È un vero peccato che Michail Gorbačëv e la consorte Raisa non abbiano avuto figli maschi: solo Irina. Che poi, a scanso di equivoci, non sarebbe stata lei a diventare la moglie di quel Batistuta innamorato a favore di telecamera...
No, perché memori del fatto che il penultimo Segretario generale del PCUS sia stato anche il padre della cosiddetta perestroika, nonché apprezzato soprattutto per la famosa politica della Glasnost'
(TRASPARENZA), un suo eventuale discendente maschio avrebbe potuto detenere quel 'patrimonio genetico' idoneo per pareggiare i conti di una certa bilancia commerciale... Quella degli scambi pallonari tra l'Italia e l'ex Unione Sovietica.
Ci si riferisce al fatto che l'attuale designatore arbitrale UEFA, l'ex fischietto torinese Roberto Rosetti, sia stato per 2 anni e mezzo (dal giugno 2011 al dicembre 2013) anche il capo degli arbitri russi. Senza, però, che un suo omologo ex sovietico proveniente da quella evocata famiglia abbia mai replicato un'analoga esperienza professionale sul suolo peninsulare. Di questi tempi - con quel popò di innate attitudini - tale, ahinoi, soggetto fantomatico avrebbe potuto giovare moltissimo al casus belli nostrano: la gestione della tecnologia VAR nella massima TRASPARENZA possibile. Ben oltre quella (solo virtuale) garantita dalle pareti in vetro delle 8 salette del centro TV di Lissone... E la sua eventuale 'calata' in Italia avrebbe potuto materializzarsi pure in barba a coloro che magari l'avrebbero potuto tacciare di essere, in realtà, una qualche spia ex sovietica. Al pari di quegli operatori della missione sanitaria russa sbarcati a Bergamo durante l'emergenza Covid...
Si dà allora il caso che, a proposito di popò - stavolta con accezione meramente anatomica - il designatore Rocchi possa aver avvertito, di recente, una dolorosa vampata alle natiche (mi si passi il ricorso ad una simbologia del dolore così goliardica...). Peraltro difficilmente confondibile con il calore tenue di un fuoco fatuo. Almeno che il designatore non sia rimasto scosso proprio da un incubo in cui gli sia balenata una qualche prossima ambientazione cimiteriale...
Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che non sia passata inosservata la differenza fra 2 precisi lassi di tempo. Giusto quello tra il mese intercorso dal giorno della disputa di Inter-Roma (27 aprile) - con contestuale 'sparizione' di compromettenti audio del VAR sul rigore non concesso ai nerazzurri - fino alla loro miracolosa ricomparsa nell'apposito show di Rocchi a DAZN (26 maggio) e gli appena 4 giorni passati invece dall'invio della lettera-denuncia dell'assistente arbitrale Rocca alla suddetta comparsa in video del designatore con solo uno dei sorci in bocca. Chissà che puzza in quello studio TV, col ratto 'defunto' da 1 mese!
Nel frattempo - glissando (si fa per dire!) sulla ricostruzione giornalistica de "Il Fatto Quotidiano" circa l'esistenza di una serie di supervisori, affatto normati dal protocollo, che interferirebbero nei locali del VAR di Lissone - non hanno fatto meno scalpore le pronunce di almeno 2 dirigenti delle massime istituzioni sportive nazionali.
Da una parte, il tenore 'garantista' delle dichiarazioni rese da Antonio Zappi - presidente di un'AIA tuttora costola insulsa della FIGC anziché essere un ente indipendente - che alludevano ad implicanze e moniti come al solito abusati: "(...) chiunque metta in discussione l’onorabilità e l’immagine dell’AIA e dei suoi dirigenti ne risponderà in tutte le sedi competenti. Le parole hanno un peso ed INSINUAZIONI PRIVE DI PROVE mettono anche a rischio l’incolumità di chi indossa la divisa arbitrale sui campi di periferia".
Come se il torbido che aleggia da anni sulla loro categoria - dunque con in ballo l'immagine e l'onorabilità dell'AIA - non fossero stati anche i loro stessi membri ad alimentarlo con i disdicevoli comportamenti smascherati da Calciopoli. E costoro vorrebbero pure ridiventare 'verginelle' solo con qualche fisiologico avvicendamento ai loro vertici apicali e negli organici tecnici o, peggio, con uno uso del tutto opinabile (eufemismo!) delle nuove tecnologie applicate al calcio. Ma non solo: tenterebbero pure di farsi scudo con l'incolumità da preservare a quei giovani fischietti mandati ad arbitrare nei campi di periferia. Ove il pubblico non è infatti meno prevenuto di quello degli stadi metropolitani.
Dall'altra parte hanno fatto una certa impressione pure le parole di sufficienza, se non di superficialità, del presidente FIGC. Con le quali Gravina ha derubricato l'iniziativa intrapresa dall'assistente arbitrale Rocca come se volesse adombrare sul denunciante - al pari dell'omologo Zappi - l'accusa di apparire quasi come uno sprovveduto: "(...) quando c’è qualcuno che SOFFRE, ricorre in manifestazioni di questo tipo".
Ora si vuole pensare - tra il serio ed il faceto - che sarà proprio su una diversa ortografia di quel verbo in maiuscolo che si giocherà la partita delle auspicate inchieste. Tirando in ballo un sagace calembour giornalistico copiato a Marco Travaglio, non si può infatti che nutrire il forte sospetto che ci sia più di qualche soggetto che S'OFFRE - anche se sarebbe più opportuno parlarne già al passato - al soldo fraudolento dei rappresentanti di non meglio precisati gruppi di potere. Insomma, il gioco (perverso) di un apostrofo che farebbe tutta la differenza del mondo.
Si vedrà se la Procura Federale sarà in grado di far luce onestamente su quello che, a tutti gli effetti, altro non sembrerebbe che un ignominioso rigurgito di Calciopoli. Almeno che non ci siano elementi probatori tali da configurare il reato di frode sportiva per il quale dovrebbe scendere in campo anche la Magistratura ordinaria.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


