"Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi".
No, il virgolettato non è lo stralcio di una conversazione domestica intercettata ad Antonio Conte lo scorso inizio febbraio, allorché il tecnico confidava alla sua signora il rammarico per l'esito del mercato del Napoli. Da ricondurre alla 'ignavia' del suo presidente AdL che gli aveva venduto Khvicha Kvaratskhelia senza sostituirlo a dovere: Neres, infatti, era stato messo a contratto già ad agosto 2024.
È solo il titolo di una datata pellicola per famiglie disneyana che, però, molto si confá allo status quo appena originatosi nel nucleo pallonaro partenopeo. La lotta scudetto è stata, di fatto, riaperta grazie anche alla fattiva collaborazione di Simone Inzaghi e quelli del Napoli - per bocca del loro stesso tecnico - hanno subito ammesso di aver consumato il loro unico bonus. Ossia aver sopportato una mancata vittoria senza però intaccare la leadership (numerica) in Serie A.
E pensare che se c'era stato qualche loro rappresentante 'autoctono' che - in tempi non sospetti - avesse prefigurato certi possibili scenari simil-apocalittici, chi altri poteva essere se non quel marpione di Totó, per tanti versi un illuminato precursore dell'epoca moderna. Come si può allora non ricordare quella scena di "Totótruffa '62" in cui la sua spalla Nino Taranto - nei panni di segretario dell'ambasciatore - ammoniva l'ereditiere di partire subito per il Catonga ("che il tempo stringe"), ma veniva incalzato dal più sagace Totó che se ne usciva così: "E col RESTRINGIMENTO son dolori, figlio!". Poi uno pensa anche alla contemporanea SHRINKFLATION - quella pratica commerciale che consente la "riduzione della quantità o qualità di un prodotto senza che il suo prezzo venga toccato" (dall'inglese 'shrink', restringere) - ed allora a Totò andrebbero tributati ulteriori applausi postumi... Di sicuro - si presuppone - non quelli di Antonio Conte, immalinconito, invece, come nemmeno in certi testi di Franco Califano e, soprattutto, preoccupato per i restringimenti in serie sopportati...
In ogni caso, prima del terzultimo turno di campionato, la sensibilità collettiva nerazzurra era stata urtata non poco dalla raccolta di tutte quelle "dichiarazioni alla melassa" - come nell'efficace sintesi proposta da Christian Liotta - con cui certi presidenti (o ex) avevano espresso apprezzamenti assortiti sul Napoli nell'immediata vigilia dei rispettivi incroci di campionato. Per non farsi venire l'orticaria o avvertire altri fastidi trasversali, non occorre dunque ricordare come si fossero pronunciati sui partenopei certi massimi dirigenti societari tipo Corsi (Empoli), Cairo (Torino) e Preziosi (ex Genoa). Mancava solo che domenica sera ci si mettesse in mezzo anche il tecnico dei grifoni, Patrick Vieira, buttando magari altra (potenziale) benzina sul fuoco dei retropensieri. 'Giusto' con una formazione di partenza che, almeno nel reparto difensivo, aveva clamorosamente smentito tutte le previsioni della vigilia. Nessuno infatti si sarebbe aspettato che Vieira si azzardasse a schierare, all'unisono, tali Siegrist (portiere svizzero 33nne arrivato a gennaio, all'esordio assoluto col Genoa dopo ben 13 panchine consecutive); Otoa (uno spilungone 21nne di quasi 2 metri, reduce da un'espulsione al debutto); ma soprattutto tal Anahor, un 2008 appena alla 3a gara da titolare. Per non dire, in altro reparto, della preferenza data da Vieira a tal Norton-Cuffy (un altro 2004, alla 5a da titolare) al posto del più rodato Zanoli. Salvo poi, per fortuna interista, essere smentiti dai fatti di campo, allorché proprio il difensore Anahor - forse per tener fede alla propria identità battesimale (Honest)... - ha propiziato, con un colpo di testa, l'autorete di Meret per il primo pareggio dei genoani. Poi il collega di reparto Vasquez avrebbe concesso la replica.
A questo punto, s'imporrebbe una domanda più che spontanea: se e quando mai finiranno certi 'cavalli di troia' di agire sotto mentite spoglie nerazzurre? Per dire, ci sarebbe forse da stupirsi se domenica prossima a Parma - dopo aver visto all'opera i vari Thiago Motta (a modo suo) e Patrick Vieira (col senno di poi...) - si dovesse profilare, almeno per par condicio, la sagoma di Cristian Chivu, forse l'ultimo rappresentante stagionale del Triplete di manifestazioni terrene della Marotta League?
Ecco perché potrebbe venire a calzare a pennello quella gag comica in cui Corrado Guzzanti offriva una spassosa imitazione di Francesco Rutelli mentre implorava l'allora premier in carica prima di un consulto elettorale: "Berluscò: ricordate degli amici, ricordate di chi t'ha voluto bene...". Basterebbe appena sostituire le identità anagrafiche dei vari protagonisti nei rispettivi ambiti di manovra ed il gioco nerazzurro sarebbe fatto.
Come dite, sussisterebbero delle grosse differenze tra Silvio e Cristian? Beh! Con rispetto scrivendo, almeno una, sì: nella natura del 'caschetto'!
P.S.: nell'edizione odierna del TG di Sportmediaset, è stato impossibile non notare come la redazione di Cologno Monzese si sia spesa in un profluvio di assortite 'carinerie', elargendo:
1) balsami e profumi sullo status quo partenopeo, evocando precedenti 'strettoie' contiane; tipo quella della sua stagione bianconera 2011-12, con molti corsi e ricorsi storici nonché l'esito finale favorevole all'attuale tecnico del Napoli. Di certo, ad un'altra (residua) utenza televisiva non resterebbe che augurarsi che tutti quegli unguenti possano un domani essere sostituiti - sportivamente parlando ed una volta tanto - da 'olii santi'...
2) ben 4 servizi (e si sottolinea il poker) di presentazione della finale di Coppa Italia nel solo giorno di vigilia. Sarà cura dello scrivente, per mero sfizio, appuntarsi sul calendario la data di venerdì 30 maggio - giorno di vigilia della finale di Champions League - onde accertare il rigor mortis di un certo giornalismo sportivo, rimasto fazioso ben oltre ogni naturale trapasso...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...