Come si sarebbe potuto - giusto alla vigilia di una gara di Champions di tal portata - applicare il fair play con gli avversari se poi certe disavventure accadono per davvero? Anzi, finiscono per sommarsi ad altre capitate prima? No, perché se si fosse voluto augurare ai bavaresi - proprio nella loro lingua madre - il classico "In bocca al lupo!" ("Hals- und Beinbruch!", in tedesco, significa letteralmente "frattura di collo e gamba"...), sarebbe risultato quanto meno indelicato estendere quell'augurio anche al 70nne presidente del Bayern, Herbert Hainer, dopo che domenica scorsa si era rotto il perone praticando sport... Sarebbe stata, come minimo, una grave mancanza di garbo istituzionale. Però, se lo stesso titolo del pezzo di Sport BILD - che ne dava notizia - malcelava una certa autoironia ("Il prossimo della lunga lista degli infortunati del Bayern Monaco: questa volta è toccato al presidente!"), allora tale disavventura potrebbe pure diventare pretesto sufficiente per inoltrare un suggerimento spassionato ai linguisti della Crusca. Ammesso e non concesso che esistano davvero gli omologhi tedeschi di quelli italiani! Questi accademici germanici dovrebbero semmai valutare la necessità di introdurre un particolare neologismo nel loro glossario. Appunto perchè - alla luce degli innumerevoli infortuni che continuano a falcidiare non più solo la rosa bavarese, ma ora anche i massimi ruoli apicali del club - ai lemmi consolidati di 'KRANKENhaus' (ospedale: letteralmente 'casa degli AMMALATI') e 'KRANKENwagen' (ambulanza: lett. 'mezzo degli AMMALATI'), forse occorrerebbe integrare - tra il serio ed il faceto - 'KRANKENmannschaft' (lett. 'squadra degli AMMALATI')... La squadra medica, invece, è un'altra equipe ed ha infatti una diversa traduzione. Il tutto per burlare i seriosi bavaresi ed, al contempo, per fare il verso agli sportivi tedeschi che sono soliti chiamare solo 'Mannschaft' la loro nazionale di calcio: ossia la 'squadra', per antonomasia. Ma, al contempo, anche per sfatare l'errata convinzione che il lessico della lingua tedesca - con tutte queste parole composte - appaia quanto mai ostico: ed invece risulti, opinione dello scrivente, molto più intelligibile di altri.
Nel frattempo ai nerazzurri era capitato un incontro ravvicinato di ben altro tipo. Sulla "strada per Monaco", all'andata, si erano imbattuti in un 'viandante' europeo che, di nome, fa tuttora Vincent. E con tale identità anagrafica ci si sarebbe aspettati che costui potesse decidere, tout court, di tagliarsi un orecchio anziché gettare il cuore oltre l'ostacolo: pur di sfangarla in qualsiasi sfida sportiva... Chiamatelo fesso! Con un orecchio mozzato, chiunque potrebbe sopravvivere ugualmente, mentre invece sarebbe un po' più problematico riuscirci col miocardio espiantato... Almeno che - a proposito di organo vitale per eccellenza e volendo proprio dar credito alle confidenze di certi ex nerazzurri come Matthäus - "due cuori battessero nel petto" anche di tal Vincent: forse denominati Pace & Maker? Per cui, qualora ne avesse gettato uno oltre l'ostacolo, a Vincent sarebbe pur sempre rimasto quell'altro...
Battute (cardiache) a parte, quell'eventuale amputazione auricolare sarebbe stata comunque di 'giovamento'. Se non altro per paventare al mondo la propria eventuale inclinazione alla schizofrenia, tale da evocare per forza un suo lontano omonimo e quasi 'conterraneo'. Per fortuna i nerazzurri avevano 'scoperto' subito che il Vincent in questione - il tecnico fiammingo del Bayern - di cognome, facesse 'solo' Kompany, non certo Van Gogh, il famoso pittore olandese autolesionista... Ed allora un po' si erano rincuorati. Salvo, però, annotare che Vincent Kompany - dalla sua tavolozza di umori controversi - aveva rilasciato ad alcuni media delle 'pennellate' tutt'altro che lucide sull'esito della sfida d'andata a Monaco. Tipo questa: "Cosa ho detto ai miei giocatori? Che l'Inter ha FESTEGGIATO TROPPO". Come, prego? Dacché ci si era subito chiesti come il serioso tecnico fiammingo immaginasse che dovesse essere la reazione dei nerazzurri in campo alla fine della loro vittoriosa sfida all'Allianz Arena, dopo ben 4 anni di vani tentativi altrui. Forse trasfigurata nelle facce dei giocatori listate a composta deferenza se non financo a lutto per lesa maestà teutonica? Non è dato sapere. Di più: stante quell'assurdo rilievo mosso da Kompany sui (sedicenti) troppi festeggiamenti degli interisti, ai cinefili non solo nerazzurri sarà magari venuto in mente il film 'Patch Adams', con una trama basata su una storia vera inerente, guarda caso, il tema della clownterapia... Una pellicola nella quale l'impareggiabile protagonista, Robin Williams, era finito a processo di una commissione universitaria anche per difendersi dall'accusa di volersi dedicare alla pratica medica con "ECCESSIVA FELICITÀ", finendone poi pressoché assolto. Diversamente, invece, da quel 'bellimbusto' di Kompany. Col tecnico fiammingo che - ad eliminazione dalla Champions appena maturata nel ritorno di San Siro - ha affogato i rimpianti dei bavaresi tentando di svicolare con tal dichiarazione: "Tra 5 mesi c'è la prima partita della prossima Champions". Giusto il tempo per elaborare, forse, il decalogo germanico della contentezza über alles, da divulgare poi con la formula 'Urbig' et orbi....
S'immagina, invece, che sarà stata senz'altro più pudica e congrua la reazione di Simone Inzaghi a chi gli avrà magari fatto notare - dopo la conquista della 2a semifinale della massima competizione europea nelle ultime 3 stagioni - di aver integrato, a modo suo, il claim della Champions 2024-25: "Road to Munich", ma senza il Bayern. "Spiaze!".
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 10:06 La Repubblica - San Siro, rogito entro fine mese. Ecco cosa si sa ad oggi del nuovo stadio
- 09:52 TS - Inter, domani l'assemblea soci con conti record. E dalla Champions in corso arrivano già i primi risultati
- 09:38 Sky Sport DE - Arrivano conferme: Bisseck valuta l'addio a gennaio per un motivo. E allora l'Inter...
- 09:24 TS - Guehi, l'Inter si iscrive alla corsa e si gioca la carta Bisseck: ipotesi scambio?
- 09:10 InterNazionali - Italia-Israele: Dimarco e Barella dal 1'. Esposito e Frattesi...
- 08:56 Capello: "Chivu scommessa rischiosa? Non per me. Alla sua Inter manca solo una cosa. Ho rivisto i veri Barella e Calhanoglu. E su Esposito..."
- 08:42 Di Natale: "Pio Esposito è un predestinato, con l'Italia non solo gol. Secondo me somiglia a..."
- 08:28 GdS - Aggressività e uno contro uno: c'è del Gasperini in questo Chivu. E con Frattesi...
- 08:14 GdS - Chivu si aggrappa a Bonny: l'ex Parma titolare contro la Roma. Quello che colpisce di lui...
- 08:00 Marchisio: "Pochi talenti in Italia? Serve una norma Uefa o Fifa per un tetto agli stranieri"
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"
- 16:04 Italia-Israele, l'Ussi: "Fiocco nero per i 250 giornalisti morti a Gaza per raccontare i fatti nel rispetto della libertà"
- 15:50 Volpi: "Thuram contro la Roma? Complicato, ma mai dire mai. Tanti paragoni per Esposito, in lui rivedo..."
- 15:35 Gattuso si gode Esposito ma tiene i piedi per terra: "Pedala forte, ha numeri da centrocampista. Però..."
- 15:21 Ancelotti: "Vogliamo vincere i Mondiali". Poi avvisa Neymar e tutto il Brasile: "Se è in forma può giocare"
- 15:07 Serena: "Pio Esposito è già il presente della Nazionale. Il paragone con Vieri? Gli manca una caratteristica"
- 14:52 Valentini: "Pio Esposito continuerà a crescere e risolverà i problemi dell'Italia". Poi punge: "Con Spalletti qualcuno..."
- 14:38 Pavard e Theo insieme: da idoli della Milano calcistica ad un addio che non lascia troppi rimpianti
- 14:23 UFFICIALE - Saint-Gilloise, salutato Pocognoli arriva il nuovo allenatore: squadra affidata a Hubert
- 14:08 Juventus, Tudor perde Bremer: lesione al menisco del ginocchio sinistro, servirà l'operazione
- 13:54 Zielinski: "Inter, il futuro dipende dalle mie gambe. Abbiamo tante partite e lotterò per avere un posto"
- 13:39 SM - Kean out per Italia-Israele, Pio Esposito in pole position per fare coppia con Retegui. C'è un'alternativa
- 13:25 Malagò: "Sono d'accordo per il nuovo stadio di San Siro. Euro 2032 un treno da non perdere"
- 13:11 Condò: "Italia, improvviso benessere tra i centravanti. Ecco perché Gattuso ha cambiato modulo"
- 12:56 CdS - Esposito, ora importa il presente. A Roma titolare con Lautaro?
- 12:42 Qui Roma - Gasperini sorride: recuperato Bailey e Wesley sta bene
- 12:28 CdS - Acerbi e De Vrij: Chivu felice, scettici muti. Il futuro? A tempo debito
- 12:13 Italia-Israele, Gattuso senza Moise Kean: l'attaccante ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 12:00 Gli OCCHI del MONDO su ESPOSITO, troppo ESALTATO? Ecco la VERITÀ! Il derby a distanza con CAMARDA...
- 11:45 Bild - L'Eintracht Francoforte punta Bisseck: contatti in corso da tempo, si attendono sviluppi
- 11:30 Balotelli: "Pio Esposito ha un talento superiore, mi piacciono quelli come lui. Chivu allenatore? Ci sta"
- 11:16 CdS - Koné-Inter: se ne riparlerà in futuro? Intanto spunta il Psg
- 11:02 Il solito Thuram, messaggio ai compagni: "Tornate ad Appiano, mi annoio"
- 10:48 Salvatore Esposito: "Io e Seba ci siamo emozionati per il gol di Pio con la Nazionale. Sorpreso? No perché..."
- 10:34 La Stampa - Icardi, contatto col Torino: l'attaccante prepara il ritorno in Italia?
- 10:20 TS - Esposito in copertina a vent'anni. Ma fuori dall'Italia i grandi talenti esplodono prima: il confronto