HANDANOVIC 6 - Non può nulla sul comodo appoggio in porta di Lozano, poi tiene a galla la partita chiudendo su De Jong e deviando in alto il destro di Bergwijn.
D'AMBROSIO 6,5 - Sfiora il vantaggio con un bel tuffo di testa che si spegne sul fondo. Le voglia e la generosità si rispecchiano nella tanta corsa e nel continuo pressing in avanti. Cerca di offrire soluzioni alternative a Politano e Candreva.
DE VRIJ 6 - La sfida ai suoi connazionali non gli porta nessuna emozione aggiuntiva. Preciso nelle letture difensive e nelle palle alte, risente in parte dello sbandamento generale della squadra dopo l'improvviso vantaggio olandese.
SKRINIAR 7 - Fa a sportellate con De Jong e a volte cade nel fallo, ma controlla la linea difensiva con la solita classe e prepotenza, concedendosi anche qualche avventura in avanti dopo aver riconquistato palla e dato il via all'azione. Colonna.
ASAMOAH 4 - Prova a mettere da parte la deludente prestazione dell'Allianz Stadium con la prima rasoiata che fa ben sperare San Siro. E' solo un'impressione illusoria: suo l'errore killer che lancia in porta il Psv per il gol del vantaggio. Tenta involontariamente il bis con una scivolata che mette De Jong davanti ad Handanovic. Perde la testa e prova a strafare per rimediare, ma il risultato è l'imprecisione anche nella giocata semplice. DAL 69' LAUTARO MARTINEZ 5,5 - Entra in un momento caldo del match e prova a dare sul suo contributo. Poteva fare di più nella ghiotta occasione non sfruttata a pochi minuti dalla fine.
CANDREVA 6 - Vista l'emergenza a centrocampo viene rispolverato da Spalletti come mezzala. Dei tre della mediana è quello che si sgancia maggiormente in avanti, cercando spesso il dialogo con Politano e sfruttando gli spazi lasciati da Lozano e compagni. Bellissima la palla tagliata che non trova i tempi giusti del taglio di Perisic. DAL 56' KEITA 6 - Ci mette qualche minuto a trovare la giusta posizione in campo, poi lo spunto giusto genera un mancino verso la porta e una contusione al ginocchio sinistro. Non riesce ad incidere come dovrebbe, ma aumenta la pericolosità offensiva della squadra.
BROZOVIC 5,5 - Disturbato da Gutierrez, libera Borja Valero per l'impostazione. Fatica a trovare i corridoi giusti e a volte è costretto a forzare la giocata, sbagliando. Soffre i tagli alle spalle dei rapidi Lozano e Bergwijn, che quando partono palla al piede spaccano in due la squadra di Spalletti. Prende un giallo per un fallo gratuito e inutile sul messicano.
BORJA VALERO 6 - Con Brozovic non nella sua miglior serata, è lui a cercare di accendere la luce in mezzo al campo. Sia in orizzontale che in verticale, gestisce bene il pallone nel traffico. Conduce una gara di esperienza e sacrificio. Pecca di cattiveria masticando il destro sulla deliziosa sponda di Icardi.
POLITANO 7 - Si muove con costanza, presentandosi spesso e volentieri nelle zone calde d'attacco. Continuo il tentativo di creare superiorità numerica con un dribbling o con il movimento ad accentrarsi per andare al cross tagliato in area e la conclusione verso la porta. Disegna un arcobaleno da favola per l'1-1 di Icardi. Corre come un dannato ed esce tra gli applausi di San Siro. DALL'83' VRSALJKO SV
ICARDI 7,5 - La settimana di critiche inutili tra Wanda-party e Copa Libertadores vengono dimenticate quando inventa una palla al bacio per lo stacco di Perisic. Partecipa attivamente alla manovra della squadra con sponde e passaggi di intelligenza superiore, abbassando spesso il suo raggio d'azione. Lotta in mezzo ai centrali olandesi e prova soluzioni alternative al classici movimenti dentro l'area, come la ripetuta attesa del cross al limite. Ci prova di testa, di destro e di sinistro. Alla fine la mette, come sempre. E zittisce tutti.
PERISIC 5,5 - Parte rendendosi pericolosissimo dopo appena 5' con il bel colpo di testa smanacciato da Zoet. Macina chilometri, tanti a vuoto, e chiude con intelligenza il campo in fase di copertura senza discriminazione di fascia. Non preciso nell'ultimo passaggio, si abbassa a fare il terzino dopo l'uscita dal campo di Asamoah.
ALL. SPALLETTI 6 - L'assenza di Vecino e le condizioni non ottimali di Nainggolan lo spingono a scegliere Candreva nel centrocampo a tre in compagnia di Brozovic e Borja Valero. Quella contro il Psv è la gara dello "step successivo", come da lui stesso ammesso alla vigilia, rispetto a quella con la Lazio che nell'ultimo atto della passata stagione ha consegnato all'Inter l'accesso alla Champions League. La squadra parte con il giusto piglio, ma l'erroraccio di Asamoah cambia l'inerzia della gara. Predica calma dalla panchina, ma non tutti sembrano ascoltarlo, generando solo confusione per l'ansia di riprendere in mano la partita. Prova a dare più spessore all'attacco con Keita e Lautaro Martinez, ma riesce solo a strappare un pari che manda l'Inter fuori dalla Champions.
PSV EINDHOVEN: Zoet 7; Dumfries 6, Sainsbury 6,5, Viergever 6, Angeliño 6; Hendrix 6, Guttierez 6,5 (dal 65' Sadilek 5,5), Rosario 6,5; Bergwijn 7 (dal 71' Malen sv), De Jong 6, Lozano 7 (dal 94' Pereiro sv). All. Van Bommel 6,5.
ARBITRO: ZWAYER 5 - Cerca di controllare la gara fischiando poco e lasciando correre i contatti lievi per non ostacolare il ritmo gara. La sensazione è che con il passare dei minuti, a tratti, lasci andare più di quanto dovrebbe, facendo passare in secondo piano anche le continue perdite di tempo degli olandesi.
ASSISTENTI: Schiffner 6 - Achmüller 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi


