HANDANOVIC 7 - Portiere senza mezze misure: reduce dallo svarione contro la Juventus, al minuto 37 si esibisce non in una, ma in ben due grandi parate su Bonaventura e Biraghi. Inutile sottolineare quanto quel doppio intervento sia decisivo. Bravissimo.
SKRINIAR 6,5 - Sta bene, è in fiducia e non lo spaventa nessuno, neanche il volenteroso e aggressivo Vlahovic. Certo, ogni tanto si fa prendere dalla foga dell'intervento, ma ogni volta che ringhia o va di spallata energica manda messaggi a compagni e avversari: quella è zona rossa, per gli avversari.
DE VRIJ 6,5 - Sia con la Fiorentina a una punta sia dopo l'ingresso di Vlahovic, guida la retroguardia con la solita sicurezza, dettando i tempi di uscita del pallone e controllando fisicamente e con senso del posizionamento chi prova a inserirsi nell'area nerazzurra. Pura leadership silenziosa.
BASTONI 6,5 - Il pestone rimediato da Vlahovic invita a brutti pensieri, per fortuna il dolore passa e lui torna a svolgere con sicurezza i propri compiti, segno che l'ombra di CR7 è sparita dalla sua testa. Prezioso quando sale per dare un ulteriore sbocco a sinistra, costringendo la difesa viola ad affannosi adattamenti. Sfiora persino il gol su buco di Dragowski.
HAKIMI 7 - Inizia bene, almeno un paio di buone chance create nella sua zona di competenza. Ci si aspetta che possa proseguire su questa strada, ma riceve palla sempre da fermo e raramente trova spazi per puntare l'avversario. Quando accade (straripante nel secondo tempo), c'è sempre la sensazione che qualcosa di buono sia dietro l'angolo, come in avvio di secondo tempo quando si mangia Igor e produce il raddoppio. Si applica con diligenza su Biraghi, che non disdegna le solite folate offensive.
BARELLA 7 - Segna un gol bellissimo e quasi non esulta, consapevolezza ai limiti massimi. Non si abbatte dopo il riflesso di Dragowski in avvio e sfodera la sua solita prestazione di qualità e temperamento. Il dialogo con Hakimi è a lungo prevedibile e poco in movimento, questo non gli impedisce di essere sempre una zanzara che infastidisce la difesa di casa nonché il primo a ripartire in velocità nella ripresa. Centrocampista totale.
BROZOVIC 6,5 - Fulcro della manovra, e non è più una novità. Pecca però in eccesso di riflessione, si libera del pallone con colpevole ritardo per timore di forzare troppo e di conseguenza preferisce mirare al possesso ragionato quando ci sarebbero interessanti opzioni di ripartenza. Va a infilarsi anche in situazioni complicate sul pressing della Fiorentina, si concede qualche errore ma ne esce sempre bene. Gestisce i ritmi della squadra, che non va mai in affanno.
VIDAL 5 - Ingolfato, evidentemente fuori forma. Pressa con i tempi sbagliati ed è costretto a inseguire Bonaventura o Amrabat. Con il pallone ne azzecca poche quando prova a forzare e sembra vada più alla ricerca del fallo che della copertura difensiva. Dà ben poco alla causa. Esce alla pausa per un problema fisico. DAL 46' GAGLIARDINI 6,5 - Buon impatto sulla gara nella ripresa, quando presidia con serenità il centrosinistra e rispetta ossequiosamente le consegne. Vicino anche al gol di testa, l'avrebbe meritato.
PERISIC 6 - Uno spunto interessante e poco altro nei primi 45 minuti, ben contenuto da Venuti e mai in grado di saltarlo. Non solo, nell'altra metà campo si fa prendere spesso in mezzo tra l'esterno viola e Bonaventura, anche per la scarsa collaborazione con Vidal e rimedia un giallo. Poi, in avvio di ripresa, Hakimi decide di renderlo protagonista del tabellino e lui guadagna fiducia, sfiorando addirittura la doppietta. Esce stremato. DAL 79' DARMIAN SV.
SANCHEZ 6,5 - Si accende a intermittenza, ma qualdo lo fa è in grado di rendere imprevedibile la manovra fin troppo statica dell'Inter. Guizzi tra le linee, aperture intelligenti e gran lavoro per i compagni, come quando apparecchia la tavola per il destro vincente di Barella o vede dal nulla il corridoio per Hakimi che porta allo 0-2. Peccato che ogni tanto si assenti in maniera ingiustificata e che a volte perda lucidità sul più bello. DAL 62' MARTINEZ 6,5 - Poco più di mezz'ora in campo, sfiora la rete e partendo da dietro alimenta diversi contropiede pericolosi. Si concede alcune giocate d'alta scuola, vera e propria spina nel fianco.
LUKAKU 6 - Sempre raddoppiato e mai fronte alla porta per tutto il primo tempo. Pezzella lo aggredisce, lui ci mette impegno per girarsi e servire i compagni ma nella tonnara viola al limite dell'area non c'è molta libertà. Ha due buone opportunità per segnare, non le sfrutta. Prezioso con la sua stazza nella propria area di rigore e nella gestione del pallone quando le maglie avversarie si allargano. DALL'89' PINAMONTI SV.
ALL. CONTE (STELLINI) 7 - Escluso il doppio salvataggio di Handanovic, situazione casuale, l'Inter non soffre mai ed è sempre in controllo della gara. Il rammarico è aver, come al solito, sprecato troppo, soprattutto nella ripresa. Partita preparata benissimo su un campo dove i nerazzurri negli ultimi anni, in campionato, non hanno mai vinto. E dopo il successo in Coppa Italia, arriva il bis. Solidità, consapevolezza e primato per una notte.
FIORENTINA: Dragowski 7, Martinez Quarta 5,5, Pezzella 6, Igor 5,5, Venuti 6 (dal 73' Malcuit 5,5), Amrabat 6,5, Borja Valero 6 (dal 46' Kouame 5,5), Bonaventura 6, Biraghi 6 (dall'83' Barreca sv), Eysseric 6 (dal 73' Pulgar 5,5), Vlahovic 5,5 (dal 73' Kokorin 5,5). All. Prandelli 5,5
ARBITRO: LA PENNA 6,5 - A parte un paio di corner invertiti, porta a casa una prestazione positiva. Nessun errore di rilievo, l'assenza di episodi controversi e la correttezza in campo aiutano. Giuste le ammonizioni e nessun motivo di recriminazione delle due squadre.
ASSISNENTI: Preti 5,5 - Galetto 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club
- 23:07 Gabigol si sfoga: "TAS ha riconosciuto l'ovvio, non c'è stata manomissione del test anti-doping"
- 22:51 L'AIA nomina i nuovi organi tecnici: confermato Rocchi, Orsato nuovo responsabile della Serie C
- 22:36 SI - La Juve Stabia di Abate guarda in casa Inter: nel mirino ci sono due giovani
- 22:22 Hainer, pres. Bayern Monaco: "Rispetto per il PSG, ha vinto la Champions. Ma non abbiamo paura"
- 22:07 UFFICIALE - La Juventus ingaggia David: contratto fino al 2030 e 12,5 mln di commissioni