SOMMER 6 - Un intervento meno difficile di come sembri su Smolcic nel primo tempo e poco altro per timbrare il cartellino alla sua maniera. Attento nella gestione del pallone anche quando il Como abbozza un pressing. Reattivo in uscita su una verticalizzazione di Da Cunha, al suo posto sul destro non certo convinto di Cutrone.
BISSECK 6 - Uno dei più propositivi sin dai primi minuti, solca la fascia destra con la benedizione di Darmian che resta un passo indietro per liberargli spazio e spesso costringe Alex Valle a rimboccarsi ben bene le maniche per stargli dietro. Nel complesso attento dietro, anche se nel primo tempo perde l'uomo sul secondo palo come a Barcellona, ma per sua fortuna Smolcic non è neanche lontano conoscente di Raphinha. Esce per un problema al ginocchio, incrociamo le dita. DAL 60' DUMFRIES 6 - Buon riscaldamento in vista di Monaco di Baviera. Amplifica la pericolosità offensiva a destra e si esibisce con la testa libera e in scioltezza.
DE VRIJ 7 - Stavolta è lui il 'rigorista' sul calcio piazzato: stacco imperioso sulla parabola di Calhanoglu e pallone che va a infilarsi a fil di palo con Reina rassegnato. Un gol che è anche un premio per la sua stagione, da comprimario fino a un certo punto. A questo aggiunge la solita prova tutta solidità e consapevolezza, da padrone dell'area di rigore. Nonostante il giallo in avvio di ripresa non si scompone mai.
CARLOS AUGUSTO 6 - Al di là di un paio di rincorse al portatore di palla e palleggi in zone calde ai limiti del pericolo, se la cava con la disinvoltura di chi in quella posizione c'è nato invece di trovarcisi in corso d'opera. Alza il baricentro con parsimonia ma in modo efficace, alternandosi con Dimarco. Ma è nell'aspetto difensivo, come sempre, che si fa apprezzare.
DARMIAN 6 - Porta a casa un'onesta pagnotta, senza strafare o alzare il livello della sua spinta a destra. Strefezza è uno che cerca sempre l'uno contro uno ma il jolly nerazzurro gli concede il minimo sindacale. Sempre al suo posto quando c'è bisogno che metta la gamba e funga da appoggio per l'impostazione laterale.
CALHANOGLU 6 - Non inizia con il piglio giusto, perché rimedia un giallo gratuito per un tackle tardivo su Perrone che gli costa già la squalifica per la prima del prossimo campionato. Si redime poco dopo, quando con la solita traiettoria perfetta mette sulla testa di De Vrij il pallone del vantaggio nerazzurro. Non brilla particolarmente, gioca quasi al risparmio energetico per non correre rischi inutili, supervisionando la situazione. DAL 60' BARELLA 6,5 - Poco più di mezz'ora di grande qualità. Si cala subito nella parte e non disdegna anche giocate a effetto che strappano qualche applauso. Si presenta in campo nella versione gioiosa.
ASLLANI 6 - Ordinato e pulito, senza effetti speciali e con qualche buona idea di lancio lungo sulla corsa del compagno. Non eccelle in nulla in particolare, però segue bene l'evolversi dell'azione e pur se con qualche affanno non permette ai vari Perrone e Da Cunha di prenderlo d'infilata. Nel secondo tempo, in superiorità numerica, per lui diventa anche più semplice gestire i ritmi.
DIMARCO 6,5 - Accompagna con continuità la manovra offensiva nerazzurra, sfodera lucidità e prova a mettere il pallone in area appena vede un angolo di luce. Perfetta la palla in verticale per Taremi che porta all'espulsione di Reina. Un po' in difficoltà solo quando Vojvoda lo sfida con finte e controfinte in uno contro uno, protagonista in gran parte delle iniziative più pericolose dei nerazzurri. DAL 60' ACERBI 6 - Si piazza sul centrosinistra difensivo e approfitta dell'uomo in più per fare capolino spesso e volentieri nella metà campo avversaria da centrocampista aggiunto. L'atteggiamento è quello di chi vuole approfittarne per divertirsi.
ZALEWSKI 6,5 - Guizzante, peperino, come a Torino si trova davvero a proprio agio dentro al campo ripristinando 'vecchie' connessioni da trequartista. Cerca sempre il dribbling, con successi alterni ma asenza dubbio non gli manca la personalità. Mette davanti alla porta Taremi dopo un'irresistibile progressione. Con gli spazi della ripresa rimane sempre un elemento di pericolo per i lariani. DALL'80' TOPALOVIC SV.
CORREA 7 - Galleggia tra centrocampo e limite dell'area con il solito passo elegante e spunti che potenzialmente possono creare scompensi negli equilibri difensivi dei lariani. Non si scrolla di dosso la solita (pessima) abitudine di tenere il pallone tra i piedi più del dovuto, puntando sulla giocata a effetto piuttosto che per quella più utile. Poi però firma una rete bellissima che aumenta i rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato.
TAREMI 5,5 - Si divora il raddoppio a tu per tu con Reina, ben servito da Zalewski. Forse è in offside, ma intanto risparmia lavoro a Mazzoleni che però alla fine del primo tempo lo riscatta dopo la caduta un po' goffa in seguito al contatto con Reina che per Massa era regolare: rosso per il portiere. Dimarco ci riprova nella ripresa, ma per l'iraniano in zona gol proprio non ce n'è. Mai una gioia personale. DAL 73' ARNAUTOVIC SV.
ALL. INZAGHI (FARRIS) 6,5 - Bisognava vincere per non avere rimpianti, anche se i rimpianti ci saranno per forza di cose. Gestisce con intelligenza le energie, dà spazio alle seconde linee e ottiene una vittoria che chiude in bellezza un campionato comunque al di sotto delle aspettative. Adesso la testa può finalmente rivolgersi all'Allianz Arena.
COMO: Reina 5,5, Vojvoda 6, Van der Brempt 6 (dall'80' Iovine sv), Smolcic 6, Alex Valle 5,5, Caqueret 5,5 (dal 48' pt. Butez 6), Perrone 6 (dal 53' Engelhardt 6), Da Cunha 6, Nico Paz 6 (dall'80' Ikone sv), Douvikas 5,5 (dal 53' Cutrone 6), Strefezza 6. All. Fabregas 6
ARBITRO: MASSA 6 - Corrette le ammonizioni, tutte coerenti con il metro arbitrale. Il neo della sua prestazione è essersi perso inspiegabilmente lo sgambetto di Reina a Taremi, costringendo il VAR a segnalargli un'azione da DOGSO che porta all'espulsione di Reina. Fa bene a non intervenire sul tocco di braccio di Dimarco: troppo attaccato al corpo per essere punibile.
ASSISTENTI: Perrotti 6 - Rossi 6
VAR: Mazzoleni 6.5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:59 Pio Esposito: "Il Mondiale per Club con l'Inter un orgoglio, del futuro non è giusto parlare ora. Lautaro è un top"
- 20:44 Una stella della NFL fa touchdown a Milano: CJ Stroud in visita nella sede dell'Inter
- 20:29 videoUno Youtuber stuzzica gli interisti con il 'Patto di Seattle' tra Inter e River Plate: Chivu se ne va infastidito
- 20:14 Primo contratto da professionista per Della Mora. L'annuncio del terzino: "Onorato di continuare con l'Inter"
- 20:00 Festa (Sole 24 Ore) smonta Report: "Ho scetticismo sull'interpretazione dei debiti di Inter e Milan. Ecco perché"
- 19:45 Sky - Non solo Besiktas e Nottingham Forest: un altro club inglese su Taremi. E l'Inter prepara l'assalto a Hojlund
- 19:30 Gattuso ct, Di Carlo promuove la scelta della FIGC: "Ci voleva uno attaccato alla realtà della Nazionale"
- 19:15 Seattle nuovo centro del tifo nerazzurro: Sommer e Dumfries all'incontro coi rappresentanti dei club
- 19:00 Rivivi la diretta! La NUOVA INTER di CHIVU sta NASCENDO, ma serve TEMPO! Le ULTIME verso il RIVER e di MERCATO
- 18:55 Zalewski saluta la Roma: "Passati momenti indimenticabili, sono cresciuto con questi colori. Grazie a tutti"
- 18:41 SI - Atletico Madrid su Carlos Augusto, ma per l'Inter è incedibile: decisivo il cambio da Inzaghi a Chivu
- 18:26 Delvecchio: "Io romano nato a Milano. All'Inter ero la promessa, nella Roma subito integrato"
- 18:12 Susic: "Bonny, spiace per i tifosi del Parma ma l'offerta dell'Inter è buona. Spero arrivi Esposito"
- 17:57 Coppa Italia 2025-2026, ufficiale il tabellone: Inter in campo da dicembre, il quadro delle possibili avversarie
- 17:43 Di Gennaro: "Bene Camarda al Lecce. E mi auguro che Pio Esposito rimanga all'Inter"
- 17:29 Mondiale per Club, Sorrentino: "Atletico Madrid a casa? Vedo spagnole e italiane molto stanche"
- 17:15 Vieri scommette sul Mondiale per Club: "Penso sia già un grande torneo come la Champions"
- 17:00 La filosofia di Bocelli: "Per perdere 5-0 col PSG devi arrivare in finale, dove altri non sono arrivati"
- 16:45 PSG, Hakimi: "Al Mondiale per Club non ci sono partite facili. La stanchezza si fa sentire, ma siamo pronti"
- 16:31 Bellinazzo: "Il Mondiale per Club è un bell'esperimento. Gli incassi? Arabia Saudita, ma anche sponsor e biglietti"
- 16:16 Bookies - Aria di tris per Lautaro Martinez: bella quota per la rete con il River Plate
- 16:02 Saviola: "Mondiale per Club equilibrato, guardate che gara importante ha fatto l'Urawa contro l'Inter"
- 15:48 River Plate, Gallardo al Lumen Field per PSG-Seattle Sounders. E Luis Enrique lo elogia
- 15:33 Paganin: "Chivu deve far recuperare al gruppo energie mentali in poco tempo"
- 15:19 Atletico eliminato dal Mondiale per Club, Simeone: "Con gli stessi punti dei campioni d'Europa e del Sudamerica"
- 15:05 Donnarumma: "Finale UCL, alla fine ero un po' dispiaciuto per i miei compagni di Nazionale dell'Inter"
- 14:50 Women's Champions League, effettuato il sorteggio dei turni preliminari: ecco la prima avversaria dell'Inter
- 14:36 Spettatori Mondiale per Club, per Inter-Urawa Red Diamonds poco più di 25mila persone a Seattle
- 14:22 Kohler: "Bisseck mi ha impressionato ma Rüdiger resta migliore. E Gosens è in calo"
- 14:07 Lazio, Lotito chiaro: "Non vendo altri giocatori, ho detto no a offerte importanti per Rovella e altri 4"
- 13:53 Cruz: "Inter-River, sono d'accordo con Lautaro. Mastantuono al Real? Mi sarebbe piaciuto vederlo a Milano"
- 13:38 Rapid Vienna su Arnautovic. Stöger: "È un'idea, ma non potremo certo attirarlo con i soldi"
- 13:25 San Siro, nuovo accordo di consulenza tra Comune e università milanesi: i dettagli
- 13:10 Monterrey, Andrada: "L'Urawa ha dato filo da torcere all'Inter". E allude a un possibile 'incentivo'...
- 12:56 Inzaghi: "I miei sentimenti per l'Inter sono chiari a tutti, ho solo bei ricordi dei 4 anni lì. Al-Hilal? Mi ha voluto a tutti i costi"
- 12:41 Kicker - Calciatori tedeschi all'estero, è l'anno di Yann Bisseck: superato Rüdiger
- 12:28 Filip Stankovic al Venezia a titolo definitivo, il fratello Aleksandar: "Hai onorato l'Inter con tutto il cuore"
- 12:14 Vigilia di Inter-River Plate, ufficializzati gli orari delle conferenze stampa di Chivu e Gallardo
- 12:00 Le ULTIME verso INTER-RIVER, il RISCATTO di ZALEWSKI, il futuro di MKHITARYAN e le novità su TAREMI
- 11:45 PSG, Luis Enrique: "Al Lumen Field la palla rimbalza come un coniglio. Non è una scusa, la FIFA deve tenerne conto"
- 11:30 La Nazione - Fiorentina con forza su Seba Esposito: contatti con l'Inter a breve. Pradé pensa anche al fratello Pio
- 11:16 fcinLeoni, Inter e Milan le candidate più 'calde', serve però una grande offerta. Ecco la posizione del Parma
- 11:02 CdS - Frattesi, con Chivu cambia tutto: addio non più scontato. Tutto dipenderà da...
- 10:48 GdS - Chivu e il lavoro mentale: l'Inter cerca di cancellare lo choc di Monaco
- 10:34 Qui River - Gallardo ne ha fuori quattro ma ne recupera uno per la sfida all'Inter
- 10:20 Sarri: "La Premier è la NBA, noi come la Serie A del basket. Non so di chi sia il calcio oggi"
- 10:06 TS - Inter-Calhanoglu, il lungo addio tra flirt, infortuni e squalifiche. E col cambio modulo...
- 09:52 TS - Taremi, ipotesi cessione: chi lo cerca. Ma altri attaccanti sono in partenza
- 09:38 TS - Luis Henrique a scuola di difesa da Chivu. C'è un precedente illustre che incoraggia l'Inter
- 09:24 CdS - Chivu recupera Dumfries, ma l'emergenza resta: out in sette
- 09:10 CdS - Bonny ora, Hojlund poi: il piano dell'Inter. Ma serve l'addio di Taremi
- 08:56 Luis Henrique: "L'Inter una partenza, non un traguardo: ecco chi sono e dove devo migliorare. Col River gara diversa perché..."
- 08:42 Mkhitaryan: "Di Monaco c'è la cicatrice. Noi ingiocabili? Lo direi di nuovo. Smetto dopo l'Inter, ma..."
- 08:28 GdS - Esposito e Carboni valgono un tesoro, ma Chivu riflette: possono restare
- 08:14 Dumfries: "La finale brucia, ora ripartiamo con Chivu. Inzaghi? Eravamo una famiglia, ma le voci non ci hanno condizionato"
- 08:00 Gruppo A: Palmeiras e Inter Miami avanti a braccetto, fuori Porto e Al Ahly
- 00:40 PSG, Donnarumma torna sulla finale di Champions: "Superiori all'Inter in tutto. Futuro? Vorrei restare"
- 00:20 Montolivo: "Calhanoglu ha dimostrato di essere uno dei migliori registi con una difesa a tre"
- 00:00 Inter al bivio: chi è pronto alla scommessa?
- 23:55 Il Nottingham Forest fa la spesa in Serie A: accordo con la Juve per Weah e Mbangula, sondato anche Taremi
- 23:54 Sky - La Fiorentina valuta Sebastiano Esposito se parte Gudmundsson. E il Besiktas chiede Taremi (solo in prestito)
- 23:49 AIA, Zappi: "Le spiegazioni pubbliche delle decisioni VAR potrebbero arrivare in Italia"
- 23:34 Serie A, convocata in via d'urgenza una nuova assemblea: appuntamento mercoledì 25 giugno
- 23:18 Zalewski al 100% dell'Inter, la Roma: "In bocca al lupo per il futuro, Nicola"
- 23:04 Prima sorpresa al Mondiale per Club: Atletico eliminato. PSG agli ottavi da primo, avanza anche il Botafogo
- 22:51 Inzaghi convinto della scelta Al Hilal: "Strutture e ambizione, il calcio arabo cresce anno dopo anno"
- 22:37 L'agente Letterio Pino: "Sono tifoso dell'Inter, a Milano ho portato Icardi che poi è diventato capitano della squadra"
- 22:35 UFFICIALE - Nicola Zalewski è dell'Inter a titolo definitivo: le cifre del riscatto dalla Roma del polacco
- 22:23 Filip Stankovic al Venezia a titolo definitivo: "E' tempo di volare verso il futuro. Grazie Inter, non è un addio perché..."
- 22:08 GdS - Verso il River Plate: Thuram e Frattesi ancora out, Pio Esposito pronto a partire titolare