"Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi".
No, il virgolettato non è lo stralcio di una conversazione domestica intercettata ad Antonio Conte lo scorso inizio febbraio, allorché il tecnico confidava alla sua signora il rammarico per l'esito del mercato del Napoli. Da ricondurre alla 'ignavia' del suo presidente AdL che gli aveva venduto Khvicha Kvaratskhelia senza sostituirlo a dovere: Neres, infatti, era stato messo a contratto già ad agosto 2024.
È solo il titolo di una datata pellicola per famiglie disneyana che, però, molto si confá allo status quo appena originatosi nel nucleo pallonaro partenopeo. La lotta scudetto è stata, di fatto, riaperta grazie anche alla fattiva collaborazione di Simone Inzaghi e quelli del Napoli - per bocca del loro stesso tecnico - hanno subito ammesso di aver consumato il loro unico bonus. Ossia aver sopportato una mancata vittoria senza però intaccare la leadership (numerica) in Serie A.
E pensare che se c'era stato qualche loro rappresentante 'autoctono' che - in tempi non sospetti - avesse prefigurato certi possibili scenari simil-apocalittici, chi altri poteva essere se non quel marpione di Totó, per tanti versi un illuminato precursore dell'epoca moderna. Come si può allora non ricordare quella scena di "Totótruffa '62" in cui la sua spalla Nino Taranto - nei panni di segretario dell'ambasciatore - ammoniva l'ereditiere di partire subito per il Catonga ("che il tempo stringe"), ma veniva incalzato dal più sagace Totó che se ne usciva così: "E col RESTRINGIMENTO son dolori, figlio!". Poi uno pensa anche alla contemporanea SHRINKFLATION - quella pratica commerciale che consente la "riduzione della quantità o qualità di un prodotto senza che il suo prezzo venga toccato" (dall'inglese 'shrink', restringere) - ed allora a Totò andrebbero tributati ulteriori applausi postumi... Di sicuro - si presuppone - non quelli di Antonio Conte, immalinconito, invece, come nemmeno in certi testi di Franco Califano e, soprattutto, preoccupato per i restringimenti in serie sopportati...
In ogni caso, prima del terzultimo turno di campionato, la sensibilità collettiva nerazzurra era stata urtata non poco dalla raccolta di tutte quelle "dichiarazioni alla melassa" - come nell'efficace sintesi proposta da Christian Liotta - con cui certi presidenti (o ex) avevano espresso apprezzamenti assortiti sul Napoli nell'immediata vigilia dei rispettivi incroci di campionato. Per non farsi venire l'orticaria o avvertire altri fastidi trasversali, non occorre dunque ricordare come si fossero pronunciati sui partenopei certi massimi dirigenti societari tipo Corsi (Empoli), Cairo (Torino) e Preziosi (ex Genoa). Mancava solo che domenica sera ci si mettesse in mezzo anche il tecnico dei grifoni, Patrick Vieira, buttando magari altra (potenziale) benzina sul fuoco dei retropensieri. 'Giusto' con una formazione di partenza che, almeno nel reparto difensivo, aveva clamorosamente smentito tutte le previsioni della vigilia. Nessuno infatti si sarebbe aspettato che Vieira si azzardasse a schierare, all'unisono, tali Siegrist (portiere svizzero 33nne arrivato a gennaio, all'esordio assoluto col Genoa dopo ben 13 panchine consecutive); Otoa (uno spilungone 21nne di quasi 2 metri, reduce da un'espulsione al debutto); ma soprattutto tal Anahor, un 2008 appena alla 3a gara da titolare. Per non dire, in altro reparto, della preferenza data da Vieira a tal Norton-Cuffy (un altro 2004, alla 5a da titolare) al posto del più rodato Zanoli. Salvo poi, per fortuna interista, essere smentiti dai fatti di campo, allorché proprio il difensore Anahor - forse per tener fede alla propria identità battesimale (Honest)... - ha propiziato, con un colpo di testa, l'autorete di Meret per il primo pareggio dei genoani. Poi il collega di reparto Vasquez avrebbe concesso la replica.
A questo punto, s'imporrebbe una domanda più che spontanea: se e quando mai finiranno certi 'cavalli di troia' di agire sotto mentite spoglie nerazzurre? Per dire, ci sarebbe forse da stupirsi se domenica prossima a Parma - dopo aver visto all'opera i vari Thiago Motta (a modo suo) e Patrick Vieira (col senno di poi...) - si dovesse profilare, almeno per par condicio, la sagoma di Cristian Chivu, forse l'ultimo rappresentante stagionale del Triplete di manifestazioni terrene della Marotta League?
Ecco perché potrebbe venire a calzare a pennello quella gag comica in cui Corrado Guzzanti offriva una spassosa imitazione di Francesco Rutelli mentre implorava l'allora premier in carica prima di un consulto elettorale: "Berluscò: ricordate degli amici, ricordate di chi t'ha voluto bene...". Basterebbe appena sostituire le identità anagrafiche dei vari protagonisti nei rispettivi ambiti di manovra ed il gioco nerazzurro sarebbe fatto.
Come dite, sussisterebbero delle grosse differenze tra Silvio e Cristian? Beh! Con rispetto scrivendo, almeno una, sì: nella natura del 'caschetto'!
P.S.: nell'edizione odierna del TG di Sportmediaset, è stato impossibile non notare come la redazione di Cologno Monzese si sia spesa in un profluvio di assortite 'carinerie', elargendo:
1) balsami e profumi sullo status quo partenopeo, evocando precedenti 'strettoie' contiane; tipo quella della sua stagione bianconera 2011-12, con molti corsi e ricorsi storici nonché l'esito finale favorevole all'attuale tecnico del Napoli. Di certo, ad un'altra (residua) utenza televisiva non resterebbe che augurarsi che tutti quegli unguenti possano un domani essere sostituiti - sportivamente parlando ed una volta tanto - da 'olii santi'...
2) ben 4 servizi (e si sottolinea il poker) di presentazione della finale di Coppa Italia nel solo giorno di vigilia. Sarà cura dello scrivente, per mero sfizio, appuntarsi sul calendario la data di venerdì 30 maggio - giorno di vigilia della finale di Champions League - onde accertare il rigor mortis di un certo giornalismo sportivo, rimasto fazioso ben oltre ogni naturale trapasso...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 15:21 L'Inter valuta anche il nome di Santiago Hezze per la mediana: la posizione dell'Olympiacos
- 15:06 Stramaccioni: "Inter da scudetto anche senza Lookman. Con il nigeriano più letture tattiche per Chivu"
- 14:52 UCL, ai playoff il Fenerbahçe di Mourinho e la Stella Rossa di Arnautovic. Oltre a tre sorprese
- 14:37 Club Brugge in rimonta sul Salisburgo: solo i Rangers tra Stankovic e il girone di Champions
- 14:23 Sacchi: "Leoni al Liverpool? Sono contento, ma preferirei che a contenderselo fossero le big italiane"
- 14:08 Collovati non ha dubbi: "Inter, prenderei Leoni più che Lookman. I grandi cicli nascono dalle difese"
- 13:53 Napoli, Conte: "Vinto uno scudetto straordinario dopo un anno di ricostruzione. I nuovi arrivi? Non stravolgeranno l'11 titolare"
- 13:38 Secolo XIX - Genoa, per Frendrup la stessa promessa fatta a De Winter. Dall'Inter più di un interessamento
- 13:25 Repubblica - Lookman sempre a Londra: l'Atalanta chiede 55 milioni? Su Asllani si muove il Torino
- 13:10 L'arrivederci di Motta all'Inter: "Questo non è un addio, ma un passaggio naturale verso un nuovo capitolo"
- 12:56 L'agente di Donnarumma: "L'aspirazione di Gigio è la Premier. City? Mai parlato con Guardiola"
- 12:40 Di Canio su Lookman: "In Premier non sanno neanche bene chi sia. 50 mln eccessivi, ma lui si sta comportando male"
- 12:35 Sky - Percassi in UK per Muniz, possibile un incontro con Lookman a fari spenti
- 12:25 Corriere di Bergamo - Lookman, l'Atalanta non fa il prezzo e attende nuove offerte. L'Inter non andrà oltre i 50 mln
- 12:17 SI - Liverpool-Parma, contatti ufficiali per Leoni. I ducali cercano il sostituto
- 12:10 Gazzetta di Parma - Leoni, ipotesi Inter raffreddata. Il Liverpool fa sul serio: l'affare può decollare
- 11:59 Cagliari, Giulini: "Esposito, strategia cambiata dopo l'inserimento del Parma. Ho definito l'affare con Marotta"
- 11:45 CF - Abbonamenti, cresce la passione per la nuova stagione: Inter e Roma in cima alla classifica, molto bene il Genoa
- 11:40 UFFICIALE - Inter U23, altro rinforzo per Vecchi: dal Cesena arriva Antonio David
- 11:30 TS - Liverpool vicino a Leoni. Donnarumma-City, ma prima serve la cessione di Ederson
- 11:15 TS - Test a Monza, altra sbavatura per Dimarco. Cresce bene Sucic, Pavard insufficiente
- 11:05 CdS - Capitolo uscite: Taremi vicino al Fulham (scavalcato il Leeds). Asllani, Torino interessato
- 10:55 Altobelli: "Lookman-Lautaro-Thuram tridente da sogno. Prenderei anche un difensore, serve ringiovanire"
- 10:45 CdS - Leoni dice 'sì' al Liverpool senza esitazioni: 35 milioni al Parma, si chiude in settimana?
- 10:35 TS - Asllani, Torino pronto a fare sul serio: l'Inter lo valuta 18 mln. Ma con una percentuale sulla rivendita...
- 10:30 Veron: "Inter, serve un acquisto per ogni reparto. Chivu? Ci sarà bisogno di un periodo di assestamento"
- 10:25 TS - Lookman, si scalda l'opzione Inter? Gli agenti oggi in Italia: basterà un rilancio intorno ai 50 mln?
- 10:20 Carlos Augusto a SM: "I nuovi acquisti faranno bene. Sono forti, per questo sono all'Inter"
- 10:15 Pio Esposito: "Lautaro e Thuram due fenomeni. Partita ribaltata col Monza? Frutto di una grande mentalità vincente"
- 10:05 Bergomi: "Chivu deve entrare nella testa dei ragazzi. I nuovi? Solo Sucic può essere titolare"
- 09:55 CdS - Lookman alleato dell'Inter: nigeriano irremovibile, non vuole tornare a Bergamo
- 09:45 GdS - Nuovo San Siro, settembre mese del dentro o fuori. Inter e Milan mantengono una certa fiducia di base
- 09:35 Carlos Augusto a ITV: "Più aggressività e verticalità con Chivu. Sappiamo che dobbiamo migliorare molto"
- 09:25 Esposito a ITV: "E' una grande emozione segnare con la maglia dell'Inter. Con Bonny mi trovo bene"
- 09:10 Crespo: "Inter, Lookman sarebbe un super affare. Ma c'è qualcosa da sistemare in difesa e in mezzo"
- 08:55 La griglia scudetto di Di Canio: "Napoli favorito, Inter e Milan assieme in seconda fila"
- 08:45 Boninsegna: "L'Inter avrebbe una forza offensiva unica con Lookman. Ma non cambierei il 3-5-2"
- 08:35 GdS - Inter, Pio Esposito tacco da 7 in pagella: non è solo l'attaccante del futuro. Dimarco in ritardo: 5,5
- 08:25 GdS - Taremi, esperienza all'Inter finita: scatto del Fulham, ma c'è superare il nodo stipendio
- 08:15 GdS - Lookman suda lontano da Zingonia con in testa solo l'Inter. Si aspetta la mossa degli agenti
- 01:04 Prima GdS - Inter, così sei dietro. Otto ex nerazzurri avvisano Chivu. Gigio, veneni e City
- 00:43 Chivu a ITV: "Ho visto spirito positivo, la squadra ci tiene a fare risultati. Arriveremo pronti alla prima"
- 00:00 Dal campo diverse note positive, fuori sensazioni antipatiche
- 23:48 videoEsposito, messaggio ai tifosi dopo Monza-Inter: "Contento per il gol, ci vediamo presto"
- 23:32 L'agente di Donnarumma: "Sono esterrefatto, mancanza di rispetto del PSG. Valutiamo azioni legali"
- 23:18 Carlos Augusto: "Chivu sta dimostrando che ha qualità. Obiettivi? Siamo l'Inter, faremo una grande stagione"
- 23:14 Coppa Italia, decisione vintage: inversione di campo per Hellas-Audace Cerignola, sognando l'Inter
- 23:06 Esposito a SI: "Con Chivu bella storia, insieme dall'U14 a oggi. Stiamo lavorando tanto"
- 23:06 Monza-Inter, le pagelle - Esposito, altro che Robin. Sucic, sprazzi di qualità. Asllani mette impegno
- 23:00 L'Inter fa 3 su 3 nella preseason: il Monza annulla la rimonta poi si arrende ai rigori. Pio, supergol di tacco
- 21:23 Donnarumma dice addio al Paris Saint-Germain: "Non potrò far più parte di questo gruppo". Guardiola lo aspetta
- 21:17 Luis Enrique: "Donnarumma portiere top, ma questa è la vita del calciatore"
- 21:01 Zazzaroni: "Lookman, il silenzio dell'Atalanta è quasi irrispettoso"
- 21:00 Goldoni: "Mi auguro Lookman vada all'Inter. Non sostengo il comportamento, ma..."
- 20:46 Villarreal-Barcellona a Miami, il Real Madrid non ci sta: "Fermo rifiuto, altera l'equilibrio competitivo"
- 20:40 Zamorano: "L'Inter è sulla strada giusta. Lookman? Magari. E Pio Esposito ha grinta"
- 20:32 UFFICIALE - Due cessioni in prestito per l'Inter Women: salutano Tironi e Diaz
- 20:17 Monza-Inter, sette indisponibili per Chivu: Zielinski e Bisseck out per precauzione, Calhanoglu e Dumfries affaticati
- 20:07 Dionisi: "Chivu giusta conseguenza dopo Inzaghi. L'Inter può fare una stagione migliore della scorsa, perché no?"
- 20:04 Pizzi: "All'Inter serve un rinforzo in difesa. Chivu intelligente, la società abbia pazienza"
- 19:54 Monza, Pessina: "Inter fortissima, nulla da dire. Sarà un bel test per capire a che punto siamo"
- 19:51 Collovati: "Lookman? L'Inter ha detto basta, ma è una strategia. E alla fine..."
- 19:46 Monza, Bianco: "Con l'Inter amichevole di alto livello, ecco cosa voglio vedere questa sera"
- 19:36 FOTO - Monza-Inter, amichevole in trasferta: kit away per Lautaro e compagni
- 19:22 Vicario: "Donnarumma? Posso solo augurargli il meglio. Sta a lui e al club..."
- 19:08 L'Equipe - Via Coman, il Bayern ripensa a Nkunku: Eberl ci aveva già provato
- 19:03 SI - Lookman, l'Atalanta spara alto: richiesta di 55 milioni di euro. Nessuna chiamata dell'Inter dopo la rottura
- 18:56 Frattesi-Inter al lavoro per rinnovare, ma il futuro non è certo: occhio alla Premier League
- 18:40 UFFICIALE - Sebastiano Esposito dice addio all'Inter: l'attaccante va al Cagliari in prestito con obbligo di riscatto
- 18:12 SM - Leoni, il Liverpool arriva a 30 milioni più bonus. Offerte dall'Italia? Questa la situazione