Si è appreso (malvolentieri?) da Repubblica che il presidente Marotta - condividendo in pieno l'ira e la frustrazione di Inzaghi per i torti arbitrali perpetrati ai danni dei nerazzurri a partire dallo scorso gennaio - vorrebbe fare il Diavolo a QUATTRO nel prossimo Consiglio Federale (ma, pare, senza farsi scrupolo di chiedere il preventivo avallo al 'toupet' più detestabile della Serie A o, in subordine, il beneplacito di AdL, il datore di lavoro di costui ancora per poco, nonché Sua Ingerenza che tutto (s)governa e (in)dispone). Almeno a fare eco alla novella scaramantica sul numero '4' che Luigi Garlando aveva cucito addosso al tecnico partenopeo per la sua rubrica 'La sveglia' sulla rosea dello scorso giovedì. "Ma non servirebbe più, caro Beppe - suggerimento spassionato dello scrivente - 'fare il diavolo a 4'! Almeno nell'accezione rossonera. Nel senso che i dirimpettai - giocando d'anticipo - avevano già provveduto da soli a mettersi nei guai, finendo con l'essere condannati in posizioni extraeuropee della classifica. Talmente periferiche che manco il PNNR dell'UE potrebbe arrivare a distribuire loro vivande ed altri generi di conforto. Sempre che - attraverso un altro (ed improvvido) progetto continentale - i potenziali soggetti interessati non siano disposti ad 'imbracciare le armi' e a partire per il fronte... Della serie: sono capezzali loro! Nonostante solo adesso, tra il dire ed il fare, si sia profilato il ds albanese Tare: ché, da attraversare, c'era sempre di mezzo un mare...
A parte gli sfottò in rima ai rossoneri, dopo l'ultima di campionato a Como ha fatto abbastanza rumore - senza peraltro provenire da un nemico dei nerazzurri, tutt'altro - un commento laconico di Cesc Fabregas sul sipario nerazzurro a questa Serie A: "Inter troppo forte, non so perché abbia perso lo scudetto (...)". Avanzerebbero giusto i suoi complimenti di pragmatica al tecnico salentino. Beata ingenuità (o presunta tale)! Una spiegazione al riguardo, appassionati e tifosi nerazzurri ce l'avrebbero. Senza per questo votarsi al complottismo più verace o paventarsi troppo nostalgici di pregresse 'fascinazioni'. Appena il minimo sindacale... Non può infatti che tornare a farsi sentire l'eco di certe parole divinatorie di un suo illustre collega iberico forse più perspicace (Mourinho), se non magari solo refrattario alla disonestà intellettuale o con meno peli sulla lingua: “Con il vostro silenzio avete costruito Calciopoli”.
In attesa dunque che l'assistente arbitrale Domenico Rocca possa dare seguito giudiziario alla lettera-denuncia inviata alla sua stessa categoria di appartenenza - configurandosi come una sorta di Nucini 2.0? - eventualmente utile per scoperchiare l'ennesimo scandalo pallonaro, non resterebbe che caldeggiare almeno un paio di aspettative. Rese attraverso delle domande non più differibili. La prima - dopo lo sviluppo in farsa della pellicola partenopea - non può che essere di estrazione cinematografica: l'Inter (NON) balla coi lupi, ma riuscirà mai a riscattarsi come "Alzata con pugno"? Società e dirigenza nerazzurre sarebbero dunque chiamate a scendere in campo con ancora maggior autorevolezza o - se già non l'hanno fatto - a difendere i propri interessi con strumenti che risultino almeno più mediaticamente percettibili. Giusto per far ingoiare al mittente accuse gratuite tipo "Marotta League" e, soprattutto, per contribuire a squarciare i troppi coni d'ombra che starebbero alla base di un uso abominevole delle nuove tecnologie e sulla conservazione delle relative prove documentali, sia in forma video che audio. Insomma, parimenti alla reazione, pur manesca, di quella donna bianca adottata dai nativi americani nel film poc'anzi evocato, stufa di essere stata per troppo tempo la destinataria di "brutte cose e parole" e soprusi assortiti. E, non a caso, ribattezzata "Alzata con pugno".
Il secondo quesito si rifà, invece, ad una escalation con una simbologia squisitamente culinaria che avrà il suo clou giusto nella serata di sabato prossimo: una cena luculliana a cui hanno dato adesione anche dei commensali con pari appetito. E pensare che, limitandosi alle ultime 2 tappe nerazzurre di approccio a cotanto evento gastronomico, tutto era iniziato dal felice esito del quarto di finale europeo contro il Bayern. Pur immaginando che quella stessa tavola - come lascito momentaneo - avesse procurato una qualche 'insufficienza gastrica' al tecnico nerazzurro. Magari per aver fatto propria un'espressione idiomatica tedesca carpita a Kalle Rummenigge, sconsolato per essere stato appena estromesso da quel banchetto: "Mir knurrt immer noch der Magen" (Mi brontola ancora lo stomaco). Peccato che la traduzione simultanea tra il bavarese ed il piacentino non dev'essere risultata proprio impeccabile. Vatti a fidare delle nuove implementazioni di Google Translate! Altrimenti non si spiegherebbe come i nerazzurri si fossero poi trovati ad ingurgitare - in rapida ed imprevista sequenza - ben 3 polpettoni avvelenati serviti dalle cucine da incubo di Bologna, Milan e Roma. Salvo, però, ristorarsi subito dopo banchettando fuori porta - sebbene pagando alla romana (3-3) - in una 'taberna' catalana comunque da 100 €, visto che il più noto ristorante gourmet era chiuso per lavori...
Diversamente da quello di San Siro, ove nemmeno una settimana dopo i nerazzurri stavano quasi per rifiutare la lauta mancia dai loro commensali tifosi, comunque grati per la degustazione di prelibate cene europee. Fintantoché non li hanno costretti a rimanere ancora a tavola con 2 succulente portate supplementari per riservare, invece, un 'ammazzaculés' finale ai soli convitati catalani... Ora - onde farglielo andare di traverso nella tavola già apparecchiata di Monaco - come diavolo si tradurrà 'dessert' in slang franco-qatariota?
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...