SOMMER 6 - Un intervento meno difficile di come sembri su Smolcic nel primo tempo e poco altro per timbrare il cartellino alla sua maniera. Attento nella gestione del pallone anche quando il Como abbozza un pressing. Reattivo in uscita su una verticalizzazione di Da Cunha, al suo posto sul destro non certo convinto di Cutrone.
BISSECK 6 - Uno dei più propositivi sin dai primi minuti, solca la fascia destra con la benedizione di Darmian che resta un passo indietro per liberargli spazio e spesso costringe Alex Valle a rimboccarsi ben bene le maniche per stargli dietro. Nel complesso attento dietro, anche se nel primo tempo perde l'uomo sul secondo palo come a Barcellona, ma per sua fortuna Smolcic non è neanche lontano conoscente di Raphinha. Esce per un problema al ginocchio, incrociamo le dita. DAL 60' DUMFRIES 6 - Buon riscaldamento in vista di Monaco di Baviera. Amplifica la pericolosità offensiva a destra e si esibisce con la testa libera e in scioltezza.
DE VRIJ 7 - Stavolta è lui il 'rigorista' sul calcio piazzato: stacco imperioso sulla parabola di Calhanoglu e pallone che va a infilarsi a fil di palo con Reina rassegnato. Un gol che è anche un premio per la sua stagione, da comprimario fino a un certo punto. A questo aggiunge la solita prova tutta solidità e consapevolezza, da padrone dell'area di rigore. Nonostante il giallo in avvio di ripresa non si scompone mai.
CARLOS AUGUSTO 6 - Al di là di un paio di rincorse al portatore di palla e palleggi in zone calde ai limiti del pericolo, se la cava con la disinvoltura di chi in quella posizione c'è nato invece di trovarcisi in corso d'opera. Alza il baricentro con parsimonia ma in modo efficace, alternandosi con Dimarco. Ma è nell'aspetto difensivo, come sempre, che si fa apprezzare.
DARMIAN 6 - Porta a casa un'onesta pagnotta, senza strafare o alzare il livello della sua spinta a destra. Strefezza è uno che cerca sempre l'uno contro uno ma il jolly nerazzurro gli concede il minimo sindacale. Sempre al suo posto quando c'è bisogno che metta la gamba e funga da appoggio per l'impostazione laterale.
CALHANOGLU 6 - Non inizia con il piglio giusto, perché rimedia un giallo gratuito per un tackle tardivo su Perrone che gli costa già la squalifica per la prima del prossimo campionato. Si redime poco dopo, quando con la solita traiettoria perfetta mette sulla testa di De Vrij il pallone del vantaggio nerazzurro. Non brilla particolarmente, gioca quasi al risparmio energetico per non correre rischi inutili, supervisionando la situazione. DAL 60' BARELLA 6,5 - Poco più di mezz'ora di grande qualità. Si cala subito nella parte e non disdegna anche giocate a effetto che strappano qualche applauso. Si presenta in campo nella versione gioiosa.
ASLLANI 6 - Ordinato e pulito, senza effetti speciali e con qualche buona idea di lancio lungo sulla corsa del compagno. Non eccelle in nulla in particolare, però segue bene l'evolversi dell'azione e pur se con qualche affanno non permette ai vari Perrone e Da Cunha di prenderlo d'infilata. Nel secondo tempo, in superiorità numerica, per lui diventa anche più semplice gestire i ritmi.
DIMARCO 6,5 - Accompagna con continuità la manovra offensiva nerazzurra, sfodera lucidità e prova a mettere il pallone in area appena vede un angolo di luce. Perfetta la palla in verticale per Taremi che porta all'espulsione di Reina. Un po' in difficoltà solo quando Vojvoda lo sfida con finte e controfinte in uno contro uno, protagonista in gran parte delle iniziative più pericolose dei nerazzurri. DAL 60' ACERBI 6 - Si piazza sul centrosinistra difensivo e approfitta dell'uomo in più per fare capolino spesso e volentieri nella metà campo avversaria da centrocampista aggiunto. L'atteggiamento è quello di chi vuole approfittarne per divertirsi.
ZALEWSKI 6,5 - Guizzante, peperino, come a Torino si trova davvero a proprio agio dentro al campo ripristinando 'vecchie' connessioni da trequartista. Cerca sempre il dribbling, con successi alterni ma asenza dubbio non gli manca la personalità. Mette davanti alla porta Taremi dopo un'irresistibile progressione. Con gli spazi della ripresa rimane sempre un elemento di pericolo per i lariani. DALL'80' TOPALOVIC SV.
CORREA 7 - Galleggia tra centrocampo e limite dell'area con il solito passo elegante e spunti che potenzialmente possono creare scompensi negli equilibri difensivi dei lariani. Non si scrolla di dosso la solita (pessima) abitudine di tenere il pallone tra i piedi più del dovuto, puntando sulla giocata a effetto piuttosto che per quella più utile. Poi però firma una rete bellissima che aumenta i rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato.
TAREMI 5,5 - Si divora il raddoppio a tu per tu con Reina, ben servito da Zalewski. Forse è in offside, ma intanto risparmia lavoro a Mazzoleni che però alla fine del primo tempo lo riscatta dopo la caduta un po' goffa in seguito al contatto con Reina che per Massa era regolare: rosso per il portiere. Dimarco ci riprova nella ripresa, ma per l'iraniano in zona gol proprio non ce n'è. Mai una gioia personale. DAL 73' ARNAUTOVIC SV.
ALL. INZAGHI (FARRIS) 6,5 - Bisognava vincere per non avere rimpianti, anche se i rimpianti ci saranno per forza di cose. Gestisce con intelligenza le energie, dà spazio alle seconde linee e ottiene una vittoria che chiude in bellezza un campionato comunque al di sotto delle aspettative. Adesso la testa può finalmente rivolgersi all'Allianz Arena.
COMO: Reina 5,5, Vojvoda 6, Van der Brempt 6 (dall'80' Iovine sv), Smolcic 6, Alex Valle 5,5, Caqueret 5,5 (dal 48' pt. Butez 6), Perrone 6 (dal 53' Engelhardt 6), Da Cunha 6, Nico Paz 6 (dall'80' Ikone sv), Douvikas 5,5 (dal 53' Cutrone 6), Strefezza 6. All. Fabregas 6
ARBITRO: MASSA 6 - Corrette le ammonizioni, tutte coerenti con il metro arbitrale. Il neo della sua prestazione è essersi perso inspiegabilmente lo sgambetto di Reina a Taremi, costringendo il VAR a segnalargli un'azione da DOGSO che porta all'espulsione di Reina. Fa bene a non intervenire sul tocco di braccio di Dimarco: troppo attaccato al corpo per essere punibile.
ASSISTENTI: Perrotti 6 - Rossi 6
VAR: Mazzoleni 6.5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Napoli, Lukaku: "Dopo il pari contro l'Inter al Maradona, ho capito che potevamo farcela"
- 00:45 Napoli, Di Lorenzo esulta: "Abbiamo meritato lo Scudetto, bello regalare emozioni alla gente"
- 00:19 videoComo-Inter 0-2, Tramontana: "Rammarico perdere uno Scudetto al fotofinish. Taremi ha fatto un'altra partita da spettatore"
- 00:15 Dumfries: "Abbiamo dato tutto fino alla fine, complimenti al Napoli. Ora testa a Monaco"
- 00:00 Adesso c'è un portone da aprire
- 23:58 Conte: "Punto di svolta? Il pari con l'Inter. Senza il gol di Billing, non avremmo più ripreso i nerazzurri"
- 23:55 La Juventus accelera per David: sì alle richieste economiche dell'attaccante
- 23:55 Como, Iovine in conferenza: "Felice e frastornato dopo la mia ultima partita in carriera"
- 23:50 Como-Inter, la moviola - Massa imperfetto. Il rosso a Reina arriva grazie al VAR, dubbi sul tocco di Dimarco
- 23:42 Como, Fabregas in conferenza: "Inter troppo forte, non so perché abbia perso lo scudetto. Napoli incredibile"
- 23:41 Asllani a ITV: "Dobbiamo portare la Champions a Milano nella partita più importante dell'anno"
- 23:38 De Vrij a ITV: "C'è delusione, trasformiamola in carica perché ci attende una partita incredibile"
- 23:35 Asllani in conferenza: "C'è tanta tristezza, ma ora c'è una partita troppo importante da vincere"
- 23:35 De Laurentiis: "Volevo Conte già a novembre, lui disse no. Ora vorrei si cimentasse con la Champions"
- 23:32 Farris in conferenza: "Non c'è spazio per la delusione, ora il sogno è alzare la Champions. Lautaro? Vi spiego”
- 23:31 Farris a ITV: "Sulle palle inattive siamo diventati micidiali. Ora vogliamo vivere il sogno"
- 23:28 Conte: "Vincere lo scudetto a Napoli è fantastico. L'impresa migliore della mia carriera? La più inaspettata"
- 23:25 Napoli, Spinazzola: "Le gare con Inter, Juve e Atalanta ci hanno dato consapevolezza per il titolo"
- 23:18 Arrivano i complimenti dell'Inter per il quarto Scudetto del Napoli
- 23:02 Non c'è tempo per i rimpianti, si pensa al PSG: allenamento al Sinigaglia per chi non ha giocato stasera
- 22:57 Carlos Augusto a DAZN: "Non abbiamo approfittato delle opportunità. La Champions è il sogno di tutti"
- 22:55 De Vrij Player of the Match: "Alla fine non abbiamo meritato lo Scudetto. Ora testa alla finale"
- 22:54 Como-Inter, Triplice Fischio - Era già tutto previsto: scudetto a Conte, al Sinigaglia l’ultimo giorno da campione d’Italia per Inzaghi
- 22:51 Alla fine, solo un buon test pre-Monaco: l'Inter batte 2-0 il Como, ma il Napoli fa altrettanto ed è Campione d'Italia
- 22:49 Como-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:46 Como-Inter, le pagelle - De Vrij 'rigorista', Correa aumenta i rimpianti. Mai una gioia per Taremi
- 22:45 Rivivi la diretta! L'ULTIMA GIORNATA della nostra SERIE A, il POST PARTITA di COMO-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 21:56 Carlos Augusto prima del secondo tempo: "Rimaniamo concentrati su di noi, poi pensiamo al Napoli"
- 20:56 Riconoscimento per Bastoni: è il Best Defender della Serie A
- 20:22 Marotta: "Dopo la Champions parleremo del rinnovo di Inzaghi. Scudetto-UCL, d'accordo con Conte ma..."
- 20:10 L'annuncio di Abodi: "A ottobre 2026 la lista degli stadi per Euro 2032"
- 20:01 Como, Fabregas a DAZN: "Aiutare Conte? Nel calcio non ci sono tanti amici, vogliamo vincere sempre"
- 19:56 Zalewski a ITV: "Soddisfatti del percorso, siamo qui per vincere e crederci. Io sono a disposizione"
- 19:54 Zalewski a DAZN: "Finché la matematica non ci condanna ce la giocheremo. Finale Champions? Sono carico"
- 19:48 Evacuo: "Inter, il settore giovanile è eccellente. L'approccio alla squadra B sarà simile a quello dell'Atalanta"
- 19:32 Como, Van der Brempt a DAZN: "Vogliamo chiudere bene la stagione. Ecco cosa mi aspetto dall'Inter"
- 19:20 Maradona Jr.: "Mi piace pensare che nella serata di Inter-Lazio qualcuno ci abbia messo la mano"
- 19:05 Mutti: "Demeriti Inter? La forza del Napoli è stato il ritmo costante. Conte è un maestro"
- 18:50 Hübner: "Finale Champions, Inter avvantaggiata. E per lo Scudetto le do ancora un 25%"
- 18:35 Finale Champions, alta tensione anche a Marsiglia: già preventivati rischi per l'ordine pubblico
- 18:21 Inter Women, il debutto in Women's Champions League sarà trasmesso dalla piattaforma Disney+
- 18:07 Tananai: "Vorrei la Champions per l'Inter. Il 31 maggio sarò a Napoli, se dovessimo vincere..."
- 17:53 L'ex rossoblu Fini: "Napoli-Cagliari? Tra le squadre c'è un discorso legato a tempo fa, i sardi lotteranno"
- 17:38 De Winter: "Le big su di me? Non sento pressione. Al Genoa sto bene. Mi considero un difensore completo"
- 17:24 Gianfelice Facchetti: "L'Inter deve tapparsi le orecchie, vincere e sperare. E non ci deve essere amarezza"
- 17:10 San Siro chiuso per Olimpiadi, dove vanno Inter e Milan? L'ipotesi USA intriga, ma i club hanno un'altra idea
- 16:55 Cauet: "L'Inter a Como farà il suo dovere. David? Come alter ego di Lautaro sarebbe perfetto"
- 16:40 PSG, Luis Enrique: "Tutti a disposizione tranne uno. Il blocco basso dell'Inter? Sappiamo come evitare le trappole"
- 16:27 Totti: "Champions, da italiano spero possa vincere l'Inter. Ecco la qualità migliore di Inzaghi"
- 16:13 Marquinhos: "Guarderò l'Inter. Sappiamo di cosa è capace, ma ora non pensiamo alla finale"
- 15:58 Inter, il bilancio sorride contro il Como in Serie A: striscia aperta di otto vittorie di fila
- 15:44 Indagine 'Doppia Curva', la Lega Serie A chiede i danni agli ultras di Inter e Milan: la cifra arriva a quasi mezzo milione
- 15:29 Finale Champions, da oggi inizia sull'app UEFA Mobile Tickets la distribuzione dei biglietti
- 15:15 Cannavaro: "Spero vinca il Napoli anche se l'Inter è fortissima. Mi auguro Conte rimanga"
- 15:00 fcinPartenza da Milano e scelta del quartier generale: primi dettagli sulla trasferta tedesca dell'Inter
- 14:47 Cucchi: "Inter-Empoli la mia ultima radiocronaca: fu commovente perché..."
- 14:34 Inter regina delle palle inattive nel top 5 campionati europei: 25 gol stagionali. Como fermo a 6: è penultimo in A
- 14:20 Burdisso: "In Champions tifo Inter. Per i nerazzurri non sarà comunque un anno buttato via"
- 14:07 Andrés Iniesta corriere d'eccezione: l'ex Barça porta la Champions a Monaco di Baviera
- 13:52 Inchiesta ultras: chiesti 9 anni di carcere per Andrea Beretta, 8 anni per Marco Ferdico
- 13:38 Carnevali sulle riforme: "Non cambia molto con la A a 18 squadre, il problema è più grande"
- 13:24 La Repubblica - Genoa, il Tottenham va all'assalto di De Winter: offerti 24 milioni di euro
- 13:10 Montervino: "Stoccata all'Inter? Conte è questo, è un modo di comunicare che ha sempre utilizzato"
- 12:56 UFFICIALE - Ancelotti saluta il Real, Florentino Perez: "Ha rappresentato in modo esemplare i valori del club"
- 12:42 Cagliari, Piccoli: "Manca una gara e voglio dare tutto. Il difensore più tosto? Un interista"
- 12:28 Champions League Final Kick Off Show, i Linkin Park e il remix di 'Numb': "Incentrato sui suoni del calcio"
- 12:14 Sky - Como-Inter, scelte di Inzaghi confermate: solo tre titolarissimi in campo. La probabile formazione
- 12:00 A NAPOLI già si FESTEGGIA, l'INTER a COMO senza TITOLARI: serve un MIRACOLO. Comunque vada...
- 11:45 Marchisio: "Ecco cos'ha l'Inter in più del PSG. Sarà una grande finale"
- 11:30 Careca: "Questo Napoli come il mio del 1990. L'Inter ha la testa alla Champions..."