JULIO CESAR 7 – Pressoché inoperoso nel primo tempo, ad inizio ripresa è provvidenziale sulla conclusione da pochissimi passi di Muller. Poi, quando il giovane tedesco si trova ancora tra i piedi un pallone prezioso, trova Cambiasso a dargli una mano d’oro con una deviazione di testa.
MAICON 6,5 – Si vede poco rispetto al solito, il suo compito è più che altro quello di contenere le sfuriate sulla sinistra di Altintop. Lo fa con grande mestiere, anche contando sull’aiuto a tratti determinante di Eto’o.
LUCIO 6 – Forse sente un po’ troppo il rendez-vous col suo passato, a volte appare goffo e impacciato, aprendo con alcune sviste anche marchiane dei potenziali varchi pericolosi al Bayern. Ma dopo il 2-0, il suo lavoro di controllo degli assalti bavaresi è essenziale.
SAMUEL 7 – Olic, trovandosi di fronte la figura imperiale di “The Wall”, vive una vera e propria serataccia. Sempre perfetto, tempestivo nelle chiusure, impeccabile in contenimento. Semplicemente, invalicabile.
CHIVU 5,5 – Per dirla tutta, è stato il meno brillante della squadra. Perché dalle sue parti imperversano il sempre temibile Robben e il folletto Lahm, i quali gli causano grattacapi in serie, costringendo Pandev e Cambiasso a dargli aiuto supplementare. DAL 68’ STANKOVIC 6 – Bravissimo nel spegnere gli ardori del Bayern col suo ottimo lavoro a centrocampo.
ZANETTI 7,5 – Te lo meritavi, capitano: quelle lacrime maledette dopo la semifinale col Milan sono state finalmente cancellate. Meritavi, per la tua carriera straordinaria, di alzare al cielo questa coppa che sembrava una chimera. Te lo sei meritato grazie alla tua solita prestazione tutta cuore e grinta, per come hai messo il guinzaglio a Robben, per come hai nascosto il pallone agli avversari con certe finte da far paura. Meritavi di alzarla al cielo, sei il simbolo di tutti noi nerazzurri.
CAMBIASSO 7,5 – Lo si vede nei primi minuti aiutare la quaterna offensiva, poi sacrificarsi in difesa per coprire le amnesie di Chivu e Lucio. Un lavoro dal valore inestimabile, su tutti i fronti del campo. Trionfa nello stadio di quella squadra che lo lasciò andare via a parametro zero. Cosa ti perdi, Maradona, cosa ti perdi…
SNEIJDER 7 – Macina gioco, ipnotizza la difesa avversaria con passaggi al fulmicotone, costruisce con uno-due straordinario con Milito l’azione da gol dell’argentino. Milito vorrebbe ricambiare la cortesia mettendogli sul piatto d’argento un pallone che dice solo: “Buttami dentro!”, ma lo spara in faccia a Butt generando qualche rimpianto che poi svanisce al raddoppio del Principe. Completa l’opera con un lavoro di sacrificio enorme in fase di copertura nella ripresa.
ETO’O 6,5 – Il cuore innanzitutto: non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Butt, in compenso lavora e suda sulla fascia destra andando, ma non è una novità, a prendere le voci di Maicon. Confeziona l’assist del 2-0 per Milito.
PANDEV 6+ – Giostra molti palloni, ne sbaglia parecchi, talvolta eccede in egoismo, spreca un’ottima palla ad inizio ripresa. Ma è perfetto ad eseguire il suo ruolo di arma tattica: col suo possesso palla continuo e i suoi movimenti su tutto il campo toglie fiato e punti di riferimento al Bayern. DAL 79’ MUNTARI 6- – Contribuisce, non senza qualche incertezza, ad allentare la pressione avversaria.
MILITO 10 – Il triplete dell’Inter è il triplete del Principe. Dove c’è lui, c’è festa, si potrebbe dire parafrasando un celebre slogan pubblicitario: decide la Coppa Italia, decide il campionato, e completa il suo personalissimo e brillantissimo filotto con due capolavori coi quali consegna l’Inter 2009-2010 alla storia del calcio. DAL 92’ MATERAZZI SV.
ALLENATORE: MOURINHO 8,5 – Parlano da sole le sue lacrime copiose dopo la partita: l’impresa è completata, l’Inter è ritornata la Grande Inter grazie a lui. Riporta nella bacheca di Corso Vittorio Emanuele dopo 45 lunghi, maledettissimi anni; soprattutto, consegue un risultato che nessuna squadra italiana è mai riuscita a ottenere. Adesso, come ha detto lui, da domani sarà un’altra vita. Ma a prescindere da tutto, una cosa bisogna dire a José: Obrigado!!!
BAYERN MONACO: Butt 6; Lahm 6,5, Van Buyten 5,5, Demichelis 4, Badstuber 5; Robben 7, Van Bommel 6, Schweinsteiger 6+, Altintop 6 (63’ Klose 5,5); Muller 5,5; Olic 5 (74’ Gomez sv). Allenatore: Van Gaal 6.
ARBITRO: WEBB 6,5 – L’unica occasione che lascia qualche dubbio è quel tocco di mani di Maicon in area di rigore. Per il resto, appare tutto ok, anche se si risparmia qualche fischio, in pieno stile ‘british’. ASSISTENTI: MULLARKEY – CANN 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:06 Sky - L'Inter si muove per Muharemovic: primi contatti con gli agenti in vista dell'estate
- 00:00 Inter-Napoli è già iniziata (in malo modo). Niente Cancelo? Ci sarebbe un'alternativa perfetta
- 23:54 Sky - Roma alla ricerca di un difensore: i giallorossi studiano l'offerta per Dragusin
- 23:40 Milan, Allegri 'evita' lo scudetto: "Ora abbiamo 39 punti, l'obiettivo resta la Champions. Ci sarà da battagliare"
- 23:26 Sky - Il Nottingham Forest contatta l'Inter per Frattesi: il prezzo è chiaro. E lo scambio con Ndoye è da escludere
- 23:12 Arsenal e Liverpool non si fanno male: il big match di Premier League finisce 0-0
- 22:57 Gol e rigore sbagliato, nel recupero di San Siro succede di tutto: il Genoa blocca il Milan sull'1-1. Il Diavolo scivola a -3 dall'Inter capolista
- 22:45 Valentin Carboni al Racing Avellaneda. La nota dell'Inter: "Prestito fino al 31 dicembre 2026"
- 22:38 Bagni: "Il Napoli ha vinto lo scudetto per suoi meriti, non per demeriti dell'Inter. Ora i nerazzurri stanno bene"
- 22:24 UFFICIALE - La Lazio saluta Guendouzi: trasferimento al Fenerbahçe a titolo definitivo
- 22:10 La rinascita di Dimarco, tra gol e assist. E prosegue la trattativa per il rinnovo con l'Inter: tutti i dettagli
- 21:56 Inter, sesta vittoria di fila come nel 2024/25. Nelle prime 18 partite risultati migliori solo nella stagione 2006/07
- 21:42 Oristanio: "Inter una delle candidate allo scudetto, giocarci contro è tosta ma sempre bello ed emozionante"
- 21:28 Di Napoli: "Non c'è un gap pazzesco, ma l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ecco la differenza tra Chivu e Inzaghi"
- 21:14 Inter, il dominio a Parma va ben oltre il 2-0 finale: solo 7 tocchi in area dei ducali
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 live+4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out
- 18:49 Tacchinardi: "È l'Inter migliore della stagione, momento giusto per sfidare il Napoli"
- 18:34 Bookies - Il Napoli frena contro il Verona, Inter padrona delle quote scudetto
- 18:20 Napoli, Milinkovic-Savic: "Gare come quella con l'Inter sono le più belle da giocare e le più facili da preparare"
- 18:05 Sorrentino: "Chivu è il top player della squadra e della società. Zielinski? Dopo il Bologna..."
- 17:51 Dalla Croazia - Mlacic-Inter, i colloqui continuano e sono promettenti. Ma resta lo spauracchio Liga
- 17:37 Dumfries torna a parlare e spegne (per ora) le voci sul futuro: "Concentrato sul rientro in campo"
- 17:23 Repubblica - L'Atalanta lancia la volata per Giovane: offerti 20 milioni, il Verona spara alto
- 17:09 E alla fine arriva Thuram: Tikus a segno al minuto 97:06, fissato un nuovo record statistico
- 16:56 Romano: "Gila, Inter e Milan lo stanno seguendo da vicino per l'estate. Mlacic, cresce l'ottimismo"
- 16:40 Trevisani: "Guardate chi entrò dalla panchina a Parma l'anno scorso e chi ora. Esposito incide anche senza gol"
- 16:26 Sky - Napoli, ancora terapie per Neres: c'è prudenza in vista della gara con l'Inter
- 16:12 Domenica Inter-Napoli, Bisseck vuole l'en plein nel 2026: "2/3 di questa settimana completati"
- 15:59 Viviano esalta Akanji: "Non credo nemmeno sudi. Inter-Napoli? Sposterà gli equilibri"
- 15:44 Napoli, Conte: "Il mani di Hojlund? Il VAR va ad interpretazione. Non fatemi entrare in polemiche"
- 15:30 Bonolis: "Inter-Napoli interlocutoria, non ci sono i margini per immaginare un solco in classifica. E il Milan..."
- 15:16 Napoli, Politano: "Due punti buttati, c'è tanto rammarico. La gara con l'Inter a San Siro? Arriveremo arrabbiati"
- 15:02 Napoli, Milinkovic-Savic: "Andremo a Milano a giocarci la partita, penso che saremo pronti"
- 14:48 Ambrosini promuove Zielinski: "Fisicamente è al top, oggi è il titolare dell’Inter"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Parma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: squadra più calcolatrice ma ancora vincente
- 14:28 fcinVerso Inter-Napoli, lavoro quasi completo col gruppo per Diouf e Darmian. Frattesi a parte
- 14:20 Gol + assist, numeri da record per Dimarco dal 2021-22: solo Frimpong, Clauss e Alexander-Arnold hanno fatto meglio
- 14:06 UOL - L'Inter su Robinho jr: il figlio d'arte ha già visitato le strutture del club. E c'è già una cifra sul tavolo
- 13:52 Bologna, Italiano amareggiato: "Non reggiamo il ritmo di squadre come Inter e Napoli"
- 13:38 Siparietto Caressa-Chivu: "Prima o poi vincerai la panchina d'oro, ma il microfono d'oro è già tuo"
- 13:24 Frattesi-Galatasaray, ecco dove si è incagliata la trattativa: la Juve c'è. E per Asllani si fa avanti il Girona
- 13:20 Bonny: "L'Inter arriverà carica alla partita col Napoli. La classifica? Pensiamo a noi, la guarderemo alla fine"
- 13:10 Serie A, Player Of The Month di dicembre: c'è anche Lautaro Martinez tra i sei candidati
- 12:56 Condò: "Se l'Inter diventa campione d'inverno fa un record. L'Udinese unica distrazione con le più deboli"
- 12:42 SM - L'Atalanta mette la freccia per Giovane: primi passi formali per il calciatore che piace anche all'Inter
- 12:28 Chivu: "Parma in dieci dietro la linea del pallone ad aspettare i nostri errori, sono molto contento della maturità mostrata"
- 12:14 Barcellona, il DS Deco: "Chiuderemo per Joao Cancelo, speriamo che arrivi presto"
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, INTER DOMINANTE a Parma. Ma OAKTREE rischia di rovinare il PERCORSO. E CONTE...
- 11:58 Marca - Inter, Asllani in uscita dal Torino: si fa avanti il Girona
- 11:45 La Repubblica - Norton-Cuffy, è duello Inter-Juve. Nessuna offerta presentata, ma...
- 11:30 Conte: "Inter favorita? Non mi interessa. Chivu fa bene a non commentare le mia parole, siete bravi a scatenare ogni volta un putiferio"
- 11:24 Bonny: "Inter, siamo sulla strada giusta. Scudetto? Sì, si può conquistare"
- 11:16 Adani: "L'Inter ha perso scudetti per mancanza di spietatezza. Ma se toglie quei 15' di assenza..."
- 11:02 CdS - Un Dimarco tutto nuovo. E c'è un messaggio in quell'abbraccio a Rapetti
- 10:48 CdS - L'Inter manda un segnale, però mancano cattiveria e cinismo
- 10:34 TS - Vlahovic ci prova: possibile il ritorno per Inter-Juventus di metà febbraio
- 10:20 Bergomi: "L'Inter qualcuno a destra proverà a prenderlo. Non tolgo nulla a Luis Henrique però..."
- 10:06 TS - Palestra sogno Inter, piace anche Molina. Dodò difficile, ma i nerazzurri hanno due carte in mano
- 09:52 TS - Frattesi piace al Galatasaray, ma non è la prima scelta. In estate i turchi di nuovo su Calhanoglu
- 09:38 Pagelle TS - Sucic, che errore sotto porta. Pio da 6,5 anche senza segnare
- 09:24 TS - Inter, il solito dominio senza chiudere la pratica. La sfida al Napoli, ora, è un'occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Akanji punto fermo, Luis Henrique si perde nella nebbia


