SOMMER 6 - Voto di stima perché a parte un tentativo dalla distanza di Mastantuono nel primo tempo e un pallone vagante nell'area piccola che si ritrova tra le mani, deve solo limitarsi a far ripartire l'azione con i piedi. E lo fa con la solita cura dei dettagli.
DARMIAN 6,5 - Tirato a lucido, sta bene fisicamente e ha anche la faccia cattiva delle grandi occasioni. Attento nelle chiusure, puntuale e pulito nelle letture, soprattutto sui cross che arrivano dalla parte opposta. Quando riesce accompagna l'azione per affiancare Dumfries, resta molto alto per portare il primo pressing quando gli argentini salgono. DALL'82' DE VRIJ SV.
ACERBI 6,5 - Un gran bel duello tutto fisico con Borja, che pur sbattendosi come non mai deve spesso soccombere all'esperienza e all'intuito del centrale avversario, efficace quando c'è da fare a sportellate e furbo, anche con un po' di mestiere, negli anticipi sui palloni centrali. Si concede un paio di imprecisioni ma grazie al gioco di squadra gli equilibri non saltano.
BASTONI 7 - Sa benissimo di avere di fronte il miglior giocatore degli avversari, quel Mastantuono che fa già sognare i tifosi del Real Madrid e aggiunge un pizzico in più di cautela prima di giocarsela sull'aggressività. Anche perché quando va convinto si becca un giallo senza vedere il pallone. Apprezzabili come consuetudine alcune uscite in bello stile palla al piede, anche se in più di un'occasione non riesce a liberarsi del pallone con i tempi ideali. Nella ripresa si dedica alla copertura, poi decide di andarla a chiudere con una giocata d'alta scuola non proprio tipica del vostro braccetto difensivo.
DUMFRIES 6,5 - Senza nulla togliere allo studente Luis Henrique, il professore a destra rimane lui. Al rientro da titolare risponde all'espressione cattiva di Acuna con la sua energia e una fisicità fuori dal normale. I compagni lo cercano con continuità e l'olandese entra in diverse situazioni offensive, spingendo e contrastando, nel rispetto di uno status che ormai gli appartiene. Non è ancora al meglio, qualche interpretazione è rivedibile ma la sua presenza è un fattore.
BARELLA 6,5 - Ripristinato il centrocampo a tre e liberato da compiti di impostazione, ricomincia a seguire l'istinto che lo spinge in parecchie zone del campo e soprattutto al servizio della squadra. Recupera e ripulisce diversi palloni, attacca la profondità e cerca di dialogare con Lautaro e Dumfries sfruttando una condizione atletica che finalmente gli rende omaggio. Esce scontento, perché sapeva di averne ancora. DAL 62' SUCIC 7 - Ingresso un po' timido, si posiziona sul centrodestra e prova ad alimentare il possesso palla. Poi all'improvviso va a calpestare le zolle opposte e con un'iniziativa personale serve a Esposito il pallone che spacca lo 0-0. Non pago, manda in porta Mkhitaryan dopo un numero da giocoliere sulla trequarti. Teniamolo d'occhio.
ASLLANI 6,5 - Un po' intimidito dalla garra che gli argentini gettano nella mischia sin dall'inizio, andando a pressare alto soprattutto il portatore di palla. Lui si scrolla di dosso un po' alla volta le preoccupazioni e inizia a praticare la propria filosofia, con buon palleggio e qualche intuizione nel cercare in verticale i compagni. Prova a mettersi in proprio: sinistro alto di poco in avvio. Nel complesso tanto sangue freddo quando ce n'è bisogno.
MKHITARYAN 7 - Sempre nel vivo del gioco, si posiziona dove può essere più utile per i compagni, che sia a rimorchio fuori area o largo sulla fascia. Se la gioca sia sulla corsa sia sulla qualità, ispira Lautaro che spreca un assist bellissimo nel primo tempo. Fa pesare l'esperienza a certi livelli e quando i ritmi si alzano lui si fa trovare pronto. Con uno scatto non proprio da 35enne fa espellere Martinez Quarta e continua a farsi trovare tra le linee. Peccato l'errore su assist di Sucic: la stanchezza stavolta ha avuto la meglio.
DIMARCO 6,5 - Finalmente i passi avanti che ci si attendeva, dopo le ultime prestazioni incolore. In campo per circa un'ora, è una macchina di cross come ai bei tempi, si fa trovare pronto largo e con una missione: servire assist. In un modo o nell'altro però la difesa argentina riesce sempre a cavarsela e anche un suo tentativo dalla distanza si perde sul fondo. Però dà la risposta che ci si attendeva. DAL 62' CARLOS AUGUSTO 6 - Più attento alla fase difensiva che a quella offensiva, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
MARTINEZ 7 - Gli manca davvero solo la gioia del gol, un po' per sua imprecisione, un po' per la reattività di Armani o dei suoi difensori e un po' per sfortuna, perché quel palo dopo un numero sensazionale grida vendetta. Contro i connazionali estrae dal cilindro il grosso del proprio repertorio, tratta ogni pallone con classe e fa ammattire chiunque provi a fermarlo. DAL 73' CARBONI 6 - Pochi palloni giocati, ma il talento si intravede ogni volta che riesce ad alzare la testa.
P. ESPOSITO 7,5 - Un'epifania. L'hype levatosi a suo favore probabilmente neanche poteva immaginare una serata come questa per il più piccolo degli Esposito brothers. Robusto nei contrasti, ruvido quando serve, sprazzi di tecnica e tatticamente utilissimo, passa la partita a rimediare botte su botte e ad avventarsi su ogni pallone vagante, con Martinez Quarta che gli nega la prima gioia nerazzurra sostituendosi ad Armani sul suo piatto a botta sicura. La storia però va ancora scritta ed è lui a scacciare la paura con un gol da numero nove per antonomasia. DALL'82' S. ESPOSITO SV.
ALL. CHIVU 7 - Nella partita più importante, quella che vale gli ottavi del Mondiale per Club e un corposo assegno da 8 milioni, mostra la versione migliore dell'Inter che sin dall'inizio palesa la propria superiorità sul River Plate, pur concedendo qualche metro di troppo nel primo tempo. Nella ripresa però è un monologo nerazzurro con una serie di palle gol clamorose che non vengono convertite. Poi ci pensa proprio Pio, al quale il tecnico romeno dà fiducia dall'inizio, a premiare gli sforzi della squadra. Bene anche le sostituzioni, ognuno aggiunge qualcosa alla prova di squadra, soprattutto Sucic. Stavolta solo complimenti.
RIVER PLATE: Armani 6, Montiel 6, Martínez Quarta 5,5, Díaz 5,5, Acuña 6, Aliendro 5,5 (dal 61' Lanzini 5,5), Kranevitter 6 (dal 61' Costantini 5,5), Meza 6, Mastantuono 6, Borja 6, Colidio 5,5 (dal 68' Pezzella 5). All. Gallardo 5,5
ARBITRO: TANTASHEV 6 - Partita durissima da dirigere, per i ritmi parecchio alti e per l'eccesso di agonismo che il River Plate riversa in campo, con interventi sempre al limite del cartellino. E soprattutto nella ripresa le ammonizioni volano, anche se nel finale un paio di interpretazioni lasciano perplessi. Il metro è giusto, interviene dove deve ed espelle giustamente Martinez Quarta. Probabilmente troppo permissivo con Acuna: inspiegabile che non al 96' non fosse ancora sotto la doccia.
ASSISTENTI: Tsapenko 6 - Gaynullin 6
VAR: Al Marri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:52 TS - Post-Calhanoglu, un nome si aggiunge alla lista dell'Inter: Da Cunha
- 10:38 videoPio Esposito e Bastoni: l'Inter domina e regola il River Plate, nerazzurri agli ottavi
- 10:24 River Plate, Gallardo: "Il rosso ci ha lasciato senza chance. Le immagini dell'altra gara? Insolito"
- 10:10 GdS - Calhanoglu ko: colpa del "solito" polpaccio. Il suo Mondiale non è mai iniziato
- 09:56 GdS - Ottime notizie anche fuori dal campo: bond rimborsato e rifinanziato a un tasso migliore
- 09:42 GdS - Inter, budget di 30 milioni per il difensore: Leoni la prima scelta, è derby col Milan. I nerazzurri pronti ad accontentare il Parma
- 09:28 GdS - Bonny-Inter: c'è la data per la chiusura. Poi tutto su Hojlund. Senza nulla togliere a Pio Esposito...
- 09:14 Chivu a Mediaset: "Vedo un'Inter che vuole essere dominante. Pio? Giusto offra una cena perché..."
- 09:00 Sucic a ITV: "Loro su ogni contrasto come fosse l'ultimo. Fluminense? Adesso..."
- 08:50 Chivu: "Ecco cosa è cambiato nel secondo tempo. Pio e Sucic? Strafelice per loro e per tutti: Mkhi è stato mostruoso"
- 08:40 Lautaro a ITV: "Questa competizione è un obiettivo. Vengo dall'Argentina, sapevo che..."
- 08:30 Sommer a ITV: "Siamo qui per vincere. Loro forti e aggressivi, ma..."
- 08:19 Pio Esposito a ITV: "Grazie mister e compagni: partite così sono quelle che mi piacciono. Vi racconto il gol"
- 08:14 Pagelle GdS - Pio Esposito è pronto, Sucic governa, Mkhitaryan e Bastoni al top
- 06:16 Chivu: "Ora non iniziamo a parlare di chivuismo. Pio è intelligente, non commettiamo gli errori del passato"
- 06:16 Mondiale per Club, sarà Inter-Fluminense agli ottavi: data e orario del match
- 06:10 L'Inter vola agli ottavi, Oaktree esulta e la cassa sorride: salgono i ricavi del Mondiale per Club
- 06:05 SI - Un insulto razzista alla base della reazione di Dumfries su Acuna: la ricostruzione
- 05:58 Pio Esposito, che serata! Primo gol nerazzurro e premio di MVP
- 05:54 Infermeria piena, per quattro giocatori dell'Inter Mondiale mai iniziato e già finito: tornano tutti a casa. Due recuperi in vista
- 05:45 Inter-River Plate, la moviola - Tantashev messo a dura prova, fioccano i cartellini
- 05:45 Pio Esposito a DAZN: "Quando ho visto la palla entrare non ci credevo. Poi ho visto Lautaro esultare"
- 05:43 Sucic a DAZN: "Sono felice all'Inter. Mi serve tempo per capire come pensa la squadra"
- 05:35 Chivu a DAZN: "Cosa vuol dire questa vittoria? Che giocheremo gli ottavi". Poi va in dribbling sul futuro di Pio
- 05:20 Sommer a DAZN: "Per noi era una gara importante. La Champions è finita, adesso pensiamo a questo Torneo"
- 05:16 Sommer a Mediaset: "Bella prova con energia e qualità. I giovani guadagnano fiducia"
- 05:12 Pio Esposito a Mediaset: "Non ho ancora realizzato, il gol è stato scioccante. Ecco cosa mi ha chiesto Chivu. Futuro? Voglio..."
- 05:07 Inter-River Plate, le pagelle - Pio è un'Epifania, Mkhitaryan sempre nel vivo. Bastoni d'alta scuola
- 05:00 La qualità vince sui nervi: l'Inter stende 2-0 un River Plate elettrico e vola agli ottavi del Mondiale per Club
- 03:55 Asllani a DAZN: "È una partita davvero tosta, ci stanno venendo a uomo. Ecco cosa dobbiamo fare"
- 02:55 Zanetti a DAZN: "Col River gara di grande emozione. Quelli del Triplete scenderemo in campo con Chivu in ogni gara"
- 02:44 Chivu a DAZN: "Non vedo l'ora di vedere Pio e Lautaro insieme. Vogliamo passare il turno"
- 02:40 Zalewski a DAZN: "Partita complicata, ma daremo il massimo. La cena dopo il riscatto è il minimo che possa fare"
- 02:35 Zanetti a Mediaset: "Chivu un fratello, si merita questa opportunità. Ecco cosa abbiamo scritto nella chat del Triplete. Sui giovani..."
- 00:00 Un p(i)atto di m***a
- 23:45 Europeo U21, Woltemade show: l'attaccante dello Stoccarda (accostato all'Inter) trascina la Germania in finale
- 23:31 Sky - Bonny è a un passo dall'Inter: le cifre dell'operazione. Domani giornata decisiva per la fumata bianca
- 23:17 Mutti torna sullo Scudetto partenopeo: "L'Inter ha scialacquato una grande opportunità"
- 23:02 Mondiale per Club, chiuso il girone F: Borussia Dortmund o Fluminense per l'Inter negli eventuali ottavi di finale
- 22:50 Inter-Bonny, accordo molto vicino con il Parma: rilancio a 24 milioni di euro, nuovi contatti nelle prossime ore
- 22:42 Temperature altissime a Charlotte, Muller: "Se riesco a correre io a quasi 36 anni, possono farlo tutti"
- 22:28 Giannichedda: "Mondiale per Club, Juve più avanti dell'Inter a livello di condizione"
- 22:14 La sfida al River Plate s'avvicina, la carica nerazzurra: "Interisti da tutto il mondo, si torna in campo"
- 22:00 fcinNon solo Atletico Madrid: anche l'Arsenal valuta Carlos Augusto, ecco perché. L'Inter ha la sua idea
- 21:45 GdS - Calhanoglu ancora ai box: tempi di recupero non chiari. Ma salterebbe certamente gli eventuali ottavi del Mondiale
- 21:30 Canada ai quarti di finale della Gold Cup, Buchanan: "Superato tre partite dure, ora nel gruppo c'è fiducia"
- 21:15 Valentini: "Sistema calcio, c'è un problema. E viviamo un paradosso che vi spiego"
- 20:56 Esami a Seattle per Calhanoglu: il turco ha accusato un risentimento al soleo della gamba destra, la nota
- 20:45 Inter, ritorno di Vecchi a un passo: sarà il tecnico dell'U-23, in queste ore sta risolvendo il contratto col Vicenza
- 20:30 La convinzione di Di Gennaro: "Pio Esposito per me deve fare la terza punta dell'Inter"
- 20:15 Italia Femminile verso l'Europeo, il CT Soncin: "In Svizzera vogliamo portare un clima magico"
- 20:00 Zalewski lascia la Roma, il saluto di Bruno Conti: "Sei entrato a Trigoria che eri un bambino, ora sei diventato uomo"
- 19:45 L'Inter parla argentino al Mondiale per Club: tre gol tutti di marca albiceleste. E Lautaro col River...
- 19:30 Inter-River, gli argentini giocheranno in 'casa'. Fiume di tifosi per le strade di Seattle: "Dobbiamo vincere"
- 19:15 Inter-River, oggi il primo scontro ufficiale: squadre in campo per difendere una striscia di imbattibilità
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ATTESA di INTER-RIVER PLATE, in palio gli OTTAVI del MONDIALE: le ULTIME. Cosa succede a CALHA?
- 18:41 Campionato Primavera 1 2025-26, svelato il calendario: l'Inter campione d'Italia comincia a Monza, col Genoa l'ultima della RS
- 18:27 Cosmi punta su Pio Esposito: "Giocatore valido, Chivu può aiutarlo a crescere"
- 18:13 Stagione 2025/26: cambia la modalità d'acquisto biglietti per i disabili. Introdotte tariffe agevolate
- 17:58 Under 15 Campioni d'Italia, Fautario: "Questo successo è soprattutto un premio per i ragazzi"
- 17:44 Il Valencia non vuole lasciarsi sfuggire Mosquera: sul mercato può finire un vecchio pallino dell'Inter
- 17:29 Sky - Non solo Inter, su Leoni spinge forte anche il Milan. Il Parma non vacilla: le condizioni
- 17:15 fcinVia Inzaghi, nuova vita per Frattesi. Feedback positivi da Chivu, il mercato è meno pressante
- 17:00 Scozzarella: "Bonny giocatore completo, per il Parma lacuna da colmare. Esposito ottima idea"
- 16:45 Buchanan in grande spolvero col Canada: l'esterno con l'Inter è MVP del match con El Salvador
- 16:31 Mutu: "Chivu non ha un compito facile all'Inter, ma penso che lo porterà a termine"
- 16:17 Monterrey, Torrent: "Più occasioni con l'Inter che con il River. L'Urawa difficile da battere"
- 16:03 I ricordi di Maicon: "Alla Juventus il gol più bello, Messi l'avversario più tosto. L'idolo? Mio padre"
- 15:49 TS - Biscotto Inter-River? Al Mondiale per club ce n'è già stato uno. Nel '78 il più famoso
- 15:34 Mundo Deportivo - De Paul verso l'addio con l'Atletico Madrid. Inter e Milan sondano il terreno