Tranquilli! La musichetta della Champions League non assomiglia per niente all'aria de 'Il Flauto magico' di Wolfgang Amadeus Mozart. Eppure si presta molto ad un curioso gioco di assonanze tra Papageno e... Apagón. Tanto infatti dev'essere bastato affinché Inzaghi & friends ne traessero una qualche ispirazione per sostituirsi alla coppia di protagonisti di quell'opera teatrale, con il demone piacentino al posto di Papageno e la Beneamata (nerazzurra) nelle veci della sua adorata Papagena. E con quali effetti pallonari se non con Simone erettosi - secondo l'evocato copione lirico - a principale UCCELLATORE dei blaugrana, dalla panchina, attraverso ben 7 'vocalizzi' assortiti intonati dai suoi tenori in 2 differenti stadi (anziché sul palcoscenico di un teatro dell'opera) fino a causare, al Barça ed alla Catalogna intera, un secondo 'apagon'! Ossia un ulteriore blackout - stavolta diversamente elettrico... - a pochissimi giorni di distanza dall'oscuramento che aveva messo in ginocchio l'intera penisola iberica e parte del sud della Francia.
E pensare che, nella breve vigilia di Inter-Barça, piuttosto che un'improbabile partitura musicale, a tenere banco sulla scena mediatica era stata una certa questione arbitrale. Posto allora che la Marotta League, giusto per un maledetto (sic!) vincolo di territorialità, NON potesse essere esportabile in Champions - si dà infatti il caso che 3 delle 8 partite perse complessivamente in trasferta dal Barcellona, ora diventate 9, nelle ultime 4 stagioni europee siano state dirette proprio da arbitri italiani (Orsato nel 21-22, Guida nel 23-24 e Mariani lo scorso aprile) - ci si sarebbe pertanto dovuti appellare ad un diverso (supposto) 'aiutino' pur di riuscire a farla franca contro i blaugrana a San Siro. Almeno a dar retta alle risibili tesi complottistiche sui nerazzurri elaborate da certe tastiere nostrane, 'suffragate' pure dalla matrice 'madridista' - dunque presuntivamente amica - addossata dalla stampa catalana all'arbitro designato per la semifinale di ritorno, il polacco Marciniak.
A sentire, invece, altre campane, alla causa interista avrebbero potuto giovare parecchio quelle cosiddette 'vibes' tirate in ballo come "dodicesimo uomo" da un non meglio precisato curatore di una pagina FB nerazzurra: Inter UEA. Della quale si riporta il significativo estratto di un testo elaborato proprio in vista della 2a sfida al Barça: "Ogni coro, ogni urlo, ogni battito di mani deve FARE TREMARE IL CEMENTO, deve rimbombare dentro le gambe di chi veste blaugrana. I decibel dovranno superare la paura. Il rumore dovrà essere assordante".
E bravo fesso, con rispetto parlando! A parte il fatto che Mourinho - sulla paternità del rumore - conserverebbe sempre ben altre convinzioni, ma così istigando il pubblico nerazzurro, si sarebbe potuto correre un serio rischio, anche se a posteriori. Magari quello che i settori di San Siro da chiudere - per via dell'ulteriore pericolosità generata dalle inaudite vibrazioni di un'epica sfida di Champions - potessero aumentare a dismisura. Con alcuni spalti del 2o anello della Curva nerazzurra che ora si potrebbero aggiungere agli altri del 3o già inibiti da tempo al pubblico. Ne potrebbe derivare pure un pessimo effetto scenico. Sulla falsariga di quello orrido indotto ed ottenuto a forza da certi curvaioli in quel dimenticabile Inter-Sampdoria del 2022 nel giorno dell'omicidio Boiocchi. Se del caso, verrebbe allora fin troppo facile ricavarne la parafrasi di quella sentenza emessa da Jean Reno ne "Il Codice da Vinci" su una certa piramide parigina: "Una cicatrice sul volto di San Siro!". Prima della sua parziale demolizione...
Ma già qui ed ora, se ricorresse un particolare monumento celebrativo evocato da quel film - in attesa di un auspicato esito diverso della finale di Monaco rispetto all'epilogo di Istanbul 2023 - non è certo quello a 'vocazione funebre' che si dovrebbe pensare di innalzare... Bensì uno più consono all'occasione, con cui tributare (in vita) i meritati elogi e le più sincere attestazioni di stima al percorso straordinario di un gruppo di giocatori che solo un demone piacentino, Simone Inzaghi, ha saputo condurre a 2 finali di Champions in appena 3 stagioni. Alla stregua del mai dimenticato precursore Helenio Herrera.
Chissà poi se nella storia (patria), per soli vincitori, che vorrebbe scrivere un parac**o salentino - il condizionale è d'obbligo perché gli ultimi 3 capitoli devono ancora essere redatti, tanto quanto risulta centrato quell'epiteto a lui indirizzato... - troverà mai spazio un'apposita appendice 'continentale'. Giusto una sezione denominata 'Addenda e corrigenda Champions League': un territorio chiaramente da 'hic sunt leones', dunque inospitale, per l'inesperto safarista leccese! D'altronde, proprio ieri mattina (martedì), financo quelli di TUDORsport avevano non solo riconosciuto i meriti di lungo corso di Simone Inzaghi, ma anche sbattuto in faccia al despota pugliese - ribattezzato non a caso, dallo scrivente, come 'il re Mida col Sidol...' - il suo medievale modus operandi copetero, votato solo ad insulse rinunce domestiche o a congenite 'preclusioni' d'oltralpe. Ecco perché emergerebbe con forza una certa evidenza paragastronomica: pasteggiare anche 'solo' in trattoria può soddisfare comunque i palati (sportivi) più esigenti e riempire le tasche (societarie) oltre ogni più rosea aspettativa.
P.S.: l'accesso dell'Inter alla finale di Monaco - con contestuale eliminazione del Barça - è stato talmente epico da riuscire a far 'litigare' lo stesso, nelle loro aperture sarcastiche, le 2 testate sportive vicine ai 'nemici' del Real Madrid. Tema del contendere? Il tempo residuo prima dell'eventuale trionfo blaugrana. "Mancava un minuto" (SOBRÒ UN MINUTO) ha titolato, sicuro, 'MARCA'. Di rimando, più perfettini, quelli di "as": "Mancavano due minuti" (SOBRARON DOS MINUTOS). In Piazza Duomo a Milano avranno, di sicuro, convenuto: "Cribbio, quelli hanno visto i galacticos vincere ben 15 Champions League, ma non sanno nemmeno contare fino a 3!".
Mica gli si può dar torto!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...