SOMMER 5,5 - Un'altra partita in cui non riesce a portare a casa il minimo sindacale. Darmian gli copre la visuale ma la sensazione è che sul destro tutt'altro che angolato di Watanabe avrebbe potuto opporsi con più concretezza. Nel finale gli serve un colpo di reni per evitare di prendere gol su calcio piazzato da centrocampo.
DARMIAN 5,5 - Non ha molto lavoro dal punto di vista difensivo, però si porta a casa il demerito di aver coperto Sommer, e forse sporcato il pallone, sul destro tutt'altro che irresistibile di Watanabe che sblocca lo 0-0. Agisce costantemente nella metà campo avversaria per tenere alto il baricentro della squadra, anche se non attacca mai la profondità per non intasare le corsie.
DE VRIJ 6 - L'iniziativa di Kaneko sorprende tutti e lui, non prevedendo quanto stava per succedere, non si mette nelle condizioni di porre rimedio. L'Urawa praticamente sparisce dopo il vantaggio e all'olandese spettano solo un paio di chiusure preventive e soprattutto il giro palla per lasciare il pallone a esterni o centrocampisti. Vorrebbe incidere sui corner, non gli arrivano mai palloni puliti.
CARLOS AUGUSTO 5,5 - Kaneko gli fa fare una pessima figura andandogli via facilmente prima di servire Watanabe per il vantaggio giapponese. Prova a riscattarsi nell'altra metà campo, inserendosi negli spazi o alimentando palla al piede la manovra nerazzurra però non è che porti a casa grossi risultati, anche perché con Dimarco non scatta il feeling. Cestina una buona occasione al tramonto del primo tempo, poi da laterale prova qualche iniziativa palla al piede.
LUIS HENRIQUE 5,5 - Ogni volta che riceve, per lo più da fermo, abbozza subito il dribbling e spesso va anche oltre la finta, accentrandosi e portando il pallone sul sinistro che, malauguratamente, non è il suo piede preferito. Tutto si può dire tranne che gli manchi lo spirito d'iniziativa, ed è comunque un buon segnale a prescindere dall'esito delle sue iniziative, che nella ripresa diminuiscono sensibilmente. In ritardo nella diagonale su Watanabe che calcia tutto solo e un pallone perso sanguinoso nella ripresa. DALL'85' SUCIC SV.
BARELLA 5,5 - Partiamo da un presupporto apparso evidente: in un centrocampo a due lascia per strada gran parte del suo potenziale. Se c'è da fare legna non è uno che si tira indietro, ma affidargli le responsabilità del centrocampo senza un cervello pulsante al suo fianco lo obbliga a variare il suo spartito, con conseguenze non sempre gradevoli. Senza dubbio propositivo, si fa trovare libero e cerca luci in fondo al tunnel salvo poi affidarsi a iniziative troppo prevedibili. Soffre l'imposizione tattica e nella ripresa anche le idee lo salutano, ma quanto meno è dal suo corner che arriva il pareggio.
ASLLANI 5 - Incostante. Alterna giocate di grande lucidità e compattezza ad altre senza una logica particolare, muovendosi in zone che non gli spetterebbero. Parte dal suo sinistro il bel cross che Lautaro spedisce sulla traversa, ma dai suoi piedi arrivano anche parecchie indecisioni e qualche pallone perso. Rallenta troppo il gioco per trovare impreparata la difesa avversaria sui tentativi di cambio di gioco e i suoi approcci dalla distanza con la porta sono innocui. DAL 72' CARBONI 6,5 - Ha le qualità per inventare qualcosa nel piattume generale, prova un paio di conclusioni e si fa vedere in area per creare scompiglio. Poi, in pieno recupero, è al posto giusto e al momento giusto (con il piede sbagliato) per regalare la vittoria ai nerazzurri. Impatto non male.
DIMARCO 5 - Cercato con costanza a sinistra, come sempre il primo pensiero e mettere il pallone in area per attaccanti che tendenzialmente non si fanno vedere. Il ricordo dello stantuffo mancino è sbiadito, oggi sembra ancora troppo timido e depotenziato per fare la differenza e un sinistro al volo impreciso è poca cosa. Gli manca la condizione atletica per creare vantaggio competitivo a sinistra e scivola lentamente nella prevedibilità. DAL 72' BASTONI 6 - Si presenta perdendo il primo pallone in onore dei compagni finora in campo, si ricompone e collabora alla spinta a sinistra con palloni in area dalle retrovie, uno dei quali non viene sfruttato da Barella.
ZALEWSKI 5,5 - Porta la sua firma la prima citofonata nerazzurra con un cross che non trova compagni sul secondo palo. Si muove, o tenta di farlo, tra le linee (piuttosto strette), tendendo ad allargarsi a sinistra per dare linee di passaggio. Non è un compito facile perché alle idee non seguono le giocate che ci si aspetta da lui in quella zona del campo. Qualche coniglio dal cilindro lo estrae ma è poca roba. Non benissimo in prima chiusura su Kaneko in occasione del gol dell'Urawa. DAL 46' MIKHITARYAN 5,5 - Non dà il cambio di marcia che ci si aspettava, si posiziona sul centrosinistra e scambia con Dimarco senza creare mai i presupposti per qualcosa di interessante. Sbaglia col sinistro la migliore occasione capitata in tutta la partita.
S. ESPOSITO 5 - Non trova mai la posizione, rimane invischiato nel traffico sulla trequarti e appena dentro l'area di rigore e salvo qualche pallone servitogli dopo un buon taglio non la becca quasi mai. Vittima della sindrome del 'vorrei ma non riesco', non sfrutta questa occasione per mostrare le qualità che gli vengono riconosciute e non è d'aiuto alla causa. DAL 46' P. ESPOSITO 6 - Esordio da professionista con la maglia nerazzurra, accompagnato da speranze e curiosità. Quanto meno riempie l'area e dà un senso ai cross provenienti dalle fasce, cercando anche il gol in acrobazia e di testa.
LAUTARO 6,5 - Da punta centrale incappa in più di una difficoltà nel farsi trovare dai compagni, sempre preso in mezzo a due o tre avversari. Gli tocca così abbassarsi liberando l'area ma senza che altri nerazzurri ne prendano il posto. Però alla prima occasione con un colpo di testa imperioso stampa il pallone sulla traversa e qualche pallone lontano dalla porta lo lavora in modo interessante. Quando serve la giocata del campione per risollevare la squadra dal baratro ci pensa il Toro.
ALL. CHIVU 6 - Rischia di perdere una partita storica, ma alla fine la vince con la forza di volontà della sua squadra che ci crede fino all'ultimo. Ha tutte le giustificazioni di questo mondo, soprattutto per le condizioni in cui sta lavorando e le assenze che spuntano come funghi dopo una giornata di pioggia. Però per quasi tutta la partita non riesce a trovare una chiave per superare il muro eretto dagli avversari. Il gioco dell'Inter è banale fraseggio con cross in area poco convinti e servono una giocata fuori dagli schemi di Lautaro e la prontezza in piena confusione di Carboni per trovare il gol. La speranza è che il risultato inietti entusiasmo.
URAWA RED DIAMONDS: Nishikawa 6, Ishihara 6, Danilo Boza 6,5, Høibråten 6,5, Naganuma 6 (dall'87' Ogiwara sv), Gustafson 6 (dall'87' Haragtuchi sv), Yasui 6, Kaneko 6,5 (dal 65' Sekine 6), Mateus Savio 6 (dal 79' Matsumoto sv), Watanabe 6,5, Matsuo 6 (dal 79' Santana sv). All. Skorza 6
ARBITRO: BEIDA 6 - Una buona direzione, limita al massimo l'estrazione dei cartellini e lascia giocare intervenendo solo quando è necessario. Non accade nulla di particolarmente complicato ma il fatto che si noti poco è un successo personale.
ASSISTENTI: Santos 6 - Yiembe 5,5
VAR: El Fariq 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:02 GdS - Chivu rifà le gambe all'Inter: come cambia la preparazione fisica rispetto alla gestione Inzaghi
- 10:48 CdS - L'Inter riparte con la guida sicura di Lautaro: a Chivu serve un leader e un esempio
- 10:34 Dalla Svizzera: Tchatchoua del Verona il primo nome in caso di addio di Dumfries
- 10:20 La CN pronta ad agire legalmente dopo il blocco degli abbonamenti: "In black list anche incensurati"
- 10:06 TS - E se il trequartista fosse già in casa? Zalewski è un jolly nelle mani di Chivu
- 09:54 TS - Taremi, cessione complicata: niente Arabia, l'iraniano vuole restare in Europa
- 09:40 TS - Trequartista fondamentale per Chivu: Enciso il nome giusto? Nkunku più lontano, Openda in lista
- 09:26 GdS - Inizia l'avventura dell'Under 23 nerazzurra: oggi il raduno alla Pinetina
- 09:12 TS - Leoni mette d'accordo tutti: è l'obiettivo numero uno di Chivu, tesoretto da destinare a lui
- 08:58 GdS - Taremi accetta il verdetto del campo: non si opporrà all'addio. Marotta e Ausilio al lavoro sul trequartista da regalare a Chivu
- 08:44 GdS - Inter, Calhanoglu punto fermo: non somiglia al caso Vlahovic. Xhaka se parte il turco
- 08:30 CdS - La settimana delle cessioni: da Stankovic a Esposito. Buchanan e Asllani si impuntano
- 08:15 CdS - Chivu vede un'Inter con più soluzioni offensive: mirino su Openda, costi accessibili
- 00:00 Più giovani e freschi. Ma il trequartista è una priorità, non uno sfizio
- 23:45 Cuadrado, il saluto all'Atalanta: "È stato un anno bellissimo, obiettivo raggiunto"
- 23:30 Pres. FIFPRO attacca la FIFA: "Organizza tornei senza dialogo e solo per profitto"
- 23:15 Tracollo PSG, il Mondiale per Club è del Chelsea di Maresca: la finalissima finisce 3-0 per i Blues
- 23:00 Dalla Germania - Sfuma l'idea Xhaka, accordo vicino con il Neom. C'è anche il Fenerbahçe
- 22:45 Graziani: "Scudetto? Difficile quantificare il valore delle squadre. E sul mercato..."
- 22:30 La Nuova Sardegna - Cagliari in pressing sull'Inter per Sebastiano Esposito: 7 mln sul piatto?
- 22:16 Giaccherini esalta Bastoni: "Faccio fatica a trovare difensori forti come lui"
- 22:02 Galli non ha dubbi: "L'Inter con Chivu ha fatto una scommessa. Questo mercato regalerà colpi"
- 21:48 Allenamenti mondiali per il Perugia: il club umbro ospite del centro sportivo dell'Argentina di Lautaro
- 21:33 Lamine Yamal compie 18 anni ed esprime un desiderio: "Voglio la Champions, il titolo che mi manca"
- 21:18 SI - Il Palmeiras alza il muro per Rios: respinta l'offerta del Wolverhampton dopo i no a Roma e Forest
- 21:04 Sinner re di Wimbledon, l'Inter celebra il trionfo: "Pagina indimenticabile del tennis italiano"
- 20:49 Ancora Zanetti: "Reinserimento di Calhanoglu? Il gruppo sta bene. Ora le vacanze, poi pensiamo a fare una grande stagione"
- 20:35 Cordoba: "PSG ingiocabile in questo momento, ma sappiamo che nel calcio niente funziona per sempre"
- 20:20 Materazzi punta su Leoni: "E' forte, ha la personalità per giocare nei grandi club. Ci sarà un motivo se lo vogliono tutti"
- 20:06 L'Inter lavora per Leoni, Zanetti conferma: "Vediamo se c'è questa possibilità, è un giovane interessante"
- 19:51 Ronaldo: "Mondiale per Club ottima idea. Sudamericane? Non hanno i budget infiniti di europee e arabe"
- 19:36 Zanetti: "Mondiale per Club, Chelsea-PSG finale equilibrata e tattica. Maresca intelligente, la preparerà al meglio"
- 19:22 videoL'Inter Women comincia a scaldare i motori: oggi l'inizio del raduno a Interello
- 19:07 Pastore: "Il PSG ha vinto tutto, è davvero difficile da battere. Spero conquisti anche il Mondiale"
- 18:53 Taremi, futuro in bilico. Ma lui ha una certezza: no ad un club degli Emirati Arabi Uniti, vuole restare in Europa
- 18:38 Mulattieri: "Dall'Inter al Volendam dopo un messaggio di Wim Jonk, rimasi impressionato. Youth League? Esperienza bellissima"
- 18:24 Moise Kean dice no all'Arabia Saudita: vuole l'Europa. Si attende ora il destino della clausola
- 18:10 Roberto Martinez presenta la finale del Mondiale per Club: "PSG eccezionale, il Chelsea sta crescendo"
- 17:55 Hoefkens, all. NAC Breda: "Nainggolan si diverte ancora a giocare, è fantastico per il calcio"
- 17:40 Futuro del calcio, ieri incontro a NY tra Infantino e i sindacati dei giocatori di tutto il mondo: i temi chiave sul tavolo
- 17:25 Brocchi difende Inzaghi: "Un lavoro come quello che ha fatto all'Inter non si può criticare"
- 17:10 Lizarazu non ha dubbi: "PSG favorito per il Mondiale per Club, ha dato batoste a Inter e Real"
- 16:55 Zanetti: "L'uscita dal Mondiale per Club ha fatto male. Col Fluminense pensavamo di fare una partita diversa"
- 16:40 Baggio: "Il caldo al Mondiale per Club? Nel '94 giocai a temperature anche più alte"
- 16:25 Xhaka, il mercato è lontano: lo svizzero effettua i test col Bayer Leverkusen, lunedì volerà in Brasile
- 16:10 Hugo Humanes scalda i motori: "Pronto per l'Inter U20, spero in un anno fantastico. Sono grato a Inzaghi"
- 15:55 Satriano in gol con il Lens in amichevole. Il tecnico Sage: "Ha lavorato bene, sta migliorando"
- 15:40 SM - La Roma offre 25 milioni per Rios. Il Palmeiras non si fa stuzzicare e rifiuta. C'è anche lo United
- 15:25 Ronaldo difende il Mondiale per Club: "Vediamo i tifosi felici, abbiamo fatto un ottimo lavoro"
- 15:10 Genoa, Sucu apre alle cessioni di De Winter e Frendrup: "La cosa che conta è il club"
- 14:55 L'analisi di Cambiasso: "I giocatori hanno gli stessi minuti di 15 o 20 anni fa. Ai tempi Zanetti ha giocato più di Cucurella"
- 14:40 San Siro, punto forse decisivo per Inter e Milan: il vincolo per il secondo anello decorre dal 10 novembre
- 14:25 SM - Acerbi resta, ma Marotta non ha dubbi su Leoni. È lui l'obiettivo numero uno per la difesa
- 14:10 Cagliari, individuato il giorno giusto per definire l'arrivo di Esposito. La Fiorentina però resiste
- 13:50 SM - Acerbi risolve i dubbi: no a Inzaghi e ai milioni arabi. Il difensore resta a difendere l'Inter targata Chivu
- 13:30 Cassano: "Ho giocato con i più grandi come Ronaldo e Ibrahimovic, ma Totti era geniale. A San Siro con l'Inter..."
- 13:10 GdS - Asllani fa storcere il naso a Marotta: l'Inter lo ha messo sul mercato, ma lui rifiuta le destinazioni
- 12:50 Corsera - San Siro, nodo vincolo secondo anello. Martedì udienza al Tar, domani incontro Sala-maggioranza
- 12:30 Dalla Francia - Diversi i club interessati a Nkunku oltre l'Inter. Ma al momento nessuna trattativa col Chelsea
- 12:10 CdS - Esposito tra Fiorentina e Cagliari: i sardi offrono 7 milioni di euro, l'Inter ne chiede 10
- 11:50 Il Real Madrid non esercita la recompra per Nico Paz: comunicazione ufficiale al Como
- 11:30 Gazzetta di Parma - L'Inter non molla Leoni: pronto il rilancio. E voci vicine al club parlano del taglio di Acerbi
- 11:11 CdS - Rovella nerazzurro da bambino, ma l'Inter non è interessata. E resta ferma sulla permanenza di Calhanoglu
- 10:57 TS - Inter-Bruges, ancora nessun accordo sulla recompra di Aleksandar Stankovic: idea prestito
- 10:42 GdS - 'Pericolo' Inter: c'è chi sussurra che il City stia ragionando sulla clausola di Dumfries
- 10:27 CdS - Inter, torna il sereno (anche sui social): tra Lautaro e Thuram intesa ritrovata dopo il confronto di Charlotte
- 10:12 TS - Lautaro suda in palestra anche in vacanza: il Toro ha un solo obiettivo
- 09:58 Bertoni racconta: "Mio nipote Benjamin è pazzo dell'Inter e di Lautaro Martinez"
- 09:43 TS - Akinsanmiro, rinnovo con l'Inter e nuova esperienza: occhio al Pisa. Scelto il vice-Calligaris per l'U23
- 09:28 CdS - La Roma mette sul piatto 25 milioni per Rios: il Palmeiras chiede di più