Tranquilli! La musichetta della Champions League non assomiglia per niente all'aria de 'Il Flauto magico' di Wolfgang Amadeus Mozart. Eppure si presta molto ad un curioso gioco di assonanze tra Papageno e... Apagón. Tanto infatti dev'essere bastato affinché Inzaghi & friends ne traessero una qualche ispirazione per sostituirsi alla coppia di protagonisti di quell'opera teatrale, con il demone piacentino al posto di Papageno e la Beneamata (nerazzurra) nelle veci della sua adorata Papagena. E con quali effetti pallonari se non con Simone erettosi - secondo l'evocato copione lirico - a principale UCCELLATORE dei blaugrana, dalla panchina, attraverso ben 7 'vocalizzi' assortiti intonati dai suoi tenori in 2 differenti stadi (anziché sul palcoscenico di un teatro dell'opera) fino a causare, al Barça ed alla Catalogna intera, un secondo 'apagon'! Ossia un ulteriore blackout - stavolta diversamente elettrico... - a pochissimi giorni di distanza dall'oscuramento che aveva messo in ginocchio l'intera penisola iberica e parte del sud della Francia.
E pensare che, nella breve vigilia di Inter-Barça, piuttosto che un'improbabile partitura musicale, a tenere banco sulla scena mediatica era stata una certa questione arbitrale. Posto allora che la Marotta League, giusto per un maledetto (sic!) vincolo di territorialità, NON potesse essere esportabile in Champions - si dà infatti il caso che 3 delle 8 partite perse complessivamente in trasferta dal Barcellona, ora diventate 9, nelle ultime 4 stagioni europee siano state dirette proprio da arbitri italiani (Orsato nel 21-22, Guida nel 23-24 e Mariani lo scorso aprile) - ci si sarebbe pertanto dovuti appellare ad un diverso (supposto) 'aiutino' pur di riuscire a farla franca contro i blaugrana a San Siro. Almeno a dar retta alle risibili tesi complottistiche sui nerazzurri elaborate da certe tastiere nostrane, 'suffragate' pure dalla matrice 'madridista' - dunque presuntivamente amica - addossata dalla stampa catalana all'arbitro designato per la semifinale di ritorno, il polacco Marciniak.
A sentire, invece, altre campane, alla causa interista avrebbero potuto giovare parecchio quelle cosiddette 'vibes' tirate in ballo come "dodicesimo uomo" da un non meglio precisato curatore di una pagina FB nerazzurra: Inter UEA. Della quale si riporta il significativo estratto di un testo elaborato proprio in vista della 2a sfida al Barça: "Ogni coro, ogni urlo, ogni battito di mani deve FARE TREMARE IL CEMENTO, deve rimbombare dentro le gambe di chi veste blaugrana. I decibel dovranno superare la paura. Il rumore dovrà essere assordante".
E bravo fesso, con rispetto parlando! A parte il fatto che Mourinho - sulla paternità del rumore - conserverebbe sempre ben altre convinzioni, ma così istigando il pubblico nerazzurro, si sarebbe potuto correre un serio rischio, anche se a posteriori. Magari quello che i settori di San Siro da chiudere - per via dell'ulteriore pericolosità generata dalle inaudite vibrazioni di un'epica sfida di Champions - potessero aumentare a dismisura. Con alcuni spalti del 2o anello della Curva nerazzurra che ora si potrebbero aggiungere agli altri del 3o già inibiti da tempo al pubblico. Ne potrebbe derivare pure un pessimo effetto scenico. Sulla falsariga di quello orrido indotto ed ottenuto a forza da certi curvaioli in quel dimenticabile Inter-Sampdoria del 2022 nel giorno dell'omicidio Boiocchi. Se del caso, verrebbe allora fin troppo facile ricavarne la parafrasi di quella sentenza emessa da Jean Reno ne "Il Codice da Vinci" su una certa piramide parigina: "Una cicatrice sul volto di San Siro!". Prima della sua parziale demolizione...
Ma già qui ed ora, se ricorresse un particolare monumento celebrativo evocato da quel film - in attesa di un auspicato esito diverso della finale di Monaco rispetto all'epilogo di Istanbul 2023 - non è certo quello a 'vocazione funebre' che si dovrebbe pensare di innalzare... Bensì uno più consono all'occasione, con cui tributare (in vita) i meritati elogi e le più sincere attestazioni di stima al percorso straordinario di un gruppo di giocatori che solo un demone piacentino, Simone Inzaghi, ha saputo condurre a 2 finali di Champions in appena 3 stagioni. Alla stregua del mai dimenticato precursore Helenio Herrera.
Chissà poi se nella storia (patria), per soli vincitori, che vorrebbe scrivere un parac**o salentino - il condizionale è d'obbligo perché gli ultimi 3 capitoli devono ancora essere redatti, tanto quanto risulta centrato quell'epiteto a lui indirizzato... - troverà mai spazio un'apposita appendice 'continentale'. Giusto una sezione denominata 'Addenda e corrigenda Champions League': un territorio chiaramente da 'hic sunt leones', dunque inospitale, per l'inesperto safarista leccese! D'altronde, proprio ieri mattina (martedì), financo quelli di TUDORsport avevano non solo riconosciuto i meriti di lungo corso di Simone Inzaghi, ma anche sbattuto in faccia al despota pugliese - ribattezzato non a caso, dallo scrivente, come 'il re Mida col Sidol...' - il suo medievale modus operandi copetero, votato solo ad insulse rinunce domestiche o a congenite 'preclusioni' d'oltralpe. Ecco perché emergerebbe con forza una certa evidenza paragastronomica: pasteggiare anche 'solo' in trattoria può soddisfare comunque i palati (sportivi) più esigenti e riempire le tasche (societarie) oltre ogni più rosea aspettativa.
P.S.: l'accesso dell'Inter alla finale di Monaco - con contestuale eliminazione del Barça - è stato talmente epico da riuscire a far 'litigare' lo stesso, nelle loro aperture sarcastiche, le 2 testate sportive vicine ai 'nemici' del Real Madrid. Tema del contendere? Il tempo residuo prima dell'eventuale trionfo blaugrana. "Mancava un minuto" (SOBRÒ UN MINUTO) ha titolato, sicuro, 'MARCA'. Di rimando, più perfettini, quelli di "as": "Mancavano due minuti" (SOBRARON DOS MINUTOS). In Piazza Duomo a Milano avranno, di sicuro, convenuto: "Cribbio, quelli hanno visto i galacticos vincere ben 15 Champions League, ma non sanno nemmeno contare fino a 3!".
Mica gli si può dar torto!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill, chiesi a Conte 50 volte di cedermi. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni
- 08:00 GdS - Verso la finale di Monaco. Il PSG è un piccolo Barça, ma l'Inter è superiore per esperienza, carattere e fame
- 00:05 Psg, Kvaratskhelia: "L'Inter merita la finale, è difficile da affrontare. Dobbiamo essere attenti ai calci piazzati"
- 00:00 Non c'è vittoria senza sofferenza
- 23:57 Zanetti: "Psg-Inter finale da 50 e 50. Lautaro è da Pallone d'Oro, contro il Barça ha dato tutto. Inzaghi leader assoluto"
- 23:45 Torino, domenica la penultima in casa: lo stadio 'Olimpico Grande Torino' verso il tutto esaurito contro l'Inter
- 23:40 Psg, Marquinhos: "L'Inter è una grandissima squadra, in Italia è un'istituzione. Sanno cosa fare in campo. Contro il Barcellona..."
- 23:35 Psg, Hakimi ritrova in finale l'Inter: "Grande squadra, sarà una partita speciale per me. Vogliamo la Champions"
- 23:30 Marcheschi (FDI): "Parole di Ceferin fanno male, ma inquadrano la realtà. Serve decreto per gli stadi"
- 23:16 Psg-Inter la finale di Champions League: sfida inedita, primo incontro ufficiale. Ma ci sono 5 precedenti in amichevole
- 23:10 Donnarumma: "Psg-Inter finale emozionante, ritroverò tanti amici. Sento ancora Spinelli. Sommer super, il rinnovo..."
- 23:02 Inter-Barcellona da record? Il 7-6 complessivo ha un solo precedente in Champions
- 22:54 Finale di Champions League, sarà Psg-Inter. Hakimi segna, Donnarumma para: Arsenal eliminato in semifinale
- 22:47 Collovati: "Il gol di Acerbi è il simbolo dell'Inter. I nerazzurri squadra forte, ora in finale..."
- 22:33 Carlo Nesti: "Inter-Barcellona, il cuore oltre l'ostacolo"
- 22:19 Barcellona, Dani Olmo: "Questa sconfitta ci rafforzerà, torneremo a vincere e divertirci"
- 22:05 Qui Torino - Ancora differenziato per Samuele Ricci. Contro l'Inter a disposizione Vlasic e Lazaro
- 21:50 La Penna designato per Torino-Inter, seconda partita in stagione con i nerazzurri per lui
- 21:35 Boban non ha dubbi: "Inter-Barcellona partita straordinaria: la miglior semifinale di Champions della storia"
- 21:21 videoIl Demone soffre e si lascia andare al fischio finale: la Inzaghi cam di Inter-Barcellona
- 21:05 Inzaghi: "Champions, il bello deve ancora venire. Ieri cambi decisivi, non posso parlare di un solo migliore in campo"
- 21:00 Marotta: "Ieri serata top a livello adrenalinico. Inzaghi principale artefice della cavalcata europea. Finale? Ottimista e realista"
- 20:52 Lautaro prende Crespo: è il miglior marcatore interista in una singola stagione di Champions League
- 20:39 'Il Flauto magico' di Inzaghi & friends rimanda (il) Barcellona in blackout...
- 20:24 Inter-Barça, Jordi Cruijff comunque entusiasta: "Mio padre interpreterebbe il calcio in questo modo"
- 20:10 Maratona Inter: sarà record assoluto di partite in una sola stagione. Superato il Milan 2002-2003
- 19:57 Inter in finale Champions, EasyJet potenzia il proprio servizio per Monaco di Baviera
- 19:44 Barcellona, Laporta: "Non siamo in finale di Champions fondamentalmente per decisioni arbitrali sfavorevoli"
- 19:28 Barça, la promessa di Yamal: "Abbiamo dato il massimo, riporteremo il club dove merita di stare"
- 19:14 Inzaghi maestro di Coppa: una statistica certifica l'impresa del tecnico
- 19:00 Rivivi la diretta! Noi che ci abbiamo SEMPRE CREDUTO, il giorno dopo INTER-BARCELLONA: ora L'ULTIMO SFORZO
- 18:56 Chi in finale con l'Inter? I bookies dicono PSG. Favorito anche per la vittoria a Monaco di Baviera
- 18:50 Yeray Alvarez: "Acerbi ha sconfitto la mia stessa malattia, quello che ha fatto ieri può essere di ispirazione"
- 18:43 La Russa gongola: "Sono già pronto a partire per Monaco. Sommer decisivo, riscatto Taremi"
- 18:36 Hernanes: "Cosa ho visto fare all'Inter? Sommer un alieno, che cattiveria Acerbi". Poi svela il dono di Mkhitaryan
- 18:25 Zanetti esulta: "Squadra con un cuore immenso. Grazie a Inzaghi, ai ragazzi e allo staff per queste emozioni"
- 18:10 L'urlo di Dimarco: "A San Siro nulla è impossibile". Poi, Bastoni lo richiama all’ordine: "Non dire parolacce"
- 18:00 Kompany torna ancora sul ko con l'Inter: "Siamo stati sfortunati con gli infortuni. Però nessuno ha parlato"
- 17:50 Bologna, Orsolini: "Noi squadra rompiscatole. Vittorie come quella con l'Inter danno consapevolezza"
- 17:40 Tutta una vita in 124 minuti. Gioia, paura ed estasi: l'Inter colora ancora Milano. E ora, Road to Munich sia
- 17:30 Altra finale di Champions per l'Inter, Zhang pazzo di gioia: "Inzaghi miglior allenatore del mondo, questo gruppo merita tutto"
- 17:19 L'avv. Afeltra: "Caso ultras, questione Juve di gran lunga diversa da quella dell'Inter. Erano rei confessi"
- 17:10 La gioia di Zenga per la Serie C del Siracusa: "Non pensavo di emozionarmi così"
- 17:00 Dacourt esplode al gol di Frattesi: "Io stesso pensavo fosse finita. Gioia impossibile da trattenere"
- 16:50 Boom per Sky e TV8 con Inter-Barcellona: l'emittente free registra il miglior ascolto di sempre
- 16:40 Bonolis: "Qui ha piovuto, forse erano lacrime catalane... Chi ci affronterà in finale dovrà preoccuparsi"
- 16:30 Malagò: "La vittoria dell'Inter di ieri spot per il calcio italiano e per la città di Milano"
- 16:20 Barça fuori dalla Champions, striscione dei tifosi del Real Madrid a Valdebebas: "Grazie Inter"
- 16:10 fcinDe Winter gradisce l'Inter, la sua speranza è essere al Mondiale per Club. Il tempismo sarà decisivo
- 16:00 Per il Barcellona martedì nerissimo: la squadra di basket perde 85-84 col Monaco e saluta l'Eurolega