Come si sarebbe potuto - giusto alla vigilia di una gara di Champions di tal portata - applicare il fair play con gli avversari se poi certe disavventure accadono per davvero? Anzi, finiscono per sommarsi ad altre capitate prima? No, perché se si fosse voluto augurare ai bavaresi - proprio nella loro lingua madre - il classico "In bocca al lupo!" ("Hals- und Beinbruch!", in tedesco, significa letteralmente "frattura di collo e gamba"...), sarebbe risultato quanto meno indelicato estendere quell'augurio anche al 70nne presidente del Bayern, Herbert Hainer, dopo che domenica scorsa si era rotto il perone praticando sport... Sarebbe stata, come minimo, una grave mancanza di garbo istituzionale. Però, se lo stesso titolo del pezzo di Sport BILD - che ne dava notizia - malcelava una certa autoironia ("Il prossimo della lunga lista degli infortunati del Bayern Monaco: questa volta è toccato al presidente!"), allora tale disavventura potrebbe pure diventare pretesto sufficiente per inoltrare un suggerimento spassionato ai linguisti della Crusca. Ammesso e non concesso che esistano davvero gli omologhi tedeschi di quelli italiani! Questi accademici germanici dovrebbero semmai valutare la necessità di introdurre un particolare neologismo nel loro glossario. Appunto perchè - alla luce degli innumerevoli infortuni che continuano a falcidiare non più solo la rosa bavarese, ma ora anche i massimi ruoli apicali del club - ai lemmi consolidati di 'KRANKENhaus' (ospedale: letteralmente 'casa degli AMMALATI') e 'KRANKENwagen' (ambulanza: lett. 'mezzo degli AMMALATI'), forse occorrerebbe integrare - tra il serio ed il faceto - 'KRANKENmannschaft' (lett. 'squadra degli AMMALATI')... La squadra medica, invece, è un'altra equipe ed ha infatti una diversa traduzione. Il tutto per burlare i seriosi bavaresi ed, al contempo, per fare il verso agli sportivi tedeschi che sono soliti chiamare solo 'Mannschaft' la loro nazionale di calcio: ossia la 'squadra', per antonomasia. Ma, al contempo, anche per sfatare l'errata convinzione che il lessico della lingua tedesca - con tutte queste parole composte - appaia quanto mai ostico: ed invece risulti, opinione dello scrivente, molto più intelligibile di altri.
Nel frattempo ai nerazzurri era capitato un incontro ravvicinato di ben altro tipo. Sulla "strada per Monaco", all'andata, si erano imbattuti in un 'viandante' europeo che, di nome, fa tuttora Vincent. E con tale identità anagrafica ci si sarebbe aspettati che costui potesse decidere, tout court, di tagliarsi un orecchio anziché gettare il cuore oltre l'ostacolo: pur di sfangarla in qualsiasi sfida sportiva... Chiamatelo fesso! Con un orecchio mozzato, chiunque potrebbe sopravvivere ugualmente, mentre invece sarebbe un po' più problematico riuscirci col miocardio espiantato... Almeno che - a proposito di organo vitale per eccellenza e volendo proprio dar credito alle confidenze di certi ex nerazzurri come Matthäus - "due cuori battessero nel petto" anche di tal Vincent: forse denominati Pace & Maker? Per cui, qualora ne avesse gettato uno oltre l'ostacolo, a Vincent sarebbe pur sempre rimasto quell'altro...
Battute (cardiache) a parte, quell'eventuale amputazione auricolare sarebbe stata comunque di 'giovamento'. Se non altro per paventare al mondo la propria eventuale inclinazione alla schizofrenia, tale da evocare per forza un suo lontano omonimo e quasi 'conterraneo'. Per fortuna i nerazzurri avevano 'scoperto' subito che il Vincent in questione - il tecnico fiammingo del Bayern - di cognome, facesse 'solo' Kompany, non certo Van Gogh, il famoso pittore olandese autolesionista... Ed allora un po' si erano rincuorati. Salvo, però, annotare che Vincent Kompany - dalla sua tavolozza di umori controversi - aveva rilasciato ad alcuni media delle 'pennellate' tutt'altro che lucide sull'esito della sfida d'andata a Monaco. Tipo questa: "Cosa ho detto ai miei giocatori? Che l'Inter ha FESTEGGIATO TROPPO". Come, prego? Dacché ci si era subito chiesti come il serioso tecnico fiammingo immaginasse che dovesse essere la reazione dei nerazzurri in campo alla fine della loro vittoriosa sfida all'Allianz Arena, dopo ben 4 anni di vani tentativi altrui. Forse trasfigurata nelle facce dei giocatori listate a composta deferenza se non financo a lutto per lesa maestà teutonica? Non è dato sapere. Di più: stante quell'assurdo rilievo mosso da Kompany sui (sedicenti) troppi festeggiamenti degli interisti, ai cinefili non solo nerazzurri sarà magari venuto in mente il film 'Patch Adams', con una trama basata su una storia vera inerente, guarda caso, il tema della clownterapia... Una pellicola nella quale l'impareggiabile protagonista, Robin Williams, era finito a processo di una commissione universitaria anche per difendersi dall'accusa di volersi dedicare alla pratica medica con "ECCESSIVA FELICITÀ", finendone poi pressoché assolto. Diversamente, invece, da quel 'bellimbusto' di Kompany. Col tecnico fiammingo che - ad eliminazione dalla Champions appena maturata nel ritorno di San Siro - ha affogato i rimpianti dei bavaresi tentando di svicolare con tal dichiarazione: "Tra 5 mesi c'è la prima partita della prossima Champions". Giusto il tempo per elaborare, forse, il decalogo germanico della contentezza über alles, da divulgare poi con la formula 'Urbig' et orbi....
S'immagina, invece, che sarà stata senz'altro più pudica e congrua la reazione di Simone Inzaghi a chi gli avrà magari fatto notare - dopo la conquista della 2a semifinale della massima competizione europea nelle ultime 3 stagioni - di aver integrato, a modo suo, il claim della Champions 2024-25: "Road to Munich", ma senza il Bayern. "Spiaze!".
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


