È un vero peccato che Michail Gorbačëv e la consorte Raisa non abbiano avuto figli maschi: solo Irina. Che poi, a scanso di equivoci, non sarebbe stata lei a diventare la moglie di quel Batistuta innamorato a favore di telecamera...
No, perché memori del fatto che il penultimo Segretario generale del PCUS sia stato anche il padre della cosiddetta perestroika, nonché apprezzato soprattutto per la famosa politica della Glasnost'
(TRASPARENZA), un suo eventuale discendente maschio avrebbe potuto detenere quel 'patrimonio genetico' idoneo per pareggiare i conti di una certa bilancia commerciale... Quella degli scambi pallonari tra l'Italia e l'ex Unione Sovietica.
Ci si riferisce al fatto che l'attuale designatore arbitrale UEFA, l'ex fischietto torinese Roberto Rosetti, sia stato per 2 anni e mezzo (dal giugno 2011 al dicembre 2013) anche il capo degli arbitri russi. Senza, però, che un suo omologo ex sovietico proveniente da quella evocata famiglia abbia mai replicato un'analoga esperienza professionale sul suolo peninsulare. Di questi tempi - con quel popò di innate attitudini - tale, ahinoi, soggetto fantomatico avrebbe potuto giovare moltissimo al casus belli nostrano: la gestione della tecnologia VAR nella massima TRASPARENZA possibile. Ben oltre quella (solo virtuale) garantita dalle pareti in vetro delle 8 salette del centro TV di Lissone... E la sua eventuale 'calata' in Italia avrebbe potuto materializzarsi pure in barba a coloro che magari l'avrebbero potuto tacciare di essere, in realtà, una qualche spia ex sovietica. Al pari di quegli operatori della missione sanitaria russa sbarcati a Bergamo durante l'emergenza Covid...
Si dà allora il caso che, a proposito di popò - stavolta con accezione meramente anatomica - il designatore Rocchi possa aver avvertito, di recente, una dolorosa vampata alle natiche (mi si passi il ricorso ad una simbologia del dolore così goliardica...). Peraltro difficilmente confondibile con il calore tenue di un fuoco fatuo. Almeno che il designatore non sia rimasto scosso proprio da un incubo in cui gli sia balenata una qualche prossima ambientazione cimiteriale...
Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che non sia passata inosservata la differenza fra 2 precisi lassi di tempo. Giusto quello tra il mese intercorso dal giorno della disputa di Inter-Roma (27 aprile) - con contestuale 'sparizione' di compromettenti audio del VAR sul rigore non concesso ai nerazzurri - fino alla loro miracolosa ricomparsa nell'apposito show di Rocchi a DAZN (26 maggio) e gli appena 4 giorni passati invece dall'invio della lettera-denuncia dell'assistente arbitrale Rocca alla suddetta comparsa in video del designatore con solo uno dei sorci in bocca. Chissà che puzza in quello studio TV, col ratto 'defunto' da 1 mese!
Nel frattempo - glissando (si fa per dire!) sulla ricostruzione giornalistica de "Il Fatto Quotidiano" circa l'esistenza di una serie di supervisori, affatto normati dal protocollo, che interferirebbero nei locali del VAR di Lissone - non hanno fatto meno scalpore le pronunce di almeno 2 dirigenti delle massime istituzioni sportive nazionali.
Da una parte, il tenore 'garantista' delle dichiarazioni rese da Antonio Zappi - presidente di un'AIA tuttora costola insulsa della FIGC anziché essere un ente indipendente - che alludevano ad implicanze e moniti come al solito abusati: "(...) chiunque metta in discussione l’onorabilità e l’immagine dell’AIA e dei suoi dirigenti ne risponderà in tutte le sedi competenti. Le parole hanno un peso ed INSINUAZIONI PRIVE DI PROVE mettono anche a rischio l’incolumità di chi indossa la divisa arbitrale sui campi di periferia".
Come se il torbido che aleggia da anni sulla loro categoria - dunque con in ballo l'immagine e l'onorabilità dell'AIA - non fossero stati anche i loro stessi membri ad alimentarlo con i disdicevoli comportamenti smascherati da Calciopoli. E costoro vorrebbero pure ridiventare 'verginelle' solo con qualche fisiologico avvicendamento ai loro vertici apicali e negli organici tecnici o, peggio, con uno uso del tutto opinabile (eufemismo!) delle nuove tecnologie applicate al calcio. Ma non solo: tenterebbero pure di farsi scudo con l'incolumità da preservare a quei giovani fischietti mandati ad arbitrare nei campi di periferia. Ove il pubblico non è infatti meno prevenuto di quello degli stadi metropolitani.
Dall'altra parte hanno fatto una certa impressione pure le parole di sufficienza, se non di superficialità, del presidente FIGC. Con le quali Gravina ha derubricato l'iniziativa intrapresa dall'assistente arbitrale Rocca come se volesse adombrare sul denunciante - al pari dell'omologo Zappi - l'accusa di apparire quasi come uno sprovveduto: "(...) quando c’è qualcuno che SOFFRE, ricorre in manifestazioni di questo tipo".
Ora si vuole pensare - tra il serio ed il faceto - che sarà proprio su una diversa ortografia di quel verbo in maiuscolo che si giocherà la partita delle auspicate inchieste. Tirando in ballo un sagace calembour giornalistico copiato a Marco Travaglio, non si può infatti che nutrire il forte sospetto che ci sia più di qualche soggetto che S'OFFRE - anche se sarebbe più opportuno parlarne già al passato - al soldo fraudolento dei rappresentanti di non meglio precisati gruppi di potere. Insomma, il gioco (perverso) di un apostrofo che farebbe tutta la differenza del mondo.
Si vedrà se la Procura Federale sarà in grado di far luce onestamente su quello che, a tutti gli effetti, altro non sembrerebbe che un ignominioso rigurgito di Calciopoli. Almeno che non ci siano elementi probatori tali da configurare il reato di frode sportiva per il quale dovrebbe scendere in campo anche la Magistratura ordinaria.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:00 Ciuf ciuf, Andy Diouf
- 23:45 Lazio, Sarri: "Eliminare il Milan è sempre importante. Felice per i ragazzi, sabato erano mortificati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Dobbiamo essere arrabbiati per essere usciti. Ora testa a Torino e Supercoppa"
- 23:15 Ballardini: "Con la Coppa Italia così in fondo arrivano sempre le big. Perché Inter-Venezia si gioca a San Siro?"
- 23:01 Zaccagni incorna, la Lazio fa festa: Milan fuori dalla Coppa Italia agli ottavi. Per i biancocelesti c'è il Bologna
- 22:47 Forlan: "Con questo Mondiale molte Nazionali avranno la possibilità di qualificarsi per la prima volta"
- 22:32 Ambrosini non ha dubbi: "Maignan via dal Milan a zero? Non andrebbe all'Inter"
- 22:17 Milan, Tare preferisce non sbilanciarsi sul rinnovo di Maignan: "Cercheremo di trovare una strada insieme"
- 22:03 Intervento riuscito per Vlahovic: il comunicato della Juventus. Lungo stop per l'attaccante bianconero
- 21:48 Carboni-Genoa, saluti a gennaio? Il Pisa ha chiesto informazioni per un prestito di sei mesi
- 21:33 Qui Como - Fabregas ritrova Smolcic sulla destra. Ancora out Sergi Roberto e Goldaniga
- 21:17 Il Cesena va a caccia di un nuovo attaccante: occhi su Agbonifo e Stuckler
- 21:02 Juventus, Perin: "Stiamo benissimo. Ma siamo solo a dicembre, aspettiamo prima di dire scudetto"
- 20:47 Ricci non si nasconde: "Coppa Italia trofeo molto importante. Per il Milan è un obiettivo"
- 20:33 Bovo festeggia l'esordio con l'Inter: "Un sogno che si avvera in una serata indimenticabile"
- 20:18 Inter-Como sarà anche Chivu vs. Fabregas: ciò che è contro ciò che poteva essere. Princìpi diversi a confronto
- 20:03 Coppa Italia, al Parma l'orgoglio non basta. Castro beffa i ducali all'89esimo, il Bologna vince 2-1 e va ai quarti
- 19:45 Diego Lopez vota Ronaldo il Fenomeno: "Il più forte avversario che ho affrontato, era imprendibile e potente"
- 19:30 videoBonny colpisce il Venezia con una sberla sotto l'incrocio: la reazione di Bisseck
- 19:15 Liverpool, Wirtz: "Deluso per non aver vinto, ma dobbiamo avere fiducia. Vinceremo le prossime gare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BRUGHERIO e il GRUPPO MASNADA 104
- 18:39 Spinaccè "infinitamente grato" all'Inter per il debutto: "Mi ha fatto realizzare un sogno"
- 18:24 Moretto: "Inter già al lavoro per il dopo Sommer, il club vuole un profilo giovane"
- 18:09 La felicità di Cocchi: "Le stesse emozioni di un anno fa. Giocare a San Siro con questi colori è sempre incredibile"
- 17:54 Il pronostico di La Russa: "A gennaio l’Inter sarà in vetta. Napoli terzo, poi lotterà per lo Scudetto"
- 17:40 Domani il sorteggio del Mondiale 2026: conduce Rio Ferdinand, tra gli ospiti Tom Brady e Shaquille O'Neal
- 17:25 Stringara: "Con Fabregas l'Inter avrebbe dovuto cambiare troppi giocatori"
- 17:10 Il Liverpool evita l'ennesimo ko pareggiando con il Sunderland, Slot: "Frustrazione e soddisfazione"
- 16:55 fcinPalacios ancora ai box dopo la ricaduta. L'obiettivo è curare la lesione in vista di gennaio: il punto
- 16:41 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: "Inter U23 fortissima, abbiamo superato una prova di maturità"
- 16:27 Sommer e l'abbraccio dei compagni a Pio Esposito: "Tutti insieme, una squadra"
- 16:13 Rolando Bianchi su Pio Esposito: "Gol straordinario col Venezia. E' un attaccante importante per la Nazionale"
- 15:59 Venezia, Stroppa volta pagina: "Inter di un'altra categoria, ora pensiamo a fare bene in campionato"
- 15:44 Ieri un'Inter inedita in campo, Chivu commenta il 5-1 contro il Venezia: "Coraggio, determinazione e atteggiamento"
- 15:30 L'Inter vola ai quarti di finale spazzando via il Venezia, Bisseck ripensa al rotondo 5-1 di San Siro: "Calcio totale ieri"
- 15:16 Dopo la Coppa Italia, riecco la Serie A: dove vedere Inter-Como in tv
- 15:02 Colonnese: "Inter-Como partita bellissima e aperta, per Chivu sarà una sfida pesante"
- 14:48 L'agente di Bove: "Sta lavorando per tornare in campo, ma sull'Italia non possiamo sbilanciarci"
- 14:34 Serie A e Divisione Calcio Paralimpico FIGC insieme per i diritti delle persone con disabilità: le iniziative del week-end
- 14:20 Milano-Cortina 2026, prosegue il viaggio della Fiamma Olimpica: anche Ibrahimovic, Inzaghi e Ranocchia tra i tedofori
- 14:06 Angolo Tattico di Inter-Venezia - Thuram regista offensivo, Casas da sinistra ad accentrarsi: le chiavi
- 13:52 Dolomiti Bellunesi, Agosti: "Inter molto forte, è stata una gara difficile. Il gol? Very good"
- 13:38 Mancini: "Materazzi il mio idolo dal 2006, ora siamo amici. Vogliamo andare al Mondiale"
- 13:24 Accardi: "A gennaio mi aspetto innesti mirati dall'Inter. Scudetto? Vince il Milan"
- 13:10 Napoli, piena emergenza a centrocampo: si ferma anche Lobotka, risentimento al tibiale posteriore
- 12:56 Parma, Pellegrino: "Chivu grandissima persona. Se è pronto per una big, lo saprà lui"
- 12:42 Italia-Irlanda del Nord, scelta la sede della semifinale playoff mondiale: sarà Bergamo
- 12:28 Serie A Player of The Month di novembre, svelati i sei candidati: in lizza anche l'interista Lautaro Martinez
- 12:14 I compagni mimano la sua esultanza in panchina, Pio Esposito dopo il primo gol nerazzurro a San Siro: "Insieme"
- 12:00 Tutti pazzi per DIOUF, chi sulla DESTRA contro il COMO? MUSCOLI e TESTA: ESPOSITO è un PREDESTINATO
- 11:45 Tacconi: "Il calcio è una noia, mi ha divertito solo Juve-Inter. Io e Zenga? Vi racconto un aneddoto"
- 11:30 Germani (The Art of Fighting): "Un domani riempiremo San Siro col puglilato. Già oggi..."
- 11:16 fcinMlacic, partita aperta. Inter in piena corsa, ma c'è la variante procura. E l'ultima parola spetta a lui
- 11:02 GdS - Pio bomber totale: già in gol in ogni competizione. E non c'è interista che...
- 10:48 CdS - Diouf ormai dentro le rotazioni, Mkhitaryan prenota una maglia per il Liverpool
- 10:34 "Home Never Alone", parte la nuova campagna di Natale dell'Inter
- 10:20 Ranocchia: "Rischiai l'addio all'Inter, ecco cosa mi disse Stankovic. Icardi? La fascia a lui mi fece male perché..."
- 10:06 Josep Martinez dopo il ritorno in campo: "Più forza e motivazione che mai"
- 09:52 TS - Diouf uomo copertina dell'Inter: si candida per una maglia da titolare contro il Como
- 09:38 Pagelle TS - Bisseck straripante, Diouf ex oggetto misterioso, Esposito col golazo. Luis Henrique da 6: non incanta
- 09:24 TS - Difficoltà minima, ma l'Inter fa il suo dovere. Ancora una gran risposta dalle punte
- 09:10 Pagelle CdS - Diouf dà una spallata alla diffidenza, Thuram il migliore, Sucic in ombra
- 08:56 Moviola GdS - Un solo dubbio per Di Marco: Venturi su Pio rischia il cartellino rosso
- 08:42 La rivelazione di De Zerbi: "Con l'Inter nessun contatto in estate". E poi spiega su Luis Henrique: "Ha bisogno di fiducia"
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram fa cin cin, Frattesi vispo, brillano Esposito e Diouf
- 08:14 GdS - Chivu si gode il passaggio del turno e due frammenti di memoria futura
- 08:00 La serata delle prime volte e dei gesti tecnici implacabili: unire l'utile al dilettevole con la giusta applicazione
- 00:23 Venezia, Lella in conferenza: "L'Inter è forte, ci ha messi in difficoltà fisicamente e tecnicamente"
- 00:18 Venezia, Stroppa in conferenza: "Avevamo il freno a mano tirato. Stankovic? Spero che l'anno prossimo..."
- 00:00 Seria. Anzi, serissima


