Dopo il disastro di Abisso al Franchi, è Luca Banti l'arbitro designato a dirigere l'anticipo di campionato Cagliari-Inter. Il fischietto di Livorno ha commesso alcuni errori gravi, come le mancate espulsioni di Cigarini e Joao Pedro. Difficile anche concepire la decisione che porta alla punizione da cui nasce la rete di Ceppitelli. Netto, invece, il penalty assegnato per il fallo di Skriniar su Despedov .

8' - Primo giallo della partita. Cigarini interviene fuori tempo su Nainggolan, e viene ammonito da Banti

11' - Pochi minuti dopo, i protagonisti sono i medesimi, e anche l'epilogo dovrebbe ripetersi. Cigarini interviene in maniera ingenua su Nainggolan, provando a rubargli palla ma andando a colpire solamente il piede destro del belga-indonesiano. Banti decide di soprassedere, assegnando solamente fallo e di fatto evitando la seconda ammonizione in 3' per il centrocampista dei sardi. Un cartellino però sarebbe stato il provvedimento adeguato.

19' - Altro episodio dubbio. Su angolo dalla destra del Cagliari, Pavoletti prova a girare verso la porta il pallone, che viene deviato di mano da Asamoah, diretto marcatore del bomber rossoblù e a distanza ravvicinata. Episodio difficile da notare in diretta - lo stesso Pavoletti non è troppo convinto nelle proteste - e su cui Banti viene assistito dalla sala Var. Dopo il silent-check, gli assistenti non ravvedono gli estremi per il calcio di rigore. Il braccio di Asamoah sembra essere largo al momento del tocco di Pavoletti, che avviene comunque a pochi centimetri da lui.

20' - Banti grazia Joao Pedro, che interviene a piedi uniti in maniera violenta e scomposta su Lautaro Martinez. Il direttore di gara estrae solamente un giallo all'indirizzo del giocatore di Maran, con l'avversario costretto ad uscire per diversi minuti. L'unica attenuante, per una mancata espulsione, sarebbe potuto essere il tentativo da parte di Joao Pedro di ritirare le gambe, cosa che il giocatore non fa.

29' - Giallo estratto da Banti all'indirizzo di Skriniar. Lo slovacco è però in anticipo su Cigarini, andando a toccare prima il pallone e solo in un secondo momento l'avversario. Un intervento che difficilmente sarebbe da punire con un fallo. Eppure, dalla punizione assegnata da Banti, Ceppitelli troverà il gol del vantaggio sardo. E in questo caso Banti, tra l'altro, commette un errore nell'errore: non concedere il vantaggio al Cagliari, ben messo in avanti.

66' - Vecino interviene in ritardo su Barella: l'uruguagio atterra il centrocampista del Cagliari quando questo ha già dato via il pallone. Un intervento giustamente punito col giallo da Banti.

71' - Brozovic rimedia un giallo inevitabile: il croato ferma Joao Pedro, che prova a costruire un contropiede. Un fallo intelligente del centrocampista di Spalletti, che Banti giustamente ammonisce.

74' - Altra perdita di tempo in attesa della decisione arbitrale. Cross dalla desta di D'Ambrosio, Pellegrini tocca con il braccio il pallone: per Banti è calcio d'angolo. I dubbi, diversi, passano dalla sala Var: gli assistenti, tramite un silent-check corposo, confermano la decisione dell'arbitro. Il braccio di Pellegrini - per lo meno, quello che devia il pallone - è attaccato al corpo secondo la formazione arbitrale.

76' - Sesto giallo del match. Faragò accetta il duello in velocità sulla sinistra con Asamoah, ma lo travolge quando il ghanese rientra sul destro. Cartellino sacrosanto estratto da Banti.

79' - Arriva il giallo anche per Leonardo Pavoletti, protagonista dell'ennesimo duello aereo con Skriniar. In questo caso l'attaccante sardo allarga troppo le braccia, andando a rifilare una gomitatra allo slovacco. Banti questa volta è intransigente: giallo per il bomber rossoblù.

90' - Rigore netto assegnato al Cagliari. Skriniar atterra ingenuamente Despodov, che stava provando a cercare spazio allontanandosi dalla porta. Il difensore nerazzurro lo aggancia con la gamba destra, venendo ingannato anche dalla scivolata e dalla rapida ripresa di posizione dell'avversario.

95' - Giallo inevitabile a Cragno per evidente perdita di tempo nel finale.

VIDEO - FA TUTTO GABIGOL: ASSIST AL BACIO DA FERMO E DOPPIETTA, E' TRIS FLAMENGO

Sezione: Moviola / Data: Ven 01 marzo 2019 alle 22:54
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
vedi letture
Print