ONANA 6 - Bassey, nel finale, decide di fargli guadagnare lo stipendio costringendolo al tuffo sul proprio colpo di testa e all'uscita a valanga in piena area di rigore. Complessivamente per lui è una serata tranquilla, merito dei compagni e demerito di un avversario tutt'altro che trascendentale.
SKRINIAR 6,5 - Ha detto chiaro e tondo che farà tutto per i colori nerazzurri, e siccome non è uno che parla a vuoto anche in campo mostra il massimo impegno. Primo tempo costantemente nella metà campo dei cechi a dare supporto sulla fascia destra e nel giro palla, poi potrebbe persino iscriversi al tabellino dei marcatori ma il suo tap-in viene sventato all'ultimo secondo. Concentrato.
ACERBI 6,5 - Buon esordio con la maglia nerazzurra, addirittura dal primo minuto in Champions. Governa con cura la difesa, sale palla al piede quando necessario e non soffre i centimetri di Chory. La reciproca conoscenza con Inzaghi è un vantaggio che sfrutta a dovere, dando sicurezza alternando qualità e mestiere.
BASTONI 6,5 - Non è certo entusiasta quando Inzaghi lo richiama in panchina, sa di aver fatto bene e di potersi rendere ancora più utile con la superiorità numerica. Ma l'ammonizione rimediata proprio per qualche parola di troppo dopo il fallaccio su Barella convince l'allenatore a non rischiare di ricambiare il favore. Oltre un'ora di proiezione offensiva. DAL 63' D'AMBROSIO 6 - Nonostante l'uomo in meno il Viktoria non rinuncia a gettare in area palloni insidiosi, lui si fa trovare al proprio posto sbrogliando un paio di situazioni complicate.
DUMFRIES 7 - Inizia lento, non trova spazi e cede alla tentazione di giocarla indietro per non perdere il pallone. Con il trascorrere dei minuti, dopo aver guadagnato una buona punizione (con giallo) dal limite, aumenta i giri nel motore e si lancia in sortite offensive interessanti. A un certo punto della ripresa diventa il go to guy che rifornisce di palloni il centro dell'area. Dzeko se ne accorge e lo manda in porta per chiudere i conti.
BARELLA 6,5 - Innanzitutto, la buona notizia è che l'intervento killer di Bucha non abbia comportato delle conseguenze sulla sua tibia. Non gli ha impedito così di proseguire una buona gara, ricca di coinvolgimento, di iniziative palla al piede e di copertura puntiale degli spazi. Con la superiorità numerica prova anche qualche fuga palla al piede. Passi avanti dopo le ultime presenze. DAL 73' GAGLIARDINI 6 - Torna a casa da Plzen con un'ammonizione sul collo e una ventina di minuti di onesta partecipazione alla vittoria nerazzurra. Tiene il campo con attenzione.
BROZOVIC 6,5 - Il primo errore lo commette al 58' con un passaggio fuori minura ad Acerbi. Fino ad allora una macchina perfetta nella distribuzione del pallone, conti alla mano la sensazione è che nel primo tempo abbia toccato più palloni lui dell'intero Viktoria Plzen. Sereno nella costruzione, alza il baricentro dei compagni e copre loro le spalle. DALL'84' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Una trottola in costante movimento, se ne apprezza la qualità tecnica quando è in possesso di palla, quella tattica quando si avventa sugli spazi provando ad aumentare la presenza nerazzurra negli ultimi 20 metri. Sempre nel vivo del gioco, gradisce rendersi protagonista e si fa cercare con continuità. DAL 73' CALHANOGLU 6 - Sente di poter creare qualcosa di interessante e scalda il piede, le buone intenzioni però non sempre si traducono in risultati soddisfacenti. Venti minuti di riscaldamento iin vista di Udine.
GOSENS 6 - Meglio atleticamente, però è ancora un po' troppo timido nella metà campo avversaria. Più frequenti le occasioni in cui si rifugia nel retropassaggio rispetto ad attaccare l'avversario. Paradossalmente, è efficace soprattutto in area di rigore, perché partecipa all'azione del vantaggio nerazzurro e sfiora la rete di testa nella ripresa.
CORREA 6 - Sufficienza generosa, per l'assist che arma il colpo da biliardo di Dzeko e scaccia i brutti pensieri. Nel complesso non incide, avrebbe alcune occasioni negli spazi ma le gestisce male. Si muove troppo lontano dalla porta e spesso ritarda la giocata per eccesso di autostima. DAL 73' MARTINEZ 6 - Entra con tutte le intenzioni di partecipare alla festa, cerca la porta anche in condizioni non proprio ideali e forza qualche situazione. Spreca un contropiede tre contro uno con un assist troppo lento per Dzeko, ma il piglio è quello giusto.
DZEKO 7,5 - Un giorno, magari qualche anno dopo aver chiuso la carriera, spiegherà cos'ha di personale contro la squadra di questa cittadina boema di 170 mila e passa anime. Stasera settima rete contro il Viktoria, con tanto di assist per Dumfries a nobilitare un'ottima prestazione da punto di riferimento offensivo. La miglior versione del Cigno di Sarajevo.
ALL. INZAGHI 6,5 - Missione compiuta su un campo dove nessuna squadra italiana aveva mai vinto. L'Inter non aveva scelta, bisognava tornare a Milano con i 3 punti. Lui lo fa applicando anche un saggio turn over in vista della ben più ardua trasferta di Udine, con il piccolo neo di non averla chiusa prima in superiorità numerica. Seconda vittoria consecutiva dopo il momento più buio e buone risposte da giocatori finora meno impiegati.
VIKTORIA PLZEN: Stanek 6,5, Havel 5,5 (dal 77' Holik 6), Hejda 5,5, Pernica 5,5, Jemelka 6, Kalvach 5,5 (dal 76' N'Diaye 6), Bucha 5, Mosquera 6, Vikanova 6 (dall'84' Cermak sv), Sykora 5,5 (dal 72' Jirka 5,5), Chory 5,5 (dal 72' Bassey 6). All. Bilek 5,5
ARBITRO: SCHARER 6 - Arbitra con attenzione, non regala nulla e ammonisce dove necessario. Gli serve però l'intervento del VAR per giudicare con la giusta severità l'entrataccia di Bucha, trasformando il giallo in rosso. Bene nel resto delle decisioni.
ASSISTENTI: Zogaj 6 - Erni 6
VAR: San 6,5
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"