Dopo aver raggiunto la finale di Champions League per due volte nelle ultime tre edizioni, l'Inter lotta nuovamente per raggiungere il traguardo delle prime otto posizioni nella League Phase. Il compito questa volta è nelle mani di Cristian Chivu, protagonista di un'intervista per 'The UCL Show', il magazine ufficiale della competizione, al quale il tecnico romeno racconta quello che è il suo legame con i colori nerazzurri: "Dell'Inter ti innamori subito, ti innamori della storia. Ho trascorso tanti anni in questa squadra come giocatore e da allenatore, avendo iniziato qui il mio percorso da tecnico nel settore giovanile dove sono rimasto sei anni. Adesso ho una grande responsabilità nel fare l'allenatore della prima squadra".
I ricordi poi tornano alla vittoria della Champions nel 2010: "Erano 43 anni (in realtà 45 anni, ndr) che l'Inter non vinceva il trofeo. È stato bello perché abbiamo vinto il Triplete, ma non bisogna accontentarsi solo di quello. Stiamo cercando di costruire qualcosa di importante perché i grandi uomini ci sono anche oggi in questa squadra, che hanno bisogno di sostegno, fiducia e autostima per poter poi raggiungere qualcosa di importante". Parlando poi di ambizioni personali, Chivu aggiunge: "Non mi metto mai a pensare a quello che potrei vincere io, sono una persona che pensa sempre alla felicità degli altri. Non ho più l'ego, forse l'ho perso nel giorno che mi sono fatto male alla testa", con riferimento al grave scontro con Sergio Pellissier subìto nella famosa sfida col Chievo: "Quel giorno ho bevuto un caffè con la morte... Ora sono più resiliente, forse, perché ho vissuto delle cose non belle dal punto di vista fisico o mentale. La mia seconda vita è quella di un'altra persona, migliore di quella di prima".
Come Chivu sta gestendo la sua creatura in campo? "Non ho mai voluto stravolgere, non ho mai voluto perdere quanto di buono ha fatto il club in questi anni. Volevo aggiungere qualcosa e sto continuando a farlo. L'obiettivo è ringiovanire, quello della società è però quello di aggiungere sempre quel qualcosa in più che ti permetterà di scrivere una pagina nel libro dell'Inter".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:28 Viviano: "Inter eccezionale contro il Como. Adoro il lavoro di Chivu e abbiamo scoperto Luis Henrique"
- 17:14 Basta l'1-0 al Parma per tirarsi fuori dai guai: Pisa ancora ko. Benedyczak regala i tre punti a Cuesta
- 17:00 Niente Salah con l'Inter. L'egiziano out dai convocati di Slot: la lista dei giocatori del Liverpool
- 16:45 Chivu: "Nel 2010 ho bevuto un caffè con la morte. Ora con l'Inter vogliamo costruire qualcosa di importante"
- 16:30 CF - Commissario stadi, in settimana la nomina di Sessa. Ma con un incarico di appena un anno
- 16:17 Lecce, furia Sticchi Damiani contro il VAR: "Gare ormai indirizzate a piacimento"
- 16:02 Thuram a ITV: "Con Konaté sarà una bella sfida. Liverpool tra le più grandi d'Europa"
- 15:48 Chivu a ITV: "Gli expected goals vanno tramutati in gol. Non mi fido del Liverpool in difficoltà"
- 15:34 Ponti e non muri: così nasce la fiducia incondizionata del gruppo verso mister Chivu
- 15:19 Dumfries e Darmian, il mistero sul rientro continua. E anche Chivu ora è senza una data precisa
- 15:05 Youth League, domani la sfida dell'Inter al Liverpool: fischietto allo svedese Östling
- 14:58 Chivu in conferenza: "Akanji oggi non stava bene, domani vedremo. Liverpool senza Salah? Ci sarà chi lo sostituirà"
- 14:51 Arzignano, Di Donato e il pari con l'Inter U23: "Partita gagliarda contro gente in panchina in Champions"
- 14:38 Thuram in conferenza: "Pronto ad aiutare la squadra. Io tra i primi 5 attaccanti al mondo? Ad oggi no"
- 14:36 Marchegiani: "Da Chivu pochi concetti, l'Inter resta convinta. Hanno commesso solo un errore"
- 14:29 Chivu a Sky: "Il Liverpool alza il livello nelle gare che contano e domani conta. Chi gioca a destra? Io"
- 14:22 San Siro si accende a Natale: tour serale esclusivo del Meazza dal 19 al 21 dicembre
- 14:18 Thuram a Sky: "Il Liverpool non è solo Salah. Noi proveremo a fare una grande partita come sempre"
- 14:07 Anche il Milan pensa a Muharemovic: osservatore del club rossonero presente in Sassuolo-Fiorentina
- 13:53 SM - Mkhitaryan scalpita per tornare dal primo minuto. Le opzioni in caso di forfait di Akanji
- 13:38 BBC - Niente Inter per Salah: malgrado la sua presenza in allenamento, non partirà per Milano
- 13:24 Champions League, Inter favorita in lavagna sul Liverpool. A 2,45 il nuovo gol di Lautaro Martinez
- 13:09 Liverpool, rifinitura prima del match con l'Inter in corso: Salah regolarmente in gruppo
- 12:56 Tacchinardi: "Fabregas? L'Inter aveva bisogno di altro rispetto al gioco: ecco cos'ha dato Chivu"
- 12:41 videoVigilia di Inter-Liverpool, tutti gli aggiornamenti dalla Pinetina
- 12:28 Condò: "Inter, dimostrazione di forza: le migliori in campionato stanno prendendo velocità"
- 12:14 Arriva la nuova versione dell'app di FcInterNews: cosa c'è di nuovo
- 12:00 Champions, Vitinha snobba l'Inter: "Oltre a noi ho visto squadre forti come Bayern, Barça e le inglesi"
- 12:00 videoVigilia di Inter-Liverpool, l'allenamento dei nerazzurri: Akanji out per influenza, sarà valutato domani
- 11:45 Trevisani: "Chivu più bravo di Fabregas in un aspetto. E se una cosa non va bene..."
- 11:30 Marchisio: "Inter con la rosa più forte d'Italia, ma Chivu ha dei meriti. Calhanoglu? Bravo nel cambio dal Milan ai nerazzurri"
- 11:16 Sorrentino: "Se l'Inter è questa non c'è Liverpool che tenga. Hanno fatto giocare a vuoto il Como"
- 11:02 Stramaccioni: "L'Inter mi ricorda quella dell'ultimo scudetto: ecco perché. Il primo gol dimostra che..."
- 10:48 LOTTA SCUDETTO diventa a TRE? La VIGILIA di INTER-LIVERPOOL: la PROBABILE e il caso SALAH
- 10:34 Adani: "L'Inter di sabato è da top tre in Europa. Fabregas ci ha provato, ma..."
- 10:20 Di Canio: "L'Inter se domina, domina. Lautaro? L'anomalia è quando non fa cose come queste"
- 10:06 Inter-Liverpool, Salah potrebbe non partire con la squadra verso Milano
- 09:52 TS - Inter-Liverpool, Slot si gioca la panchina. E per Salah sembra vicino l'addio
- 09:38 TS - Inter-Liverpool ancora senza Dumfries: tre novità di formazione per Chivu?
- 09:24 TS - Chivu, i numeri sono già migliori di Inzaghi. E se dovesse battere il Liverpool...
- 09:10 CdS - Luis Henrique aveva solo bisogno di sbloccarsi: i riscontri da Appiano...
- 08:56 Qui Liverpool - Caso Salah e problemi in difesa. Ma per Slot ci sono anche notizie positive
- 08:42 CdS - Verso il Liverpool: Mkhitaryan pronto a riprendersi una maglia da titolare. E occhio a Bonny: c'è un indizio sul francese
- 08:28 GdS - Champions, l'Inter ha fretta: battere il Liverpool avrebbe un doppio significato
- 08:14 GdS - Inter-Liverpool, sale l'attesa: San Siro è già sold-out, ennesimo incasso record
- 08:00 GdS - Luis Henrique sbocciato, Diouf in crescita: il mercato nerazzurro va rivisto in una nuova luce
- 00:00 Dalla Ligue 1 con furore: forse 50 milioni sono anche pochi
- 23:50 Inter Women, Tomašević guarda già avanti: "Mi aspetto un derby difficile, per me è solo l'inizio"
- 23:35 Inter, positivo il recente ruolino dei match interni con le inglesi. Ma lo è anche quello del Liverpool in Italia
- 23:20 Condò ribadisce: "Contro il Como era uno scontro diretto, Chivu ha messo un tassello importante"
- 23:05 Inter Women, la felicità di Csiszar: "Terza gara consecutiva senza subire gol, questo è il nostro valore"
- 22:50 Liverpool, Ekitike: "A volte si vince a volte si perde. Dobbiamo rimanere uniti e lavorare da squadra"
- 22:35 Hojlund lancia il Napoli in vetta, contro sorpasso all’Inter: Juve ko 2-1
- 22:20 Venezia, Stroppa: "La gara con l'Inter non ha lasciato scorie, siamo concentrati sul campionato"
- 22:05 L'Inter batte il Como per la decima volta di fila in Serie A: è la prima volta nella storia nerazzurra
- 21:51 Compagnoni: "Inter travolgente, è la favorita per lo scudetto. Anche contro le difese chiuse giocherebbe così"
- 21:37 Hakan 25/26 supera Hakan 24/25. E sono 4 i gol da fuori area: solo Mbappè e Veerman come Calhanoglu
- 21:23 Caso Salah, il Liverpool si schiera con Slot: l'egiziano rischia l’esclusione anche in Champions
- 21:09 122 gol e 28 assist, contro il Como Lautaro fa 150 in Serie A. E c'è una statistica curiosa
- 20:54 Magnifico, pres. FAI: "Se l'Inter fosse ancora di Moratti, San Siro non verrebbe abbattuto"
- 20:39 Caos nel finale di Cagliari-Roma, insulti tra Folorunsho ed Hermoso
- 20:25 Inter-Liverpool a Zwayer: per il fischietto tedesco sarà il quinto precedente coi nerazzurri
- 20:13 Il Borussia Dortmund non sbaglia: 2-0 all'Hoffenheim e terzo posto blindato in campionato
- 19:59 Odgaard risponde a Isaksen, Lazio-Bologna finisce 1-1: espulso Gila nel finale
- 19:44 Superato Djorkaeff, Thuram scrive la storia: è il francese che ha segnato di più con l'Inter in Serie A
- 19:30 Corner, gol dalla distanza e in area: l'Inter sa segnare in ogni modo. Il dato è pauroso. E sono 12 i marcatori diversi in Serie A
- 19:15 fcinViaggi transoceanici in un momento chiave: le Nazionali rischiano di creare altri problemi a marzo
- 19:01 Arsenal, Arteta sulla situazione infortuni: "Mosquera? Lo perdiamo per alcune settimane"
- 18:47 De Laurentiis: "Il Maradona va ripensato da zero. Se no come posso competere con Inter e Milan?"
- 18:33 Lautaro e l'istantanea di un gol da campione: inizia l'azione e la rifinisce dopo uno sprint a tutto gas


