SOMMER 5,5 - Neanche 30 secondi e rischia di farla grossa colpendo male il pallone nel tentativo di servire Darmian con il destro. Poi resta piantato sulla linea di porta mentre Cano lo batte di testa. Per fortuna non si lascia intristire e reagisce sul destro dalla distanza di Arias, ringraziando l'imprecisione di Xavier che lo grazia sul tap-in. Nulla a che fare coin il volo sul destro a giro dello stesso Arias, che merita la top 3 delle parate del torneo e tiene vivo il risultato. Non arriva sul sinistro di Hercules.
DARMIAN 5,5 - Si fida troppo di Sommer in occasione del vantaggio brasiliano, ma il portiere non esce e lo mortifica. Tra i meno peggio per gran parte della gara, attacca anche la profondità in vece di Dumfries e guadagna anche l'ammonizione di Freytas. Neanche lui è esente da imperfezioni, però ha lo spirito di chi non vuole rassegnarsi. Sul raddoppio del Flu non è al suo posto.
DE VRIJ 5 - Avvia lui con un disimpegno sbagliato la giocata che porta alla rete di Cano ed è solo la prima di qualche imprecisione di troppo a cui solitamente lui non è avvezzo. Alla fine del primo tempo replica lanciando in porta Arias. Insicuro come raramente lo si è visto, perde anche qualche contrasto di troppo e in linea di massima non offre le abituali garanzie. Sbaglia sotto porta il pallone che avrebbe regalato il pareggio ai suoi.
BASTONI 5 - Incerto dietro, anche se rimedia un giallo (era diffidato) senza logicca, bloccato in avanti dove neanche l'iniziativa personale palla al piede trova sbocchi per le rapide chiusure dei brasiliani. La corsia sinistra, così come quella destra, sono ai limiti dell'inoffensivo e quandoi cerca di alzare la testa per sventagliare trova solo compagni fermi in attesa di un pallone impossibile da ricevere. Cala vistosamente con il trascorrere dei minuti. DAL 71' CARLOS AUGUSTO 5,5 - Entra in una fase in cui gli equilibri sono già saltati e con la sua freschezza e la rapidità alimenta le speranze nerazzurre. Ma il modo in cui spara oltre lo stadio un pallone che doveva essere sbattuto in rete è imperdonabile.
DUMFRIES 5 - Tenuto a bada senza troppe difficoltà, la timidezza gli impedisce di provare qualsiasi giocata in uno contro uno. Riceve troppe volte da fermo e poi è costretto alla distribuzione banale e prevedibile. Non riesce a farsi valere neanche nel gioco aereo. Il Fluminense sa benissimo come impedirgli di rendersi utile ed esegue il compito ottimamente, approfittando della sua involuzione. DAL 53' LUIS HENRIQUE 5 - Rispetto a Dumfries qualche finta di dribbling in più, perché anche il brasiliano va a scontrarsi con la difesa schierata e pur contro maglie un po' più larghe non trova mai lo spunto vincente. Rischia di mandare in porta il Flu con un pallone perso incomprensibile.
BARELLA 7 - L'unico nerazzurro che davvero onora l'impegno come dovrebbe: lotta, corre, combatte e difende ogni pallone, alza la testa e lancia i compagni sempre con il calibro giusto. Ma soprattutto nel grigiore generale è l'unico che non si risparmia anche a costo di prendersi iniziative rischiose e a volte infruttuose. Peccato che intorno non trovi nessuno che gli dia retta.
ASLLANI 5,5 - Avvio discutibile: troppo soft a contrasto nell'azione che porta al vantaggio del Flu, poi rimedia un giallo dopo un controllo impreciso a centrocampo che gli costà, da diffidato, la squalifica. Nonato gli sta addosso come una sanguisuga per costringerlo a liberarsi subito del pallone o per forzare la giocata con esiti incerti. Non mancano iniziative positive, ma lascia un senso di incompiutezza evidente. DAL 53' SUCIC 6 - Ordinato, propositivo, mette anche il fisico dove serve. Certo, vista la media della prestazione dei compagni non è difficile emergere, ma lui lascia la sua impronta nel momento più complicato, mettendo a disposizione la propria freschezza.
MKHITARYAN 5,5 - Il gesto di vitalità più rimarchevole è il muso a muso con Renato, che gli impedisce di battere velocemente una rimessa laterale. Segnale anche di nervosismo, perché all'armeno riescono davvero poche delle cose che gli frullano per la testa. Una buona assistenza per Dimarco e tanti giri a vuoto, aggredito dal pressing a metà campo degli avversari e da una frustrazione montante. DAL 53' CARBONI 5,5 - Dovrebbe creare superiorità sulla trequarti, ma fatica a illuminare il gioco come dovrebbe e potrebbe. La palla buona in area gli capita, ma cincischia per spostarsela sul piede giusto.
DIMARCO 5,5 - Senza dubbio è il nerazzurroi che ci prova di più in zona gol, più di una conclusione che avrebbe meritato miglior sorte con l'amara ciliegina sulla torta dell'incrocio dei pali a tempo scaduto. Il problema però è il passo indietro nella prestazione generale, figlia di una condizione atletica ancora sotto tono e di una conseguente fiducia che lo porta ad arrivare spesso in ritardo sul pallone o molle a contrasto.
MARTINEZ 5,5 - Più che un toro è un vitellino, da latte. Inguardabile per tutta la partita, sbaglia praticamente ogni pallone e la manovra della squadra ne risente. Thuram ai suoi occhi sembra uno sconosciuto, neanche si cercano. Per oltre un'ora, anche di più, è assente ingiustificato. Poi, dopo alcuni ingressi preziosi che danno freschezza alla squadra, si rende protagonista con una sponda per De Vrij, una deviazione che costringe Fabio al miracolo e un palo clamoroso. Nel complesso però canna la partita.
THURAM 5 - Nuovo taglio di capelli, solita versione del 2025. Se Chivu ne aveva sottolineato il sorriso per il rientro in squadra, in campo vede solo un muso lungo figlio dell'assoluta incapacità di creare qualsiasi cosa davanti. Pochi movimenti e senza particolare logica, completamente fuori condizione e avulso dal gioco. DAL 66' S. ESPOSITO 6 - Si presenta con un tocco dolce che crea i presupposti per la palla gol di De Vrij, con un inserimento di testa che meritava miglior sorte e un assist al bacio per Lautaro. Quanto meno entra subito in partita.
ALL. CHIVU 5,5 - Alla vigilia aveva detto che i suoi si sarebbero fatti trovare pronti, ma l'avvio horror lo smentisce. Il primo tempo dell'Inter è uno spettacolo inguardabile, perché in attacco si crea col contagocce e dietro si balla troppo. Nella ripresa l'approccio è migliore, ma la produzione è sempre misera. Allora decide di stravolgere l'assetto sbilanciandolo con forze fresche e alcuni dei nuovi innesti cambiano marcia. Imprecisione e sfortuna fanno il resto: il Mondiale per l'Inter finisce qui, ora sotto con la nuova stagione e le decisioni, anche dure, da prendere.
FLUMINENSE: Fabio 7, Ignacio 6,5, Thiago Silva 7, Freytes 6,5, Xavier 6, Nonato 6,5 (dal 60' Hercules 6,5), Bernal 6 (dall'81' Thiago Santos 5,5), Martinelli 6 (dal 60' Lima 6), René 6,5, Arias 6, Cano 6,5 (dal 66' Eve 6). All. Renato 7
ARBITRO: BARTON 5,5 - Non dà mai l'idea di avere in controllo la partita, troppe ammonizioni e altre che sarebbero state corrette. Ma negli episodi chiave alla fine vede bene e non influisce sul risultato finale. In linea di massima però fischia troppo e spezzetta la gara oltre il buon senso.
ASSISTENTI: Moran 6 - Pupiro 5,5
VAR: Guzman 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:20 Carlos Augusto: "Il poker al Como è un messaggio anche per noi. Luis Henrique è un fratello, contento per lui e Diouf"
- 13:06 CdS - Poker dell'Inter sul Como: Chivu avrebbe voluto far meglio, Fabregas non vede differenze
- 12:56 liveArzignano Valchiampo-Inter U23, 0-1 all'intervallo: Inter avanti con Spinaccé, l'Arzignano sbaglia un rigore
- 12:51 La Repubblica - Ora Chivu è davvero l'allenatore dell'Inter. Nello scambio con Fabregas il sollievo della dirigenza
- 12:37 Allegri: "Scudetto, Inter e Napoli le più attrezzate. Fabregas preferisce perdere 4-0 che difendere? Non giudico"
- 12:22 TS - Portieri del futuro, quanti intrecci tra Inter e Milan: da Caprile a Suzuki, tutti i nomi
- 12:07 L'Inter Women ospita il Genoa, Piovani conferma il 3-4-2-1 con Wullaert unica punta. Le formazioni ufficiali
- 11:53 Altafini sicuro: "Frattesi l'ideale per la Juventus. È forte ma all'Inter ha poco spazio"
- 11:39 GdS - Lautaro-Calhanoglu, cooperativa del gol nerazzurra che domina la classifica dei cannonieri di Serie A
- 11:25 Il Sole 24 Ore - Club europei, divari economici e sportivi in aumento: l'Inter è un'eccezione in mezzo ai colossi
- 11:10 GdS - La ThuLa sbriciola il Como. Centotré giorni e un nuovo inizio, proprio quando viene il bello
- 10:56 Corsera - La dolce vendetta di Chivu: scacco matto a Fabregas, il romeno scaccia via i rimpianti di chi voleva lo spagnolo
- 10:42 Inter-Liverpool, scelto l'orario della conferenza stampa di Chivu. Tutte le attività della vigilia di Champions League
- 10:28 Champions League, Inter-Liverpool affidata al tedesco Zwayer. In sala VAR i connazionali Storks e Dingert
- 10:14 Calvarese: "Diego Carlos-Lautaro, Di Bello ha fatto bene ad ammonire il difensore del Como. Ecco perché"
- 10:00 Pagelle TS - Calhanoglu e Thuram i migliori, Luis Henrique convince e strappa il 7. Chivu premiato con un 8
- 09:45 Moviola CdS - A livello disciplinare Di Bello lascia perplessità: manca un giallo a Calha. Diego Carlos, che rischi!
- 09:30 Moviola GdS - A Calha manca un giallo, D. Carlos da arancione. Perrone ammonito senza senso
- 09:15 CdS - Poker finale troppo severo. Ma col Como è stata una vera prova di forza dell'Inter
- 09:00 Pagelle CdS - Barella, Calhanoglu e Lautaro trio meraviglia. Ma i migliori sono Chivu e Thuram
- 08:45 Pagelle GdS - Sommer unica insufficienza dell'Inter. Contro il Como il migliore è Chivu
- 08:30 GdS - Un'Inter quasi perfetta distrugge il Como: quando vuole, è la più forte di tutti. Ecco la sfida di Chivu
- 08:15 Sant'Ambroeus sotto il segno del 30. L'Inter ne fa 4 al Como e si prende momentaneamente il primo posto
- 00:00 E invece… non gli resta che imparare
- 23:46 Atalanta, Palladino duro: "Prestazione moscia. Responsabilità mia, chiediamo scusa ai tifosi"
- 23:31 Atalanta, Zalewski: "Siamo entrati scarichi, forse abbiamo sottovalutato la partita. Col Chelsea sarà diverso"
- 23:16 Lautaro esulta e porta il conto sui social: "164". C'è sempre Boninsegna nel mirino
- 23:01 Salah shock a tre giorni dall'Inter: "Mi sento abbandonato dal club. Qualcuno non mi vuole al Liverpool"
- 22:47 Serie A, prima vittoria stagionale per il Verona: al Bentegodi l'Atalanta crolla 3-1
- 22:33 Il Como diventa la 30esima vittima in Serie A di Lautaro: è record in Europa dal suo arrivo all'Inter
- 22:18 Hernanes: "Il Como si è sopravvalutato, l'Inter ha sentito l'odore del sangue"
- 22:05 Como, Suwarso dopo il ko con l'Inter: "Notte amara, fa male. Ma il nostro spirito non si piega"
- 21:50 Il Liverpool butta via la vittoria sul campo del Leeds: il 3-3 beffardo arriva al 96'
- 21:35 Como, Fabregas a Rai Radio 1: "Preferisco stare zitto. Tra social e risultatismo, sembra che dica cazzate"
- 21:21 Inter-Como, la moviola - Di Bello fa confusione con i cartellini gialli. Tris di Dimarco: annullamento corretto
- 21:07 Akanji in conferenza: "Bella partita, con il Liverpool la spinta dei tifosi sarà un vantaggio per noi"
- 21:07 videoInter-Como 4-0, Tramontana: "Luis Henrique bravo in difesa e in attacco. Chivu è stato perfetto"
- 21:02 Como, Vojvoda in conferenza: "Inter fortissima, penso che questa sconfitta farà più bene che male"
- 20:59 Akanji a ITV: "Partita perfetta? No, si può sempre migliorare. Bello sfidare di nuovo il Liverpool"
- 20:55 Chivu in conferenza: "Non cerco reputazione, a me interessa l'Inter. Il gol che mi ha reso più felice? Il terzo"
- 20:49 Akanji a DAZN: "Chivu sta molto vicino ai giocatori. Io sempre presente in Serie A? In Inghilterra mi dicevano che ho una qualità"
- 20:45 Como, Fabregas in conferenza: "Con Lautaro e Thuram la vittoria è sempre più vicina. Preferisco perdere e..."
- 20:42 Chivu a ITV: "Mi è piaciuto il coraggio della squadra. Primo gol? Quando c'è pressione, dico sempre ai ragazzi di andare in verticale"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Partita vera, ma si poteva fare molto meglio. Sfida con Fabregas? Solo titoli per i giornali"
- 20:29 Como, Fabregas a DAZN: "Thuram e Lautaro mondiali, calcisticamente non ho visto una grandissima differenza tra noi e l'Inter"
- 20:20 Carlos Augusto a DAZN: "Mi trovo bene a destra, faccio del mio meglio per i compagni"
- 20:19 Lautaro Player of the Match a DAZN: "Abbiamo dimostrato la nostra forza. Le critiche? Ho imparato a gestirle"
- 20:10 Inter-Como, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:08 Inter-Como, le pagelle - Luis Henrique si accende, Zielinski in sicurezza. Lautaro liberato dal recinto
- 20:01 Chivu boccia Fabregas all'esame da big: l'Inter annichilisce il Como con un 4-0 che vale il primato solitario
- 19:58 Inter-Como, Triplice Fischio - Poker devastante: nerazzurri affamati e massima espressione dell'identità di Chivu
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-COMO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:05 Luis Henrique prima del secondo tempo: "Chivu e i compagni mi danno forza. Assist? Ho aiutato la squadra"
- 18:58 Inter-Como, è quasi sold out: oltre 75 mila spettatori con ampia presenza ospite
- 17:30 Como, Fabregas a DAZN: "Inter squadra top. Sarà importante pressare Calhanoglu, è il motore della squadra"
- 17:25 Chivu a DAZN: "Como fastidiosissimo, servirà equilibrio. Luis Henrique il più adatto a destra, merita fiducia"
- 17:19 Calhanoglu a DAZN: "Ci vorranno pazienza e lucidità. Nico Paz ha un grande futuro, ma io penso a me stesso"
- 17:14 Como, Butez a DAZN: "Ecco cosa ci chiede Fabregas. Sommer mi piace, per me come portiere è un esempio"
- 17:06 Sprofonda ancora la Fiorentina: va in vantaggio ma il Sassuolo fa 3-1 in rimonta
- 17:00 Calhanoglu a ITV: "Como pericoloso e con valori importanti, dovremo prestare la massima attenzione"
- 16:45 Meet and greet speciale per Bastoni. Il difensore protagonista di un faccia a faccia coi tifosi targato Panini
- 16:30 La Curva Nord si schiera a favore degli ultras del Bologna: "Mentalità e rispetto oltre ogni rivalità"
- 16:15 L'Arsenal perde all'ultimo minuto contro l'Aston Villa: decisivo Buendia, ai Gunners non basta la rete di Trossard
- 16:00 Buongiorno: "Ci sono tante squadre per lo scudetto. Sarà difficile, dobbiamo cercare di non mollare"
- 15:45 Tiago Pinto: "A Roma volevamo la Champions, ma col settore giovanile fatto lavoro straordinario"
- 15:30 Ivana Andres e l'Inter, la storia continua: la sua agenzia annuncia il rinnovo fino al 2027
- 15:15 Primavera - Bologna-Inter, gli Up&Down: Mosconi non basta. Mancuso e Iddrissou: che errori!
- 14:55 Gasperini loda Palestra: "Sta facendo cose forti anche se è 2005. A Cagliari sta trovando spazio con valore"
- 14:43 Primavera - L'Inter spreca e il Bologna ne approfitta: Lo Monaco risponde a Mosconi, finisce 1-1
- 14:41 Arzignano Valchiampo, il tecnico Di Donato: "Affrontare l'Inter U23 è sempre un rebus"


