Si è appreso (malvolentieri?) da Repubblica che il presidente Marotta - condividendo in pieno l'ira e la frustrazione di Inzaghi per i torti arbitrali perpetrati ai danni dei nerazzurri a partire dallo scorso gennaio - vorrebbe fare il Diavolo a QUATTRO nel prossimo Consiglio Federale (ma, pare, senza farsi scrupolo di chiedere il preventivo avallo al 'toupet' più detestabile della Serie A o, in subordine, il beneplacito di AdL, il datore di lavoro di costui ancora per poco, nonché Sua Ingerenza che tutto (s)governa e (in)dispone). Almeno a fare eco alla novella scaramantica sul numero '4' che Luigi Garlando aveva cucito addosso al tecnico partenopeo per la sua rubrica 'La sveglia' sulla rosea dello scorso giovedì. "Ma non servirebbe più, caro Beppe - suggerimento spassionato dello scrivente - 'fare il diavolo a 4'! Almeno nell'accezione rossonera. Nel senso che i dirimpettai - giocando d'anticipo - avevano già provveduto da soli a mettersi nei guai, finendo con l'essere condannati in posizioni extraeuropee della classifica. Talmente periferiche che manco il PNNR dell'UE potrebbe arrivare a distribuire loro vivande ed altri generi di conforto. Sempre che - attraverso un altro (ed improvvido) progetto continentale - i potenziali soggetti interessati non siano disposti ad 'imbracciare le armi' e a partire per il fronte... Della serie: sono capezzali loro! Nonostante solo adesso, tra il dire ed il fare, si sia profilato il ds albanese Tare: ché, da attraversare, c'era sempre di mezzo un mare...
A parte gli sfottò in rima ai rossoneri, dopo l'ultima di campionato a Como ha fatto abbastanza rumore - senza peraltro provenire da un nemico dei nerazzurri, tutt'altro - un commento laconico di Cesc Fabregas sul sipario nerazzurro a questa Serie A: "Inter troppo forte, non so perché abbia perso lo scudetto (...)". Avanzerebbero giusto i suoi complimenti di pragmatica al tecnico salentino. Beata ingenuità (o presunta tale)! Una spiegazione al riguardo, appassionati e tifosi nerazzurri ce l'avrebbero. Senza per questo votarsi al complottismo più verace o paventarsi troppo nostalgici di pregresse 'fascinazioni'. Appena il minimo sindacale... Non può infatti che tornare a farsi sentire l'eco di certe parole divinatorie di un suo illustre collega iberico forse più perspicace (Mourinho), se non magari solo refrattario alla disonestà intellettuale o con meno peli sulla lingua: “Con il vostro silenzio avete costruito Calciopoli”.
In attesa dunque che l'assistente arbitrale Domenico Rocca possa dare seguito giudiziario alla lettera-denuncia inviata alla sua stessa categoria di appartenenza - configurandosi come una sorta di Nucini 2.0? - eventualmente utile per scoperchiare l'ennesimo scandalo pallonaro, non resterebbe che caldeggiare almeno un paio di aspettative. Rese attraverso delle domande non più differibili. La prima - dopo lo sviluppo in farsa della pellicola partenopea - non può che essere di estrazione cinematografica: l'Inter (NON) balla coi lupi, ma riuscirà mai a riscattarsi come "Alzata con pugno"? Società e dirigenza nerazzurre sarebbero dunque chiamate a scendere in campo con ancora maggior autorevolezza o - se già non l'hanno fatto - a difendere i propri interessi con strumenti che risultino almeno più mediaticamente percettibili. Giusto per far ingoiare al mittente accuse gratuite tipo "Marotta League" e, soprattutto, per contribuire a squarciare i troppi coni d'ombra che starebbero alla base di un uso abominevole delle nuove tecnologie e sulla conservazione delle relative prove documentali, sia in forma video che audio. Insomma, parimenti alla reazione, pur manesca, di quella donna bianca adottata dai nativi americani nel film poc'anzi evocato, stufa di essere stata per troppo tempo la destinataria di "brutte cose e parole" e soprusi assortiti. E, non a caso, ribattezzata "Alzata con pugno".
Il secondo quesito si rifà, invece, ad una escalation con una simbologia squisitamente culinaria che avrà il suo clou giusto nella serata di sabato prossimo: una cena luculliana a cui hanno dato adesione anche dei commensali con pari appetito. E pensare che, limitandosi alle ultime 2 tappe nerazzurre di approccio a cotanto evento gastronomico, tutto era iniziato dal felice esito del quarto di finale europeo contro il Bayern. Pur immaginando che quella stessa tavola - come lascito momentaneo - avesse procurato una qualche 'insufficienza gastrica' al tecnico nerazzurro. Magari per aver fatto propria un'espressione idiomatica tedesca carpita a Kalle Rummenigge, sconsolato per essere stato appena estromesso da quel banchetto: "Mir knurrt immer noch der Magen" (Mi brontola ancora lo stomaco). Peccato che la traduzione simultanea tra il bavarese ed il piacentino non dev'essere risultata proprio impeccabile. Vatti a fidare delle nuove implementazioni di Google Translate! Altrimenti non si spiegherebbe come i nerazzurri si fossero poi trovati ad ingurgitare - in rapida ed imprevista sequenza - ben 3 polpettoni avvelenati serviti dalle cucine da incubo di Bologna, Milan e Roma. Salvo, però, ristorarsi subito dopo banchettando fuori porta - sebbene pagando alla romana (3-3) - in una 'taberna' catalana comunque da 100 €, visto che il più noto ristorante gourmet era chiuso per lavori...
Diversamente da quello di San Siro, ove nemmeno una settimana dopo i nerazzurri stavano quasi per rifiutare la lauta mancia dai loro commensali tifosi, comunque grati per la degustazione di prelibate cene europee. Fintantoché non li hanno costretti a rimanere ancora a tavola con 2 succulente portate supplementari per riservare, invece, un 'ammazzaculés' finale ai soli convitati catalani... Ora - onde farglielo andare di traverso nella tavola già apparecchiata di Monaco - come diavolo si tradurrà 'dessert' in slang franco-qatariota?
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:55 Moretto: "Nuovi contatti tra Inter e Bruges per Stankovic, ipotesi percentuale sulla futura rivendita"
- 23:45 Condò: "Lautaro-Calhanoglu? Il dentifricio non puoi rimetterlo nel tubetto, il turco ormai è andato"
- 23:30 L’ex Besiktas Koç chiama Calhanoglu: "Se fosse un’opportunità per il Gala, non credo direbbero no"
- 23:15 Tacchinardi: "Maresca ha studiato il PSG per colpirne i punti deboli. Al contrario dell'Inter"
- 23:01 Mbaye può ripartire dalla Serie C, vicino l'accordo con il Team Altamura. L'agente conferma
- 22:48 fcinDa Inzaghi nessuna chiamata, un club inglese è interessato. Ma Acerbi pensa di restare all'Inter
- 22:34 Frattesi, anche per i bookies la Roma è un lontano ricordo: paga 5 il ritorno in giallorosso
- 22:20 Il Como ci riprova: obiettivo Jacobo Ramon del Real Madrid, proposta formula in stile Nico Paz
- 22:06 Dall'Inter all'Arabia, Inzaghi combatte contro i calendari intasati: no dell'Al Hilal alla Supercoppa saudita
- 21:53 Di Marzio: "Dopo Valentin, quadra trovata anche per Franco Carboni. Domani le visite mediche con l'Empoli
- 21:38 Lo scout di Mandragora: "Per me dovrebbe giocare in una big di A. È uno da Inter, Napoli o Milan"
- 21:24 Mondiale per Club, l'AIC si schiera con la FIFPro: "Invitiamo la FIFA ad aprire un dialogo serio"
- 21:10 Diritti tv, l'Antitrust proroga a fine anno la decisione sull'intesa per la Serie A tra TIM e DAZN
- 20:56 Stringara: "All'Inter servono almeno due rinforzi in questi reparti. Osimhen sarebbe perfetto"
- 20:42 Dalla Turchia - Il Galatasaray continua a guardare in casa Inter: piace anche Pavard
- 20:28 Sky - Sassuolo, è fatta per Nuamah: contratto di cinque anni. Sfuma l'Inter U23
- 20:14 Bini: "Ecco come divenni interista. Un grande scudetto con Bersellini"
- 19:59 Sky - Inter-Bruges, nodo recompra per Stankovic: tra i due club ballano ancora 5 milioni di euro
- 19:45 Sky - Buchanan, il Villarreal torna alla carica: non c'è ancora l'accordo con l'Inter sulla formula. Il punto
- 19:30 Frey: "Inter, mercato intelligente. Terrei Sommer per più motivi, Martinez ottimo portiere"
- 19:15 Dalla Germania - Novità per il centrocampo: l'Inter mette nel mirino Joao Palhinha
- 19:00 Rivivi la diretta! CAMPAGNA ABBONAMENTI al VIA tra le POLEMICHE. Da CALHA a LEONI: parla MAROTTA
- 18:54 Osimhen, il Napoli vuole inserire una penale anti-rivali nell'accordo per la cessione
- 18:40 Mondiale 2026: la Fifa studia due nuove misure per combattere il caldo
- 18:25 Galatasaray, niente più Sommer? Un altro portiere top entra nel mirino dei giallorossi
- 18:11 La convinzione di Di Napoli: "Donnarumma? All'Inter lo vedrei bene, è tra i top 3 al mondo"
- 17:57 Valentin Carboni al Genoa, siamo allo scambio dei documenti: ecco quando farà le visite
- 17:42 TMW - Inter U23, un ex milanista possibile rinforzo estivo per la squadra di Vecchi
- 17:28 Il Giorno - Amichevoli Inter: in via di definizione un'altra sfida ad agosto
- 17:14 L'Italia torna a San Siro: il 16 novembre la sfida alla Norvegia
- 16:59 Collovati: "L'Inter è un'incognita, Chivu per me è ancora un punto interrogativo"
- 16:45 Chauvin, ex CT Francia U20: "Thuram importantissimo per l'Inter. Bonny può fare tre ruoli"
- 16:30 Openda-Inter, anche il Lens monitora. E spera nella cifra di vendita più alta possibile
- 16:15 videoMaterazzi: "L'uscita di Inzaghi una sorpresa, Chivu scelta bellissima. Calhanoglu? Spero resti e che si possa chiarire"
- 16:08 videoMarotta: "Fiducia e ottimismo. Calhanoglu? Sarà convocato. Giusto dare Carboni al Genoa perché..."
- 16:00 UFFICIALE - François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: "Un progetto ambizioso, moderno e vincente"
- 15:48 SI - Rios mette in stand by il Nottingham Forest: Benfica pronto all'offerta, c'è anche la Roma
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi