"Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi".
No, il virgolettato non è lo stralcio di una conversazione domestica intercettata ad Antonio Conte lo scorso inizio febbraio, allorché il tecnico confidava alla sua signora il rammarico per l'esito del mercato del Napoli. Da ricondurre alla 'ignavia' del suo presidente AdL che gli aveva venduto Khvicha Kvaratskhelia senza sostituirlo a dovere: Neres, infatti, era stato messo a contratto già ad agosto 2024.
È solo il titolo di una datata pellicola per famiglie disneyana che, però, molto si confá allo status quo appena originatosi nel nucleo pallonaro partenopeo. La lotta scudetto è stata, di fatto, riaperta grazie anche alla fattiva collaborazione di Simone Inzaghi e quelli del Napoli - per bocca del loro stesso tecnico - hanno subito ammesso di aver consumato il loro unico bonus. Ossia aver sopportato una mancata vittoria senza però intaccare la leadership (numerica) in Serie A.
E pensare che se c'era stato qualche loro rappresentante 'autoctono' che - in tempi non sospetti - avesse prefigurato certi possibili scenari simil-apocalittici, chi altri poteva essere se non quel marpione di Totó, per tanti versi un illuminato precursore dell'epoca moderna. Come si può allora non ricordare quella scena di "Totótruffa '62" in cui la sua spalla Nino Taranto - nei panni di segretario dell'ambasciatore - ammoniva l'ereditiere di partire subito per il Catonga ("che il tempo stringe"), ma veniva incalzato dal più sagace Totó che se ne usciva così: "E col RESTRINGIMENTO son dolori, figlio!". Poi uno pensa anche alla contemporanea SHRINKFLATION - quella pratica commerciale che consente la "riduzione della quantità o qualità di un prodotto senza che il suo prezzo venga toccato" (dall'inglese 'shrink', restringere) - ed allora a Totò andrebbero tributati ulteriori applausi postumi... Di sicuro - si presuppone - non quelli di Antonio Conte, immalinconito, invece, come nemmeno in certi testi di Franco Califano e, soprattutto, preoccupato per i restringimenti in serie sopportati...
In ogni caso, prima del terzultimo turno di campionato, la sensibilità collettiva nerazzurra era stata urtata non poco dalla raccolta di tutte quelle "dichiarazioni alla melassa" - come nell'efficace sintesi proposta da Christian Liotta - con cui certi presidenti (o ex) avevano espresso apprezzamenti assortiti sul Napoli nell'immediata vigilia dei rispettivi incroci di campionato. Per non farsi venire l'orticaria o avvertire altri fastidi trasversali, non occorre dunque ricordare come si fossero pronunciati sui partenopei certi massimi dirigenti societari tipo Corsi (Empoli), Cairo (Torino) e Preziosi (ex Genoa). Mancava solo che domenica sera ci si mettesse in mezzo anche il tecnico dei grifoni, Patrick Vieira, buttando magari altra (potenziale) benzina sul fuoco dei retropensieri. 'Giusto' con una formazione di partenza che, almeno nel reparto difensivo, aveva clamorosamente smentito tutte le previsioni della vigilia. Nessuno infatti si sarebbe aspettato che Vieira si azzardasse a schierare, all'unisono, tali Siegrist (portiere svizzero 33nne arrivato a gennaio, all'esordio assoluto col Genoa dopo ben 13 panchine consecutive); Otoa (uno spilungone 21nne di quasi 2 metri, reduce da un'espulsione al debutto); ma soprattutto tal Anahor, un 2008 appena alla 3a gara da titolare. Per non dire, in altro reparto, della preferenza data da Vieira a tal Norton-Cuffy (un altro 2004, alla 5a da titolare) al posto del più rodato Zanoli. Salvo poi, per fortuna interista, essere smentiti dai fatti di campo, allorché proprio il difensore Anahor - forse per tener fede alla propria identità battesimale (Honest)... - ha propiziato, con un colpo di testa, l'autorete di Meret per il primo pareggio dei genoani. Poi il collega di reparto Vasquez avrebbe concesso la replica.
A questo punto, s'imporrebbe una domanda più che spontanea: se e quando mai finiranno certi 'cavalli di troia' di agire sotto mentite spoglie nerazzurre? Per dire, ci sarebbe forse da stupirsi se domenica prossima a Parma - dopo aver visto all'opera i vari Thiago Motta (a modo suo) e Patrick Vieira (col senno di poi...) - si dovesse profilare, almeno per par condicio, la sagoma di Cristian Chivu, forse l'ultimo rappresentante stagionale del Triplete di manifestazioni terrene della Marotta League?
Ecco perché potrebbe venire a calzare a pennello quella gag comica in cui Corrado Guzzanti offriva una spassosa imitazione di Francesco Rutelli mentre implorava l'allora premier in carica prima di un consulto elettorale: "Berluscò: ricordate degli amici, ricordate di chi t'ha voluto bene...". Basterebbe appena sostituire le identità anagrafiche dei vari protagonisti nei rispettivi ambiti di manovra ed il gioco nerazzurro sarebbe fatto.
Come dite, sussisterebbero delle grosse differenze tra Silvio e Cristian? Beh! Con rispetto scrivendo, almeno una, sì: nella natura del 'caschetto'!
P.S.: nell'edizione odierna del TG di Sportmediaset, è stato impossibile non notare come la redazione di Cologno Monzese si sia spesa in un profluvio di assortite 'carinerie', elargendo:
1) balsami e profumi sullo status quo partenopeo, evocando precedenti 'strettoie' contiane; tipo quella della sua stagione bianconera 2011-12, con molti corsi e ricorsi storici nonché l'esito finale favorevole all'attuale tecnico del Napoli. Di certo, ad un'altra (residua) utenza televisiva non resterebbe che augurarsi che tutti quegli unguenti possano un domani essere sostituiti - sportivamente parlando ed una volta tanto - da 'olii santi'...
2) ben 4 servizi (e si sottolinea il poker) di presentazione della finale di Coppa Italia nel solo giorno di vigilia. Sarà cura dello scrivente, per mero sfizio, appuntarsi sul calendario la data di venerdì 30 maggio - giorno di vigilia della finale di Champions League - onde accertare il rigor mortis di un certo giornalismo sportivo, rimasto fazioso ben oltre ogni naturale trapasso...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:00 Ciuf ciuf, Andy Diouf
- 23:45 Lazio, Sarri: "Eliminare il Milan è sempre importante. Felice per i ragazzi, sabato erano mortificati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Dobbiamo essere arrabbiati per essere usciti. Ora testa a Torino e Supercoppa"
- 23:15 Ballardini: "Con la Coppa Italia così in fondo arrivano sempre le big. Perché Inter-Venezia si gioca a San Siro?"
- 23:01 Zaccagni incorna, la Lazio fa festa: Milan fuori dalla Coppa Italia agli ottavi. Per i biancocelesti c'è il Bologna
- 22:47 Forlan: "Con questo Mondiale molte Nazionali avranno la possibilità di qualificarsi per la prima volta"
- 22:32 Ambrosini non ha dubbi: "Maignan via dal Milan a zero? Non andrebbe all'Inter"
- 22:17 Milan, Tare preferisce non sbilanciarsi sul rinnovo di Maignan: "Cercheremo di trovare una strada insieme"
- 22:03 Intervento riuscito per Vlahovic: il comunicato della Juventus. Lungo stop per l'attaccante bianconero
- 21:48 Carboni-Genoa, saluti a gennaio? Il Pisa ha chiesto informazioni per un prestito di sei mesi
- 21:33 Qui Como - Fabregas ritrova Smolcic sulla destra. Ancora out Sergi Roberto e Goldaniga
- 21:17 Il Cesena va a caccia di un nuovo attaccante: occhi su Agbonifo e Stuckler
- 21:02 Juventus, Perin: "Stiamo benissimo. Ma siamo solo a dicembre, aspettiamo prima di dire scudetto"
- 20:47 Ricci non si nasconde: "Coppa Italia trofeo molto importante. Per il Milan è un obiettivo"
- 20:33 Bovo festeggia l'esordio con l'Inter: "Un sogno che si avvera in una serata indimenticabile"
- 20:18 Inter-Como sarà anche Chivu vs. Fabregas: ciò che è contro ciò che poteva essere. Princìpi diversi a confronto
- 20:03 Coppa Italia, al Parma l'orgoglio non basta. Castro beffa i ducali all'89esimo, il Bologna vince 2-1 e va ai quarti
- 19:45 Diego Lopez vota Ronaldo il Fenomeno: "Il più forte avversario che ho affrontato, era imprendibile e potente"
- 19:30 videoBonny colpisce il Venezia con una sberla sotto l'incrocio: la reazione di Bisseck
- 19:15 Liverpool, Wirtz: "Deluso per non aver vinto, ma dobbiamo avere fiducia. Vinceremo le prossime gare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BRUGHERIO e il GRUPPO MASNADA 104
- 18:39 Spinaccè "infinitamente grato" all'Inter per il debutto: "Mi ha fatto realizzare un sogno"
- 18:24 Moretto: "Inter già al lavoro per il dopo Sommer, il club vuole un profilo giovane"
- 18:09 La felicità di Cocchi: "Le stesse emozioni di un anno fa. Giocare a San Siro con questi colori è sempre incredibile"
- 17:54 Il pronostico di La Russa: "A gennaio l’Inter sarà in vetta. Napoli terzo, poi lotterà per lo Scudetto"
- 17:40 Domani il sorteggio del Mondiale 2026: conduce Rio Ferdinand, tra gli ospiti Tom Brady e Shaquille O'Neal
- 17:25 Stringara: "Con Fabregas l'Inter avrebbe dovuto cambiare troppi giocatori"
- 17:10 Il Liverpool evita l'ennesimo ko pareggiando con il Sunderland, Slot: "Frustrazione e soddisfazione"
- 16:55 fcinPalacios ancora ai box dopo la ricaduta. L'obiettivo è curare la lesione in vista di gennaio: il punto
- 16:41 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: "Inter U23 fortissima, abbiamo superato una prova di maturità"
- 16:27 Sommer e l'abbraccio dei compagni a Pio Esposito: "Tutti insieme, una squadra"
- 16:13 Rolando Bianchi su Pio Esposito: "Gol straordinario col Venezia. E' un attaccante importante per la Nazionale"
- 15:59 Venezia, Stroppa volta pagina: "Inter di un'altra categoria, ora pensiamo a fare bene in campionato"
- 15:44 Ieri un'Inter inedita in campo, Chivu commenta il 5-1 contro il Venezia: "Coraggio, determinazione e atteggiamento"
- 15:30 L'Inter vola ai quarti di finale spazzando via il Venezia, Bisseck ripensa al rotondo 5-1 di San Siro: "Calcio totale ieri"
- 15:16 Dopo la Coppa Italia, riecco la Serie A: dove vedere Inter-Como in tv
- 15:02 Colonnese: "Inter-Como partita bellissima e aperta, per Chivu sarà una sfida pesante"
- 14:48 L'agente di Bove: "Sta lavorando per tornare in campo, ma sull'Italia non possiamo sbilanciarci"
- 14:34 Serie A e Divisione Calcio Paralimpico FIGC insieme per i diritti delle persone con disabilità: le iniziative del week-end
- 14:20 Milano-Cortina 2026, prosegue il viaggio della Fiamma Olimpica: anche Ibrahimovic, Inzaghi e Ranocchia tra i tedofori
- 14:06 Angolo Tattico di Inter-Venezia - Thuram regista offensivo, Casas da sinistra ad accentrarsi: le chiavi
- 13:52 Dolomiti Bellunesi, Agosti: "Inter molto forte, è stata una gara difficile. Il gol? Very good"
- 13:38 Mancini: "Materazzi il mio idolo dal 2006, ora siamo amici. Vogliamo andare al Mondiale"
- 13:24 Accardi: "A gennaio mi aspetto innesti mirati dall'Inter. Scudetto? Vince il Milan"
- 13:10 Napoli, piena emergenza a centrocampo: si ferma anche Lobotka, risentimento al tibiale posteriore
- 12:56 Parma, Pellegrino: "Chivu grandissima persona. Se è pronto per una big, lo saprà lui"
- 12:42 Italia-Irlanda del Nord, scelta la sede della semifinale playoff mondiale: sarà Bergamo
- 12:28 Serie A Player of The Month di novembre, svelati i sei candidati: in lizza anche l'interista Lautaro Martinez
- 12:14 I compagni mimano la sua esultanza in panchina, Pio Esposito dopo il primo gol nerazzurro a San Siro: "Insieme"
- 12:00 Tutti pazzi per DIOUF, chi sulla DESTRA contro il COMO? MUSCOLI e TESTA: ESPOSITO è un PREDESTINATO
- 11:45 Tacconi: "Il calcio è una noia, mi ha divertito solo Juve-Inter. Io e Zenga? Vi racconto un aneddoto"
- 11:30 Germani (The Art of Fighting): "Un domani riempiremo San Siro col puglilato. Già oggi..."
- 11:16 fcinMlacic, partita aperta. Inter in piena corsa, ma c'è la variante procura. E l'ultima parola spetta a lui
- 11:02 GdS - Pio bomber totale: già in gol in ogni competizione. E non c'è interista che...
- 10:48 CdS - Diouf ormai dentro le rotazioni, Mkhitaryan prenota una maglia per il Liverpool
- 10:34 "Home Never Alone", parte la nuova campagna di Natale dell'Inter
- 10:20 Ranocchia: "Rischiai l'addio all'Inter, ecco cosa mi disse Stankovic. Icardi? La fascia a lui mi fece male perché..."
- 10:06 Josep Martinez dopo il ritorno in campo: "Più forza e motivazione che mai"
- 09:52 TS - Diouf uomo copertina dell'Inter: si candida per una maglia da titolare contro il Como
- 09:38 Pagelle TS - Bisseck straripante, Diouf ex oggetto misterioso, Esposito col golazo. Luis Henrique da 6: non incanta
- 09:24 TS - Difficoltà minima, ma l'Inter fa il suo dovere. Ancora una gran risposta dalle punte
- 09:10 Pagelle CdS - Diouf dà una spallata alla diffidenza, Thuram il migliore, Sucic in ombra
- 08:56 Moviola GdS - Un solo dubbio per Di Marco: Venturi su Pio rischia il cartellino rosso
- 08:42 La rivelazione di De Zerbi: "Con l'Inter nessun contatto in estate". E poi spiega su Luis Henrique: "Ha bisogno di fiducia"
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram fa cin cin, Frattesi vispo, brillano Esposito e Diouf
- 08:14 GdS - Chivu si gode il passaggio del turno e due frammenti di memoria futura
- 08:00 La serata delle prime volte e dei gesti tecnici implacabili: unire l'utile al dilettevole con la giusta applicazione
- 00:23 Venezia, Lella in conferenza: "L'Inter è forte, ci ha messi in difficoltà fisicamente e tecnicamente"
- 00:18 Venezia, Stroppa in conferenza: "Avevamo il freno a mano tirato. Stankovic? Spero che l'anno prossimo..."
- 00:00 Seria. Anzi, serissima


