Come si sarebbe potuto - giusto alla vigilia di una gara di Champions di tal portata - applicare il fair play con gli avversari se poi certe disavventure accadono per davvero? Anzi, finiscono per sommarsi ad altre capitate prima? No, perché se si fosse voluto augurare ai bavaresi - proprio nella loro lingua madre - il classico "In bocca al lupo!" ("Hals- und Beinbruch!", in tedesco, significa letteralmente "frattura di collo e gamba"...), sarebbe risultato quanto meno indelicato estendere quell'augurio anche al 70nne presidente del Bayern, Herbert Hainer, dopo che domenica scorsa si era rotto il perone praticando sport... Sarebbe stata, come minimo, una grave mancanza di garbo istituzionale. Però, se lo stesso titolo del pezzo di Sport BILD - che ne dava notizia - malcelava una certa autoironia ("Il prossimo della lunga lista degli infortunati del Bayern Monaco: questa volta è toccato al presidente!"), allora tale disavventura potrebbe pure diventare pretesto sufficiente per inoltrare un suggerimento spassionato ai linguisti della Crusca. Ammesso e non concesso che esistano davvero gli omologhi tedeschi di quelli italiani! Questi accademici germanici dovrebbero semmai valutare la necessità di introdurre un particolare neologismo nel loro glossario. Appunto perchè - alla luce degli innumerevoli infortuni che continuano a falcidiare non più solo la rosa bavarese, ma ora anche i massimi ruoli apicali del club - ai lemmi consolidati di 'KRANKENhaus' (ospedale: letteralmente 'casa degli AMMALATI') e 'KRANKENwagen' (ambulanza: lett. 'mezzo degli AMMALATI'), forse occorrerebbe integrare - tra il serio ed il faceto - 'KRANKENmannschaft' (lett. 'squadra degli AMMALATI')... La squadra medica, invece, è un'altra equipe ed ha infatti una diversa traduzione. Il tutto per burlare i seriosi bavaresi ed, al contempo, per fare il verso agli sportivi tedeschi che sono soliti chiamare solo 'Mannschaft' la loro nazionale di calcio: ossia la 'squadra', per antonomasia. Ma, al contempo, anche per sfatare l'errata convinzione che il lessico della lingua tedesca - con tutte queste parole composte - appaia quanto mai ostico: ed invece risulti, opinione dello scrivente, molto più intelligibile di altri.
Nel frattempo ai nerazzurri era capitato un incontro ravvicinato di ben altro tipo. Sulla "strada per Monaco", all'andata, si erano imbattuti in un 'viandante' europeo che, di nome, fa tuttora Vincent. E con tale identità anagrafica ci si sarebbe aspettati che costui potesse decidere, tout court, di tagliarsi un orecchio anziché gettare il cuore oltre l'ostacolo: pur di sfangarla in qualsiasi sfida sportiva... Chiamatelo fesso! Con un orecchio mozzato, chiunque potrebbe sopravvivere ugualmente, mentre invece sarebbe un po' più problematico riuscirci col miocardio espiantato... Almeno che - a proposito di organo vitale per eccellenza e volendo proprio dar credito alle confidenze di certi ex nerazzurri come Matthäus - "due cuori battessero nel petto" anche di tal Vincent: forse denominati Pace & Maker? Per cui, qualora ne avesse gettato uno oltre l'ostacolo, a Vincent sarebbe pur sempre rimasto quell'altro...
Battute (cardiache) a parte, quell'eventuale amputazione auricolare sarebbe stata comunque di 'giovamento'. Se non altro per paventare al mondo la propria eventuale inclinazione alla schizofrenia, tale da evocare per forza un suo lontano omonimo e quasi 'conterraneo'. Per fortuna i nerazzurri avevano 'scoperto' subito che il Vincent in questione - il tecnico fiammingo del Bayern - di cognome, facesse 'solo' Kompany, non certo Van Gogh, il famoso pittore olandese autolesionista... Ed allora un po' si erano rincuorati. Salvo, però, annotare che Vincent Kompany - dalla sua tavolozza di umori controversi - aveva rilasciato ad alcuni media delle 'pennellate' tutt'altro che lucide sull'esito della sfida d'andata a Monaco. Tipo questa: "Cosa ho detto ai miei giocatori? Che l'Inter ha FESTEGGIATO TROPPO". Come, prego? Dacché ci si era subito chiesti come il serioso tecnico fiammingo immaginasse che dovesse essere la reazione dei nerazzurri in campo alla fine della loro vittoriosa sfida all'Allianz Arena, dopo ben 4 anni di vani tentativi altrui. Forse trasfigurata nelle facce dei giocatori listate a composta deferenza se non financo a lutto per lesa maestà teutonica? Non è dato sapere. Di più: stante quell'assurdo rilievo mosso da Kompany sui (sedicenti) troppi festeggiamenti degli interisti, ai cinefili non solo nerazzurri sarà magari venuto in mente il film 'Patch Adams', con una trama basata su una storia vera inerente, guarda caso, il tema della clownterapia... Una pellicola nella quale l'impareggiabile protagonista, Robin Williams, era finito a processo di una commissione universitaria anche per difendersi dall'accusa di volersi dedicare alla pratica medica con "ECCESSIVA FELICITÀ", finendone poi pressoché assolto. Diversamente, invece, da quel 'bellimbusto' di Kompany. Col tecnico fiammingo che - ad eliminazione dalla Champions appena maturata nel ritorno di San Siro - ha affogato i rimpianti dei bavaresi tentando di svicolare con tal dichiarazione: "Tra 5 mesi c'è la prima partita della prossima Champions". Giusto il tempo per elaborare, forse, il decalogo germanico della contentezza über alles, da divulgare poi con la formula 'Urbig' et orbi....
S'immagina, invece, che sarà stata senz'altro più pudica e congrua la reazione di Simone Inzaghi a chi gli avrà magari fatto notare - dopo la conquista della 2a semifinale della massima competizione europea nelle ultime 3 stagioni - di aver integrato, a modo suo, il claim della Champions 2024-25: "Road to Munich", ma senza il Bayern. "Spiaze!".
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"