di una vistosa trattenuta. Dopo il Var Review il rigore viene tuttavia annullato, a causa di un tocco con braccio a terra di Barella che devìa il pallone. Giusto ancora una volta rivedere la decisione arbitrale. 

94' - Bellarabi commette fallo per gioco pericoloso su Barella nella trequarti del Leverkusen: giusto fischiare il fallo da parte di Grande. 

96' - Lukaku, nel prendere posizione su Tapsoba in contropiede, non commette fallo. L'arbitro sbaglia quindi ad annullare il gol dell'attaccante belga.

Sezione: Moviola / Data: Mar 11 agosto 2020 alle 00:15
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
vedi letture
Print