SOMMER 6,5 - Fa lo spettatore non pagante fino al 18', il minuto nel quale deve arrampicarsi fino a sotto la traversa per togliere il colpo di testa altrimenti diretto in porta di Pasalic. E' l'unico intervento impegnativo della sua partita: insolitamente inoperoso visto l'avversario.
PAVARD 6,5 - L'azione interista sgorga meglio a sinistra a livello di qualità, non è una notizia, ma il passaggio diretto verso Lautaro per l'occasionissima di Thuram è suo. Poi c'è da considerare che il francese deve tenere d'occhio un certo Lookman. Che, non appena si distrae, lo salta con un tunnel facendogli vedere la targa. Per sua fortuna, l'ex Bayern non paga dazio in quella circostanza.
ACERBI 7 - Impossibile farne a meno, a maggior ragione se De Vrij è indisponibile. Fa capire per l'ennesima volta perché è lui, a dispetto della carta d'identità, il centrale titolare inamovibile. Retegui, capocannoniere della Serie A, entra nella lunga lista di bomber neutralizzati. Non solo: il salvataggio da campione su Samardzic al 76' praticamente respinge le ultime velleità di pareggio della Dea.
BASTONI 6,5 - Dietro la linea di metà campo è lui il regista, l'uomo su cui i compagni si appoggiano per avere un'uscita pulita dal basso che eluda il pressing feroce dei padroni di casa. Accompagna spesso l'azione calpestando anche le zolle di 'quinto'. Nel maxi-recupero sfiora anche la gioia personale, ma sporca il suo tabellino facendosi cacciare per un doppio giallo francamente evitabile.
DUMFRIES 6 - Di spazio a destra ce n'è poco per merito di chi non gli lascia le solite prateria da percorrere Certo, l'olandese non fa molto per crearselo da sé con troppe imprecisioni tecniche. Non appena sembra ingranare si ferma per un problema alla coscia (DAL 66' BISSECK 6 - Finiti i quinti, tocca a lui mettersi davanti a Pavard. Ci impiega poco a prendersi gli applausi dei suoi tifosi, poco dopo viene riempito di fischi degli atalantini nell'esatto momento in cui manca il tiro che avrebbe regalato il 2-0 all'Inter. Si fa comunque notare nella porzione di match che gioca fuori dalla sua zona).
BARELLA 7 - Ha tanta voglia di fare, anche troppa in certi frangenti. Recupera palloni in serie e, salvo rari casi, li distribuisce con grande qualità. Impreziosendo il bilancio con l'assist vincente a Lautaro che chiude l'incontro.
CALHANOGLU 7 - Prezioso in copertura non appena l'Atalanta strappa in velocità a ogni riconquista del pallone. In fase di possesso gestisce i ritmi e inventa dalla bandierina il solito assist che vale un gol. Il beneficiario, questa volta, è Carlos Augusto. (DAL 90' ASLLANI SV).
MKHITARYAN 6,5 - Kolasinac gli nega un tap-in facile a porta praticamente vuota che avrebbe dato un altro indirizzo alla partita a livello di punteggio dopo 7 minuti. Il gol mancato non lo condiziona per nulla, ci è abituato, visto che anche oggi si conferma ai livelli alti già mostrati in Champions martedì scorso. (DAL 75' FRATTESI 6 - L'aria della Nazionale gli fa senz'altro bene, ma non basta per fargli mettere il sigillo del 3-0 quando ha una chance che in altri periodi non avrebbe sbagliato)
CARLOS AUGUSTO 7 - Bellanova gli dà qualche pensiero ogni volta che si sovrappone, ma l'ex Monza non va mai in affanno. Riappare nella partita al 54', dopo la lunga interruzione, per incornare di testa il cross dalla bandierina di Calhanoglu. Da lì in poi ha strada libera per migliorare la sua prestazione.
LAUTARO 7,5 - Gioca in verticale rispetto a Thuram, interpretando il ruolo che ha stampato sulla maglia. Nella veste di numero dieci, a inizio primo tempo, confeziona un assist spacca difesa che l'amico e compagno spreca malamente. In generale, in una squadra senza dribblatori, è lui a mettere quel tocco di fantasia che manca. Poi ci aggiunge anche il gol che è il punto esclamativo sulla sua prestazione e sulla vittoria di squadra (dal 90' CORREA SV).
THURAM 7 - Ingaggia da subito un duello da pesi massimi con Hien, dal quale riesce anche a slegarsi per attaccare la difesa bergamasca senza dare punti di riferimento. Come al 7' quando, liberato da un tocco magico di Lautaro, si divora l'1-0 nel faccia a faccia con Carnesecchi cogliendo clamorosamente il palo interno. Quell'episodio non lo blocca, anzi gli dà la spinta per provare a riscattarsi e riempire la partita di cose utili. (DAL 90' TAREMI SV).
ALL. INZAGHI 7 - La preparazione della partita è, come spesso accade, impeccabile. Manda in campo l'undici migliore, date le circostanze, e in queste circostanze c'è quel Carlos Augusto al posto dell'infortunato Dimarco che risulta decisivo. Dalla panchina pesca quando Dumfries si infortuna o quando Mkhitaryan ha la spia della riserva accesa: dentro Bisseck e Frattesi che, anche complice l'espulsione di Ederson, aiutano i compagni a portare a casa tre punti pesantissimi.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Djimsiti 5,5 (dal 74' Samardzic 6), Hien 6, Kolasinac 5,5; Bellanova 5,5 (dal 59' Ruggeri 5,5), De Roon 6, Ederson 5, Zappacosta 6; Pasalic 6 (dal 59' De Ketelaere 5,5), Lookman 5,5 (dall'84' Brescianini sv); Retegui 5 (Dal 74' Maldini 6). All. Gasperini 5.
ARBITRO: MASSA 5,5 - Riduce al minimo i fischi, a volte esagerando: vedi la ripartenza di Thuram fermata da Kolasinac con un blocco irregolare al 37'. In area, la soglia si alza vertiginosamente sul contatto Lautaro-Kolasinac prima del 2-0 annullato al Toro. Un metro che spiazza soprattutto Ederson a tal punto che il brasiliano prende due cartellini gialli per proteste nello spazio di pochi secondi per una decisione che non lo trovava d'accordo. Pareggia il conto delle espulsioni mandando fuori Bastoni.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Meli 6
VAR: Di Bello 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Gerard Martin
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile
- 13:01 Albertini: "Il Barça non sbaglia mai la prima gara in casa. E ho visto l'Inter sulle gambe"
- 12:46 videoFiducia e consapevolezza: parola ai tifosi interisti sulle strade di Barcellona
- 12:32 A Bola - Vagiannidis a un passo dallo Sporting Lisbona, l'Inter incassa: ai nerazzurri percentuale sulla rivendita
- 12:18 Barcellona, Flick: "Inter grande squadra. Per molti di loro sarà l'ultima occasione per arrivare in finale"
- 12:04 Barcellona, Yamal: "Sto vivendo un sogno. Proveremo a vincere a ogni costo e andremo in finale"