È inutile fare finta di nulla. Quando mercoledì scorso dal Franchi di Firenze è giunta la notizia del quarto gol della Lazio che sanciva la vittoria di forza in rimonta dei biancocelesti sulla Fiorentina, che era riuscita anche a portarsi sul 2-0 prima e sul 3-2 a favore poi, per l'Inter e i suoi tifosi è stata una mazzata. Non tanto perché, dopo il poker rifilato ventiquattro ore prima al Cagliari, la Beneamata fosse scivolata nuovamente al quinto posto ad un punto della romane, ma per il fatto che la Lazio di Simone Inzaghi abbia dimostrato che vuole fortemente giocare la prossima stagione in Champions League, possedendo tutte le qualità, tecniche e morali, per raggiungere l'obiettivo. Mi soffermo sulla Lazio e non sulla Roma, in quanto i biancocelesti sono considerati gli “intrusi” tra le aspiranti al terzo e quarto porto. Il termine lo ha coniato lo stesso Simone Inzaghi dopo il derby pareggiato con la Roma. E il calendario propone per domenica 20 maggio, ultima giornata di campionato, un Lazio-Inter che non evoca ricordi piacevolissimi. Tant'è.
In casa Inter aumentano dunque i rimpianti per i punti gettati al vento nel derby e a Torino con i granata, in due gare passate alle cronache per le numerose e incredibili occasioni da rete fallite dai nerazzurri. Ma basta piangersi addosso. La squadra è viva, competitiva, gioca bene e crea. Un passo indietro, come fluidità di manovra, si era registrato a Bergamo con l'Atalanta, addirittura imbarazzante il primo tempo in cui fortunatamente non si è incassato il gol che sarebbe poi stato difficilissimo rimontare ad un avversario che nella sua tana fa soffrire tutti. Però anche al cospetto della banda Gasperini, quest'Inter ha sfiorato in un paio di occasioni il colpaccio e poi contro il Cagliari ha stravinto, offrendo spettacolo.
Purtroppo Luciano Spalletti perde per infortunio in questo rush finale Roberto Gagliardini. L'ex atalantino, pur non rubando l'occhio per qualità, si stava rivelando però pedina assolutamente funzionale nel nuovo assetto di centrocampo con l'ottimo Brozovic in regia e il talentuoso Rafinha sulla trequarti. E lo stesso tecnico di Certaldo ha sottolineato come Gagliardini e Brozovic avessero trovato un'intesa naturale che permetteva alla squadra di proporre una circolazione di palla molto più veloce e in verticale di quanto riuscissero a fare, invece, i più compassati Borja Valero e Vecino. L'elemento in grado di sostituire Gagliardini senza troppi scompensi, sembra proprio Matias Vecino, anche lui non al meglio causa una fastidiosa pubalgia, ma che dovrebbe essere disponibile per la rognosa trasferta di Verona sponda Chievo.
Al Bentegodi l'Inter non ha alternative al conseguimento della vittoria. Giocherà domenica alle 15, conoscendo già il risultato della Roma che, con la testa a Liverpool, sarà impegnata oggi sul difficile campo della Spal, a caccia di punti salvezza. In contemporanea a Chievo-Inter si disputerà invece Lazio-Sampdoria, con i blucerchiati che non stanno vivendo un momento brillante, ma reduci dalla vittoria all'ultimo respiro con il Bologna che alimenta le speranze di un ingresso in Europa League. Calcoli e incroci che però, ribadisco, non possono prescindere da un successo interista contro la squadra di Maran. Il Chievo, dopo un buon inizio di stagione, è scivolato lentamente, ma inesorabilmente in piena zona retrocessione e ci vorrà quindi la migliore Inter per portare a casa i tre punti.
Conforta la gara di andata, stravinta al Meazza con un perentorio 5-0, ma sappiamo anche che i nerazzurri in trasferta non hanno la stessa autorevolezza mostrata in quasi tutte le gare giocate a Milano. Servirà una prestazione senza freni mentali, l'Inter dovrà cercare di imporre sin dalle prime battute la legge del più forte e buttare la palla dentro appena arriverà l'occasione. La fase difensiva sta funzionando bene, un solo gol incassato nelle ultime otto partite, il problema è finalizzare quanto si riesca a creare. Potrà servire ancora la freschezza e l'imprevedibilità di Karamoh o l'esperienza e la serietà di Candreva, ma la garanzia in avanti continua a chiamarsi Mauro Icardi che contro il Cagliari ha realizzato il venticinquesimo gol in ventotto presenze.
Con cinque partite ancora a disposizione, Icardi ha eguagliato quindi Ronaldo che realizzò lo stesso numero di reti nella stagione '97-98 e Zlatan Ibrahimovic, lo svedese raggiunse lo score nel 2008-2009. Contro il Cagliari il capitano nerazzurro non ha solo segnato per la gioia di chi lo vuole, giustamente, attaccante completo. Maurito ha pressato, cucito il gioco, ha sfornato assist, ha trascinato la squadra. Perchè lui, che a 25 anni ha ancora ampi margini di miglioramento, all'Inter ci tiene e con la maglia dell'Inter vorrebbe giocare la prossima stagione in Champions League. Come vorrebbero rivivere certe emozioni tutti i tifosi nerazzurri che un pò si sono stancati di riguardare con nostalgia foto e filmati delle imprese che partorirono il Triplete, che comunque custodiamo gelosamente come unicum in Italia. Mancano cinque partite da battaglia sportiva. Le cinque giornate di Milano (nerazzurra) per il nostro risorgimento.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:37 Allarme Pavard in casa Olympique Marsiglia. De Zerbi gli fa da scudo: "Responsabilità mia, lui stia calmo"
- 21:23 L.R. Vicenza, Capello: "Inter U23 avversaria difficile, ha ritmi diversi e compra giovani di qualità"
- 21:09 Fabregas: "Como una delle migliori decisioni della mia vita. Ormai mi sento un cumasch"
- 20:54 Carnevali e il pensiero sulla lotta scudetto: "Abbiamo già incontrato Roma e Inter, ci sono tante squadre forti"
- 20:39 L'amarcord di Ciuffo: "Ho avuto la fortuna di giocare con Stankovic ed Esposito. Chivu? Ci motivava"
- 20:25 Inter e Canali insieme in Cina: Zanetti protagonista a Pechino e Shanghai
- 20:10 Bookies - Inter favorita sulla Lazio nelle quote. In lavagna anche i gol di Lautaro, Bonny e Calhanoglu
- 19:56 Chiellini annuncia: "FFP, la Juventus riceverà una multa e farà un nuovo settlement agreement"
- 19:42 Calhanoglu on fire: è il miglior marcatore europeo da fuori area. E la Lazio è la squadra contro cui ha fatto più assist
- 19:29 Rambaudi: "La Lazio deve controllare Calhanoglu e cercare di non far costruire l'Inter da dietro"
- 19:14 ADL attacca: "Lo stadio Maradona un semicesso. Inter e Milan incassano 14 mln a serata, noi arriviamo a tre"
- 19:00 Rivivi la diretta! Le ULTIME verso INTER-LAZIO, la DIFESA, il MERCATO e il punto sui NAZIONALI
- 18:47 Aivazoglou, GM NBA Europe: "Vogliamo una squadra a Milano. Colloqui con Inter e Milan? Dico..."
- 18:34 Season Ranking, l'Italia resta al quinto posto. Balzo della Spagna
- 18:20 Va a ciapà i (Kai)rat...
- 18:06 Serie A, Gasperini è il 'Coach of The Month' di ottobre. De Siervo: "Sta dimostrando di essere un vincente"
- 17:52 Repubblica - Inter-Lazio, Sarri incrocia il pallino di mercato Frattesi: il retroscena e l'idea di scambio estivo con Rovella
- 17:37 Borghi: "Lautaro capitale indiscutibile. L'Inter con Verona e Kairat ha 'respirato'. Chivu traccia perfetta"
- 17:23 Serie A Femminile, definite date e orari delle prossime quattro giornate: gli impegni dell'Inter
- 17:09 Abodi su San Siro: "Qualcuno cerca di mettere in discussione un percorso che è nell'interesse di tutti"
- 16:55 Marotta e il ricordo legato alle Olimpiadi: "Tomba che fece fermare il Festival di Sanremo nel 1988"
- 16:41 AIC, Calhanoglu miglior calciatore di ottobre: "Sempre decisivo, forse più di quanto si potesse immaginare"
- 16:27 Il Podcast di FcIN - Inter-Kairat Almaty, l'analisi di Andrea Bosio: quarta vittoria su quattro, ma...
- 16:13 Ceferin: "FFP più rigido non è una buona idea. Fondi di investimento? I tifosi non sono semplici clienti"
- 15:58 Scaroni: "Vogliamo costruire il miglior stadio del mondo. Con l'Inter andiamo d'accordo, la convivenza dura da 70 anni"
- 15:44 Inter-Lazio viaggia verso il sold out: tutte le informazioni utili per i tifosi
- 15:30 Lecce, gli occhi dell'Inter su Tiago Gabriel. Corvino: "E' già stato attenzionato da diverse squadre"
- 15:16 UFFICIALE - La Fiorentina cambia allenatore: Vanoli prende il posto di Pioli. Oggi il primo allenamento
- 15:02 Bergomi: "Dobbiamo valorizzare la comunicazione di Chivu, ecco perché. Le sue parole per Conte? Nessun riferimento"
- 14:48 Allegri: "Marotta dice che il Milan è da scudetto? Inter e Napoli sono le favorite. Lepre o cacciatore? Ricominciamo..."
- 14:34 Condò: "Inter da 7,5 al giro di boa del girone di Champions. E ora Chivu..."
- 14:20 fcinA prescindere dal ruolo di Bisseck, l'Inter continua a cercare giovani centrali. E c'è una nuova idea
- 14:07 Il doppio ex Ruben Sosa: "Il mio cuore dice Lazio, Inter la squadra più forte con cui ho giocato"
- 13:52 Juve, Cambiaso: "Napoli e Inter davanti, ma per lo scudetto ci siamo anche noi"
- 13:38 Riva (ass. Comune di Milano): "San Siro un grande traguardo per la città: vi spiego perché"
- 13:24 La Turchia sfida Bulgaria e Spagna: anche Calhanoglu nella lista del ct Montella
- 13:10 Polonia, chiamata per Zielinski: a novembre la sfida nerazzurra con i Paesi Bassi di Dumfries e contro Malta
- 13:05 videoMarotta: "Indagine Procura su San Siro? Siamo tranquilli, tutto è stato fatto nel rispetto delle leggi"
- 12:56 Corriere di Bergamo - Furto a casa di Bastoni durante la Champions: nel bottino dei ladri borse griffate e due Rolex
- 12:45 Italia, Gattuso conferma il 'blocco Inter' per le sfide con Moldavia e Norvegia: 5 i nerazzurri convocati da Ringhio
- 12:42 Paesi Bassi, solo un interista convocato da Koeman: c'è Dumfries, De Vrij resta a Milano
- 12:28 Verso il Mondiale 2026, c'è la data dei sorteggi dei playoff: tutti i dettagli
- 12:14 Milan, Allegri: "Il derby sarà meraviglioso, ma ora pensiamo al Parma. Rabiot e Gimenez dopo la sosta"
- 12:00 Che FINE ha fatto ACERBI? Torna con la LAZIO? LAUTARO ancora CONVOCATO: ma sarà una SOSTA DIVERSA
- 11:45 Sala: "San Siro, abbiamo fatto tutto per bene. L'inchiesta per turbativa d'asta il giorno stesso del rogito fa pensare"
- 11:35 videoMarotta: "Il nuovo stadio sarà un'eccellenza, l'obiettivo è averlo nel 2030-31. Il Governo ci accompagnerà"
- 11:30 CdS - Chivu severo con la squadra: ecco cosa non gli è piaciuto col Kairat. Un quesito resta sospeso nell'aria
- 11:16 GdS - Nuovo stadio e nuovi incassi: Inter e Milan puntano a ricavare 180 milioni l'anno. Real Madrid, Arsenal e Tottenham i modelli
- 11:02 Marotta: "San Siro, troppa lentezza burocratica. Il bilancio dell'Inter frutto dei proventi dall'estero"
- 10:48 GdS - Superficialità, cali finali e scontri diretti: Chivu vuole scansare i vecchi vizi
- 10:34 Costacurta: "Inter altalenante? Solo Bayern e Arsenal non lo sono". Poi un suggerimento a Lautaro
- 10:20 TS - Milan, primi pensieri al derby: Allegri spera di recuperare una pedina
- 10:06 Qui Lazio - Biancocelesti miglior difesa in A dell'ultimo mese, ma Romagnoli è in dubbio
- 09:52 TS - Carlos Augusto a cena con Giovane: una carta per Ausilio. E l'esterno è vicino al rinnovo con l'Inter
- 09:38 TS - Gol da fuori, l'Inter in crescita verticale: -2 rispetto all'intera stagione scorsa
- 09:24 TS - Difesa Inter, Chivu pensa a una rivoluzione (più avanti): allo studio la retroguardia a 4 e innesti dal mercato
- 09:10 GdS - Champions, italiane in ritardo: brilla solo l'Inter. Ma per Chivu ora arriva il difficile...
- 08:56 CdS - Thuram scalpita: ballottaggio con Bonny. Intanto buone notizie dalla Francia
- 08:42 CdS - Frattesi delude ancora: l'Inter lo cederebbe in caso di offerta congrua
- 08:28 GdS - Il Chivu furioso: in pubblico si è preso la responsabilità, ma in privato ha strigliato la squadra. Già con la Lazio pretende un'altra Inter
- 08:14 GdS - Thuram, sosta ad Appiano. E si candida per la Lazio: la scelta di Chivu...
- 08:00 CdS - Chivu cambia ancora: difesa tutta nuova, Bonny con Lautaro. La probabile formazione
- 07:30 Falso in bilancio, il 20 novembre la decisione sul rinvio a giudizio per De Laurentiis
- 00:00 Meno male che l'Inter ha evitato il Qarabag
- 23:50 Champions League, Inter-Kairat il match con più affluenza allo stadio. Seguono Marsiglia-Atalanta e Liverpool-Real
- 23:40 Gasperini: "È la prestazione a darti fiducia. I ko contro Inter e Milan sono servite più di certe vittorie"
- 23:30 La FIFA istituisce il 'Premio per la Pace', Infantino: "Per riconoscere chi si impegna a porre fine ai conflitti"
- 23:15 Manganiello per Inter-Lazio, nerazzurri in striscia aperta di cinque vittorie con l'arbitro di Pinerolo
- 23:00 Soulé e Pellegrini lanciano la Roma a Glasgow, il Bologna pareggia in dieci. I risultati di Europa e Conference League
- 22:47 Simonelli: "San Siro, gestione quasi tragicomica a livello politico. Ora servono stadi moderni"


