"Abbiamo la volontà di fare una grande prestazione, c'è la voglia di essere aggressivi e di proporre gioco. E' l'unica strada percorribile per sentirci sempre più capaci e competere contro tutti. I risultati vanno e vengono, ma convinzione e identità ci consentiranno di toglierci soddisfazioni". Lo ha detto Davide Nicola, parlando in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Milano, dove la sua Salernitana affronterà i campioni d'Italia dell'Inter con l'idea di portare a casa punti preziosi in chiave salvezza. 

Come sta Bonazzoli?
"L'idea è quella di convocarlo. Abbiamo appena finito l'allenamento, a breve avrò un confronto con lo staff medico".

Come sta il gruppo?
"E' indubbio si debba fare qualcosa di straordinario, la nostra mentalità non deve cambiare a prescindere dall'avversario. Dobbiamo essere realisti e conosciamo le qualità dell'Inter, ma dobbiamo concentrarci sulle nostre. Vogliamo raggiungere il massimo possibile. Ho visto nei ragazzi la solita voglia di provarci sempre. Paradossalmente il nostro vantaggio è che non abbiamo alternative: dobbiamo scendere in campo per fare prestazione e vincere".

In settimana è esploso il caso Ribery. 
"A me interessa che stia bene. Non parlerei nemmeno di caso. Sono io che chiedo ai miei calciatori di frequentarsi di più fuori dal rettangolo di gioco, voglio che si aggreghino e che consentano ai nuovi arrivati di inserirsi quanto prima. Ribery è un professionista serio, ha sempre messo cuore e passione e l'unico errore è stato l'orario di rientro. Sarà multato, ma la questione per me è già finita. Anzi, la settimana prossima voglio che facciano un'altra cena. Non è accaduto nulla di grave, pensavo anzi che non mi avreste fatto nemmeno la domanda su questo argomento".

Il calo dell'Inter può essere un piccolo vantaggio per la Salernitana?
"La classifica non parla mai per caso, si trovano in lotta per lo scudetto e giocano un calcio veloce frutto di un gran possesso palla. I valori sono indubbi, ma ogni partita fa storia a sé. Se pensiamo di andare a Milano a guardare gli altri, esalteremo le loro qualità. Noi invece dobbiamo avere la convinzione di potercela fare. Se c'è voglia di esprimere le nostre potenzialità, vedrete che andremo in campo con la mentalità giusta. Il grande lavoro che stiamo facendo è incentrato sull'autostima". 

Radovanovic è pronto per scendere in campo dall'inizio?
"Si è allenato tutta la settimana. Vedremo. Chi non è pronto sa benissimo che il subentrante è un titolare a tutti gli effetti. E' importante pensare da gruppo e da squadra, l'io non esiste. Ognuno è a disposizione della Salernitana e dà il contributo per il raggiungimento dell'obiettivo". 

Sezione: L'avversario / Data: Gio 03 marzo 2022 alle 13:24 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print