Ci inoltriamo in giornate di fuoco. Finalmente è Stramaccioni, l’allenatore, a tenere in mano e a gestire i comandi della sua Inter, dal campo al mercato. Il tecnico conosce appieno i suoi talenti, stravede per i giovani, si confronta nei dialoghi costanti con la dirigenza, inforcando la nuova idea di gioco nerazzurra, vista a strascichi sul finire della passata stagione. Sulla politica - se così suole chiamarsi - di riduzione degli ingaggi c’è il suo lasciapassare: lo impone il bilancio, si ricostruirà da qui. Ai piagnosi allenatori che lamentavano lo scarso feeling sul mercato con la società, lui oppone il carisma, una personalità disarmante, conoscenze e doti umane e tattiche da numeri uno. Facile in questi casi fare breccia nel cuore di Moratti. Sei poi già dalle prime apparizioni a San Siro sorgono spontanei i paragoni con il vate Mourinho, si capisce come tutto l’ambiente abbia trovato fondamenta sane e solide su cui puntare, adesso e in futuro.
Dalle prime amichevoli si torna a leggere la mano del mister: il 4-2-3-1 è la chiave da cui partire, modulo baciato dall’arrivo di Palacio e dal ritorno prorompente di Coutinho. In mezzo alle due ali si incastona il diamante Sneijder, eletto leader di una squadra che si snellisce sul piano dell’età e che si libera dei pezzi pesanti. Il progetto fa largo ai giovani: uno come Mbaye ad esempio, che pian piano sta meritandosi conferme e applausi dagli addetti ai lavori. Progetto che stavolta ruota intorno a Wes: il suo stipendio - 6,5 milioni l’anno - è il più alto all’Inter e dell’intera Serie A, ciononostante lui non si muove per netto volere del tecnico. Sneijder-Strama è sinonimo di armonia, a 360 gradi. Le idee combaciano in campo, il feeling si respira anche fuori. Come a Bari, al Trofeo Tim, dove Sneijder è volato e si è allenato con la squadra per immergersi immediatamente nel suo mondo, quello nerazzurro. Come nella sua Olanda, ora Wesley vuole mettercela tutta, in Italia e in Europa, per ricambiare e far felici il tecnico e i tifosi che lo acclamano.
Modulo 4-2-3-1, dicevamo, che può variare adattandosi sempre in maniera diversa e letale all’avversario che ha davanti. È una delle abilità di Stramaccioni che ci ha colpito sin da subito. Anche il mercato è obbligato a modellarsi in base a costi e alternative adatte alle esigenze del tecnico. Poli, Destro e forse Lucas, sono tutti nomi su cui l’Inter è stata o - nel caso del brasiliano - sarà intenzionata ad investire intelligentemente. I primi due si sono volatilizzati dopo trattative inoperose e gonfiate dai rispettivi club. All’ex doriano, ormai vicino alla Juve, è stata preferita l’opzione Mudingayi. Un prestito più riscatto, 750mila euro la cifra sinora sborsata dall’Inter, per uno che ha giurato di dare il sangue per la maglia e che ieri, contro il Como, ha fatto vedere di essere subito un mastino. Le idee sono quindi chiarissime, gli acquisti mirati e al prezzo giusto. Vedi l’affare Guarin che, a differenza di quello per Poli, è stato chiuso in un lampo. Ed ora il colombiano, schierato in coppia con l’ex del Bologna, è diventato a tutti gli effetti il cardine del centrocampo di Strama.
A chi avesse ancora dei dubbi sui piani di Sneijder non può essere nemmeno sfuggita la voglia messa subito al suo debutto stagionale, in amichevole contro una squadra di Prima Divisione. La fascia di capitano sul braccio addensa le certezze sul prosieguo dell’idillio in nerazzurro. Chi non continuerà ad indossare questa maglia sarà invece Giampaolo Pazzini, già diseredato del numero 7 da Coutinho. Il vice-Milito non sarà neanche Destro, prossimo alla Roma, mentre ho ancora dei dubbi su Quagliarella: il nome dell’attaccante bianconero sorge come una delle ultime idee, entrato sul tavolo delle trattative Inter-Juve per il trasferimento a Torino del Pazzo. Le sue caratteristiche non sono esattamente quelle della prima punta, per cui alla fine potrebbe comunque optarsi per la permanenza in rosa di Longo.
Senza tuttavia escludere sorprese nelle ultime ore di mercato, come ci ha abituato in questi anni l’Inter, tutte le opzioni, anche quelle che riguardano il tassello da inserire in mediana (in rialzo le quotazioni di Fernando) e il dopo-Maicon, verranno vagliate dopo che si incasseranno gli introiti derivanti dalle ultime cessioni. Riguardo al terzino brasiliano, si aspetta sempre lo scatto del Real di Mou, mentre in casa si guarda con fiducia ad un possibile exploit di Jonathan e all’alternativa Silvestre. Soldi freschi arriveranno anche dalle vendite di Julio Cesar, Castaignos e dall’operazione Palermo-Fiorentina per Viviano, al momento in stand-by. Capitolo acquisti e ultimi ritocchi che saranno quindi scritti nelle settimane che verranno, in base ai programmi del tecnico e della società. A decollare in anticipo sarà infatti l’Inter di Strama, in campo già il 2 agosto in Europa League per il primo impegno ufficiale della stagione. Attendendo con serenità quelli che saranno i risultati di un mese torrido di mercato che culla un sogno verdeoro.
Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:51 L'Inter Women sfida il Sassuolo, Piovani con Tomaselli e Magull dietro Wullaert: le formazioni ufficiali
- 11:37 Giordano: "Lazio, vincere a San Siro con l'Inter è una prodezza. Dovrà sfruttare le occasioni"
- 11:23 Il Tempo - Gila-Lazio, rinnovo difficile e futuro segnato. L'Inter ci aveva provato, Lotito ha respinto le offerte
- 11:09 Corsera - Nuovo San Siro, i tempi del progetto definitivo. Prestiti bancari: per Oaktree e Redbird tassi vantaggiosi perché...
- 10:55 Carey (Goldman Sachs): "A San Siro i food truck fuori dallo stadio, per i club una perdita enorme"
- 10:41 GdS - Verso Inter-Lazio: Akanji insostituibile, Bisseck al centro di difesa. Sucic lascia a sedere Zielinski
- 10:27 CdS - Inter-Lazio, qualche dubbio per Chivu: torna Acerbi? In attacco Bonny si gioca una maglia con Thuram
- 10:13 Mazzola compie 83 anni, l'Inter lo omaggia: "Simbolo di una squadra che ha scritto pagine immortali"
- 09:59 Qui Lazio - Oggi test decisivo per Romagnoli: Provstgaard in vantaggio. In avanti Dia è insidiato da Noslin
- 09:45 TS - In attesa di ritrovare Pepo, l'Inter prende coscienza: Sommer non è più una certezza
- 09:30 GdS - Lazio chiamata all'esame più difficile. A San Siro per testare la difesa: Sarri si affida a Gila
- 09:15 GdS - Thuram scalpita. Il francese ancora in ballottaggio con Bonny, ma Chivu rivuole la ThuLa
- 09:00 CdS - Acerbi, leone in gabbia tra Lazio e futuro: pronto a tornare in campo contro gli ex e a tenersi la sua Inter
- 08:45 GdS - L'Inter pensa a gennaio: nessun acquisto senza prima un'uscita. Ma Frendrup solletica Ausilio
- 08:30 GdS - Che si fa con Frattesi? L'ex Sassuolo vuole giocare di più ma col Kairat ha bruciato un'occasione
- 08:15 GdS - Dalla Lazio alla Lazio, l'Inter ritrova la sua criptonite: Chivu cerca conferme e maggior leggerezza
- 00:00 Chivu è sulla strada giusta e l’Inter si prepara a un poker intrigante di impegni
- 23:58 Meggiorini: "Ecco come l'Inter mi prese nel 2003. Mancini mi regalò..."
- 23:45 Agostinelli: "Inter-Lazio non è una partita scontata. Ai biancocelesti servirà il veleno dell'ultima spiaggia"
- 23:30 Problema alla spalla, Pisa in ansia per Akinsanmiro. Gilardino: "Spero nulla di grave, contiamo su di lui"
- 23:17 Italia Under 20, quattro nerazzurri (più tre) convocati da Nunziata per i test con Portogallo e Germania
- 23:03 Polonia, ricca rappresentanza della Serie A nei convocati del CT Urban: presente anche Zielinski
- 22:49 Il Pisa conquista la prima vittoria: un colpo di testa di Touré piega la Cremonese
- 22:35 Zaniolo: "Pio Esposito è un grande giocatore come Camarda. Questo il consiglio che posso dargli"
- 22:21 Inter-Lazio, domenica la sfida numero 165 in Serie A: i precedenti. Filotto positivo contro i biancocelesti
- 22:06 Ivano Trotta: "Il Napoli aggressivo e dominante che ho visto contro l'Inter oggi non si vede più"
- 21:52 Stramaccioni: "Chivu si è avvicinato subito a squadra e tifosi. Thuram il migliore attaccante in A per completezza"
- 21:37 Allarme Pavard in casa Olympique Marsiglia. De Zerbi gli fa da scudo: "Responsabilità mia, lui stia calmo"
- 21:23 L.R. Vicenza, Capello: "Inter U23 avversaria difficile, ha ritmi diversi e compra giovani di qualità"
- 21:09 Fabregas: "Como una delle migliori decisioni della mia vita. Ormai mi sento un cumasch"
- 20:54 Carnevali e il pensiero sulla lotta scudetto: "Abbiamo già incontrato Roma e Inter, ci sono tante squadre forti"
- 20:39 L'amarcord di Ciuffo: "Ho avuto la fortuna di giocare con Stankovic ed Esposito. Chivu? Ci motivava"
- 20:25 Inter e Canali insieme in Cina: Zanetti protagonista a Pechino e Shanghai
- 20:10 Bookies - Inter favorita sulla Lazio nelle quote. In lavagna anche i gol di Lautaro, Bonny e Calhanoglu
- 19:56 Chiellini annuncia: "FFP, la Juventus riceverà una multa e farà un nuovo settlement agreement"
- 19:42 Calhanoglu on fire: è il miglior marcatore europeo da fuori area. E la Lazio è la squadra contro cui ha fatto più assist
- 19:29 Rambaudi: "La Lazio deve controllare Calhanoglu e cercare di non far costruire l'Inter da dietro"
- 19:14 ADL attacca: "Lo stadio Maradona un semicesso. Inter e Milan incassano 14 mln a serata, noi arriviamo a tre"
- 19:00 Rivivi la diretta! Le ULTIME verso INTER-LAZIO, la DIFESA, il MERCATO e il punto sui NAZIONALI
- 18:47 Aivazoglou, Managing Director NBA: "Vogliamo una squadra a Milano. Colloqui con Inter e Milan? Dico..."
- 18:34 Season Ranking, l'Italia resta al quinto posto. Balzo della Spagna
- 18:20 Va a ciapà i (Kai)rat...
- 18:06 Serie A, Gasperini è il 'Coach of The Month' di ottobre. De Siervo: "Sta dimostrando di essere un vincente"
- 17:52 Repubblica - Inter-Lazio, Sarri incrocia il pallino di mercato Frattesi: il retroscena e l'idea di scambio estivo con Rovella
- 17:37 Borghi: "Lautaro capitale indiscutibile. L'Inter con Verona e Kairat ha 'respirato'. Chivu traccia perfetta"
- 17:23 Serie A Femminile, definite date e orari delle prossime quattro giornate: gli impegni dell'Inter
- 17:09 Abodi su San Siro: "Qualcuno cerca di mettere in discussione un percorso che è nell'interesse di tutti"
- 16:55 Marotta e il ricordo legato alle Olimpiadi: "Tomba che fece fermare il Festival di Sanremo nel 1988"
- 16:41 AIC, Calhanoglu miglior calciatore di ottobre: "Sempre decisivo, forse più di quanto si potesse immaginare"
- 16:27 Il Podcast di FcIN - Inter-Kairat Almaty, l'analisi di Andrea Bosio: quarta vittoria su quattro, ma...
- 16:13 Ceferin: "FFP più rigido non è una buona idea. Fondi di investimento? I tifosi non sono semplici clienti"
- 15:58 Scaroni: "Vogliamo costruire il miglior stadio del mondo. Con l'Inter andiamo d'accordo, la convivenza dura da 70 anni"
- 15:44 Inter-Lazio viaggia verso il sold out: tutte le informazioni utili per i tifosi
- 15:30 Lecce, gli occhi dell'Inter su Tiago Gabriel. Corvino: "E' già stato attenzionato da diverse squadre"
- 15:16 UFFICIALE - La Fiorentina cambia allenatore: Vanoli prende il posto di Pioli. Oggi il primo allenamento
- 15:02 Bergomi: "Dobbiamo valorizzare la comunicazione di Chivu, ecco perché. Le sue parole per Conte? Nessun riferimento"
- 14:48 Allegri: "Marotta dice che il Milan è da scudetto? Inter e Napoli sono le favorite. Lepre o cacciatore? Ricominciamo..."
- 14:34 Condò: "Inter da 7,5 al giro di boa del girone di Champions. E ora Chivu..."
- 14:20 fcinA prescindere dal ruolo di Bisseck, l'Inter continua a cercare giovani centrali. E c'è una nuova idea
- 14:07 Il doppio ex Ruben Sosa: "Il mio cuore dice Lazio, Inter la squadra più forte con cui ho giocato"
- 13:52 Juve, Cambiaso: "Napoli e Inter davanti, ma per lo scudetto ci siamo anche noi"
- 13:38 Riva (ass. Comune di Milano): "San Siro un grande traguardo per la città: vi spiego perché"
- 13:24 La Turchia sfida Bulgaria e Spagna: anche Calhanoglu nella lista del ct Montella
- 13:10 Polonia, chiamata per Zielinski: a novembre la sfida nerazzurra con i Paesi Bassi di Dumfries e contro Malta
- 13:05 videoMarotta: "Indagine Procura su San Siro? Siamo tranquilli, tutto è stato fatto nel rispetto delle leggi"
- 12:56 Corriere di Bergamo - Furto a casa di Bastoni durante la Champions: nel bottino dei ladri borse griffate e due Rolex
- 12:45 Italia, Gattuso conferma il 'blocco Inter' per le sfide con Moldavia e Norvegia: 5 i nerazzurri convocati da Ringhio
- 12:42 Paesi Bassi, solo un interista convocato da Koeman: c'è Dumfries, De Vrij resta a Milano
- 12:28 Verso il Mondiale 2026, c'è la data dei sorteggi dei playoff: tutti i dettagli
- 12:14 Milan, Allegri: "Il derby sarà meraviglioso, ma ora pensiamo al Parma. Rabiot e Gimenez dopo la sosta"


