"A quando D'Ambrosio per Jonathan, Kovacic per Kuz e Icardi per Milito?".
Nerazzurri si nasce
Credo che qualche cambiamento avverrà già dalle prossime due/tre partite. Più probabile l'esordio dal primo di Icardi, difficile Kovacic per Kuzmanovic vista la diversità di ruolo. Al massimo tornerebbe Cambiasso al posto del serbo. Per D'Ambrosio, Mazzarri ha detto che lo sta integrando un po' alla volta ma è arcinoto quanto l'allenatore preferisca sempre fidarsi dei giocatori che ha con sé sin dall'inizio della stagione.
"Come si fa a giocare con la difesa a 3 in casa contro le piccole?".
Angelo
Non è un problema di difesa a tre o a quattro, è un problema di gioco in generale. L'Inter ieri ha iniziato a tre ma Rolando si è sganciato spesso visto che il Cagliari non saliva mai. E non a caso ha segnato proprio in una di queste incursioni offensive. L'errore è focalizzarsi troppo sullo schema di partenza: durante le partite in base al modo in cui gioca l'avversario l'aspetto tattico evolve e ieri è successo questo. Poi personalmente sono dell'idea che una squadra debba avere una sola idea tattica e portarla avanti finché non raggiunge la perfezione. Faccio un esempio: Conte non cambia mai modulo, né contro la Roma né contro il Sassuolo, però se serve una spinta in più Barzagli sale e aiuta la fase offensiva.
"Perché continuare a puntare su un giocatore finito come Milito a maggior ragione che a giugno andrà via perché in scadenza di contratto?
Se Zanetti dice di amare davvero l'Inter perchè non annuncia il suo ritiro liberando società e spogliatoio della sua ingombrante presenza?".
Tribuna per Zanetti e Cambiasso
Massima stima in Diego Milito, ineguagliabile. Però ieri è stato l'uomo in meno della squadra, che nel primo tempo ha faticato tremendamente. Nessuna crociata contro il Principe, ci mancherebbe, però bisogna guardare in faccia la realtà: non ha più grande autonomia, la lunga assenza e l'età influiscono tanto, troppo sulle sue prestazioni. Anche tatticamente, uno dei suoi punti di forza, non è molto d'aiuto e forse è il caso che venga dato spazio, nei limiti del possibile, a gente più fresca che, soprattutto, ha un contratto che non scadrà a giugno. Non è un bel ragionamento, ma va fatto in ottica futura. Se proprio staffetta deve essere, magari si può iniziare con Palacio unica punta supportato da Botta e se il secondo non ha 90 minuti può essere sostituito proprio da Icardi. O viceversa, in base alle necessità. Su Zanetti non mi espongo, soono scelte personali e definire ingombrante la sua presenza è offensivo nei confronti di chi ha scritto la storia del club. Poi, visto che non giocherà salvo spiccioli di partita, attendiamoci una decisione sul suo futuro quanto prima o al massimo dopo l'ultima di campionato. E non credo che continuerà a giocare, né all'Inter né altrove.
"Vorrei capire la posizione in campo di Palacio, sembra un centrocampista e non un attaccante, non capisco perché deve stancarsi sempre a recuperare e smistare palloni e non fare l'attaccante puro".
Danilo
Palacio è un attaccante che, rispetto a tanti altri, ama svariare e quando può cerca la profondità. Di certo paga un atteggiamento troppo generoso che lo porta a essere il primo difensore quando l'avversario portaa avanti il pallone dalle retrovie. Atteggimento che fa la gioia di ogni allenatore, soprattutto di Mazzarri che a lui non rinuncerebbe mai, ma che gli costa spesso un dispendio di energie che lui paga sotto porta. Però Palacio è questo, e non lo cambierei con nessuno al mondo.
"Ci troviamo di fronte a Calciopoli 2.0?".
Giovanni
Visto quello che sta accadendo in questa stagione mi verrebbe voglia di rispondere nel modo più netto possibile. Però preferisco non fare dietrologie e pensare che il problema di fondo sia una predisposizione anti-Inter da parte degli arbitri senza necessariamente la sottomissione a un sistema ben strutturato come lo era quello di Calciopoli. Però 25 partite senza la concessione di un rigore, con almeno 9 occasioni per assegnarlo, mi lasciano riflettere e non poco. Ho la sensazione che l'Inter sia in balìa di personaggi che possono decidere ciò che vogliono e perda tempo persino a lamentarsi dei danni subiti, visto che alla fine non otterrà ragione. Indifesa, per usare altre parole. Le statistiche stanno diventando imbarazzanti e mi infastidisce l'enfasi data al gol irregolare di Icardi a Firenze quando certe situazioni si verificano su tutti i campi, a vantaggio di altre squadre e ovviamente a discapito dell'Inter. Però, il più delle volte, passano sotto traccia...
"Unico schema per aggirare il blocco centrale delle difese che arrivano a S.Siro è... palla a Nagatomo! Puntualmente raddoppiato e quindi chiuso. Fascia destra? Senza palla non corre nessuno e anche se metti Messi in campo non cambia niente".
Carlo
Non a caso l'ingresso di Icardi ha cambiato il gioco dell'Inter, dando centralità alla manovra. Un altro che l'avrebbe assicurata sarebbe stato Hernanes, che però non era disponibile. Chiaramente, se entrambi restano fuori l'Inter gioca solo sulle fasce ma senza alternative è una passeggiata per le avversarie limitarla. Ieri è successo questo, salvo in certi frangenti della ripresa in cui con qualche pallone messo in mezzo dalle retrovie si è costruita qualche buona opportunità da gol. Contro il Cagliari però Nagatomo ha giocato solo nel secondo tempo e Jonathan è calato troppo presto, considerando che gli esterni sono una delle chiavi del gioco di Mazzarri è scontato che questo ne risenta.
"Ma io dico perke solo Noi non possiamo cambiare allenatore?? In 6 mesi la squadra non ha un gioco e molti giocatori con Mazzarri non giocheranno mai!! Quindi subito via Mazzarri e ricostruiamo!".
Nunzia
Non è esonerando oggi un allenatore che si ricostruisce. Considera che Mazzarri ha iniziato a lavorare con i giocatori che si è trovato, gli unici che ha chiesto sono arrivati a gennaio. Molta gente non considera che un tecnico per rendere al meglio e avere risultati deve disporre di calciatori adatti alle sue idee, non si sfugge da ciò. Questo non significa che Mazzarri non abbia le sue responsabilità (gli si può imputare di essere testardo e di fare sempre le stesse scelte), ma le attenuanti non mancano. E se Thohir continuerà con lui anche la prossima stagione significa che si fida al di là di prestazioni e risultati. Dire che in 6 mesi la squadra non ha gioco è eccessivo, a Firenze con tutti i giocatori a sua disposizione la squadra ha disputato una grande partita. Piuttosto, senza Hernanes a quanto pare la situazione si complica notevolmente e questo è un problema serio, perché siamo già dipendenti da lui.
"Ma visto che gli esterni attraversano un momento negativo, non si potrebbe provare Alvarez a sinistra e D'Ambrosio a destra?".
Gabriele
Ok per D'Ambrosio, che quanto prima avrà la sua occasione, ma Alvarez non è adatto a fare l'esterno. Bisogna saper difendere e soprattutto correre dal primo al 90', doti che Ricky non ha. Non mi stancherò mai di sostenere che in quelle posizioni servono specialisti, non calciatori adattati.
"Ci sarebbero un' infinità di domande da porre ma mi limiterò a quelle di natura tecnico-tattica.
1) Perché, così come accadeva nell'era Stramaccioni, si continua a regalare il primo tempo a qualsiasi squadra venga a San Siro con un allenatore appena cambiato, uno spogliatoio appena ricompattato o una qualsiasi mezza motivazione in più?
2) Perché non prendiamo il pallino del gioco in mano dal primo minuto cercando di chiudere l'avversario nella sua metà campo sfruttando le coperture preventive per il contropiede avversario e rischiando l'uno contro uno tra i nostri difensori e gli attaccanti avversari come fanno tutte le grandi in casa? Non crede valga la pena considerato che se anche si subisse un gol nei primi dieci minuti poi ce ne sarebbero 80 per ribaltare il risultato e non sempre i soliti 45 scarsi tra ansie e frenesia?
3) Dato che senza Hernanes non siamo in grado di creare neanche quel minimo di gioco che si vede quando il Profeta è in campo non sarebbe il caso di applicare quel pressing asfissiante molto alto che Mazzarri applicava anche a Napoli per evitare la difesa schierata del Cagliari di turno e sfruttare le ripartenze strette del duo Palacio-Milito o Palacio-Guarin? Dato che non riusciamo a costruire perché non buttare palla avanti e recuperarla alta?
4) Non sarebbe il caso di dare almeno una chance a D'Ambrosio al posto di un Jonathan tornato normale e a tratti addirittura imbarazzante?
5) Perché non pensare anche ad un cambio di modulo se non dall'inizio quantomeno a gara in corso? È vero che non abbiamo ali nel vero senso della parola (Botta non ha il passo, Palacio lo era anni fa, Alvarez è troppo lento) e che il 3-5-2 e il 4-4-2 sono senz'altro i moduli più adatti alla nostra rosa ma poter variare in base all'avversario o in base allo svolgimento della partita non sarebbe un'arma in più? Un 4-2-3-1 o un 4-3-3 non potrebbero togliere punti di riferimento ad avversari che come dice Mazzarri "ci studiano attentamente"?
Un saluto e un ringraziamento".
Filippo
Le prime due domande non hanno una risposta, altrimenti Mazzarri risolverebbe tutti i problemi. E se riuscisse a trovare le risposte, probabilmente anche l'Inter cambierebbe volto. Di certo c'è che se non hai degli equilibri solidi è dura iniziare a spron battuto così come sarebbe fuori luogo sbilanciarsi per rimediare un gol in contropiede nei primi minuti. Chi assicura che alla lunga il pareggio possa essere raggiunto? Il pressing asfissiante lo puoi applicare quando sei certo di avere giocatori al 100%, ieri a centrocampo due non lo erano. Se vuoi spingere fino al 90esimo e oltre non puoi sprecare energie dall'inizio, devi gestirle soprattutto quando sono limitate. D'Ambrosio avrà la sua chance, non credo che rimarrebbe fuori se Mazzarri lo ritenesse superiore a chi sta giocando ora. E poi Jonathan rispetto all'ex Torino conosce meglio i meccanismi tattici perché lavora sotto Mazzarri dall'estate scorsa, aspetto significativo considerando le idee dell'allenatore. Sul modulo, Mazzarri qualche giorno fa ha detto che l'idea del cambio tattico è in cantiere, ma vuole essere sicuro che i giocatori siano in grado di sostenerlo. Evidentemente non li ritiene ancora pronti, solo lui può saperlo visto che li allena quotidianamente. Piuttosto, in corsa qualche intervento potrebbe essere proficuo proprio perché tutte le avversarie ormai hanno capito che bloccandoci le fasce spezzano l'80% del gioco offensivo e se non gioca Hernanes sono grossi guai.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"


