È inutile fare finta di nulla. Quando mercoledì scorso dal Franchi di Firenze è giunta la notizia del quarto gol della Lazio che sanciva la vittoria di forza in rimonta dei biancocelesti sulla Fiorentina, che era riuscita anche a portarsi sul 2-0 prima e sul 3-2 a favore poi, per l'Inter e i suoi tifosi è stata una mazzata. Non tanto perché, dopo il poker rifilato ventiquattro ore prima al Cagliari, la Beneamata fosse scivolata nuovamente al quinto posto ad un punto della romane, ma per il fatto che la Lazio di Simone Inzaghi abbia dimostrato che vuole fortemente giocare la prossima stagione in Champions League, possedendo tutte le qualità, tecniche e morali, per raggiungere l'obiettivo. Mi soffermo sulla Lazio e non sulla Roma, in quanto i biancocelesti sono considerati gli “intrusi” tra le aspiranti al terzo e quarto porto. Il termine lo ha coniato lo stesso Simone Inzaghi dopo il derby pareggiato con la Roma. E il calendario propone per domenica 20 maggio, ultima giornata di campionato, un Lazio-Inter che non evoca ricordi piacevolissimi. Tant'è.
In casa Inter aumentano dunque i rimpianti per i punti gettati al vento nel derby e a Torino con i granata, in due gare passate alle cronache per le numerose e incredibili occasioni da rete fallite dai nerazzurri. Ma basta piangersi addosso. La squadra è viva, competitiva, gioca bene e crea. Un passo indietro, come fluidità di manovra, si era registrato a Bergamo con l'Atalanta, addirittura imbarazzante il primo tempo in cui fortunatamente non si è incassato il gol che sarebbe poi stato difficilissimo rimontare ad un avversario che nella sua tana fa soffrire tutti. Però anche al cospetto della banda Gasperini, quest'Inter ha sfiorato in un paio di occasioni il colpaccio e poi contro il Cagliari ha stravinto, offrendo spettacolo.
Purtroppo Luciano Spalletti perde per infortunio in questo rush finale Roberto Gagliardini. L'ex atalantino, pur non rubando l'occhio per qualità, si stava rivelando però pedina assolutamente funzionale nel nuovo assetto di centrocampo con l'ottimo Brozovic in regia e il talentuoso Rafinha sulla trequarti. E lo stesso tecnico di Certaldo ha sottolineato come Gagliardini e Brozovic avessero trovato un'intesa naturale che permetteva alla squadra di proporre una circolazione di palla molto più veloce e in verticale di quanto riuscissero a fare, invece, i più compassati Borja Valero e Vecino. L'elemento in grado di sostituire Gagliardini senza troppi scompensi, sembra proprio Matias Vecino, anche lui non al meglio causa una fastidiosa pubalgia, ma che dovrebbe essere disponibile per la rognosa trasferta di Verona sponda Chievo.
Al Bentegodi l'Inter non ha alternative al conseguimento della vittoria. Giocherà domenica alle 15, conoscendo già il risultato della Roma che, con la testa a Liverpool, sarà impegnata oggi sul difficile campo della Spal, a caccia di punti salvezza. In contemporanea a Chievo-Inter si disputerà invece Lazio-Sampdoria, con i blucerchiati che non stanno vivendo un momento brillante, ma reduci dalla vittoria all'ultimo respiro con il Bologna che alimenta le speranze di un ingresso in Europa League. Calcoli e incroci che però, ribadisco, non possono prescindere da un successo interista contro la squadra di Maran. Il Chievo, dopo un buon inizio di stagione, è scivolato lentamente, ma inesorabilmente in piena zona retrocessione e ci vorrà quindi la migliore Inter per portare a casa i tre punti.
Conforta la gara di andata, stravinta al Meazza con un perentorio 5-0, ma sappiamo anche che i nerazzurri in trasferta non hanno la stessa autorevolezza mostrata in quasi tutte le gare giocate a Milano. Servirà una prestazione senza freni mentali, l'Inter dovrà cercare di imporre sin dalle prime battute la legge del più forte e buttare la palla dentro appena arriverà l'occasione. La fase difensiva sta funzionando bene, un solo gol incassato nelle ultime otto partite, il problema è finalizzare quanto si riesca a creare. Potrà servire ancora la freschezza e l'imprevedibilità di Karamoh o l'esperienza e la serietà di Candreva, ma la garanzia in avanti continua a chiamarsi Mauro Icardi che contro il Cagliari ha realizzato il venticinquesimo gol in ventotto presenze.
Con cinque partite ancora a disposizione, Icardi ha eguagliato quindi Ronaldo che realizzò lo stesso numero di reti nella stagione '97-98 e Zlatan Ibrahimovic, lo svedese raggiunse lo score nel 2008-2009. Contro il Cagliari il capitano nerazzurro non ha solo segnato per la gioia di chi lo vuole, giustamente, attaccante completo. Maurito ha pressato, cucito il gioco, ha sfornato assist, ha trascinato la squadra. Perchè lui, che a 25 anni ha ancora ampi margini di miglioramento, all'Inter ci tiene e con la maglia dell'Inter vorrebbe giocare la prossima stagione in Champions League. Come vorrebbero rivivere certe emozioni tutti i tifosi nerazzurri che un pò si sono stancati di riguardare con nostalgia foto e filmati delle imprese che partorirono il Triplete, che comunque custodiamo gelosamente come unicum in Italia. Mancano cinque partite da battaglia sportiva. Le cinque giornate di Milano (nerazzurra) per il nostro risorgimento.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:20 Carlos Augusto al 90esimo: "Napoli? Noi facciamo il nostro lavoro. Poi pensiamo agli altri"
- 23:12 Parma, Cuesta a Sky: "Inter molto, molto, molto forte e super aggressiva. Fuorigioco del 1° T? Errori che capitano"
- 23:05 Lazio, pari all'ultimo respiro: Pedro spezza i sogni della Fiorentina, finisce 2-2. Blitz Udinese a Torino
- 22:53 Parma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:53 L'Inter si alza sui pedali: Dimarco e Thuram abbattono il Parma, mini-allungo nerazzurro sul Napoli
- 22:52 Parma-Inter, le pagelle - Akanji granitico, Thuram croce e delizia. Al Tardini il sosia di Lautaro
- 22:50 Parma-Inter, Fischio Finale - Chivu applica la 'legge dell'ex' e allunga in vetta: la nebbia del Tardini non oscura il dominio nerazzurro
- 22:35 liveSerie A, il POST PARTITA di PARMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Frenata clamorosa per il Napoli: il Verona strappa il 2-2 al Maradona. Continua la crisi del Bologna
- 20:29 Parma, Cuesta a DAZN: "Con l'Inter sarà tutto difficile, dovremo essere solidi e lucidi nelle occasioni"
- 20:15 Mkhitaryan a Sky Sport: "Ci sarà tempo per pensare al Napoli. Mi sto riprendendo e ora..."
- 20:14 Parma, Cuesta a Sky: "L'Inter si ferma giocando bene, dovremo affrontarla con umiltà"
- 20:10 Chivu a DAZN: "Pensare al Napoli? No, quando inizi a pianificare spesso la prendi dove non vuoi prenderla"
- 20:04 Chivu a Sky: "L'Inter ha un'identità chiara e la vuole mantenere. Vivere il calcio a Parma è bellissimo"
- 20:03 Parma, Ondrejka a DAZN: "L'Inter è una squadra molto forte, ma proveremo a batterla"
- 20:01 Mkhitaryan a DAZN: "Per portare a casa i tre punti serve concentrazione, l'anno scorso siamo stati puniti"
- 19:57 Adorante: "Ero nelle giovanili dell'Inter con Zaniolo. Alla Roma ha fatto uno step enorme"
- 19:44 Parma, Ondrejka a Sky: "Il ritorno di Chivu? Vogliamo fare del nostro meglio"
- 19:41 Mkhitaryan a ITV: "Servirà una gara quasi perfetta, l'anno scorso abbiamo avuto difficoltà a Parma"
- 19:29 Inter U20 ai quarti di finale della Coppa Italia Primavera: mercoledì 11 febbraio la sfida con la Juve
- 19:14 Nuova avventura per Mario Balotelli: contratto di due anni e mezzo con l'Al Ittifaq
- 19:00 De Pieri e Stabile, destino comune: dalla Juve Stabia al Bari. Accordo con l'Inter trovato
- 18:45 Inizia l'avventura al Racing per Valentin Carboni: "Convinto da Milito. E Lautaro mi darà supporto"
- 18:31 Bologna, Di Vaio: "Risultati negativi? Abbiamo fatto una finale di Supercoppa. Con Inter e Napoli..."
- 18:17 Napoli, Oriali: "Prima dell'Inter c'è il Verona. Non abbiamo tante alternative, quindi niente calcoli"
- 18:05 Esposito: "Ronaldo l'attaccante più forte della storia, Adriano mi faceva impazzire. Dzeko? Impressionante per un motivo"
- 18:02 Primavera - Inter-Sampdoria, gli Up&Down - Kukulis non tradisce, per Peletti un erroraccio
- 17:50 videoCarbone: "Bravi dal dischetto, ma siamo molto lontani dai nostri standard. Kukulis mi fa impazzire"
- 17:35 Boniek: "Zielinski uno dei migliori '8' d'Europa. Scudetto? Milan non pronto, sarà Inter-Napoli"
- 17:12 Parma con le polveri bagnate: appena 12 gol in questa Serie A. L'Inter al top con 38 reti
- 17:00 Coppa Italia Primavera, all'Inter servono i rigori per eliminare la Samp agli ottavi: finisce 7-6 per i nerazzurri
- 16:58 Asllani, il mercato può aspettare: l'albanese convocato dal Torino per il match contro l'Udinese
- 16:43 Serie A, Hojlund si aggiudica il 'Rising Star Of The Month' di dicembre. De Siervo: "Mese straordinario"
- 16:28 Serie A, Semih Kilicsoy batte Ekkelenkamp: il gol del turco in Torino-Cagliari è il più votato nel mese di dicembre
- 16:14 Arsenal, Arteta: "Calafiori e Mosquera ancora out, spero di poterli convocare presto". A fine gennaio c'è l'Inter
- 16:00 Roma, gol e infortunio per Dovbyk: lesione di primo grado alla coscia sinistra
- 15:45 Sky - Lazio, porte girevoli a centrocampo: Guendouzi sposa il Fenerbahçe, dall'Ajax è in arrivo Taylor
- 15:30 Sky - Galatasaray interessato a Frattesi, ma al momento è tutto fermo: ancora nessuna offerta all'Inter
- 15:15 Caprile: "Rispetto le scelte degli allenatori, come ho rispettato Conte. Ma io mi alleno per giocare"
- 15:00 GdS - Il Milan sfida il Genoa e osserva Norton-Cuffy: anche i rossoneri tra i club interessati al laterale inglese
- 14:45 GdS - Lazio, prima offerta al Bologna per Fabbian: le cifre. C'è l'ok dell'ex Inter
- 14:27 Tardini verso il tutto esaurito: record di presenze in bilico. Settore ospiti già sold out
- 14:12 Franco Carboni verso la Sampdoria. I liguri accelerano: c'è ottimismo dopo i contatti con l'Inter. Ecco perché
- 13:57 SM - Inter, Frattesi ai saluti? Forte interesse dal Galatasaray, ma la Juventus resta in corsa
- 13:42 Sky - Verso Parma-Inter, tre dubbi di formazione per Chivu. Acerbi e Mkhitaryan pronti a tornare dal 1'
- 13:28 L'Inter sale a quota 9 gol da corner. Meglio della squadra di Chivu solo Arsenal e Tottenham
- 13:13 Qui Parma - Emiliani contro l'Inter col 4-3-1-2. Cuesta con un ex in attacco?
- 12:59 Ibrahimovic: "Ronaldo è stato, e rimane, il migliore di tutti i tempi. Volevo imparare i suoi trucchi"
- 12:44 Milan, Allegri: "Rinnovo Maignan, stiamo lavorando. Lotta scudetto? È importante arrivare tra le prime quattro"
- 12:29 Parma, sono ventitré i giocatori anti-Inter convocati da Cuesta. La lista completa
- 12:14 GdS - Akanji perno della difesa: Chivu ha trovato il nuovo leader
- 12:00 PARMA-INTER, turnover ma non TANTO. FRATTESI "affaticato", AKANJI non si muove. In ENTRATA...
- 11:45 Romano conferma le parole di Guardiola: "Il City non richiamerà Akanji. L'Inter vuole continuare con lo svizzero"
- 11:30 CdS - Niente Cancelo? L'Inter non trema: Luis Henrique c'è, gli manca un ultimo step
- 11:16 La Repubblica - Dodò, l'Inter farà un tentativo: la posizione della Fiorentina sul brasiliano
- 11:02 Scudetto, la fotografia di Sacchi: "L'Inter dovrà sudare parecchio a Parma: il Milan ne sa qualcosa. Per Conte e Allegri..."
- 10:48 CdS - Asllani saluta il Torino ma non resterà all'Inter: la situazione è chiara
- 10:34 TS - De Vrij o Acerbi, Inzaghi non molla e ha una preferenza tra i due. E se l'Inter trova un esterno...
- 10:20 TS - Dodò, l'Inter pensa a uno scambio di prestiti: due candidati. Tra le alternative un ex Serie A e un prodotto del vivaio
- 10:06 TS - Inzaghi dice no al Manchester United: vuole continuare nell'Al-Hilal
- 09:52 Guardiola: "Mercato in difesa? Non richiameremo Akanji dal suo prestito all'Inter"
- 09:38 TS - Parma-Inter, Chivu dove tutto è cominciato: quanti fedelissimi tra gli emiliani
- 09:24 TS - Lautaro e Luis Henrique, Inter a Parma con una strana coppia di intoccabili: la probabile
- 09:10 CdS - Chivu cambia l'Inter anche pensando al Napoli: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Frattesi affaticato e in attesa del Galatasaray: salta il Parma
- 08:42 Ranocchia: "Mai avuto dubbi su Chivu: ha spessore umano e un'esperienza invidiabile. Lautaro? Sposta gli equilibri. Su Esposito e Akanji..."
- 08:28 GdS - Chivu scansa l'amarcord e punta su Esposito: la probabile formazione
- 08:14 CdS - Frattesi, niente Parma: c'entra pure il mercato? Il Galatasaray c'è...
- 08:00 Preview Parma-Inter - Chivu opta per un mini turnover
- 00:00 Fuga o gruppetto: la vetta del campionato sta per assumere contorni chiari. E l'Inter ha già un rimpianto


