mentre la squadra lavora sul campo agli ordini di Cristian Chivu, preparando la nuova stagione che inizierà ufficialmente da due settimane, nonostante le sensazioni molto positive lasciate dall'amichevole del Principato, più combattuta del previsto, il sentore è che questa squadra non sia ancora al completo. Ma non perché manca l'ormai famigerato Lookman, ai vertici della lista dei più ricercati latitanti del mondo del calcio. Il reparto offensivo, già com'è adesso, è un upgrade significativo rispetto alle ultime stagioni perché la ThuLa non ha più quell'aura di intoccabilità dovuta all'assenza di alternative. I primi assaggi di Pio Esposito e Yoan Bonny sono stati gustosi e fanno ben sperare in un pasto luculliano nei mesi a venire. Basti pensare a quanto accaduto al Louis II, dov'è andato in scena il classico calcio d'agosto ma viste le condizioni in campo offre indicazioni interessanti: fuori Lautaro e Thuram, la squadra non si è limitata a difendere, non si è abbassata troppo, non è sparita dal campo. Anzi ha creato i presupposti per colpire e l'ha fatto proprio con l'ex Parma, pedissequo nell'interpretare il concetto di aggressività richiesto dal proprio allenatore. Chi ha memoria anche a breve termine ricorderà cosa accadeva in campo poco dopo la mezz'ora, quando subentravano attaccanti alternativi alla coppia titolare. Ebbene, con questi due ragazzotti pronti a modo loro a ritagliarsi un angolo di luce in maglia nerazzurra, quest'anno potrebbe andare diversamente. Lookman o non Lookman. Ma è sempre calcio d'agosto, sia chiaro.
Cosa manca ancora a questa Inter per essere vicina al suo meglio? Diciamoci la verità, contro il Monaco, forse per dovere di ospitalità, prima e dopo l'espulsione di Calhanoglu i nerazzurri hanno concesso troppe praterie ai monegaschi che solo qualche limite tecnico o eccessiva foga ha impedito loro di concretizzare. E in certi frangenti la squadra è parsa spaccata in due, con il povero Acerbi costretto a rinculare più rapidamente possibile e affrontare in uno contro uno avversari che al suo confronto sfrecciavano in moto. Anche perché molti dei suoi compagni rimanevano decine di metri dietro a guardare quello che stava accadendo. Nella ripresa, con l'Inter più bassa e pronta a ripartire, sono invece riemerse le qualità del difensore 37enne, così come lo stesso De Vrij ha dimostrato che dentro l'area non negozia con nessuno. Peccato che, e ormai lo sanno tutti, sarà più facile vedere un'Inter a trazione anteriore e aggressiva sulla trequarti avversaria che una bassa a difendersi, esaltando le qualità dei propri marcatori. No, Chivu non sembra proprio allegriano nell'interpretazione del calcio, anche se ha dimostrato di sapersi adattare anche tatticamente a ogni situazione, fuggendo i dogmi. Buon segno. Che si fa allora per evitare imbarcate? Intanto, si lavora ad Appiano Gentile per adattare soprattutto i centrocampisti a un tipo di lavoro più di corsa che di possesso. Ma i nostri brillano per intelligenza calcistica e non avranno problemi. In secondo luogo, e qui il pensiero va ai nostri uomini mercato, portino freschezza nel reparto arretrato, che oggi in un mondo ideale avrebbe la priorità sull'opzione extra offensiva.
Giovanni Leoni, a furia di parlarne e creare hype, sembra diventato un semidio greco di epica memoria quando invece si tratta pur sempre di un 18enne con poca esperienza ad alto livello ma con riconosciuti e infiniti margini di crescita. Portarselo a casa oggi è l'obiettivo dell'Inter e di chissà quanti altri club che vogliono scommettere sul suo futuro. Ma una scommessa può costare davvero 40 milioni? In Inghilterra non sarebbe un problema, ne hanno perse parecchie senza pagare dazio e continueranno a farlo. Ma in Italia un investimento del genere stravolge le strategie di mercato e rischia di metterti con le spalle al muro in caso di altre necessità. Il Milan ha venduto benissimo, oltre il suo reale valore, Thiaw e avrebbe i soldi per presentarsi in Via Pisacane a Parma con il quarantello chiesto dai ducali, ma a quanto pare preferisce spenderne la metà per Koni de Winter, il famoso Piano B nerazzurro diventato Piano A rossonero (nessuno faccia ironia). L'Inter questi soldi li avrebbe, ma li vuole destinare ad Ademola e non sa quando l'Atalanta accetterà di incassarli. Nel frattempo il rischio del 'ciao Leoni', degno erede del 'ciao Bremer' e del 'ciao Buongiorno' è più che concreto (occhio ai Reds...), perché l'hype rimane e anticipare tutti su questo giovanotto sembra diventata una questione d'onore.
Posto che, dopo tutto il casino montato da Lookman, sarebbe da Giuda tradirlo e abbandonarlo in pasto ai forconi dei bergamaschi, è il caso che in Viale della Liberazione pensino a reali e meno onerose alternative per la retroguardia visto che il salvadanaio con il famoso tesoretto tarda ad appesantirsi e il mondo dei giovani difensori continua a essere pieno di pesci. Questo non significa abbandonare la pista, finché c'è la possibilità bisogna andare dritti sul giovane romano. Ma nel frattempo, e in previsione di mancanza di fondi, anche solo per vedere l'effetto che fa, perché non spostare una torre sullo scacchiere a protezione della regina? In passato Inzaghi ha schierato Bisseck al centro della difesa, ma non ha mai portato avanti il progetto perché lo considerava solo un caso di estrema necessità. E ci sta se vuoi un regista arretrato. Ma se a Chivu serve avere difensori veloci che coprano rapidamente molti metri di campo e consentano alla squadra di tenere alto il baricentro, ecco che Bisteccone potrebbe essere la soluzione ideale, almeno in certe partite in cui proponi il tridente (sì, il pensiero va ad Ademola). Una Hurley Davidson di 196 centimetri al centro della difesa, che non si è fatto spaventare neanche dalle sgasate di Leao. Davvero è solo utopia pensare a questa evoluzione soprattutto dopo il cambio di guida tecnica e di approccio alla partita? Ai posteri l'ardua sentenza, a Marotta e Ausilio l'ardua decisione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Perinetti: "Conte? Non ho mai pensato potesse lasciare Napoli. E sul mercato..."
- 23:30 Beppe Baresi: "Nel calcio di oggi più io e meno noi. Mancano i vivai? Non credo, si cerca all'estero perché..."
- 23:16 Serie C, i cartellini per la chiamata del Football Video Support. La novità che riguarderà anche l'Inter U23
- 23:04 Balotelli: "Da ragazzo simpatizzavo per l'Inter, il mio idolo era Ronaldo. Poi non ho nascosto la simpatia per il Milan"
- 23:01 L'ex Primavera nerazzurra Spaviero riparte dalla D: è un nuovo giocatore del Campodarsego
- 22:47 Coppa Italia, successi a sorpresa per Vicenza e Audace Cerignola. Ok di misura il Pescara
- 22:34 Inter Women-Roma, 2-2 in amichevole al Konami Centre: a segno per le nerazzurre Bugeja e Wullaert
- 22:30 Romano: "Agenti di Lookman attesi in Italia in settimana. Progetto Inter priorità del nigeriano"
- 22:20 Napoli, Politano: "Compattezza è stata la forza per lo Scudetto. E ora..."
- 22:10 De Winter, accordo verbale tra Milan e Genoa: affare da circa 20 milioni di euro
- 22:05 Divieto di introdurre bandieroni allo stadio, gli Inter Club alzano la voce e protestano
- 21:51 Sky - De Winter, l'Inter avrebbe allacciato i contatti dopo la cessione di un difensore. Sul capitolo Leoni...
- 21:37 Romano: "Futuro di Donnarumma, due strade. Tante squadre interessate, ma al momento nulla di concreto"
- 21:23 Arsenal su Lookman? Arteta: "Stiamo esaminando attivamente diverse opzioni"
- 21:08 Frey: "Non so se sarà un'Inter più forte, ma con Chivu è più fresca. Lookman sarebbe un gran colpo"
- 20:54 Stankovic al Bruges, anche il Lucerna può sorridere grazie al controriscatto attivato dall'Inter
- 20:40 Frey sul caso Donnarumma: "Il PSG ha un problema coi portieri. Lo vedrei bene in Premier"
- 20:26 Dalla Spagna - L'Atletico Madrid rinuncia a Lookman. Lunedì le visite mediche di Raspadori
- 20:12 L'avv. Di Cintio non ha dubbi: "Situazione Lookman, l'Atalanta è parte lesa"
- 19:58 "Ottimi piedi e a suo agio sulla linea di porta". PSG, la presentazione di Chevalier è una frecciata a Donnarumma
- 19:43 L'Inter Under 23 chiude i test amichevoli mettendo la quarta: vittoria per 4-1 con la Pro Vercelli
- 19:29 Spartak Mosca, traballa la panchina di Stankovic: "Ci sono tre tipi di allenatori, indovinate a quale gruppo appartengo"
- 19:15 Chuck Jura, l'Italia nel cuore: "I film in italiano meglio della NBA. E seguo l'Inter"
- 19:00 Cagliari, Pisacane: "Ci manca qualcosa per completare la rosa, la società sa ciò che serve"
- 18:45 De Winter, accelerata da parte del Milan: prima offerta ufficiale inoltrata al Genoa, queste le cifre
- 18:31 Milan, Allegri: "Il difensore? La società sta lavorando. Tre per la partita col Bari li abbiamo"
- 18:16 Juventus, Tudor analizza le big di A: "Mi aspetto un'annata difficile con tecnici forti"
- 18:02 SI - Affare De Winter, il Milan anticipa l'Inter. Le cifre dell'operazione e la percentuale alla Juve
- 17:48 "Cessione solo all'estero", accordo che viola l'articolo 26. Per questo Lookman può liberarsi per giusta causa
- 17:33 SI - Mediana nerazzurra, proposto anche Santiago Hezze. E nel mirino resta Frendrup
- 17:18 Chavalier portiere francese più costoso di sempre: polverizzato il precedente record di Frey
- 17:04 Sky - De Winter, il Milan conta di chiudere l'accordo con il giocatore. Poi l'affondo con il Genoa
- 16:50 L'Unione Sarda - Sebastiano Esposito, i retroscena dei giorni di incertezza tra Cagliari e Inter
- 16:35 Romano: "Leoni, l'interesse del Liverpool è reale. La valutazione del Parma è chiara"
- 16:21 Hakimi: "Penso di meritare il Pallone d'Oro. I miei numeri stagionali non sono quelli di un difensore normale"
- 16:07 Breda: "Allenatori, è l'anno delle incognite. Penso a Chivu ma anche a Gasperini alla Roma"
- 15:52 Padova in cerca di un attaccante: circola anche il nome di Balotelli, ma rimane una suggestione
- 15:38 The Guardian - Nkunku torna al Lipsia? Il Chelsea spinge per inserirlo nell'affare Xavi Simons
- 15:23 Zanetti fa 52, gli auguri dell'Inter: "Simbolo dell'interismo. Le parole non bastano a descriverlo"
- 15:09 'Vidic, portaci la borsa', Corvino racconta: "Quando giocava nell'Inter a Firenze lo accolsero così perché..."
- 14:54 fcinDonnarumma a un bivio. L'Inter ne ha parlato con l'agente e si è candidata per il 2026: tutti i dettagli
- 14:38 Sky - De Winter, scatto del Milan: Inter superata, i rossoneri hanno mosso passi concreti per il belga. La situazione
- 14:25 Provocazione: Zingonia come Soweto? Free Lookman now!
- 14:11 Corriere della Sera - Inter U20, Carbone ha ancora qualcosa da sistemare. Scenario prevedibile
- 13:56 Olympiacos vittorioso a Berlino, Mendilibar felice avvisa l'Inter: "Vogliamo vincere tutte le partite"
- 13:41 Hakimi: "PSG favorito per la Champions? Non credo, ma ci proveremo". Tra le avversarie non cita l'Inter
- 13:27 SM - Milan, caccia al centrale: non solo Comuzzo e Leoni. L'ultima idea è De Winter
- 13:13 Ausilio e la punzecchiatura del figlio: "Mi ha rimproverato dicendomi che mi sono fatto scappare Jashari"
- 12:58 Mkhitaryan: "Saremo pronti per l'inizio della stagione. Il Monaco? Forse si è rilassato dopo l'espulsione"
- 12:45 In Arabia prende piede la suggestione Ausilio-Al Hilal: "Una rivoluzione per il calcio saudita"
- 12:32 Esposito-Cagliari, prenotate per domani le visite mediche. Si attende soltanto l'ok definitivo
- 12:17 L'Unione Sarda - I perché del sì di Sebastiano Esposito al Cagliari. Che può avvicinarsi ancora di più all'Inter
- 12:04 Repubblica - Milan in pole per Leoni con i soldi di Thiaw. Ma l'Inter può rispondere con... Bisseck
- 11:50 A. Stankovic: "Al Bruges mi sono sentito subito a casa. Ci è voluto un po' per arrivare, ma sono felice"
- 11:37 Corriere di Bergamo - Lookman, no all'Arsenal. Atteso il rilancio dell'Inter
- 11:24 CdS - Esposito, fine della telenovela. Il sì del giocatore ha prevalso
- 11:10 Corriere della Sera - Il mercato spinge verso i difensori. Leoni pallino di Chivu, De Winter Piano B
- 10:56 Gazzetta di Parma - Cuesta punta su Leoni, che risponde presente. Il mercato non distrae
- 10:42 CdS - Il messaggio di Donnarumma: "N. 1". E Luis Enrique non lo metterà ai margini
- 10:28 GdS - Inter, progetto offensivo estremo: Lookman non copre, ma in attacco è letale
- 10:14 Zazzaroni: "Pare che Percassi cederebbe Lookman alla stessa cifra di Koopmeiners"
- 10:00 TS - Marotta torna dalle vacanze, via al lavoro di diplomazia per Lookman
- 09:46 CdS - Più opzioni offensive, elasticità tattica e grinta: l'Inter di Chivu è diversa. Ma servono correttivi
- 09:31 GdS - Sucic il jolly e le due torri: il nuovo che avanza fa felice l'Inter
- 09:17 Altobelli: "Solo 3-4 attaccanti più forti di Lautaro. Siamo l'Inter, un'altra stagione senza titoli non esiste"
- 09:13 TS - Il Milan può fiondarsi su Leoni, ma l'Inter ha due motivi per essere fiduciosa
- 09:08 CdS - 'C'è solo l'Inter' nella playlist estiva di Lookman. I nerazzurri attendono con fiducia, Chivu pronto a cambiare per lui
- 08:55 Ausilio, dal grave infortunio alla dirigenza dell'Inter: "Ecco i colpi di cui vado fiero. L'errore? Kvaratskhelia"
- 08:41 TS - Pavard in uscita dall'Inter, ma i numeri non aiutano. Bloccato De Winter