SOMMER 5,5 - Le scorie di Monaco di Baviera e la pausa probabilmente non gli hanno fatto bene, perché non entra in campo con i suoi abituali riflessi: lento nel tuffarsi sul colpo di testa vincente di Sergio Ramos, poco reattivo sul sinistro dalla distanza di Canales che si stampa sul palo.
PAVARD 6 - Prova a entrare subito in partita con un destro dalla distanza che chiude un ottimo palleggio della sua squadra, spedendolo però in un'altra contea. Difensivamente non deve fronteggiare molti grattacapi, per questo dedica la maggior parte del suo tempo alla costruzione, coprendo le spalle a Darmian quando il collega di fascia scatta verso il fondo. DAL 58' LUIS HENRIQUE 6 - Qualche spunto apprezzabile alla sua prima in nerazzurro. Non ha gli spazi che sognerebbe, però non perde palloni e non forza inutilmente l'uno contro uno.
ACERBI 6 - Sembra il classico giorno in ufficio in cui allontana con un colpo di mano ogni pensiero negativo e lo fa con la solita nonchalance. Però quando incrocia le spade con un altro veterano come Sergio Ramos se lo perde nel cuore dell'area e gli permette di staccare libero e freddare Sommer. Quando l'Inter alza il baricentro, e accade spesso, resta praticamente l'ultimo baluardo a protezione della sua porta.
BASTONI 6,5 - L'Inter attacca soprattutto dalla sua corsia e lui è uno dei motori principali della spinta. Però è da un suo pallone perso banalmente che nasce il corner da cui Sergio Ramos fa fare brutta figura ad Acerbi e Sommer. Le spalle però sono abbastanza larghe per non rimuginare più del dovuto e il difensore riprende dove aveva lasciato, martellando con Carlos Augusto la fascia destra dei messicani e servendo a Barella un pallone da sfruttare meglio.
DARMIAN 6 - Più spregiudicato del solito, attacca spesso la profondità senza palla aspettando il lancio dalle retrovie e provando a non finire in offside. Missione compiuta spesso, sfruttando i movimenti non sempre precisi della linea difensiva centramericana. Peccato che al 22' sprechi l'ottimo lavoro di Barella calciando alto un pallone che meritava un trattamento migliore. Nel secondo tempo si abbassa e lascia il proscenio a Luis Henrique.
BARELLA 6,5 - Quando accelera va a velocità doppia di chiunque, anche se l'Inter spinge meno a destra nella sua porzione di centrocampo è sempre attivo, pronto ad avventarsi sui palloni vaganti e ripulirli, oppure a cercare l'imbucata per gli attaccanti o gli esterni. Qualche imprecisione (calcia male sull'assist di Bastoni) che non sporca un giudizio positivo al servizio della squadra e sempre alla ricerca di soluzioni alternative, come gli assist (gettati al vento) a Darmian e Zalewski.
ASLLANI 6,5 - Gioca in scioltezza, per nulla infastidito dalle fasi di aggressione alta dei messicani che lo mettono nel mirino appena riceve il pallone. L'albanese alza la testa e lo distribuisce serenamente al giocatore più libero, senza fare lo sborone. Accarezza il pallone con i tempi perfetti quando esegue lo schema da calcio piazzato che porta al pareggio di Lautaro. Nel complesso tanta sostanza, anche quando c'è da mettere il piede. DAL 69' SUCIC 5,5 - Ha l'atteggiamento dello scolaro al primo giorno di scuola, non vuole dare una brutta impressione e si limita appunto a giocate 'scolastiche'. Ha il merito di muoversi molto e di liberarsi del pallone con i tempi giusti, ma anche il demerito di perderne uno potenzialmente letale.
MKHITARYAN 6 - Va in difficoltà soprattutto quando il Monterrey alza la linea difensiva e gli nega almeno la metà delle opzioni per liberarsi in modo costruttivo del pallone. Più del dinamismo deve affidarsi alla tecnica per mantenere il possesso, anche se non sorprende che sia il suo senso del posizionamento a fare la differenza soprattutto quando bisogna interrompere sul nascere le velleità avversarie. Migliora con il trascorrere dei minuti, nulla di nuovo sotto il sole. DAL 78' ZALEWSKI 5,5 - Entra da trequartista con l'obiettivo di seminare il panico tra le maglie messicane. Barella gli serve un pallone che il polacco calcia male, gettando al vento un'ottima occasione.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Spinta continua a sinistra, dove cerca di evitare continuamente la trappola del fuorigioco e quando ci riesce procura più di un mal di testa alla difesa del Monterrey. Non è una coincidenza se è il brasiliano a servire l'assist che Esposito cestina a tu per tu con Andrada e se è sempre lui, dall'insolita posizione di destra, a mettere Lautaro nelle condizioni di segnare uno dei suoi gol più facili. DAL 69' DIMARCO 6 - Ha subito una palla apprezzatissima sul sinistro dentro l'area di rigore, ma calcia male per eccesso di foga. Appena può alza la testa e inizia a mettere in area palloni.
MARTINEZ 6 - Continua a timbrare il cartellino, con un gol tra i più semplici della sua carriera che corona una prova come sempre di grande abnegazione. Galleggia sulla trequarti per sfuggire dai radar messicani, è rapido a girarsi e a smistare con i tempi giusti. Non accetta compromessi e se necessario va anche a muso duro contro chi provoca. Potrebbe essere più cattivo negli ultimi metri: grave l'errore su quello che era un rigore in movimento.
S. ESPOSITO 6 - Per essere uno di passaggio si ritrova titolare all'esordio ufficiale dell'Inter nel Mondiale per Club. Niente male. Ne è trascorso di tempo dal 21 dicembre 2019 quando esordì minorenne contro il Genoa al fianco di Lukaku. I chilometri percorsi in questi anni si vedono, sa stare in campo, si trova a proprio agio con i compagni e il peso della maglia è più leggero. Troppo leggero però è lui quando si divora il gol del pareggio calciando addosso ad Andrada. DAL 58' THURAM 5,5 - Prova a mettere rapidità negli ultimi 20 metri, contro un avversario arroccato dietro che certamente non gli facilita il compito. Qualche sponda o difesa del pallone che pagano scarsi dividendi, non ha l'impatto che ci si aspettava.
ALL. CHIVU 6 - Non ha molto tempo per preparare la partita, anche perché da sua stessa ammissione non conosce l'avversario. Si fida dunque dei suoi giocatori e lancia dal primo Esposito. Nel complesso i suoi meriterebbero di vincere, ma non creano abbastanza occasioni che nobilitino il corposo fraseggio e il possesso palla. Nella ripresa cambia tanto anche tatticamente, senza ottenere risultati sperati. Mezzo passo falso all'esordio, ma è solo l'inizio.
MONTERREY: Andrada 6,5, Medina 6, Sergio Ramos 7, Guzman 6, Chavez 5,5 (dal 58' Aguirre 6), Canales 6,5 (dal 90' Rojas sv), Rodriguez 6,5, Torres 6 (dal 58' Deossa 5,5), Arteaga 6, Ocampos 6 (dal 90' Cortiso sv), Berterame 5,5 (dal 78' Ambriz sv). All. Torrent 6,5
ARBITRO: SAMPAIO 6 - Non commette grandi errori, vede bene negli episodi più difficili anche se permette troppo ai messicani (e al portiere Andrada) di proteggere il risultato perdendo tempo. Nel finale qualche fischio generoso a favore del Monterrey, ma non influisce sull'andamento della partita.
ASSISTENTI: Boschilla 6 - Pires 5,5
VAR: Gallo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:43 LIVE YOUTH LEAGUE - Ajax-Inter 1-1, Taho ancora protagonista
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale