"Quando capisci che questa deve essere la tua serata, che non conta quanti trofei hai vinto, quanti gol hai fatto, quanto corri, quanto attacchi, quanto difendi, quanto sei stato decisivo fin ad ora, quanti assist che hai fatto, quante giocate, quante volte hai predicato nel deserto in questa stagione, non conta che ti hanno inserito come una semplice pedina di scambio per arrivare ad uno pseudo - campione con perenni "mal di pancia" motivati, con molte probabilità, da evidenti limiti dovuti alla ristrettezza del proprio personalissimo raggio di azione/vittoria; quando capisci che devi essere tu il protagonista, quello che non deve avere mai paura, quello che deve assumersi il peso delle responsabilità di un'intera squadra che crede solo in te e basta, quando capisci che un gol dopo 4 minuti di gioco non basta, devi fare di più, devi aiutare prima il folletto di Utrecht e poi devi far ritrovare quel macedone triste. Questa è dedicata ad Eto'o.
Quando non capisci come hai fatto a non prevalere, a non passare il turno, visto che in fondo è stata impostata la stessa partita di Milano, visto che ci sono gli italiani, quei "catenacciari", visto che eri così sicuro di accedere ai quarti che ti sei permesso il lusso di fare il giornalista, di scherzare con "Gomez capelli stirati"; eri così così convinto dopo il 6a0 all'Amburgo che hai preferito non rischiare Robben, tanto questi sanno solo difendersi e, nel peggior dei casi, ci mettiamo anche noi dietro la linea del pallone in modo tale da ripartire con i nostri campioni. Questa è dedicata al "promesso" disoccupato Van Gaal, con i suoi stupidi pregiudizi: il Barça è un'altra cosa, lascia stare, solo loro possono giocare costantemente nella metà campo avversaria; e poi se vuoi qualche dritta su come difendersi, inizia a guardare anche un po' il sistema italiano, perchè a volte si può vincere anche così, mica è un peccato; e pensare che l'Inter gioca male in difesa, ma in fondo come potevi saperlo? ti piace vedere il Barça, con l'assurda convinzione di poter, un giorno, emularlo.
Quando "errare humanum est, perseverare autem diabolicum", ma è successo, e allora come rimediare? iniziamo a fermare Ribery che, tutto solo, corre come un indemoniato; iniziamo a fermare Gomez con la complicità dell'italiano e del palo; iniziamo a fermare nuovamente SuperMario e il suo tiro a volo di destro; iniziamo a fidarci dei due centrali, a comunicare con loro, c'è sempre un debuttante in Europa che deve essere aiutato come in campionato, c'è sempre quel pazzo scatenato di un brasiliano che parte senza pensieri, all'avventura, incurante del pericolo che si può correre, un pazzo che deve essere fermato; perchè non si può uscire con due papere su tre gol subiti, non si può. Questa è per l'uomo che non ha vergogna ne' di assumersi le proprie di colpe, le proprie di responsabilità, ne' di commuoversi non solo per quello che ha vinto, ma anche per quello che stava combinando: Julio Cesar.
Quando hai sognato di vincere il pallone d'oro e, dopo la delusione, hai capito che forse doveva andare così: assegnato non al giocatore che si è limitato a segnare una rete, seppur importantissima, ma consegnato al migliore in assoluto, forse di tutta la storia del calcio. Quando la stagione è iniziata malissimo, poi però è cambiato l'allenatore, è cambiato stile di gioco e di approccio; e allora di nuovo pedina importante, come l'anno scorso, l'anno trionfale; quando c'è Eto'o, ma devi esserci pure tu, perchè sei grande, sei forte. Questa è per Sneijder.
Quando "spiegare questa partita diventa difficile, sono morto!E' stata un'Inter tutta cuore. Anche in campionato abbiamo fatto partite con questo spirito. Uno spirito che questa squadra ha sempre avuto dentro, anche se possono esserci momenti migliori e peggiori nell'arco di una stagione. Abbiamo una rabbia anomala". Questa è per Leonardo.
Quando sei costretto a non giocare, quando sei costretto a dare forfait in una delle partite più importanti della stagione, proprio tu, quello che si è allenato prima di sposarsi, quello che "io se avessi la possibilità di prendere un solo giocatore dall'Inter", quello che "ma davvero ha 37 anni?non ci credo, ma come fa?", quello che è impegnato con la fondazione P.U.P.I. per cercare di dare, in virtù della sua grande fortuna relativa alla professione, un sostegno economico ai bambini disagiati; quello che sono 738 con l'Inter, ma stavolta non poteva giocare, doveva sostenere i suoi compagni da fuori. Questa è per Zanetti.
Quando in Europa le hai viste di tutti i colori, quante disfatte, quanti dolori, quante delusione. E poi il 2010, l'anno perfetto con i cinque "tituli", la soddisfazione, la felicità. Quando la tua squadra alla fine si è solo qualificata per un quarto di finale, non ha mica già vinto! Ma resta sempre l'unica italiana, e allora goditela "fin quando fa male, fin quando ce n'è", caro interista.
Quando hai visto segnare Pandev e hai esultato come se fosse stato un gol della tua squadra: maledetto Ovrebo! Questa è per un tifoso della Fiorentina.
Quando sei triste per la tua gente, per la sofferenza del tuo popolo, per il dramma, per i dispersi, per i morti; quando hai portato la bandiera del tuo paese,"Hinomaru", in panchina, per stringerla a te, per non lasciarla mai, per pensare a ciò che accadrà, per sentirti vicino ai tuoi connazionali, per sognare l'impresa ovvero rialzarsi di nuovo, per sentirsi nuovamente vivi; quando hai mostrato la bandiera a tutti, in occasione del minuto di silenzio, per la tua gente, affinchè non venga dimenticata, non venga lasciata sola; quando ti sei alzato e hai abbracciato Eto'o senza mollare per un solo istante quel disco rosso, quel disco solare; quando sei stato chiamato in causa per giocare gli ultimi nonchè decisivi minuti di gioco, quando hai fatto tutto questo la tua testa non era lì, il pensiero aveva abbandonato quel campo verde, ma le gambe correvano, lo facevano in automatico perchè senza ragione. Questa è per il piccolo samurai Nagatomo, questa è per il Giappone.
E infine, questa partita, questa vittoria è anche per Abidal: il terzino del Barcellona venerdì verrà operato per un tumore al fegato: ritorna presto campione!".
Salvo
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"