SOMMER 6 - Un gran bel volo sul colpo di testa di Retegui quando il risultato era ancora ancorato sullo 0-0, poi inevitabile immobilità sul jolly pescato da Vasquez che gli nega il clean sheet e costringe la squadra ad aspettare quasi in apnea il fischio finale. Non è abituato a trovarsi tanti palloni che viaggiano nella propria area.
PAVARD 6 - Un po' distratto nella prima fase quando forza alcuni passaggi poco consigliabili e spaventa il Meazza con un tocco leggermente corto per Sommer. Evidentemente ha voglia di spronare i suoi in un contesto un po' bloccato dalla buona organizzazione tattica del Genoa ma lo fa eccedendo in fretta e foga. Si ricompone con il trascorrere dei minuti. DAL 73' BISSECK 6 - Sfrutta il suo atletismo per allontanare palla al piede il pallone dalla zona rischiosa. La sua fisicità è utilissima.
DE VRIJ 6,5 - Ha il suo bel da fare nel primo tempo per contrastare Retegui, che non ha il suo fisico ma è ben piazzato a si fa rispettare. Molto bravo a farsi trovare al posto giusto quando il Genoa entra nell'area nerazzurra, gode di molta libertà di impostazione e sale spesso palla al piede per far guadagnare metri al baricentro. Richiama i suoi all'ordine quando nota un calo di tensione nel secondo tempo.
CARLOS AUGUSTO 7 - Rieccolo da vice Bastoni, dove ha fatto bene spesso e volentieri quando chiamato in causa. Non può seguire l'istinto di arrivare sul fondo senza il via libera di Dimarco, poco importa. Il brasiliano è ordinato tatticamente e pulito negli interventi, nonché sempre al suo posto quando c'è bisogno di dare sfogo a sinistra alla costruzione del gioco. Robusto e preciso anche in un finale in cui bisogna stringere i denti.
DUMFRIES 6 - Un po' col freno a mano tirato, tra Martin e Frendrup non gode di molta libertà né se la va a cercare, rimanendo parecchio sulle sue e facendo attenzione a non commettere errori. Rispetto all'ingresso alla bersagliera contro l'Atalanta rientra in ranghi più conservativi e senza dubbio il cartellino giallo influisce sui suoi slanci. DAL 46' DARMIAN 6 - Gli tocca tutto il secondo tempo per l'ammonizione di Dumfries e l'andamento della partita lo costringe a fare più attenzione alla cura della posizione rispetto alle salite nell'altra metà campo. Non a caso è poco coinvolto.
BARELLA 6,5 - L'animus pugnandi della squadra, getta in campo qualità e quantità dando fondo a tutte le sue energie anche a costo di sbagliare qualcosa. Un generoso, per togliergli il pallone bisogna fare richiesta su carta bollata (o abbatterlo in area). E quando alza la testa per assecondare i tagli dei compagni strappa applausi. Non pago, porta a casa due cartellini gialli e resiste nel momento in cui la benzina si sta esaurendo.
ASLLANI 6,5 - La sua serata, in assoluto. Oltre a trovare la prima rete con la maglia dell'Inter e a godersi l'abbraccio irruente di tutti i compagni in panchina (scena bellissima), governa il centrocampo con grande disinvoltura prendendosi anche dei rischi in dribbling. La terza partita da titolare consecutiva conferma quanto di buono si era già intravisto, quel destro che sblocca un fastidioso 0-0 gli darà un'ulteriore spinta.
MKHITARYAN 6,5 - Il vero rammarico è la ghiotta occasione sprecata per eccesso di titubanza alla fine del primo tempo, avrebbe nobilitato un'altra performance di alto profilo nonostante le difficoltà a muoversi tra le maglie bianche degli ospiti. L'armeno nello stretto si muove con rapidità ed efficacia, favorendo la pulizia della manovra in velocità. Nel secondo tempo cala vistosamente e perde qualche pallone di troppo, ma mai la lucidità.
DIMARCO 6 - Sempre pronto a ripartire in velocità appena il Genoa perde le distanze, è la spalla fedele a sinistra per chi spinge centralmente. Macina chilometri e si alterna con i tempi giusti con Carlos Augusto, però potrebbe sfruttare meglio certe situazioni in cui riceve da posizione accattivante per uno col suo piede. DAL 65' ACERBI 6 - Tutto pensava fuorché di dover sudare più di una camicia al suo ritorno in campo. Invece il Genoa approfitta del calo dei nerazzurri per chiuderli nella loro metà campo e per la difesa c'è parecchio lavoro. Prezioso in alcune chiusure.
SANCHEZ 7 - Gli mancava ancora il gol in campionatoi e su gentile rinuncia di Lautaro eccolo lì a trasformare dal dischetto il pallone del 2-0. Un premio per l'assist con cui ha mandato in porta poco prima Asllani. Chiede insistentemente il pallone tra i piedi perché nella testa gli balenano tante idee su cosa farne. Esce tra gli applausi. DAL 65' THURAM 6 - Potrebbe fare di più per la freschezza rispetto agli altri giocatori in campo, ciò nonostante con qualche spunto palla al piede crea i presupposti per colpire la difesa rossoblu.
MARTINEZ 6 - Dura poco più di un'ora perché tutte le energie profuse per pressare, rincorrere gli avversari o portare avanti il pallone lo portano in riserva. Gli manca il gol, a cui rinuncia lasciando il rigore a Sanchez e prova a mettere la sua firma tecnica sul match, mandando in porta Barella nell'azione che frutta il rigore del 2-0. Non la sua miglior versione. DAL 75' ARNAUTOVIC 6 - Si vede poco, prova a proteggere palloni sporchi per far rifiatare i suoi aggiungendo qualche sponda. Martinez gli nega la gioia del gol.
ALL. INZAGHI 6,5 - Che fosse una partita complicata non bisognava certo scoprirlo in campo, la stagione del Genoa è la carta d'identità di una squadra scorbutica, con buone individualità. A questo si aggiunge una serata non particolarmente brillante di molti giocatori, che nonostante ciò riescono a chiudere avanti 2-0 il primo tempo. La rete di Vasquez, premio all'atteggiamento del Grifone, cambia letteralmente gli equilibri e nonostante le cinque sostituzioni esaurite ben prima del solito l'Inter chiude sulle gambe, stringendo i denti. Non si può segnare sempre quattro gol, in questo percorso straordinario servono anche le vittorie sporche.
GENOA: Martinez 6,5, De Winter 6,5, Bani 6,5, Vasquez 7, Sabelli 6 (dall'88' Ekuban sv), Frendrup 5,5 (dal 46' Strootman 6), Badelj 6,5, Messias 6 (dal 63' Vitinha 6), Martin 6 (dal 63' Spence 6,5), Gudmundsson 6, Retegui 6. All. Gilardino 6
ARBITRO: AYROLDI 4,5 - Molto male, senza soluzione di continuità. Fischia dal campo il rigore e conferma la decisione pur se richiamato al VAR (classica situazione grigia). Poi si impantana in sciocchezze e distribuisce cartellini alla cieca, evitando a Frendrup il secondo (non a caso Gilardino lo leva all'intervallo) e decidendo in modo diverso per situazioni analoghe. Peggiore in campo.
ASSISTENTI: Del Giovane 6 - Mastrodonato 6.
VAR: Paterna 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"