Tranquilli! La musichetta della Champions League non assomiglia per niente all'aria de 'Il Flauto magico' di Wolfgang Amadeus Mozart. Eppure si presta molto ad un curioso gioco di assonanze tra Papageno e... Apagón. Tanto infatti dev'essere bastato affinché Inzaghi & friends ne traessero una qualche ispirazione per sostituirsi alla coppia di protagonisti di quell'opera teatrale, con il demone piacentino al posto di Papageno e la Beneamata (nerazzurra) nelle veci della sua adorata Papagena. E con quali effetti pallonari se non con Simone erettosi - secondo l'evocato copione lirico - a principale UCCELLATORE dei blaugrana, dalla panchina, attraverso ben 7 'vocalizzi' assortiti intonati dai suoi tenori in 2 differenti stadi (anziché sul palcoscenico di un teatro dell'opera) fino a causare, al Barça ed alla Catalogna intera, un secondo 'apagon'! Ossia un ulteriore blackout - stavolta diversamente elettrico... - a pochissimi giorni di distanza dall'oscuramento che aveva messo in ginocchio l'intera penisola iberica e parte del sud della Francia.
E pensare che, nella breve vigilia di Inter-Barça, piuttosto che un'improbabile partitura musicale, a tenere banco sulla scena mediatica era stata una certa questione arbitrale. Posto allora che la Marotta League, giusto per un maledetto (sic!) vincolo di territorialità, NON potesse essere esportabile in Champions - si dà infatti il caso che 3 delle 8 partite perse complessivamente in trasferta dal Barcellona, ora diventate 9, nelle ultime 4 stagioni europee siano state dirette proprio da arbitri italiani (Orsato nel 21-22, Guida nel 23-24 e Mariani lo scorso aprile) - ci si sarebbe pertanto dovuti appellare ad un diverso (supposto) 'aiutino' pur di riuscire a farla franca contro i blaugrana a San Siro. Almeno a dar retta alle risibili tesi complottistiche sui nerazzurri elaborate da certe tastiere nostrane, 'suffragate' pure dalla matrice 'madridista' - dunque presuntivamente amica - addossata dalla stampa catalana all'arbitro designato per la semifinale di ritorno, il polacco Marciniak.
A sentire, invece, altre campane, alla causa interista avrebbero potuto giovare parecchio quelle cosiddette 'vibes' tirate in ballo come "dodicesimo uomo" da un non meglio precisato curatore di una pagina FB nerazzurra: Inter UEA. Della quale si riporta il significativo estratto di un testo elaborato proprio in vista della 2a sfida al Barça: "Ogni coro, ogni urlo, ogni battito di mani deve FARE TREMARE IL CEMENTO, deve rimbombare dentro le gambe di chi veste blaugrana. I decibel dovranno superare la paura. Il rumore dovrà essere assordante".
E bravo fesso, con rispetto parlando! A parte il fatto che Mourinho - sulla paternità del rumore - conserverebbe sempre ben altre convinzioni, ma così istigando il pubblico nerazzurro, si sarebbe potuto correre un serio rischio, anche se a posteriori. Magari quello che i settori di San Siro da chiudere - per via dell'ulteriore pericolosità generata dalle inaudite vibrazioni di un'epica sfida di Champions - potessero aumentare a dismisura. Con alcuni spalti del 2o anello della Curva nerazzurra che ora si potrebbero aggiungere agli altri del 3o già inibiti da tempo al pubblico. Ne potrebbe derivare pure un pessimo effetto scenico. Sulla falsariga di quello orrido indotto ed ottenuto a forza da certi curvaioli in quel dimenticabile Inter-Sampdoria del 2022 nel giorno dell'omicidio Boiocchi. Se del caso, verrebbe allora fin troppo facile ricavarne la parafrasi di quella sentenza emessa da Jean Reno ne "Il Codice da Vinci" su una certa piramide parigina: "Una cicatrice sul volto di San Siro!". Prima della sua parziale demolizione...
Ma già qui ed ora, se ricorresse un particolare monumento celebrativo evocato da quel film - in attesa di un auspicato esito diverso della finale di Monaco rispetto all'epilogo di Istanbul 2023 - non è certo quello a 'vocazione funebre' che si dovrebbe pensare di innalzare... Bensì uno più consono all'occasione, con cui tributare (in vita) i meritati elogi e le più sincere attestazioni di stima al percorso straordinario di un gruppo di giocatori che solo un demone piacentino, Simone Inzaghi, ha saputo condurre a 2 finali di Champions in appena 3 stagioni. Alla stregua del mai dimenticato precursore Helenio Herrera.
Chissà poi se nella storia (patria), per soli vincitori, che vorrebbe scrivere un parac**o salentino - il condizionale è d'obbligo perché gli ultimi 3 capitoli devono ancora essere redatti, tanto quanto risulta centrato quell'epiteto a lui indirizzato... - troverà mai spazio un'apposita appendice 'continentale'. Giusto una sezione denominata 'Addenda e corrigenda Champions League': un territorio chiaramente da 'hic sunt leones', dunque inospitale, per l'inesperto safarista leccese! D'altronde, proprio ieri mattina (martedì), financo quelli di TUDORsport avevano non solo riconosciuto i meriti di lungo corso di Simone Inzaghi, ma anche sbattuto in faccia al despota pugliese - ribattezzato non a caso, dallo scrivente, come 'il re Mida col Sidol...' - il suo medievale modus operandi copetero, votato solo ad insulse rinunce domestiche o a congenite 'preclusioni' d'oltralpe. Ecco perché emergerebbe con forza una certa evidenza paragastronomica: pasteggiare anche 'solo' in trattoria può soddisfare comunque i palati (sportivi) più esigenti e riempire le tasche (societarie) oltre ogni più rosea aspettativa.
P.S.: l'accesso dell'Inter alla finale di Monaco - con contestuale eliminazione del Barça - è stato talmente epico da riuscire a far 'litigare' lo stesso, nelle loro aperture sarcastiche, le 2 testate sportive vicine ai 'nemici' del Real Madrid. Tema del contendere? Il tempo residuo prima dell'eventuale trionfo blaugrana. "Mancava un minuto" (SOBRÒ UN MINUTO) ha titolato, sicuro, 'MARCA'. Di rimando, più perfettini, quelli di "as": "Mancavano due minuti" (SOBRARON DOS MINUTOS). In Piazza Duomo a Milano avranno, di sicuro, convenuto: "Cribbio, quelli hanno visto i galacticos vincere ben 15 Champions League, ma non sanno nemmeno contare fino a 3!".
Mica gli si può dar torto!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:00 Ciuf ciuf, Andy Diouf
- 23:45 Lazio, Sarri: "Eliminare il Milan è sempre importante. Felice per i ragazzi, sabato erano mortificati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Dobbiamo essere arrabbiati per essere usciti. Ora testa a Torino e Supercoppa"
- 23:15 Ballardini: "Con la Coppa Italia così in fondo arrivano sempre le big. Perché Inter-Venezia si gioca a San Siro?"
- 23:01 Zaccagni incorna, la Lazio fa festa: Milan fuori dalla Coppa Italia agli ottavi. Per i biancocelesti c'è il Bologna
- 22:47 Forlan: "Con questo Mondiale molte Nazionali avranno la possibilità di qualificarsi per la prima volta"
- 22:32 Ambrosini non ha dubbi: "Maignan via dal Milan a zero? Non andrebbe all'Inter"
- 22:17 Milan, Tare preferisce non sbilanciarsi sul rinnovo di Maignan: "Cercheremo di trovare una strada insieme"
- 22:03 Intervento riuscito per Vlahovic: il comunicato della Juventus. Lungo stop per l'attaccante bianconero
- 21:48 Carboni-Genoa, saluti a gennaio? Il Pisa ha chiesto informazioni per un prestito di sei mesi
- 21:33 Qui Como - Fabregas ritrova Smolcic sulla destra. Ancora out Sergi Roberto e Goldaniga
- 21:17 Il Cesena va a caccia di un nuovo attaccante: occhi su Agbonifo e Stuckler
- 21:02 Juventus, Perin: "Stiamo benissimo. Ma siamo solo a dicembre, aspettiamo prima di dire scudetto"
- 20:47 Ricci non si nasconde: "Coppa Italia trofeo molto importante. Per il Milan è un obiettivo"
- 20:33 Bovo festeggia l'esordio con l'Inter: "Un sogno che si avvera in una serata indimenticabile"
- 20:18 Inter-Como sarà anche Chivu vs. Fabregas: ciò che è contro ciò che poteva essere. Princìpi diversi a confronto
- 20:03 Coppa Italia, al Parma l'orgoglio non basta. Castro beffa i ducali all'89esimo, il Bologna vince 2-1 e va ai quarti
- 19:45 Diego Lopez vota Ronaldo il Fenomeno: "Il più forte avversario che ho affrontato, era imprendibile e potente"
- 19:30 videoBonny colpisce il Venezia con una sberla sotto l'incrocio: la reazione di Bisseck
- 19:15 Liverpool, Wirtz: "Deluso per non aver vinto, ma dobbiamo avere fiducia. Vinceremo le prossime gare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BRUGHERIO e il GRUPPO MASNADA 104
- 18:39 Spinaccè "infinitamente grato" all'Inter per il debutto: "Mi ha fatto realizzare un sogno"
- 18:24 Moretto: "Inter già al lavoro per il dopo Sommer, il club vuole un profilo giovane"
- 18:09 La felicità di Cocchi: "Le stesse emozioni di un anno fa. Giocare a San Siro con questi colori è sempre incredibile"
- 17:54 Il pronostico di La Russa: "A gennaio l’Inter sarà in vetta. Napoli terzo, poi lotterà per lo Scudetto"
- 17:40 Domani il sorteggio del Mondiale 2026: conduce Rio Ferdinand, tra gli ospiti Tom Brady e Shaquille O'Neal
- 17:25 Stringara: "Con Fabregas l'Inter avrebbe dovuto cambiare troppi giocatori"
- 17:10 Il Liverpool evita l'ennesimo ko pareggiando con il Sunderland, Slot: "Frustrazione e soddisfazione"
- 16:55 fcinPalacios ancora ai box dopo la ricaduta. L'obiettivo è curare la lesione in vista di gennaio: il punto
- 16:41 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: "Inter U23 fortissima, abbiamo superato una prova di maturità"
- 16:27 Sommer e l'abbraccio dei compagni a Pio Esposito: "Tutti insieme, una squadra"
- 16:13 Rolando Bianchi su Pio Esposito: "Gol straordinario col Venezia. E' un attaccante importante per la Nazionale"
- 15:59 Venezia, Stroppa volta pagina: "Inter di un'altra categoria, ora pensiamo a fare bene in campionato"
- 15:44 Ieri un'Inter inedita in campo, Chivu commenta il 5-1 contro il Venezia: "Coraggio, determinazione e atteggiamento"
- 15:30 L'Inter vola ai quarti di finale spazzando via il Venezia, Bisseck ripensa al rotondo 5-1 di San Siro: "Calcio totale ieri"
- 15:16 Dopo la Coppa Italia, riecco la Serie A: dove vedere Inter-Como in tv
- 15:02 Colonnese: "Inter-Como partita bellissima e aperta, per Chivu sarà una sfida pesante"
- 14:48 L'agente di Bove: "Sta lavorando per tornare in campo, ma sull'Italia non possiamo sbilanciarci"
- 14:34 Serie A e Divisione Calcio Paralimpico FIGC insieme per i diritti delle persone con disabilità: le iniziative del week-end
- 14:20 Milano-Cortina 2026, prosegue il viaggio della Fiamma Olimpica: anche Ibrahimovic, Inzaghi e Ranocchia tra i tedofori
- 14:06 Angolo Tattico di Inter-Venezia - Thuram regista offensivo, Casas da sinistra ad accentrarsi: le chiavi
- 13:52 Dolomiti Bellunesi, Agosti: "Inter molto forte, è stata una gara difficile. Il gol? Very good"
- 13:38 Mancini: "Materazzi il mio idolo dal 2006, ora siamo amici. Vogliamo andare al Mondiale"
- 13:24 Accardi: "A gennaio mi aspetto innesti mirati dall'Inter. Scudetto? Vince il Milan"
- 13:10 Napoli, piena emergenza a centrocampo: si ferma anche Lobotka, risentimento al tibiale posteriore
- 12:56 Parma, Pellegrino: "Chivu grandissima persona. Se è pronto per una big, lo saprà lui"
- 12:42 Italia-Irlanda del Nord, scelta la sede della semifinale playoff mondiale: sarà Bergamo
- 12:28 Serie A Player of The Month di novembre, svelati i sei candidati: in lizza anche l'interista Lautaro Martinez
- 12:14 I compagni mimano la sua esultanza in panchina, Pio Esposito dopo il primo gol nerazzurro a San Siro: "Insieme"
- 12:00 Tutti pazzi per DIOUF, chi sulla DESTRA contro il COMO? MUSCOLI e TESTA: ESPOSITO è un PREDESTINATO
- 11:45 Tacconi: "Il calcio è una noia, mi ha divertito solo Juve-Inter. Io e Zenga? Vi racconto un aneddoto"
- 11:30 Germani (The Art of Fighting): "Un domani riempiremo San Siro col puglilato. Già oggi..."
- 11:16 fcinMlacic, partita aperta. Inter in piena corsa, ma c'è la variante procura. E l'ultima parola spetta a lui
- 11:02 GdS - Pio bomber totale: già in gol in ogni competizione. E non c'è interista che...
- 10:48 CdS - Diouf ormai dentro le rotazioni, Mkhitaryan prenota una maglia per il Liverpool
- 10:34 "Home Never Alone", parte la nuova campagna di Natale dell'Inter
- 10:20 Ranocchia: "Rischiai l'addio all'Inter, ecco cosa mi disse Stankovic. Icardi? La fascia a lui mi fece male perché..."
- 10:06 Josep Martinez dopo il ritorno in campo: "Più forza e motivazione che mai"
- 09:52 TS - Diouf uomo copertina dell'Inter: si candida per una maglia da titolare contro il Como
- 09:38 Pagelle TS - Bisseck straripante, Diouf ex oggetto misterioso, Esposito col golazo. Luis Henrique da 6: non incanta
- 09:24 TS - Difficoltà minima, ma l'Inter fa il suo dovere. Ancora una gran risposta dalle punte
- 09:10 Pagelle CdS - Diouf dà una spallata alla diffidenza, Thuram il migliore, Sucic in ombra
- 08:56 Moviola GdS - Un solo dubbio per Di Marco: Venturi su Pio rischia il cartellino rosso
- 08:42 La rivelazione di De Zerbi: "Con l'Inter nessun contatto in estate". E poi spiega su Luis Henrique: "Ha bisogno di fiducia"
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram fa cin cin, Frattesi vispo, brillano Esposito e Diouf
- 08:14 GdS - Chivu si gode il passaggio del turno e due frammenti di memoria futura
- 08:00 La serata delle prime volte e dei gesti tecnici implacabili: unire l'utile al dilettevole con la giusta applicazione
- 00:23 Venezia, Lella in conferenza: "L'Inter è forte, ci ha messi in difficoltà fisicamente e tecnicamente"
- 00:18 Venezia, Stroppa in conferenza: "Avevamo il freno a mano tirato. Stankovic? Spero che l'anno prossimo..."
- 00:00 Seria. Anzi, serissima


