SOMMER 6 - Voto di stima perché a parte un tentativo dalla distanza di Mastantuono nel primo tempo e un pallone vagante nell'area piccola che si ritrova tra le mani, deve solo limitarsi a far ripartire l'azione con i piedi. E lo fa con la solita cura dei dettagli.
DARMIAN 6,5 - Tirato a lucido, sta bene fisicamente e ha anche la faccia cattiva delle grandi occasioni. Attento nelle chiusure, puntuale e pulito nelle letture, soprattutto sui cross che arrivano dalla parte opposta. Quando riesce accompagna l'azione per affiancare Dumfries, resta molto alto per portare il primo pressing quando gli argentini salgono. DALL'82' DE VRIJ SV.
ACERBI 6,5 - Un gran bel duello tutto fisico con Borja, che pur sbattendosi come non mai deve spesso soccombere all'esperienza e all'intuito del centrale avversario, efficace quando c'è da fare a sportellate e furbo, anche con un po' di mestiere, negli anticipi sui palloni centrali. Si concede un paio di imprecisioni ma grazie al gioco di squadra gli equilibri non saltano.
BASTONI 7 - Sa benissimo di avere di fronte il miglior giocatore degli avversari, quel Mastantuono che fa già sognare i tifosi del Real Madrid e aggiunge un pizzico in più di cautela prima di giocarsela sull'aggressività. Anche perché quando va convinto si becca un giallo senza vedere il pallone. Apprezzabili come consuetudine alcune uscite in bello stile palla al piede, anche se in più di un'occasione non riesce a liberarsi del pallone con i tempi ideali. Nella ripresa si dedica alla copertura, poi decide di andarla a chiudere con una giocata d'alta scuola non proprio tipica del vostro braccetto difensivo.
DUMFRIES 6,5 - Senza nulla togliere allo studente Luis Henrique, il professore a destra rimane lui. Al rientro da titolare risponde all'espressione cattiva di Acuna con la sua energia e una fisicità fuori dal normale. I compagni lo cercano con continuità e l'olandese entra in diverse situazioni offensive, spingendo e contrastando, nel rispetto di uno status che ormai gli appartiene. Non è ancora al meglio, qualche interpretazione è rivedibile ma la sua presenza è un fattore.
BARELLA 6,5 - Ripristinato il centrocampo a tre e liberato da compiti di impostazione, ricomincia a seguire l'istinto che lo spinge in parecchie zone del campo e soprattutto al servizio della squadra. Recupera e ripulisce diversi palloni, attacca la profondità e cerca di dialogare con Lautaro e Dumfries sfruttando una condizione atletica che finalmente gli rende omaggio. Esce scontento, perché sapeva di averne ancora. DAL 62' SUCIC 7 - Ingresso un po' timido, si posiziona sul centrodestra e prova ad alimentare il possesso palla. Poi all'improvviso va a calpestare le zolle opposte e con un'iniziativa personale serve a Esposito il pallone che spacca lo 0-0. Non pago, manda in porta Mkhitaryan dopo un numero da giocoliere sulla trequarti. Teniamolo d'occhio.
ASLLANI 6,5 - Un po' intimidito dalla garra che gli argentini gettano nella mischia sin dall'inizio, andando a pressare alto soprattutto il portatore di palla. Lui si scrolla di dosso un po' alla volta le preoccupazioni e inizia a praticare la propria filosofia, con buon palleggio e qualche intuizione nel cercare in verticale i compagni. Prova a mettersi in proprio: sinistro alto di poco in avvio. Nel complesso tanto sangue freddo quando ce n'è bisogno.
MKHITARYAN 7 - Sempre nel vivo del gioco, si posiziona dove può essere più utile per i compagni, che sia a rimorchio fuori area o largo sulla fascia. Se la gioca sia sulla corsa sia sulla qualità, ispira Lautaro che spreca un assist bellissimo nel primo tempo. Fa pesare l'esperienza a certi livelli e quando i ritmi si alzano lui si fa trovare pronto. Con uno scatto non proprio da 35enne fa espellere Martinez Quarta e continua a farsi trovare tra le linee. Peccato l'errore su assist di Sucic: la stanchezza stavolta ha avuto la meglio.
DIMARCO 6,5 - Finalmente i passi avanti che ci si attendeva, dopo le ultime prestazioni incolore. In campo per circa un'ora, è una macchina di cross come ai bei tempi, si fa trovare pronto largo e con una missione: servire assist. In un modo o nell'altro però la difesa argentina riesce sempre a cavarsela e anche un suo tentativo dalla distanza si perde sul fondo. Però dà la risposta che ci si attendeva. DAL 62' CARLOS AUGUSTO 6 - Più attento alla fase difensiva che a quella offensiva, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
MARTINEZ 7 - Gli manca davvero solo la gioia del gol, un po' per sua imprecisione, un po' per la reattività di Armani o dei suoi difensori e un po' per sfortuna, perché quel palo dopo un numero sensazionale grida vendetta. Contro i connazionali estrae dal cilindro il grosso del proprio repertorio, tratta ogni pallone con classe e fa ammattire chiunque provi a fermarlo. DAL 73' CARBONI 6 - Pochi palloni giocati, ma il talento si intravede ogni volta che riesce ad alzare la testa.
P. ESPOSITO 7,5 - Un'epifania. L'hype levatosi a suo favore probabilmente neanche poteva immaginare una serata come questa per il più piccolo degli Esposito brothers. Robusto nei contrasti, ruvido quando serve, sprazzi di tecnica e tatticamente utilissimo, passa la partita a rimediare botte su botte e ad avventarsi su ogni pallone vagante, con Martinez Quarta che gli nega la prima gioia nerazzurra sostituendosi ad Armani sul suo piatto a botta sicura. La storia però va ancora scritta ed è lui a scacciare la paura con un gol da numero nove per antonomasia. DALL'82' S. ESPOSITO SV.
ALL. CHIVU 7 - Nella partita più importante, quella che vale gli ottavi del Mondiale per Club e un corposo assegno da 8 milioni, mostra la versione migliore dell'Inter che sin dall'inizio palesa la propria superiorità sul River Plate, pur concedendo qualche metro di troppo nel primo tempo. Nella ripresa però è un monologo nerazzurro con una serie di palle gol clamorose che non vengono convertite. Poi ci pensa proprio Pio, al quale il tecnico romeno dà fiducia dall'inizio, a premiare gli sforzi della squadra. Bene anche le sostituzioni, ognuno aggiunge qualcosa alla prova di squadra, soprattutto Sucic. Stavolta solo complimenti.
RIVER PLATE: Armani 6, Montiel 6, Martínez Quarta 5,5, Díaz 5,5, Acuña 6, Aliendro 5,5 (dal 61' Lanzini 5,5), Kranevitter 6 (dal 61' Costantini 5,5), Meza 6, Mastantuono 6, Borja 6, Colidio 5,5 (dal 68' Pezzella 5). All. Gallardo 5,5
ARBITRO: TANTASHEV 6 - Partita durissima da dirigere, per i ritmi parecchio alti e per l'eccesso di agonismo che il River Plate riversa in campo, con interventi sempre al limite del cartellino. E soprattutto nella ripresa le ammonizioni volano, anche se nel finale un paio di interpretazioni lasciano perplessi. Il metro è giusto, interviene dove deve ed espelle giustamente Martinez Quarta. Probabilmente troppo permissivo con Acuna: inspiegabile che non al 96' non fosse ancora sotto la doccia.
ASSISTENTI: Tsapenko 6 - Gaynullin 6
VAR: Al Marri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:02 GdS - Chivu rifà le gambe all'Inter: come cambia la preparazione fisica rispetto alla gestione Inzaghi
- 10:48 CdS - L'Inter riparte con la guida sicura di Lautaro: a Chivu serve un leader e un esempio
- 10:34 Dalla Svizzera: Tchatchoua del Verona il primo nome in caso di addio di Dumfries
- 10:20 Curva Nord pronta ad agire legalmente dopo il blocco degli abbonamenti: "In black list anche incensurati"
- 10:06 TS - E se il trequartista fosse già in casa? Zalewski è un jolly nelle mani di Chivu
- 09:54 TS - Taremi, cessione complicata: niente Arabia, l'iraniano vuole restare in Europa
- 09:40 TS - Trequartista fondamentale per Chivu: Enciso il nome giusto? Nkunku più lontano, Openda in lista
- 09:26 GdS - Inizia l'avventura dell'Under 23 nerazzurra: oggi il raduno alla Pinetina
- 09:12 TS - Leoni mette d'accordo tutti: è l'obiettivo numero uno di Chivu, tesoretto da destinare a lui
- 08:58 GdS - Taremi accetta il verdetto del campo: non si opporrà all'addio. Marotta e Ausilio al lavoro sul trequartista da regalare a Chivu
- 08:44 GdS - Inter, Calhanoglu punto fermo: non somiglia al caso Vlahovic. Xhaka se parte il turco
- 08:30 CdS - La settimana delle cessioni: da Stankovic a Esposito. Buchanan e Asllani si impuntano
- 08:15 CdS - Chivu vede un'Inter con più soluzioni offensive: mirino su Openda, costi accessibili
- 00:00 Più giovani e freschi. Ma il trequartista è una priorità, non uno sfizio
- 23:45 Cuadrado, il saluto all'Atalanta: "È stato un anno bellissimo, obiettivo raggiunto"
- 23:30 Pres. FIFPRO attacca la FIFA: "Organizza tornei senza dialogo e solo per profitto"
- 23:15 Tracollo PSG, il Mondiale per Club è del Chelsea di Maresca: la finalissima finisce 3-0 per i Blues
- 23:00 Dalla Germania - Sfuma l'idea Xhaka, accordo vicino con il Neom. C'è anche il Fenerbahçe
- 22:45 Graziani: "Scudetto? Difficile quantificare il valore delle squadre. E sul mercato..."
- 22:30 La Nuova Sardegna - Cagliari in pressing sull'Inter per Sebastiano Esposito: 7 mln sul piatto?
- 22:16 Giaccherini esalta Bastoni: "Faccio fatica a trovare difensori forti come lui"
- 22:02 Galli non ha dubbi: "L'Inter con Chivu ha fatto una scommessa. Questo mercato regalerà colpi"
- 21:48 Allenamenti mondiali per il Perugia: il club umbro ospite del centro sportivo dell'Argentina di Lautaro
- 21:33 Lamine Yamal compie 18 anni ed esprime un desiderio: "Voglio la Champions, il titolo che mi manca"
- 21:18 SI - Il Palmeiras alza il muro per Rios: respinta l'offerta del Wolverhampton dopo i no a Roma e Forest
- 21:04 Sinner re di Wimbledon, l'Inter celebra il trionfo: "Pagina indimenticabile del tennis italiano"
- 20:49 Ancora Zanetti: "Reinserimento di Calhanoglu? Il gruppo sta bene. Ora le vacanze, poi pensiamo a fare una grande stagione"
- 20:35 Cordoba: "PSG ingiocabile in questo momento, ma sappiamo che nel calcio niente funziona per sempre"
- 20:20 Materazzi punta su Leoni: "E' forte, ha la personalità per giocare nei grandi club. Ci sarà un motivo se lo vogliono tutti"
- 20:06 L'Inter lavora per Leoni, Zanetti conferma: "Vediamo se c'è questa possibilità, è un giovane interessante"
- 19:51 Ronaldo: "Mondiale per Club ottima idea. Sudamericane? Non hanno i budget infiniti di europee e arabe"
- 19:36 Zanetti: "Mondiale per Club, Chelsea-PSG finale equilibrata e tattica. Maresca intelligente, la preparerà al meglio"
- 19:22 videoL'Inter Women comincia a scaldare i motori: oggi l'inizio del raduno a Interello
- 19:07 Pastore: "Il PSG ha vinto tutto, è davvero difficile da battere. Spero conquisti anche il Mondiale"
- 18:53 Taremi, futuro in bilico. Ma lui ha una certezza: no ad un club degli Emirati Arabi Uniti, vuole restare in Europa
- 18:38 Mulattieri: "Dall'Inter al Volendam dopo un messaggio di Wim Jonk, rimasi impressionato. Youth League? Esperienza bellissima"
- 18:24 Moise Kean dice no all'Arabia Saudita: vuole l'Europa. Si attende ora il destino della clausola
- 18:10 Roberto Martinez presenta la finale del Mondiale per Club: "PSG eccezionale, il Chelsea sta crescendo"
- 17:55 Hoefkens, all. NAC Breda: "Nainggolan si diverte ancora a giocare, è fantastico per il calcio"
- 17:40 Futuro del calcio, ieri incontro a NY tra Infantino e i sindacati dei giocatori di tutto il mondo: i temi chiave sul tavolo
- 17:25 Brocchi difende Inzaghi: "Un lavoro come quello che ha fatto all'Inter non si può criticare"
- 17:10 Lizarazu non ha dubbi: "PSG favorito per il Mondiale per Club, ha dato batoste a Inter e Real"
- 16:55 Zanetti: "L'uscita dal Mondiale per Club ha fatto male. Col Fluminense pensavamo di fare una partita diversa"
- 16:40 Baggio: "Il caldo al Mondiale per Club? Nel '94 giocai a temperature anche più alte"
- 16:25 Xhaka, il mercato è lontano: lo svizzero effettua i test col Bayer Leverkusen, lunedì volerà in Brasile
- 16:10 Hugo Humanes scalda i motori: "Pronto per l'Inter U20, spero in un anno fantastico. Sono grato a Inzaghi"
- 15:55 Satriano in gol con il Lens in amichevole. Il tecnico Sage: "Ha lavorato bene, sta migliorando"
- 15:40 SM - La Roma offre 25 milioni per Rios. Il Palmeiras non si fa stuzzicare e rifiuta. C'è anche lo United
- 15:25 Ronaldo difende il Mondiale per Club: "Vediamo i tifosi felici, abbiamo fatto un ottimo lavoro"
- 15:10 Genoa, Sucu apre alle cessioni di De Winter e Frendrup: "La cosa che conta è il club"
- 14:55 L'analisi di Cambiasso: "I giocatori hanno gli stessi minuti di 15 o 20 anni fa. Ai tempi Zanetti ha giocato più di Cucurella"
- 14:40 San Siro, punto forse decisivo per Inter e Milan: il vincolo per il secondo anello decorre dal 10 novembre
- 14:25 SM - Acerbi resta, ma Marotta non ha dubbi su Leoni. È lui l'obiettivo numero uno per la difesa
- 14:10 Cagliari, individuato il giorno giusto per definire l'arrivo di Esposito. La Fiorentina però resiste
- 13:50 SM - Acerbi risolve i dubbi: no a Inzaghi e ai milioni arabi. Il difensore resta a difendere l'Inter targata Chivu
- 13:30 Cassano: "Ho giocato con i più grandi come Ronaldo e Ibrahimovic, ma Totti era geniale. A San Siro con l'Inter..."
- 13:10 GdS - Asllani fa storcere il naso a Marotta: l'Inter lo ha messo sul mercato, ma lui rifiuta le destinazioni
- 12:50 Corsera - San Siro, nodo vincolo secondo anello. Martedì udienza al Tar, domani incontro Sala-maggioranza
- 12:30 Dalla Francia - Diversi i club interessati a Nkunku oltre l'Inter. Ma al momento nessuna trattativa col Chelsea
- 12:10 CdS - Esposito tra Fiorentina e Cagliari: i sardi offrono 7 milioni di euro, l'Inter ne chiede 10
- 11:50 Il Real Madrid non esercita la recompra per Nico Paz: comunicazione ufficiale al Como
- 11:30 Gazzetta di Parma - L'Inter non molla Leoni: pronto il rilancio. E voci vicine al club parlano del taglio di Acerbi
- 11:11 CdS - Rovella nerazzurro da bambino, ma l'Inter non è interessata. E resta ferma sulla permanenza di Calhanoglu
- 10:57 TS - Inter-Bruges, ancora nessun accordo sulla recompra di Aleksandar Stankovic: idea prestito
- 10:42 GdS - 'Pericolo' Inter: c'è chi sussurra che il City stia ragionando sulla clausola di Dumfries
- 10:27 CdS - Inter, torna il sereno (anche sui social): tra Lautaro e Thuram intesa ritrovata dopo il confronto di Charlotte
- 10:12 TS - Lautaro suda in palestra anche in vacanza: il Toro ha un solo obiettivo
- 09:58 Bertoni racconta: "Mio nipote Benjamin è pazzo dell'Inter e di Lautaro Martinez"
- 09:43 TS - Akinsanmiro, rinnovo con l'Inter e nuova esperienza: occhio al Pisa. Scelto il vice-Calligaris per l'U23
- 09:28 CdS - La Roma mette sul piatto 25 milioni per Rios: il Palmeiras chiede di più