HANDANOVIC 6 - Serata di normale amministrazione, stavolta nessuno stinco lo mette fuori causa e ringrazia l'imprecisione dei doriani al momento di concludere. Da parte sua, nessuna sbavatura.
D'AMBROSIO 6 - Decisivo quando scala e mura Defrel nell'azione più pericolosa della Sampdoria di tutto il primo tempo. Molto attento in fase difensiva, a volte impreciso in quella di impostazione. Il feeling con Politano è ancora tutto da costruire, nella ripresa patisce la spinta avversaria che si ostina a insistere dalle sue parti.
SKRINIAR 6,5 - Interviene spesso al limite, con la punta del piede e gli capita anche di non arrivare sul pallone. Quagliarella con movimenti da post-basso di natura cestistica lo taglia spesso fuori, lo slovacco resta comunque sempre lì e non si fa mai da parte. Ottimo nella chiusura in situazioni potenzialmente imbarazzanti. Manda alto nel finale il pallone della vittoria.
MIRANDA 6 - Ordinato e lucido, anche quando sembra in ritardo riesce a recuperare la posizione. La presenza di Asamoah sulla sua zona lo tranquillizza, lascia a Skriniar l'onore di fare a sportellate con Quagliarella e controlla anche a distanza Defrel. Non preciso quando va di lancio lungo.
ASAMOAH 6,5 - Solita disinvoltura in entrambe le fasi. Bravo a leggere alcune giocate della Sampdoria in anticipo e a gestire il pallone accelerando e rallentando in base alla necessità. Non molto in sintonia su quella fascia con Candreva, attacca la profondità raramente per non pestare i piedi al compagno che tende a rientrare sul destro. Meraviglioso il sinistro che per pochi secondi gli fa credere di aver deciso la partita.
BROZOVIC 7,5 - Visionario, cerca di dare senso alla manovra nerazzurra provando anche lanci in profondità che talvolta si perdono tra le maglie blucerchiate. Non avesse la tendenza di portare a spasso il pallone sarebbe il play perfetto. Resta il fatto che inevitabilmente è lui il capocantiere della costruzione del gioco e quando alza la testa tutto diventa possibile. Anche segnare il gol della vittoria al 93' con un bel gesto tecnico.
VECINO 6 - Soffre e non poco l'uomo in più a centrocampo della Sampdoria, gli capita di farsi prendere in mezzo senza sapere da che parte andare. Interessanti alcuni spunti palla al piede che nelle intenzioni dovrebbero creare superiorità numerica. Nel primo tempo ci prova due volte di testa, perché il destino va anche aiutato.
POLITANO 5,5 - Tra i più attivi, si fa vedere e cerca i compagni anche con utili cambi di campo a pescare Asamoah o Candreva. Gli manca però lo spunto personale, il guizzo che dovrebbe permettergli di tagliare fuori Murru e smuovere l'intero pacchetto arretrato di Giampaolo. Con quel piede sinistro dovrebbe e potrebbe osare di più. DAL 60' PERISIC 6 - Non riesce a imprimere il suo marchio pur essendo più fresco di Bereszynski, però con due palloni mancini prima porta Icardi a sfiorare il gol, poi alimenta la giocata determinante di Brozovic.
NAINGGOLAN 6 - Grinta da vendere, svaria su tutto il fronte offensivo e aiuta in fase difensiva i due di centrocampo. Il Var gli strozza in gola l'urlo per il bel gol del vantaggio ma non gli toglie la voglia di trascinare i compagni. Nella ripresa è meno appariscente, ma quando si accende illumina la manovra con giocate estemporanee. Stremato, a 7' dalla fine Spalletti lo richiama in panchina. DALL'83' BORJA VALERO SV.
CANDREVA 6,5 - La tendenza è recitare sempre il solito copione: portarsi il pallone sul destro (perdendo a volte un tempo di gioco) e metterla in mezzo un po' alla cieca. Giusto cercare i compagni in area, ma senza precisione si fa il gioco dell'avversario. Non è difficile capire che la fascia sinistra non è lo stagno dove abitualmente nuota, non a caso le migliori giocate della sua partita (palo clamoroso e bel destro al volo) arrivano sull'altra sponda. DAL 69' KEITA 6 - Ha troppo poco spazio per dare ossigeno alla propria velocità, nonostante ciò è tra i protagonisti dell'assalto finale con diversi palloni messi in mezzo per creare scompiglio nell'area doriana.
ICARDI 5,5 - Primo tempo da assente ingiustificato, bisogna aspettare il minuto 55 per vederlo graffiare nell'area blucerchiata: inzuccata quasi rasoterra fuori di poco. La replica non è più fortunata, sempre per questione di centimetri. Stavolta a livello personale non è gradevole il suo ritorno a Marassi, ma può rallegrarsi per i tre punti.
ALL. SPALLETTI 7 - Propone un'Inter a sorpresa, con Politano e Candreva a piedi invertiti senza però ottenere molta efficacia, a parte cambi di campo o cross velleitari. La squadra però gioca un buon calcio, tiene il pallone e costruisce anche azioni interessanti attaccando centralmente. Ma, soprattutto, concede poco alla Sampdoria ed è una nota di meritmerito. La vittoria arriva al 93', ma poteva accadere anche prima per la convinzione con cui i nerazzurri la cercano fino all'ultimo secondo. Questo è carattere, lo stesso dell'allenatore.
SAMPDORIA: Audero 5,5, Bereszynski 6,5, Tonelli 6,5, Andersen 6, Murru 6, Linetty 6 (dal 59' Jankto 5,5), Ekdal 6, Praet 5,5 (dal 59' Barreto 6,5, Ramirez 5,5 (dal 92' Sala sv), Defrel 5,5, Quagliarella 6. All. Giampaolo 6
ARBITRO: GUIDA 6 - Giusti i gialli a Linetty e Miranda, graziati invece Vecino e Quagliarella che protesta in modo un po' troppo acceso. Sull'annullamento dei gol di Nainggolan e Asamoah si limita a eseguire le direttive dall'alto. Non commette altri errori significativi.
ASSISTENTI: Meli 5 – Paganessi 5,5
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:50 Champions League, Inter-Kairat il match con più affluenza allo stadio. Seguono Marsiglia-Atalanta e Liverpool-Real
- 23:40 Gasperini: "È la prestazione a darti fiducia. I ko contro Inter e Milan sono servite più di certe vittorie"
- 23:30 La FIFA istituisce il 'Premio per la Pace', Infantino: "Per riconoscere chi si impegna a porre fine ai conflitti"
- 23:15 Manganiello per Inter-Lazio, nerazzurri in striscia aperta di cinque vittorie con l'arbitro di Pinerolo
- 23:00 Soulé e Pellegrini lanciano la Roma a Glasgow, il Bologna pareggia in dieci. I risultati di Europa e Conference League
- 22:47 Simonelli: "San Siro, gestione quasi tragicomica a livello politico. Ora servono stadi moderni"
- 22:33 Qui Lazio - Nessuna lesione per Romagnoli, ma Sarri non vuole correre rischi: Inter in forse
- 22:19 Verona, Bertolini: "Bisseck episodio chiave per noi, ma è superato. Non dobbiamo commettere certi errori"
- 22:05 Champions League, dopo la trasferta di Madrid arriva il Liverpool a San Siro: fissato il via alla vendita dei biglietti
- 21:50 Abodi promuove il nuovo San Siro: "Una grande opportunità per la città di Milano e per il calcio italiano"
- 21:36 L'Angola festeggia i 50 anni di indipendenza con un'amichevole con l'Argentina: Lautaro convocato da Scaloni
- 21:21 Mancini verso il ritorno in Medio Oriente: l'ex ct azzurro pronto alla ricca firma con l'Al Sadd
- 21:07 GdS - Acerbi sempre più lontano dall'Inter: per Chivu non è più centrale. Tanto dipende anche dalla variabile Bisseck
- 20:52 Esordio amaro per Galloppa: primo ko europeo per la Fiorentina. I risultati di Europa e Conference League
- 20:38 Shevchenko: "Amo San Siro, ma questo passo è molto importante per il futuro del calcio italiano"
- 20:24 Scaroni: "Momento storico per Milan e Inter. Abbiamo bisogno di uno stadio nuovo che volevamo condividere"
- 20:10 fcinL'Inter pensa a un vice Calhanoglu: uno scout era a Parma-Bologna per Bernabé. E Stankovic...
- 19:56 CF - Da Betsson a Nike, passando per Qatar Airways: i ricavi ufficiali da sponsor incassati dall'Inter nel 2024/25
- 19:42 The Best FIFA Football Awards 2025: votazioni aperte. Tra i candidati Sommer e altri due nerazzurri
- 19:28 Caressa: "Inter, molti parlano del 5-0 ma il problema è un altro. Colpito da Chivu". Poi bacchetta Lookman
- 19:14 Il doppio ex Cesar 'gioca' Inter-Lazio e critica: "Frattesi l'esempio più notevole di un problema". Poi svela un retroscena su Mancini
- 19:00 Rivivi la diretta! Niente FRANCIA, THURAM risparmiato per il DERBY. CHIVU ARRABBIATO: il retroscena di INTER-KAIRAT
- 18:48 Breda: "Chivu quando comunica mette sempre al primo posto i suoi ragazzi, sta creando un gruppo"
- 18:34 Candreva entra nello staff tecnico dell'Italia Under 15: "Onorato e grato per la fiducia e l'opportunità"
- 18:20 Hubner: "Io vicino all'Inter e il mio esordio contro i nerazzurri: ecco come andò. Pio Esposito? Fortissimo, ma..."
- 18:06 PSG, grave distorsione alla caviglia per Hakimi: 6-8 settimane di stop. Ma può farcela per la Coppa d'Africa
- 17:53 UFFICIALE - Ajax, esonerato Heitinga: fatale il tracollo contro il Galatasaray in Champions
- 17:38 Luongo (Italia U17): "Idoli? Messi e Neymar. Ma in Italia mi ispiro anche a un interista"
- 17:24 Inter-Kairat, Carlos Augusto 'premiato' dalla UEFA per il gol decisivo: è l'unico interista nel Team of the Week
- 17:10 L'ex vice di Chivu: "Bonny è un 10 nel corpo di un 9, credevo che gli sarebbe servito più tempo all'Inter"
- 16:56 Svizzera, Akanji convocato per le ultime due gare del 2025. Yakin: "Punto sulla continuità, ognuno conosce il suo ruolo"
- 16:42 Germania, Bisseck ancora escluso da Nagelsmann. Non sono bastate le tre partite di fila da titolare con l'Inter
- 16:28 Nuovo San Siro, Fontana: "Inchiesta della Procura, mi auguro si faccia luce al più presto"
- 16:14 videoArad a FcIN: "Inter squadra pazzesca, entrambe abbiamo dato il 100%. Che atmosfera, amo San Siro"
- 15:59 Capitolo Kairat chiuso, Inter già in campo verso la Lazio. Darmian torna dopo la sosta: Chivu lo riavrà per il derby
- 15:45 Nuovo S. Siro, Scavuzzo: "Preoccupazione per l'inchiesta della Procura? C'è stata grande scrupolosità"
- 15:31 Mourinho ancora a zero punti in Champions: "Mi fa male al cuore. È dura, ma non è finita"
- 15:17 Player Of The Month di ottobre, la spunta Anguissa: battuto Calhanoglu
- 15:03 Champions, prima volta storica per l'Inter: vinte tutte le prime quattro partite stagionali in Europa
- 14:49 Francia, Deschamps: "Emergenza infortuni? È evidente che l'accumulo di partite e gli spostamenti non aiutino"
- 14:34 Inter-Fiorentina a Open VAR: dialogo inquietante tra Sozza e Ghersini-Chiffi. Check chiuso con il dubbio
- 14:20 Di Canio: "I giocatori dell'Inter non sono scemi, ieri hanno percepito la sofferenza nella vittoria. E il malcontento di Chivu..."
- 14:11 Francia, Thuram non convocato: resterà a Milano durante la sosta. Chivu ringrazia, alla ripresa c'è il derby
- 14:08 Champions League, il 26 novembre c'è Atletico-Inter: biglietti per il settore ospiti in vendita da oggi
- 13:52 Ranking UEFA, la top 10 dopo la due giorni di Champions League: Inter sempre sul podio a un passo dal Bayern Monaco
- 13:38 UFFICIALE - De Rossi nuovo tecnico del Genoa. Oggi pomeriggio dirigerà il primo allenamento
- 13:24 GdS - Chivu striglia l'Inter dopo il Kairat: il tecnico duro e deluso, ecco cosa ha detto negli spogliatoi
- 13:10 GdS - Lautaro segna e ritrova Thuram. La sua dedica è per un ex compagno
- 12:56 Qui Lazio - Sarri senza Castellanos, Tavares, Rovella e Cancellieri
- 12:42 Inter-Kairat, Carlos Augusto Player of The Match della UEFA: "Forte in difesa e ha segnato un gol decisivo"
- 12:28 Capello: "Inter squadra altalenante, ha un problema quando va in vantaggio. Chivu deve lavorare su questo aspetto"
- 12:14 Corsera - San Siro, un progetto che cambierà tutta l'area: hotel a 4 stelle, museo e altre funzioni commerciali
- 12:00 LAUTI torna al GOL e a SORRIDERE, l'INVOLUZIONE di FRATTESI: il BELLO e il BRUTTO di INTER-KAIRAT
- 11:45 Moviola CdS - Male Godinho: era più rigore su Frattesi che su Bisseck
- 11:30 GdS - Nuovo San Siro: i prossimi passi. Inaugurazione nel 2031? Sarà ancora lunga...
- 11:16 Angolo Tattico di Inter-Kairat Almaty - Bonny che cuce il gioco, Satpayev svaria su tutto il fronte offensivo
- 11:02 CdS - Atletico Madrid-Inter, Simeone perde una pedina per la sfida ai nerazzurri
- 10:48 CdS - La peggior prova della stagione: si salvano solo due cose. Barella e Frattesi...
- 10:34 Conte, l'attacco del Corsera: il buon senso richiederebbe silenzio, non ha bisogno di questi mezzucci
- 10:20 Season Ranking, la doppia vittoria del mercoledì fa risalire l'Italia in classifica
- 10:06 TS - San Siro, il primo step è il progetto: tutte le tappe mancanti dopo l'acquisto
- 09:52 TS - Lautaro scrive nuovi record. E con la Lazio è pronta a tornare la ThuLa
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij soffre. Pio da 6 anche sbagliando occasioni. Bonny si prende un 5,5: indolente
- 09:24 TS - Inter, fatica inaspettata e troppa frenesia. Ma gli ottavi sono più vicini
- 09:10 Pagelle CdS - Dumfries colpevole sul gol, si rivede Thuram
- 08:56 Moviola GdS - Frattesi e Bisseck: nessun rigore. Eccessivo il giallo a Barella
- 08:42 Sacchi: "Inter col brivido, ma vittoria meritata. Dopo aver blindato il passaggio del turno in Champions, Chivu e i suoi ragazzi dovranno..."
- 08:28 Pagelle GdS - Lautaro vorrebbe sorridere, colpo vincente Carlos, male Frattesi
- 08:14 GdS - Inter, da salvare solo i 3 punti: la squadra sembra in pausa. Speriamo che Chivu...


