HANDANOVIC 7 - Portiere senza mezze misure: reduce dallo svarione contro la Juventus, al minuto 37 si esibisce non in una, ma in ben due grandi parate su Bonaventura e Biraghi. Inutile sottolineare quanto quel doppio intervento sia decisivo. Bravissimo.
SKRINIAR 6,5 - Sta bene, è in fiducia e non lo spaventa nessuno, neanche il volenteroso e aggressivo Vlahovic. Certo, ogni tanto si fa prendere dalla foga dell'intervento, ma ogni volta che ringhia o va di spallata energica manda messaggi a compagni e avversari: quella è zona rossa, per gli avversari.
DE VRIJ 6,5 - Sia con la Fiorentina a una punta sia dopo l'ingresso di Vlahovic, guida la retroguardia con la solita sicurezza, dettando i tempi di uscita del pallone e controllando fisicamente e con senso del posizionamento chi prova a inserirsi nell'area nerazzurra. Pura leadership silenziosa.
BASTONI 6,5 - Il pestone rimediato da Vlahovic invita a brutti pensieri, per fortuna il dolore passa e lui torna a svolgere con sicurezza i propri compiti, segno che l'ombra di CR7 è sparita dalla sua testa. Prezioso quando sale per dare un ulteriore sbocco a sinistra, costringendo la difesa viola ad affannosi adattamenti. Sfiora persino il gol su buco di Dragowski.
HAKIMI 7 - Inizia bene, almeno un paio di buone chance create nella sua zona di competenza. Ci si aspetta che possa proseguire su questa strada, ma riceve palla sempre da fermo e raramente trova spazi per puntare l'avversario. Quando accade (straripante nel secondo tempo), c'è sempre la sensazione che qualcosa di buono sia dietro l'angolo, come in avvio di secondo tempo quando si mangia Igor e produce il raddoppio. Si applica con diligenza su Biraghi, che non disdegna le solite folate offensive.
BARELLA 7 - Segna un gol bellissimo e quasi non esulta, consapevolezza ai limiti massimi. Non si abbatte dopo il riflesso di Dragowski in avvio e sfodera la sua solita prestazione di qualità e temperamento. Il dialogo con Hakimi è a lungo prevedibile e poco in movimento, questo non gli impedisce di essere sempre una zanzara che infastidisce la difesa di casa nonché il primo a ripartire in velocità nella ripresa. Centrocampista totale.
BROZOVIC 6,5 - Fulcro della manovra, e non è più una novità. Pecca però in eccesso di riflessione, si libera del pallone con colpevole ritardo per timore di forzare troppo e di conseguenza preferisce mirare al possesso ragionato quando ci sarebbero interessanti opzioni di ripartenza. Va a infilarsi anche in situazioni complicate sul pressing della Fiorentina, si concede qualche errore ma ne esce sempre bene. Gestisce i ritmi della squadra, che non va mai in affanno.
VIDAL 5 - Ingolfato, evidentemente fuori forma. Pressa con i tempi sbagliati ed è costretto a inseguire Bonaventura o Amrabat. Con il pallone ne azzecca poche quando prova a forzare e sembra vada più alla ricerca del fallo che della copertura difensiva. Dà ben poco alla causa. Esce alla pausa per un problema fisico. DAL 46' GAGLIARDINI 6,5 - Buon impatto sulla gara nella ripresa, quando presidia con serenità il centrosinistra e rispetta ossequiosamente le consegne. Vicino anche al gol di testa, l'avrebbe meritato.
PERISIC 6 - Uno spunto interessante e poco altro nei primi 45 minuti, ben contenuto da Venuti e mai in grado di saltarlo. Non solo, nell'altra metà campo si fa prendere spesso in mezzo tra l'esterno viola e Bonaventura, anche per la scarsa collaborazione con Vidal e rimedia un giallo. Poi, in avvio di ripresa, Hakimi decide di renderlo protagonista del tabellino e lui guadagna fiducia, sfiorando addirittura la doppietta. Esce stremato. DAL 79' DARMIAN SV.
SANCHEZ 6,5 - Si accende a intermittenza, ma qualdo lo fa è in grado di rendere imprevedibile la manovra fin troppo statica dell'Inter. Guizzi tra le linee, aperture intelligenti e gran lavoro per i compagni, come quando apparecchia la tavola per il destro vincente di Barella o vede dal nulla il corridoio per Hakimi che porta allo 0-2. Peccato che ogni tanto si assenti in maniera ingiustificata e che a volte perda lucidità sul più bello. DAL 62' MARTINEZ 6,5 - Poco più di mezz'ora in campo, sfiora la rete e partendo da dietro alimenta diversi contropiede pericolosi. Si concede alcune giocate d'alta scuola, vera e propria spina nel fianco.
LUKAKU 6 - Sempre raddoppiato e mai fronte alla porta per tutto il primo tempo. Pezzella lo aggredisce, lui ci mette impegno per girarsi e servire i compagni ma nella tonnara viola al limite dell'area non c'è molta libertà. Ha due buone opportunità per segnare, non le sfrutta. Prezioso con la sua stazza nella propria area di rigore e nella gestione del pallone quando le maglie avversarie si allargano. DALL'89' PINAMONTI SV.
ALL. CONTE (STELLINI) 7 - Escluso il doppio salvataggio di Handanovic, situazione casuale, l'Inter non soffre mai ed è sempre in controllo della gara. Il rammarico è aver, come al solito, sprecato troppo, soprattutto nella ripresa. Partita preparata benissimo su un campo dove i nerazzurri negli ultimi anni, in campionato, non hanno mai vinto. E dopo il successo in Coppa Italia, arriva il bis. Solidità, consapevolezza e primato per una notte.
FIORENTINA: Dragowski 7, Martinez Quarta 5,5, Pezzella 6, Igor 5,5, Venuti 6 (dal 73' Malcuit 5,5), Amrabat 6,5, Borja Valero 6 (dal 46' Kouame 5,5), Bonaventura 6, Biraghi 6 (dall'83' Barreca sv), Eysseric 6 (dal 73' Pulgar 5,5), Vlahovic 5,5 (dal 73' Kokorin 5,5). All. Prandelli 5,5
ARBITRO: LA PENNA 6,5 - A parte un paio di corner invertiti, porta a casa una prestazione positiva. Nessun errore di rilievo, l'assenza di episodi controversi e la correttezza in campo aiutano. Giuste le ammonizioni e nessun motivo di recriminazione delle due squadre.
ASSISNENTI: Preti 5,5 - Galetto 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:28 Genoa, Vieira coccola Valentin Carboni: "Ha tantissima qualità, fisicamente sta bene"
- 12:14 Scavuzzo (vicesindaca Milano): "San Siro? Dopo il contratto mi aspetto un progetto. E sarebbe bello se..."
- 12:00 INTER-SASSUOLO, tocca a PEPO in PORTA? CAMBI ma non TROPPI: CHIVU riflette. Le ULTIME su LAUTARO
- 11:44 Prima giornata di Champions, Thuram candidato al premio di 'Player of the Week': con lui altri tre 'doppiettisti'
- 11:30 Frey: "Contro Sommer linciaggio mediatico. La finale di Champions è anche merito suo"
- 11:16 Vigilia di Inter-Sassuolo, domani la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 CdS - Lookman-Atalanta: scoppia la pace. Dopo il no estivo all'offerta dell'Inter...
- 10:48 CdS - Esposito ha incantato tutti contro l'Ajax: serviranno altre conferme, ma intanto...
- 10:34 Inter e Vicook firmano un nuovo accordo per le aree hospitality: i dettagli
- 10:20 Corsera - Lookman, caso chiuso e convocazione contro il Torino. Ma a gennaio...
- 10:06 Possi: "Ecco come portai i tre Esposito a Brescia. Presi anche Donnarumma, ma..."
- 09:52 TS - Sommer e Maignan in scadenza: gli occhi di Inter e Milan su Caprile, il Cagliari ha già fissato il prezzo
- 09:38 Martina (agente Dzeko): "E' vero, Pio Esposito assomiglia a Edin. Manca in un aspetto, ma..."
- 09:24 Corsera - Inter, avanza la Piomania: resistenza e maturità, adesso mancano i gol
- 09:10 CdS - Chivu, le scelte come segnali: per "aggiungere" servirà un po' più di tempo
- 08:56 CdS - Verso il Sassuolo: due recuperi importanti per Chivu
- 08:42 Alvini fece esordire Esposito tra i pro: "Ragazzo straordinario, diventerà un top del calcio italiano. Giocando ora nell'Inter si nota una cosa"
- 08:28 GdS - Chivu prepara il decollo: tre motivi per credere alla sgasata. E la condizione fisica...
- 08:14 GdS - Pio Esposito si è già preso l'Inter. E quell'intreccio di mercato con Lookman...
- 08:00 GdS - Chivu recupera Lautaro e cambia qualcosa: ecco Martinez, Bisseck, Sucic e Carlos Augusto
- 00:00 C'è ancora da lavorare tantissimo. C'è ancora da dimostrare
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax